Vai al contenuto

Mancanza di coraggio?


exevel

Messaggi raccomandati

exevel

Ciao ragazzi, sono qui a scrivervi per cercare di superare uno degli ostacoli che porto avanti da vari anni.

Vivo in un paesino di circa 10k abitanti, la "vita notturna" non è delle migliori, neanche spostandomi in provincia. Frequento l'università in un paese vicino (circa 100km dal mio, ho comunque preso casa lì), ma non ho legato con i miei compagni di università. Siamo pochissimi a seguire, la maggior parte di loro viaggia e non si è creato un "social circle". Sono quasi obbligato a tornare il fine settimana nel mio paesino, perchè lì ho i miei amici storici.

Ricevo spesso inviti da amici conosciuti all'università, per feste che si svolgono nei loro paesi (località marittime). Vado d'accordo con loro, abbiamo interessi comuni (ragazze) cosa che non è vera con i miei amici storici. Loro non vogliono spostarsi, neanche in provincia, quelle poche volte esco con una mia cara amica e il suo gruppo, a me scoccia molto questa cosa. Se propongo qualcosa fuori paese dicono "no, non me ne tiene" qualche volta mi hanno addirittura risposto male o ignorato, da qualche mese non sto proponendo più nulla.

Non nascondo che inizio a detestare l'idea di uscire con loro, solito bar, discorsi superficiali, non si riesce ad organizzare mai niente.

Sono stato fidanzato per 5 anni, sempre rimasto in zona "comfort", da quando è finita la mia LTR (un annetto) ho dovuto affrontare varie difficoltà, che non sto qui a raccontare, mi hanno portato a stare male psicologicamente e fisicamente (somatizzo tutto a livello dello stomaco). Ora sto molto meglio, ero una persona molto insicura, un po' di autostima è arrivata adesso (grazie anche al forum).

Resta però un problema, che risolverebbe la mia situazione attuale. 

Come ho anticipato, amici dell'università, mi invitano spesso ad eventi, ma non ho MAI avuto il coraggio di prendere la macchina e farmi 1 ora e mezza di viaggio per andare da loro. Non so se sono io ad essere checca, o sono preoccupazioni normali.

Le mie pippe mentali sono "se succede qualcosa per strada, non voglio andare da solo, dove dormo alle 6 di mattina dopo la festa ecc ecc"

Già con un amico, il discorso cambia, andrei senza troppi problemi.

Questo è causato anche dai miei genitori, abbastanza protettivi, anche se nell'ultimo hanno non mi stanno creando problemi, anzi. Però in tutti questi anni con le solite "ci sono gli ubriachi per strada, ti rubano il portafogli" si è inculcata in me una sorta di paura.

Anche per questo motivo non mi sono allontanato più di tanto per frequentare l'università (la possibilità c'era e c'è), ero il classico "mammone".

Vorrei liberarmi da questa paura/mancanza di coraggio. Vorrei essere indipendente, senza dover contare sugli altri.

Voi come vi comportate in queste situazioni? Prendete la macchina o andate senza troppe pippe mentali?

Ho visto anche un video di @Zema sul sargiare da soli, dopo lo andrò a rivedere sperando mi dia qualche stimolo in più.

Grazie in ancitipo!

Modificato da exevel
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Shobu

non c'è molto da discutere, la tua situazione attuale non ti sta bene e l'unico modo per provare a cambiarla lo conosci

sargia nella città universitaria quando sei lì, vai a qualche festa dove ti invitano, lasciati andare, altrimenti resti ancorato a quello che non vuoi

Modificato da Shobu
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

Cazzo, finito il menage familiare di provincia hai visto davvero quello che ci sta attorno a te, prima guardavi ma non vedevi,ignoravi.

Ed ora?!?

Non riesco solo a ben inquadrare, se la tua voglia di muoverti, sia solo voglia di figa da sbatterti o una voglia del tuo vero se' che vuole vivere e 

che non gliene frega un cazzo dei consigli della mammina ,anzi sono gli altri che devono fare attenzione a te.

La differenza è enorme, abbissale, anche perchè il testosterone ha un influenza non da poco sulle scelte che si fanno,

e sa camuffarsi, sa dissimulare, nel senso che non saresti il primo che sogna di diventare un grande campione di nuoto per 

conoscere federica pellegrini, e magari dell'acqua non gliene puo' fregar di meno, è il testosterone :).

Ma qual'era la domanda?!? macchina o non macchina!

risposta.... se hai solo il dubbio non andare,non sei pronto!!!

Perche' il vero "Machine Gun Preacher" , non se la pone ,il vero Machine Gun Preacher,pensa questo...."visto che non ho una fica da scopare o pronta a calarmi la zip dei jeans

appena si siede accanto a me in auto, dove trovo un wing con cui andare a queste cazzo di feste ,visto che quelli che conosco sono tutti mezze seghe!

ps... consiglio anche a te la visione del film sulal vita di provincia  di PARAVIDINO ,TEXAS, perchè la realta' a questo vizio del cazzo che anche se non la vedi 

o a malapena la subodori e poi ti scaccoli, lei viene sempre a sbatterti il culo in faccia.

saluti

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

exevel
Inviato (modificato)
Il 28/6/2018 alle 00:44 , gelsomino ha scritto:

Perche' il vero "Machine Gun Preacher" , non se la pone ,il vero Machine Gun Preacher,pensa questo...."visto che non ho una fica da scopare o pronta a calarmi la zip dei jeans

appena si siede accanto a me in auto, dove trovo un wing con cui andare a queste cazzo di feste ,visto che quelli che conosco sono tutti mezze seghe!

Non ho capito questa parte purtroppo.

Comunque, alla fine sabato ho preso coraggio e sono andato da un mio amico, località marittima. Viaggio tranquillo, erano tutte pippe mentali e mi sono divertito tantissimo! Ok, ho fatto 100km per arrivare, un po' è stato scocciante, ma ne è valsa la pena. Tutti simpaticissimi e non ho rimpianto per un secondo i miei amici storici, mi hanno addirittura invitato a dormire da loro quando andrò la prossima volta. 

Ho afferrato il discorso sulla "voglia di figa". Beh, quella c'è e non nascondo che è uno stimolo in più a muovermi da qua. Nel mio paesino un paio di ragazze con le quali esco le ho, ma voglio anche altro. La voglia di figa c'è, ma sabato ero felicissimo per aver cambiato aria, ho beccato qualche ragazza, ma se questo non fosse accaduto, non ne avrei fatto un dramma.

Mi sentivo felicissimo e pieno di vitalità, persone che coltivano i miei stessi interessi, avidi di giudizi, il mio ambiente ideale.

Vedrò sicuramente il film in questi giorni 😉

Modificato da exevel
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Goodboy
Il 27/6/2018 alle 15:54 , exevel ha scritto:

non ho MAI avuto il coraggio di prendere la macchina e farmi 1 ora e mezza di viaggio 

vai piano e ti fermi all'autogrill e spezzi il viaggio in 2 parti da 45 min . Se proprio non ce la fai, prendi treno/autobus. Se ci vuoi andare un modo lo trovi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
7 ore fa, exevel ha scritto:

Non ho capito questa parte purtroppo.

Comunque, alla fine sabato ho preso coraggio e sono andato da un mio amico, località marittima. Viaggio tranquillo, erano tutte pippe mentali

Ciascuno di noi esseri umani  ha una  sua forma mentis, tu hai la tua, io ho la mia, gerard butler ha la sua....

.... in tutti i processi di ragionamento ci sono delle "esclusioni" .... che sono fortemente "soggettive"....

gerard butler è piu' avanti di te rispetto ad andare a trovare il suo amico fuori paese, perche' non tiene conto , non considera , l'idea che potrebeb succedere qualcosa andando

a trovare l'amico, la esclude per l'appunto, queste esclusioni lo avvicinano ,gli permettono di essere piu' vicino al suo obiettivo, trovarsi dall'amico al mare.

è un concetto di, per citare Darwin, adattabilità , si adatta meglio di te allo scenario che si è configurato, venendo meno, o dando meno risorse da sfruttare il social circle,

gerard è piu' avanti di te perchè non pensa ai vari scenare che potrebbero acacdere andando al mare ma cerca il modo migliore 

di arrivare al mare e magari di farci uscire un po' di passera .

Non mi dilungo sulle varie sfumature che le diverse "strategie" hanno intrinseche in se stesse, perchè è un discorso ampio e non ho voglia di farlo

ps.. se vedrai il film ti accorgerai che tutti quelli che si mettono nei casini lo fanno perchè escono o vorrebbero uscire dalal loro zona di comfort

o dal loro frame solito.

ma purtroppo a volte i nostri "desideri" diventano i nostri BISOGNI,le nostre necessità ... ed è difficile far di necessità virtu'.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
exevel

Eccoci qua, solita storia. Stanno organizzando parecchi eventi nei paesi limitrofi al mio (saranno 20km scarsi), su un gruppo di 14 persone, NESSUNO vuole venire! Preferiscono stare al solito bar o cene a casa di qualcuno. 

Metto io la macchina, la benzina, neanche riesco a "convincerli".

Sono stanco di fare inviti che puntualmente vengono ignorati (abbiamo un gruppo Whatsapp), avrei voglia di mandare tutti a quel paese e farmi un nuovo circolo sociale, ma mancano proprio le persone! Quelli della mia età sono fuori per l'università, mi sento impantanato.

Potrei andarci anche da solo, il problema è che conosco di vista parecchie persone che andranno sicuramente e non vorrei passare per lo sfigato di turno che esce da solo.

So solo che così non si può andare avanti, sto prendendo in considerazione l'idea di scappare da questo paesino di provincia e terminare gli studi in qualche città.

E' uno sfogo, ma un parere è sempre ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 19/7/2018 alle 18:38 , exevel ha scritto:

Potrei andarci anche da solo, il problema è che conosco di vista parecchie persone che andranno sicuramente e non vorrei passare per lo sfigato di turno che esce da solo.

Sempre le stesse storie,sempre le stesse paranoie.... cito da un 3d aperto dall'utente @Tower65 "Badate che se fosse per me uscirei tranquillamente da solo ma vivendo in una città media di 100k abitanti la stigmate sociale è, e ve lo assicuro, fortissima qui, anche perché nella mia città ci sono solo 5-6 vie attive il weekend + il lungomare il sabato, quindi la gente è "compressa", tanta gente, incontri tutti e tutti lì, la voce si spargerebbe in un attimo e mi distruggerebbe il frame"......

avete sempre "in testa i pensieri della gente"........ siete schiavi di quello che "ipoteticamente" pensano gli altri.... siete schiavi degli altri...

...gli altri sono i vostri padroni...senza far un cazzo di nulla...neanche un deterrente....nulla.... 

ma avete un cazzo di cervello che dovrebbe funzionare... e non solo a sgacare paranoi una appresso all'altra.

Vi siete persi nella merda folckloristica locale della provincia italiana.

Criticate tanto gli altri che sono chiusi nelle loro zone di comfort, senza battere ciglio e poi siete anche voi chiusi nelel vostre zone di comfort , ma che 

sembrano tanto ruote per criceti....nessuno che ha un minimo di coraggio di andare da uno di questi ipotetici "hostiles" e farci conoscenza amicizia...

APRIRE LA MENTE... non sono anche queste prove di qualcosa?!?

Che sappiamo fare dell'altro che girae in una ruota per criceti o morire da rane in una pentola in cui bolle lentamente acqua?!?

Sono giorni che rompo le palle ad un conoscente perchè faccia uan cosa per lui utile, prendendomi molto spesso risposte 

che sembrano muri di pietra eppure alla fine ci ha pensato... non me ne entra niente... posso assicurare che non lo faccio neanche per il mio EGO....

lo faccio , forse perchè è un modo per "inocularmi" tramite loro la "FORZA" che c'e' nel "FLUSSO"...

Certe cose si fanno lo stesso...anche se non portano a niente... per vedere le cose da un altro punto di vista... per uscire da zone di comfort 

che di comfort hanno solo che non ci producono stress ed ansia ,mentre giriamo la ruota...polli in batteria che beccano mangime fino

a quando non ti tirano il collo e ti servono con patate.

Ho scritto già troppo , questo è un livello advanced, ma la vita essendo una gran puttana ,non vi verrà a cercare con dolci e zucchero,

dovete essere voi ,dobbiamo essere noi, e parlo per esperienza ,,ad andare a cercare un modo 

per soddisfare i vostri bisogni e desideri, che anche se ci hanno inculcato, essendo in una società consumistica, che propugna l'autarchia 

,per vendere piu' porzioni singoli, dicevo ci sono bisogni che si possono soddisfare solo attraverso gli altri.

Ecco finito ,abbiamo fatto anche il crossposting  o come diavolo si chiami.......  DREAM ON DREAM ON DREAM ON  AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

exevel
13 ore fa, gelsomino ha scritto:

Sempre le stesse storie,sempre le stesse paranoie.... cito da un 3d aperto dall'utente @Tower65 "Badate che se fosse per me uscirei tranquillamente da solo ma vivendo in una città media di 100k abitanti la stigmate sociale è, e ve lo assicuro, fortissima qui, anche perché nella mia città ci sono solo 5-6 vie attive il weekend + il lungomare il sabato, quindi la gente è "compressa", tanta gente, incontri tutti e tutti lì, la voce si spargerebbe in un attimo e mi distruggerebbe il frame"......

avete sempre "in testa i pensieri della gente"........ siete schiavi di quello che "ipoteticamente" pensano gli altri.... siete schiavi degli altri...

...gli altri sono i vostri padroni...senza far un cazzo di nulla...neanche un deterrente....nulla.... 

ma avete un cazzo di cervello che dovrebbe funzionare... e non solo a sgacare paranoi una appresso all'altra.

Vi siete persi nella merda folckloristica locale della provincia italiana.

Criticate tanto gli altri che sono chiusi nelle loro zone di comfort, senza battere ciglio e poi siete anche voi chiusi nelel vostre zone di comfort , ma che 

sembrano tanto ruote per criceti....nessuno che ha un minimo di coraggio di andare da uno di questi ipotetici "hostiles" e farci conoscenza amicizia...

APRIRE LA MENTE... non sono anche queste prove di qualcosa?!?

Che sappiamo fare dell'altro che girae in una ruota per criceti o morire da rane in una pentola in cui bolle lentamente acqua?!?

Sono giorni che rompo le palle ad un conoscente perchè faccia uan cosa per lui utile, prendendomi molto spesso risposte 

che sembrano muri di pietra eppure alla fine ci ha pensato... non me ne entra niente... posso assicurare che non lo faccio neanche per il mio EGO....

lo faccio , forse perchè è un modo per "inocularmi" tramite loro la "FORZA" che c'e' nel "FLUSSO"...

Certe cose si fanno lo stesso...anche se non portano a niente... per vedere le cose da un altro punto di vista... per uscire da zone di comfort 

che di comfort hanno solo che non ci producono stress ed ansia ,mentre giriamo la ruota...polli in batteria che beccano mangime fino

a quando non ti tirano il collo e ti servono con patate.

Ho scritto già troppo , questo è un livello advanced, ma la vita essendo una gran puttana ,non vi verrà a cercare con dolci e zucchero,

dovete essere voi ,dobbiamo essere noi, e parlo per esperienza ,,ad andare a cercare un modo 

per soddisfare i vostri bisogni e desideri, che anche se ci hanno inculcato, essendo in una società consumistica, che propugna l'autarchia 

,per vendere piu' porzioni singoli, dicevo ci sono bisogni che si possono soddisfare solo attraverso gli altri.

Ecco finito ,abbiamo fatto anche il crossposting  o come diavolo si chiami.......  DREAM ON DREAM ON DREAM ON  AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

 

Ti leggo sempre con piacere, capisco il tuo discorso di fondo e c'è del vero.

Premessa: nel mio paese siamo circa 10.000 abitanti, così come gli altri nel raggio di 20km. Se fossero tutti mentalmente più aperti, situazioni del genere non si creerebbero, ne sono certo.

Prima di iniziare a frequentare il forum, avevo una chiusura mentale assurda, dettata principalmente dalle persone che conosco e dalla mentalità dei paesini di provincia. 

Sono approdato su questo forum, per trovare la "bacchetta magica" e conquistare le ragazze che mi piacessero, ho letto tantissimi post a riguardo, ma il problema principale era un altro; dove trovare queste ragazze?

Ho iniziato subito a distaccarmi dal mio solito gruppo, sono andato in provincia con il primo che trovavo, spesso anche con amiche. La mia psicologia è cambiata totalmente, prima ero sempre nervoso, ho avuto anche problemi allo stomaco (somatizzo tutto lì), magicamente scomparsi da quando ho cambiato alcune cose e allontanate persone per me tossiche che mi davano del matto se andavo a conoscere una ragazza o se non volevo frequentare il solito bar. Ne ho subite tante, ma il mio cammino continua. 

Quando andavo fuori dal mio paese con altre persone, spesso capitava di allontanarmi e iniziare a ballare con qualche ragazza (mi piacciono gli ambienti disco/feste), in questo caso preferisco operare da solo, o con persone che non mi accusano di "pensare solo alla figa" (è successo) ma ho ancora bisogno di un "ancora", di un punto di riferimento, devo riuscire a liberarmi da questa dipendenza.

Ieri sera ho riflettuto su quello che hai scritto, alcune parole mi hanno colpito, in particolare il discorso sull'apertura mentale, lasciandomi in uno stato emotivo particolare.

ero ad una festa universitaria, faccio parte dell'organizzazione, dopo aver fatto il mio turno, vado in pista e inizia la mia "caccia", qualche palo, qualche chiusura, niente di emozionante.

Erano le 3, passeggiavo da solo e noto una ragazza davvero carina che era seduta da sola, in un posto buio e isolato, con l'aria affranta. Attira lo sguardo di decine di persone, resto ad analizzare un attimo la situazione e penso "perchè nessuno le va a parlare? si vede che ha bisogno di aiuto".

Perchè uniformarmi a questa massa di idioti? Cazzi loro se non hanno il coraggio di parlare con una sconosciuta, se volete continuare a vivere nella merda fate pure, io me ne esco con o senza il vostro aiuto.

Mi avvicino alla ragazza in questione, le dico "ciao, piacere sono X, non ti vedo molto in forma, è successo qualcosa?"

mi risponde alzando lo sguardo "no, sono un po' triste"

io "ma sei da sola?"

lei "si, i miei amici non so dove sono"

mi siedo accanto a lei, iniziamo a chiacchierare, è una ragazza molto sveglia, è stata via per 6 mesi ed è tornata pochi giorni fa in Italia e il ragazzo l'ha mollata. Il ritorno l'ha spiazzata un po' e deve abituarsi di nuovo ai ritmi "italiani".

Dopo 20 minuti, arriva il suo gruppo, faccio amicizia con loro, ragazze e ragazzi tutti molto simpatici.

Stiamo un'altra mezz'ora a chiacchierare tutti insieme, le amiche mi fanno i complimenti per essermi interessato alla loro amica, è stato bello.

Arriva il momento di tornare a casa, accompagno il gruppo alla loro auto ma isolo questa ragazza tenendomi distante dagli altri. C'era un muretto, mi guarda intensamente con i suoi occhioni blu, stanchi e pieni di tristezza, iniziamo a baciarci.

Uno di quei baci che ti scombussolano tutto, uno dei baci più emozionanti che ho dato in vita mia.

Ci scambiamo il numero, non so come andrà a finire ma non è questo il punto.

Rispetto a 4-5 mesi fa, sono cresciuto tantissimo. Grazie al mio "nuovo" modo di fare e di pensare, ieri ho portato del bene nella vita di questa ragazza e lei mi ha fatto provare sentimenti che da tempo non sentivo.

Felice di non uniformarmi alla massa di idioti che ci circondano... idioti... Perchè dovrebbe interessarmi il giudizio di idioti? Perchè devo essere limitato? Rifletterò.

Ho scritto questo report per condividere una gioia con voi e mettere per iscritto una cosa che mesi fa sarebbe stata IMPENSABILE per me...

APERTURA MENTALE...

Voglio uscire da solo? Lo farò.. pensassero quello che vogliono, come ho trovato persone disponibili e APERTE ieri, posso trovarlo ovunque vada. Pensano che sono uno sfigato? Pace, non si può piacere a tutti.

Vi terrò aggiornati sul mio "sviluppo", un aiuto virtuale è sempre ben accetto! 🙂

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

exevel

"sembrano tanto ruote per criceti....nessuno che ha un minimo di coraggio di andare da uno di questi ipotetici "hostiles" e farci conoscenza amicizia..."

se tutti la pensassero come me, o come le persone che sono su questo forum, non avrei la minima paura a fare amicizia con questi "conoscenti". Ma date le critiche ricevute per pensare fuori dagli schemi, sono un attimo frenato.

Poi ho letto da qualche parte, che per le esperienze non vissute direttamente, si pensa sempre allo scenario peggiore, ed è vero. Nel mio caso è "penseranno che sono uno sfigato perchè sto da solo e sarò visto così per sempre", la realtà potrebbe essere ben diversa.

Non mi resta che scoprirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...