Vai al contenuto

Riprendersi dopo rottura


Messaggi raccomandati

Sky98

Salve

Sono circa 2 mesi che mi sono lasciato con la mia ex (prima storia seria di 2 anni) e non mi sono ancora ripreso. Il fuoco tra noi due era da un po' terminato ma lei ha voluto lasciarmi per un altro

Ho sofferto tanto all'inizio ma adesso sto meglio. Il problema è che non riesco ad approcciarmi ad altre ragazze

Penso sempre alla mia ex e nessuna ragazza mi piace, le vedo tutte inferiori a lei

Ho messaggiato o provato in real con alcune ma tra chi non mi ha cagato o chi non mi piaceva non ho concluso niente

Sono uscito con una ragazza carina ma ho passato tutto il tempo a pensare alla mia ex e in questa povera ragazza ho trovato 3000 difetti seppur fosse oggettivamente carina

Come superare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
8 minuti fa, Sky98 ha scritto:

Salve

Sono circa 2 mesi che mi sono lasciato con la mia ex (prima storia seria di 2 anni) e non mi sono ancora ripreso. Il fuoco tra noi due era da un po' terminato ma lei ha voluto lasciarmi per un altro

Ho sofferto tanto all'inizio ma adesso sto meglio. Il problema è che non riesco ad approcciarmi ad altre ragazze

Penso sempre alla mia ex e nessuna ragazza mi piace, le vedo tutte inferiori a lei

Ho messaggiato o provato in real con alcune ma tra chi non mi ha cagato o chi non mi piaceva non ho concluso niente

Sono uscito con una ragazza carina ma ho passato tutto il tempo a pensare alla mia ex e in questa povera ragazza ho trovato 3000 difetti seppur fosse oggettivamente carina

Come superare questo problema?

Devi darti il tempo di elaborare il lutto della perdita che hai sofferto.

Questo non vuol dire che il mero passare del tempo basti.

Devi passare attraverso tutte le fasi dell'elaborazione del lutto (disperazione, patteggiamento, rabbia, depressione, accettazione) cercando di non rimanere invischiato in nessuna di esse.

Soprattutto nella trappola dei sensi di colpa per la fine della relazione che è estremamente insidiosa.

Goditele tutte, per quanto doloroso sia, perché il dolore forgia la tua personalità così come il fuoco tempra una lama.

Superare questi momenti ti darà un'enorme fiducia in te stesso perché, la prossima volta, essendo già sopravvissuto, saprai esattamente come fare e che ce la poi fare.

A mio avviso, ad ogni modo, se è stata la tua prima relazione seria, due mesi sono pochi per rimettersi in gioco perché il rischio di cercare (inconsciamente) un rimpiazzo della tua lei per riempire un buco tuo è elevatissimo.

E Dio ti scampi dal dover rielaborare due lutti fusi assieme... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sky98

Attualmente credo di essere nella fase rabbia in quanto continuo a pensare a lei che mi ha lasciato e dopo una settimana era già con un altro 

Grazie a voi ho operato subito il freeze (A parte i giorni successivi in cui abbiamo provato a chiarire) e ho evitato figure di merda nel cercare di riconquistarla o scrivere alle sue amiche 

Il fatto è che quando ho messaggiato e sono uscito con la ragazza è stata l'unica settimana in cui non ho pensato alla mia ex e in cui sono stato "bene". Vorrei risolvere la mia diffidenza verso altri rapporti perché ho 20 anni e vorrei vivere la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
12 minuti fa, Sky98 ha scritto:

 Il fatto è che quando ho messaggiato e sono uscito con la ragazza è stata l'unica settimana in cui non ho pensato alla mia ex e in cui sono stato "bene". Vorrei risolvere la mia diffidenza verso altri rapporti perché ho 20 anni e vorrei vivere la mia vita

Ci credo, ma è proprio il rischio di cui ti parlavo... Senza contare che non puoi far dipendere il tuo "benessere" da una donna, chiunque essa sia.

Elabora il lutto, dimostrati che stai in piedi con le tue gambe e non avere fretta.

Se lo desideri esci ancora con questa ragazza ma attento, in questo stato chiunque (soprattutto una donna) percepisce che in te c'è qualcosa che non va.

Perché qualcosa che non va c'è.

Inoltre, se lo fai, goditela per com'è lei (senza paragoni con la ex), cerca di farla star bene perché ti piace, apporta "benessere" nella sua vita.

Queste sono le basi perché, se non sarai pronto per farlo (ma chieditelo con onestà, non si tratta di una sfida con te stesso eh):

1) ti scaricherà in pochissimo tempo, ED AVRA' RAGIONE, perché a nessuno piace vivere un rapporto non appagante;

2) nessuno merita di essere trattato come una "relazione di rimbalzo" (occhio al karma in questo... è inesorabile);

3) tu starai ancora più di merda di come stai ora, perché già hai l'autostima bassa per via di ciò che è successo, ed un altro colpo (credo) te la abbasserebbe ulteriormente.   

Ciò posto, vedi tu...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Hai 20 anni goditi la vita. 

Due mesi è troppo poco, non fare il mio stesso errore che mi sono buttato subito sul rimpiazzo e solo con il senno di poi mi sono reso conto che non avevo ancora superato nessuna delle fasi descritte da gold.

L'altra ragazza era anche lei in una fase più complicata di fine relazione e così ora mi ritrovo a dover superare due "lutti". Ed è giusto così, ho dovuto prendere due muri diversi per capire di darmi una calmata e pensare solo a me.

Le donne verranno, e te lo dico con quasi 15 anni di differenza...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Sky98

È passato un altro mese e la situazione è come prima

Sono quasi 3 da quando mi sono lasciato 

La penso di continuo (ho dovuto toglierla da tutti i social e ho dovuto disattivare le sue amiche- con cui sono in buoni rapporti-), la sogno tutte le notti praticamente è spesso mi sale la rabbia per come mi ha lasciato e come si è comportata i giorni successivi 

Sono uscito con una ragazza due giorni fa, carina, ma non sono riuscito a farmela piacere e a casa ho pianto. Non avevo mai pianto in tutta la mia vita (ho avuto altre storie e oneitis) e da quando mi sono lasciato piango spesso 

Quanto dovrà durare ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente
2 ore fa, Sky98 ha scritto:

È passato un altro mese e la situazione è come prima

Sono quasi 3 da quando mi sono lasciato 

La penso di continuo (ho dovuto toglierla da tutti i social e ho dovuto disattivare le sue amiche- con cui sono in buoni rapporti-), la sogno tutte le notti praticamente è spesso mi sale la rabbia per come mi ha lasciato e come si è comportata i giorni successivi 

Sono uscito con una ragazza due giorni fa, carina, ma non sono riuscito a farmela piacere e a casa ho pianto. Non avevo mai pianto in tutta la mia vita (ho avuto altre storie e oneitis) e da quando mi sono lasciato piango spesso 

Quanto dovrà durare ancora...

Io ho la mia teoria dei 6 mesi di no contact e lavoro su se stessi. Poi, 6 mesi valgono per me, per te potrebbero essere 4, 5 o 20...questo lo scoprirai da solo.

 

Vai a correre, la sofferenza fisica soppianterà quella psicologica. Io andavo a correre col pensiero fisso della mia ex che scopava con l'altro. Arrivavo fino allo sfinimento fisico. La prima volta che andai a correre feci non più di 500 metri...sono poi arrivato a fare 23 km...

Quella campagna e quei paesaggi mi sono entrati negli occhi e nel cervello...

 

In due mesi mi sono asciugato letteralmente...avevo un fisico che eiaculavo io stesso a vedermi allo specchio. Credo che in quel periodo emanassi testosterone...tutto ciò che toccavo diventava oro. Le situazioni con le donne si accavallavano una con l'altra. Per la prima volta nella mia vita ho preso veramente consapevolezza delle mie potenzialità. Prima non facevo nemmeno caso a quando mi dicevano che ero carino...mi sembrava un presa per il culo.

Sono arrivato ad uscire con una diversa ogni santo giorno della settimana Fino a trovare quella giusta...che adesso dopo 5 anni ho praticamente mollato qualche settimana fa perché si deve dare una svegliata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sky98

Il problema è che la penso inconsciamente. La sogno o mi viene in mente quando faccio cose che erano abitudine con lei (fumare ad esempio)

Tutto ciò che era nelle mie capacità l'ho fatto : freeze totale da quasi subito, tolta dai social (in realtà su Instagram ci seguiamo ancora ma le ho disattivato le storie), quando usciamo spesso le sue amiche vengono da me e i miei amici (le sue amiche sono legate ai miei amici) e io alla mia ex non la cago di striscio 

Vado in palestra, studio, esco con gli amici. Tempo per cazzeggiare non ne ho molto, ma il suo pensiero mi salta nella testa all'improvviso durante lo Squat e mi viene un'angoscia incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Straga
Il 13/7/2018 alle 12:15 , Nuovo_utente ha scritto:

Io ho la mia teoria dei 6 mesi di no contact e lavoro su se stessi

Ciao @Nuovo_utente! Mi inserisco nel discorso per chiederti un'info a proposito di come gestisci il no contact: ti riferisci solo alla ragazza della one-itis oppure più in generale, cioè provi a mettere la figa in secondo piano dedicandoti ad altro senza cercare disperatamente qualcuna (che rischierebbe di diventare un ripiego)?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...