Vai al contenuto

come uscire dal loop in cui sono?


ildavid

Messaggi raccomandati

ildavid

Sono maestro dell'autoanalisi, un grande progettista di vita, ma un pessimo realizzatore di progetti. Quando sono single tendo a demotivarmi, perché per me la relazione e' quasi l'unico senso della vita, quando invece ho una partner, tendo alla pigrizia. Sono in costante ricerca di novità, ed anche se ho ben capito che cosi non arriverò a concludere nulla, questo fare agisce come un automatismo incontrollabile. Sono costantemente alla ricerca di soluzioni, che pero poi, una volta trovate, accantono, rimandandone l'applicazione, fino a dimenticarmi che esistono... E poi ricado negli stessi errori in un ciclo infinito. 

come ne esco? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ti sei descritto mi sembri la classica mente analitica ma poco pratica. 

Quando ottieni qualcosa ti adagi sugli allori.. non è che magari per te è piu importante il piano del risultato?  oppure che quello che realizzi non coincide con il progetto che ti eri fatto in testa?

La costante ricerca della novità arriva dalla noia in primis e in secondo luogo da uno stimolo perduto.. quale è il tuo stimolo?    risponditi a queste domande e facci sapere

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
penautbutter
On 6/25/2018 at 4:44 PM, ildavid said:

Sono maestro dell'autoanalisi, un grande progettista di vita, ma un pessimo realizzatore di progetti. Quando sono single tendo a demotivarmi, perché per me la relazione e' quasi l'unico senso della vita, quando invece ho una partner, tendo alla pigrizia. Sono in costante ricerca di novità, ed anche se ho ben capito che cosi non arriverò a concludere nulla, questo fare agisce come un automatismo incontrollabile. Sono costantemente alla ricerca di soluzioni, che pero poi, una volta trovate, accantono, rimandandone l'applicazione, fino a dimenticarmi che esistono... E poi ricado negli stessi errori in un ciclo infinito. 

come ne esco? 

ne esci accettando la situazione in primis e successivamente lavorando sulle cose che ti infastidiscono. Comunque ultimamente la scienza sta dimostrando che la ricerca rilascia molte più endorfine e piacere del risultato, quindi sembrerebbe che sei perfettamente "normale", sto cercando degli articoli scientifici ma google non collabora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 6/25/2018 at 4:44 PM, ildavid said:

Sono maestro dell'autoanalisi, un grande progettista di vita, ma un pessimo realizzatore di progetti.

Secondo me ti racconti un sacco di storie.

Usa l'analisi come scusa per non passare all'azione, per non metterti in gioco. La teoria senza la pratica non serve a un fico secco.

 

In pratica sembri avere paura di vivere, ed usi la tua intelligenza per circondarti di alibi, invece che per creare risultati concreti.

 

Quote

Quando sono single tendo a demotivarmi, perché per me la relazione e' quasi l'unico senso della vita, quando invece ho una partner, tendo alla pigrizia.

Vedi che ti contraddici da solo? In pratica vegeti invece di vivere.

 

Quote

Sono in costante ricerca di novità

E' un modo per distrarti e procrastinare.

 

Quote

Sono costantemente alla ricerca di soluzioni, che pero poi, una volta trovate, accantono, rimandandone l'applicazione

Come ho detto sopra, teoria senza pratica.

 

Quote

come ne esco? 

1) Per prima cosa chiediti "Voglio veramente uscirne? O in fondo mi fa comodo vegetare così, nel mio mondo immaginario?"

2) Se decidi che non ti va bene, riconosci che probabilmente hai una paura fottuta di affrontare la vita reale. Finché ti racconti storie, non ne esci.

3) Potresti provare con l'esercizio della tua morte: immagina che ti hanno diagnosticato una malattia terminale, e hai solo tre mesi di vita.

Non pensarci solo in modo astratto: sdraiati, chiudi gli occhi, e immagina tutto quanto come un film. Cosa senti? Cosa vuoi fare del tuo tempo? Cosa vuoi realizzare? A cosa tieni davvero?

 

Tutti pensiamo di essere eterni, e per questo sprechiamo gran parte del nostro tempo. E' solo quando riconosciamo la nostra mortalità, che decidiamo di metterlo a frutto.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...