Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

halfout
Inviato

Ciao a tutti. Cercherò di raccontare il mio problema restando il più riassuntivo possibile. Ero più propenso a pubblicare questa discussione nella sezione "Seduzione under 20", ma essendo una vicenda lunga ed incentrata su una sola ragazza, mi è sembrato più adatto scrivere qui.

La storia che sto per raccontarvi è frutto di una ricostruzione, a seguito di una mia riflessione e rilettura di vecchi messaggi e chat. Quindi, se in qualche momento dirò cose come "le piacevo" o "si sarà offesa", è perché me ne sono accorto, purtroppo, molto tempo dopo.

Prima che iniziassi la prima superiore, conobbi alcuni dei miei futuri compagni. Al tempo ero in una relazione a distanza da qualche mese. Relazione molto complicata: la ragazza (che chiameremo Federica) aveva istinti autolesionistici ed era estremamente gelosa, io ero ancora un bambino stupido. Tra questi miei compagni c'era una certa ragazza (che chiameremo Serena), anche lei fidanzata con un ragazzo che sarebbe stato (anch'egli) in classe nostra. Mai visti dal vivo fino al primo giorno di scuola. Entro poco tempo (da settembre a novembre) entrambi ci piacevamo e ricambiavamo: cuori e battutine via messaggio, di persona lei mi si sdraiava praticamente addosso (una sera, al cinema, ha lasciato le gambe sopra le mie per tutta la durata del film...). Poche settimane dopo mi ha detto che avrebbe lasciato il suo ragazzo. Lo fece, e io le dissi che avrei fatto lo stesso dopo Natale: Federica sarebbe arrivata e non potevo rimborsare i biglietti; volevo lasciarla di persona, e in ogni caso non mi ero mai dichiarato a Serena, quindi ufficialmente non avevo obblighi nei suoi confronti. Natale passò e io mi innamorai nuovamente di Federica. Serena aspettò ancora un po' di tempo, poi si rassegnò. Passò tanto tempo, e attraversammo diversi periodi, alternati, di vicinanza e lontananza: per un paio di settimane ci salutavamo giusto la mattina, poi iniziavamo a scriverci, chiederci i compiti, parlarci di serie TV, poi ancora nulla... Arrivò l'estate e ci smettemmo di parlare definitivamente. Cercai di crescere, cambiai parecchio, e a settembre della seconda superiore iniziammo a sentirci nuovamente, seppur senza quell'aria di "flirt" che avevamo un tempo. A novembre andammo alla festa di compleanno di un compagno, giocammo a uno stupido gioco e uscì che lei doveva baciarmi: si rifiutò perché "eh ma sei fidanzato!", e più tardi baciò un tizio che conobbe quella sera stessa (se la giocò veramente bene, era attratta da lui). Passò ancora tempo, le dissi nuovamente che a Natale avrei lasciato Federica... E non lo feci, ma non le importò più di tanto. Avevo timore di lasciarla, la situazione era degenerata, minacciava di suicidarsi, litigavamo di continuo. A Marzo andammo in vacanza in Inghilterra con la scuola. Mi avvicinai a Serena, seppure non quanto avrei voluto e non ci provai minimamente. Dopo la vacanza, esausto, riuscii finalmente a lasciare Federica: la rottura aiutò entrambi. Lei si fece aiutare, io rinacqui. La storia con Serena è continuata fino a circa un mesetto fa senza particolari risvolti, a volte ci sentivamo, a volte no. A maggio, innamorato nuovamente di lei, decisi di mettercela tutta nel conquistarla. Ci ritrovammo a scriverci tutti i giorni, fino a mercoledì scorso, nulla di particolarmente spinto. Ogni tanto facevo qualche test e lei rispondeva in modo strano: quando uscivamo a mangiare con i nostri amici, e io magari li abbracciavo per salutarli, lei pareva gelosa e chiusa (a detta di questi amici), e in generale, mostrava vero interesse verso di me. In classe, ero la persona a cui rivolgeva di più la parola e con cui passava una buona parte del suo tempo. Eppure, con me, non osava mai spingersi oltre, fare battute o riferimenti... E questa cosa mi ha confuso: se fosse voluta essere semplicemente mia amica, non avrebbe avuto motivo di essere rigida, e ai miei amici sarebbe sembrata come una di loro. Ma sono comunque andato avanti. Nel frattempo mi ha raccontato un suo problema molto personale che, a sua detta, non sapeva nessun altro, e due giorni dopo (giovedì scorso) siamo usciti in 4: io, Serena, un mio amico e la sua ragazza (manco a farlo apposta, eravamo in 7 ma ci hanno dato buca!) e lei si è comportata nel modo più incomprensibile possibile: prendeva la mano di questa altra ragazza che a sua volta la dava al suo ragazzo, e io rimanevo come un povero pirla a 2 metri di distanza (non mi sentivo così umiliato da tanto), ogni tanto invece mi cagava particolarmente (tira e molla?)...

Ora, capisco che in due anni non ho fatto altro che comportarmi prima da bambino e poi da testa di c***o con lei, e che si possa essere sentita presa in giro o offesa, ma allo stesso tempo sono cresciuto, cambiato e mi sono reso conto di tutti i miei errori, e non li commetterò più. Il problema è che da quel giovedì non è più stato nulla come prima: ha iniziato a rispondermi ai messaggi a distanza di ore e, seppur non si sia mai mostrata disinteressata (mi rispondeva con risate forti e domande), faticava a rispondermi. Ho insistito un attimo, poi ho dilatato anch'io i tempi, e pochissime volte mi ha cercato lei (mi mandava memes su instagram, non mi scriveva chissà cosa...).

La cosa che non capisco è questa: se mi ha raccontato un suo problema personale, mi parlava tutti i giorni, condividevamo scherzi e battute senza nessun tipo di flirt, per quale motivo si è comportata così quella sera? Perché poi ha iniziato ad ignorarmi? Avendo intenzioni serie con questa ragazza, mi ero fatto un piano: mi sarei avvicinato a lei durante l'estate, nel frattempo mi sarei esercitato per due mesi (settimana prossima partirò per una vacanza e tornerò a fine agosto) a migliorare nelle relazioni sociali e a provarci, nel frattempo avrei cercato di creare lontananza e mancanza da parte sua e, a settembre della terza superiore, ci avrei dato dentro con lei, cercando di attrarla e sedurla. Il problema è che mi sono ritrovato in una situazione di merda senza capirne il motivo. Sicuramente quando siamo usciti in 4 avrei potuto darci dentro e provarci, ma lei mi è sembrata particolarmente poco disposta e probabilmente sarebbe andata solo peggio. Adesso è passata più di una settimana, ed avendo avuto un bel rapporto con lei, le vorrei chiedere se le fosse successo o le avessi fatto qualcosa per il fatto che "non ci stiamo più sentendo". Il problema è che sono sicuro che facendolo perderei punti, scenderei di livello e mi mostrerei vulnerabile, ma sono anche convinto che senza chiederle nulla la situazione rimarrà la stessa.

Secondo voi cosa dovrei fare? Domani andrò a una festa a cui parteciperà anche lei e probabilmente ci vedremo dal vivo, e mi sarebbe piaciuto risolvere la questione prima di vederci. Secondo voi ho ancora qualche possibilità? Non mi interessa quanto lavoro ci sia da fare, sono ben disposto a fare il necessario. Tengo veramente a lei.

Lascio la parola a voi esperti... Grazie mille, e scusate per il papiro.

BlackSabo
Inviato

Era interessata a te nel periodo iniziale, ma ti sei bruciato tutte le possibilita'.

Sono passati due anni e non hai combinato nulla con lei e non puoi aspettarti che i suoi sentimenti, o voglia di fare qualcosa con te, siano sempre gli stessi.

Probabilmente nell'ultima uscita a 4 si e' divertita a vedere le tue reazioni e nulla di piu'. C'e' da dire che anche qui tu non hai fatto nulla di concreto.

Niente messaggi di richiesta di spiegazioni e niente cazzate.

Quando ti muovi a invitarla a uscire solo voi due?

Ora parti e torni a fine agosto, e' un bel po' di tempo.

Il post e' di venerdi', quindi la festa e' gia' passata, dicci tu com'e' andata piuttosto.

Secondo me, ci sono possibilita' di fare qualcosa, ma ovviamente se ne parla a settembre e nel frattempo tutto puo' succedere.

Puo' fidanzarsi, puo' innamorarsi di un altro, puo' scoparsene dieci durante le vacanze. Non ci pensare.

Goditi la vita in questi mesi, in qualunque posto tu vada in vacanza, e quando torni, invitala ad uscire.

Solo voi due.

E provaci, dio buono.

• Grazie! 1
halfout
Inviato
Il 25/6/2018 alle 15:34 , BlackSabo ha scritto:

Era interessata a te nel periodo iniziale, ma ti sei bruciato tutte le possibilita'.

Sono passati due anni e non hai combinato nulla con lei e non puoi aspettarti che i suoi sentimenti, o voglia di fare qualcosa con te, siano sempre gli stessi.

Probabilmente nell'ultima uscita a 4 si e' divertita a vedere le tue reazioni e nulla di piu'. C'e' da dire che anche qui tu non hai fatto nulla di concreto.

Niente messaggi di richiesta di spiegazioni e niente cazzate.

Quando ti muovi a invitarla a uscire solo voi due?

Ora parti e torni a fine agosto, e' un bel po' di tempo.

Il post e' di venerdi', quindi la festa e' gia' passata, dicci tu com'e' andata piuttosto.

Secondo me, ci sono possibilita' di fare qualcosa, ma ovviamente se ne parla a settembre e nel frattempo tutto puo' succedere.

Puo' fidanzarsi, puo' innamorarsi di un altro, puo' scoparsene dieci durante le vacanze. Non ci pensare.

Goditi la vita in questi mesi, in qualunque posto tu vada in vacanza, e quando torni, invitala ad uscire.

Solo voi due.

E provaci, dio buono.

Grazie mille per la risposta! Mi hai dato un po' di speranza ahah.

Aggiorno sugli ultimi fatti. Preso dallo stress e dalla voglia di capire, le ho chiesto cosa avesse (prima di ricevere tua risposta), e mi ha detto che le è morta la nonna, e che non ha parlato a nessuno per giorni a causa di quello (ero il primo a cui lo diceva). Il giorno dopo siamo andati alla festa ed è andata benissimo. Eravamo in gruppo, siamo stati insieme tutto il tempo e a un certo punto ci siamo seduti e uno alla volta gli altri si sono allontanati, finché siamo rimasti da soli (c'è da dire che quando eravamo in tre, lei sembrava agitata e non voleva che l'ultima persona se ne andasse, ma poi si è lasciata andare). Abbiamo parlato di diverse cose, tra cui un mio problema personale. Poco dopo doveva andarsene e ci siamo salutati con un bacio sulla guancia. 

Da lì abbiamo ricominciato a sentirci tutti i giorni e a condividere un po' di tutto (sempre come una grande amicizia però, che al momento mi sembra già tanto). Ci siamo organizzati per uscire in gruppo sabato 30 (la settimana dopo) prima che partissi per le vacanze, e lei è stata male 10 minuti prima che ci incontrassimo tutti. Mi ha avvisato subito e ha iniziato a scusarsi, dicendo che le dispiaceva molto soprattutto per me, e chiedendomi di cercare di divertirmi con gli altri.  L'ho preso come un buon segno, anche se la avrei voluta salutare. Sicuramente, mi sono evitato una possibilità che andasse tutto male! Ahahah

Beh, che dire. Ieri sono partito e naturalmente abbiamo continuato a scriverci. Per farvi capire, mi sveglio e trovo suoi messaggi e sono l'ultimo a cui dà la buonanotte la sera. Mi sento positivo perché ultimamente mi sembra si stia aprendo a me; oltre a raccontarmi i fatti suoi personali, si sta iniziando a mostrare più interessata e magari sta capendo che non sono bravo solo ad essere simpatico. Essendo un po' timida ed estremamente riservata, mi stupisco anche con semplici fatti come un "tivibbì" ironico o dei cuoricini neri vicino a "buonanotte <3<3", cosa che negli ultimi due anni non aveva mai fatto. L'unico periodo in cui mi ha mandato cuoricini appena è stato appena conosciuti, e anche in quel caso erano sempre accompagnati da un senso di ironia.

Ora quindi, la situazione sembra in miglioramento, e penso che per un po' di tempo andrà avanti così. Ho iniziato a mandarle messaggi leggermente più personali e affettivi (per flirtare. Non mi riesco a spiegare bene quindi farò un esempio.

Lei: "Uffa, non riesco a dormire! Ma io mi chiedo, a cosa serve avere sonno se poi non riesco a dormire?"
Io (scherzando, ancora dispiaciuto per sabato): "Eh! Non riesci a dormire perché la tua coscienza ti dice che ti mancherò tantissimo e ti senti in colpa!"

Lei: "Sì ma anche tu"

Lei: "Non puoi andare due mesi interi in vacanza!"

Lei: "Insomma!"

Lei: "E dovresti dormire <vezzeggiativo del mio cognome che potrebbe rendermi sgamabile>! Immagino tu parta presto domani?"

e così via. Oggi mi ha chiesto un parere su se postare o meno una foto su instagram, e la descrizione da scrivere...)

Insomma, direi che sta andando bene e adesso è il momento in cui me la devo giocare bene. Quindi, oltre a fare questo tipo di ironia che mi sembra funzionare (ma non bastare), cosa mi consigliate di fare? Come agireste voi? Secondo voi sono in una buona situazione? Dove (in che situazione) dovrei arrivare prima di incontrarla di persona a settembre?

Grazie ancora.

Astreo
Inviato

Sta andando talmente bene che è diventata tua amica e non te ne sei nemmeno accorto! 😂

halfout
Inviato
58 minuti fa, Astreo ha scritto:

Sta andando talmente bene che è diventata tua amica e non te ne sei nemmeno accorto! 😂

Non ho capito, mi stai dicendo in modo ironico che mi friendzonerà o seriamente sta andando così bene? 😅😂

Astreo
Inviato
3 minuti fa, halfout ha scritto:

Non ho capito, mi stai dicendo in modo ironico che mi friendzonerà o seriamente sta andando così bene? 😅😂

Ti ha già friendzonato! Poi tutto può essere, ma credo proprio che sia così!

halfout
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Astreo ha scritto:

Ti ha già friendzonato! Poi tutto può essere, ma credo proprio che sia così!

Ah beh, del fatto che avesse perso interesse nei miei confronti l'avevo già capito, dopo i primi mesi di conoscenza mi sono accorto che è cambiata completamente! È proprio questo il punto. Il fatto che adesso ci stiamo riavvicinando vorrei sfruttarlo per provarci con lei, e dato che non me la voglio portare a letto una sera e basta, ma voglio che ci nasca qualcosa di serio, il metodo "provaci e te la devi portare a letto la sera stessa" non mi sembra il più adeguato. La mia ultima storia è nata da un'ottima amicizia e soprattutto empatia, e io sto chiedendo consiglio a voi su come muovermi in questo caso. Non mi sarei mai aspettato che mi dicesse "ti voglio bene" o che mi mandasse cuori, perché neanche con la sua amica del cuore fa così. E il fatto che sia il primo a cui scrive la mattina e l'ultimo la sera mi fa pensare che ci sia qualcosa di possibile sotto. Io neanche al mio "migliore amico" scrivo così tanto!

Modificato da halfout
BlackSabo
Inviato (modificato)
34 minuti fa, halfout ha scritto:

Io neanche al mio "migliore amico" scrivo così tanto!

Perche' sei un maschio.

Ora, non so quanti anni hai (spero massimo 18), ma quando ho avuto situazioni simili appunto prima dei 18 anni, sono tutte finite con lei che ti considera solo un amico.

Come gia' e'.

Ovvio, c'e' una minima minima minima possibilita' che al ritorno (se ci provi magari visto che stai temporeggiando da una vita) lei ci stia, ma ho parecchi dubbi al riguardo visti gli ultimi svolgimenti.

34 minuti fa, halfout ha scritto:

dato che non me la voglio portare a letto una sera e basta, ma voglio che ci nasca qualcosa di serio, il metodo "provaci e te la devi portare a letto la sera stessa" non mi sembra il più adeguato

Questa e' una cazzatona, perche' una cosa non esclude l'altra.

Comunque sbattici la testa e vedi come va.

Modificato da BlackSabo
  • Mi piace! 1