Vai al contenuto

Maschio Alfa, leggerezza e HB


AntonW

Messaggi raccomandati

AntonW

Buongiorno, scrivo due righe per chiedere alcune informazioni su dei concetti che qui leggo spesso e che non sto capendo bene.

1. Maschio Alfa
Quale sarebbe l'atteggiamento del maschio alfa senza che sia violento ed arrogante?
Mi spiego: il Maschio Alfa se ho capito bene sarebbe "l'uomo che non deve chiedere mai" del tipo questa donna mi piace e me la prendo, con atteggiamenti non interrogativi ma propositivi?
Tipo: "Sabato sera ci vediamo alle 20 in quel posto." Invece che "Ti andrebbe di vederci sabato sera?"
Oppure che faccia contatto fisico fin da subito invece che starsene con le mani in tasca senza sapere cosa fare?

Ma come può porsi in maniera decisa senza essere arrogante o toccare le persone quando non deve?

 

2. Leggerezza
Come si riesce a mantenere una conversazione sulla leggerezza senza fare percepire che la persona che abbiamo davanti ci piace?
Oppure ancora, come fare capire che si è "seri" nel rapporto con le persone e non le si vuole solo usare per soddisfare i propri bisogno fisici?

 

3. HB
Il livello di HB che voi usato è condizionato all'età?
Voglio dire se leggo "donna di 50 anni HB7" io penso che la stessa donna a 20 anni sia stata una HB9 o HB10 e quindi, per intenderci una fotomodella
da rivista di moda. Giusto?
Oppure se una è classificata a livello 7 a 25 anni, la stessa a 50 anni me la aspetterei di livello 5.
Può essere?

Scusate, magari sono domande stupide, ma a volte non riesco a capire cosa scrivete.

A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 6/27/2018 at 7:15 PM, AntonW said:

1. Maschio Alfa

Quale sarebbe l'atteggiamento del maschio alfa senza che sia violento ed arrogante?

E' difficile da spiegare razionalmente, perché è un "modello etologico" animale (viene dall'animale Alfa, che negli animali sociali è il capobranco). Ovviamente quando si parla però della sua versione "umana" le cose sono più complesse.

Cmq per darti un'idea pensa al capobranco: all'animale che guida il branco, che si prende tutte le femmine, di solito il più forte e aggressivo, pronto però anche a lottare per la salvezza del branco. E' il leader, il capo, quello che sta "in cima".

Ma più che pensare ad un modo di essere univoco, secondo me funziona meglio pensare ai vari atteggiamenti tipici di un Alfa. Perché non c'è un "Alfa 100%", ma ci sono una serie di comportamenti tipici:

- Sicurezza di sé
- Disinvoltura
- Autoaffermazione
- Indifferenza alle opinioni altrui
- Attitudine al rischio
- Impulsività
- Tendenza aggressiva
- Sessualmente disinibito e promiscuo

Poi ovviamente tutto questo può essere declinato in modo più "fine" o più da "buzzurro". :-)


Ho spiegato più in dettaglio le caratteristiche del maschio Alfa (e del Beta) in un articolo su Maschi attraenti e non: Alfa, Beta e bravi ragazzi

 

Quote

Ma come può porsi in maniera decisa senza essere arrogante o toccare le persone quando non deve?

Un tratto Alfa è proprio fregarsene dell'opinione altrui e delle conseguenze (almeno fino a un certo punto).

Se per te quello è un problema, già non sei Alfa: perché anteponi il benessere altrui e il loro giudizio a quello che vuoi.

Questo vuol dire che l'Alfa è stronzo? A volte. Quello che è sempre, è: audace, coraggioso, avventuroso e spregiudicato. E' guidato dai suoi desideri e non frenato dalle paure. E' anche questo impulso istintivo che attrae le donne. Le donne dicono di apprezzare l'uomo "civilizzato", ma in realtà sono attratte dal "maschio selvaggio".

 

Quote

 

Come si riesce a mantenere una conversazione sulla leggerezza senza fare percepire che la persona che abbiamo davanti ci piace?
Oppure ancora, come fare capire che si è "seri" nel rapporto con le persone e non le si vuole solo usare per soddisfare i propri bisogno fisici?

 

A me sembra che ti fai troppi problemi.

Forse uno dei motivi per cui non attrai, è che sei tutto preso dalle tue preoccupazioni e "menate", dall'ansia, dai timori, dal prevedere questo e quello.

Come dicevo sopra, le donne sono attratte dall'energia istintiva. Forse sei il classico "bravo ragazzo" che non vuole mai dispiacere alle donne... ma che così facendo non piace a nessuna.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
9 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Cmq per darti un'idea pensa al capobranco: all'animale che guida il branco, che si prende tutte le femmine, di solito il più forte e aggressivo, pronto però anche a lottare per la salvezza del branco. E' il leader, il capo, quello che sta "in cima".

È da considerarsi leader uno che ha contribuito a formare il branco, facendo conoscere persone diverse, e che eventualmente riesce a fare da arbitro in diatribe interne consentendo la continuità del gruppo? Cosa succede quando una persona ha soltanto alcune delle componenti da leader? Come viene percepito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
12 hours ago, gort said:

È da considerarsi leader uno che ha contribuito a formare il branco

Tu stai facendo un discorso fra umani, mentre il mio esempio (che hai citato) parlava del mondo animale, per rendere l'idea. QUando si parla di umani è 100x più complicato :-)

 

Quote

facendo conoscere persone diverse, e che eventualmente riesce a fare da arbitro in diatribe interne consentendo la continuità del gruppo?

Da quel che dici mi appare più come una figura di "consulente" che di leader. Il mediatore, l'enciclopedico: quello a cui ci si rivolge in caso di problemi o confusione.

Una figura utile in una dinamica di gruppo, ma lontana dal leader che attizza le fanciulle 😉

 

Quote

Cosa succede quando una persona ha soltanto alcune delle componenti da leader? Come viene percepito?

Dipende: da quali sono, quante volte emergono, in quali occasioni. Non credo si possa sintetizzare.

Vedi ad esempio i tratti da Alfa: ciascuno di essi può farti percepire come Alfa, ma poi molto dipende dalla personalità generale in cui quel tratto si pone. I dettagli contano, ma il quadro completo conta di più.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, Gainsbourg said:

Boh, nel 2018 ancora stiamo a parlare di maschio alpha...

E' un modello, una mappa, che usiamo per sintetizzare un concetto ed esprimerlo ad altri.

Ovviamente "La mappa non è il territorio": Milano non è davvero un quadratino giallo, ma quel quadratino ci è utile per comunicare che lì c'è una citta. Quindi non dobbiamo confondere il modello con la realtà; il modello è solo un riferimento sintetico e simbolico.

 

Ora, se tu hai un modello migliore dell'Alfa per spiegarci quel tipo di maschio che, tipicamente, le donne trovano attraente, sono tutt'orecchi... 😄

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Da quel che dici mi appare più come una figura di "consulente" che di leader. Il mediatore, l'enciclopedico: quello a cui ci si rivolge in caso di problemi o confusione.

Una figura utile in una dinamica di gruppo, ma lontana dal leader che attizza le fanciulle 😉

Oddio, l'amichetto confessore... vade retro, Satana! O forse dovrei scappare da me stesso. 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 7/1/2018 at 1:49 AM, Crescendo63 said:

Ho spiegato più in dettaglio le caratteristiche del maschio Alfa (e del Beta) in un articolo su Maschi attraenti e non: Alfa, Beta e bravi ragazzi

Si, l'ho letto, grazie.

Mi ritrovo nei discorsi relativi alla mancanza della figura paterna. Come scrissi tempo fa sono orfano di entrambi i genitori da quando avevo 6 mesi quindi mi è mancata sia la figura materna che quella paterna, tanto per dire.

Tuttavia, per quanto mi è chiara la definizione di Beta e bravi ragazzi, che in fondo sono persone false, non mi ritrovo totalmente nella definizione di Alfa che per certi versi mi sembra eccessivo ed estremo dal punto di vista sociale.

Comunque grazie per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
10 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

Boh, nel 2018 ancora stiamo a parlare di maschio alpha...


Già, sono d'accordo...

Soprattutto pensando al fatto che in giro è pieno di pagliacci costruiti...c'è quello che vuole imitare Corona nel look...quello che si finge ricco...quello che si finge il playboy di turno...quello che millanta talenti o posizione sociale...

 

Il fatto è che per attirare ragazze devi essere a posto con te stesso.

Puoi essere anche bello, con una buona posizione sociali, ma se in fondo in fondo pensi di essere uno sfigato e di non meritarti(?) la figa, stai tranquillo che non l'avrai.

Le attiri quando sei talmente a posto con te stesso, che avere tipe o non averne non ti cambia niente a livello di autostima...

 

La base è essere sé stessi, e lavorare su te stesso....ma cercare di costruire un'immagine artefatta sperando piaccia, o perché qualcuno che è così piace, non porta da nessuna parte.

 

Rispondendo precisamente alle tue domande:

1 ti ho già risposto qui sopra...

2 le abilità di conversazione si allenano...parlando con tutti, approcciando, improvvisando, a volte lasciando che sia l'altra persona a intavolare un argomento....
Pensa ad una cosa, se un tuo amico ti invita a bere una birra, ti prepari i discorsi da fare già a casa prima di partire, oppure lasci che gli argomenti vengano da sé?

Riguardo la domanda sotto, non devi fare capire che sei serio...soprattutto se una ti interessa giusto per una scopata....devi attrarla e basta....una volta che è attratta da te, è probabile che capisca che tipo di relazione vuoi, e si adegui...o magari non capisce un cazzo, ma attrarla è la base....fare KINO, provarci, creare tensione erotica...fare capire che sei serio in sé e per sé non porta a nulla...

3 è inutile sto discorso....ognuno ha i suoi canoni di bellezza....se una a 40 anni la reputi un 9, provaci...se un'altra è un 6 ma ti piace, provaci....se il tuo amico valuta una come un 8, va bene per lui è un 8 e basta...
 

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 7/1/2018 at 1:49 AM, Crescendo63 said:

A me sembra che ti fai troppi problemi.

Forse uno dei motivi per cui non attrai, è che sei tutto preso dalle tue preoccupazioni e "menate", dall'ansia, dai timori, dal prevedere questo e quello.

Come dicevo sopra, le donne sono attratte dall'energia istintiva. Forse sei il classico "bravo ragazzo" che non vuole mai dispiacere alle donne... ma che così facendo non piace a nessuna.

Boh, non so cosa dirti, può essere come dici tu ma "internamente" non sono preso da chissà quale ansia o timori né mi sembra di comportarmi in maniera "elemosinante", ma appunto faccio fatica a dirti qualcosa perché io non mi vedo da fuori, non ho riscontri da parte delle donne perché non riesco ad avere un'esperienza diretta con loro e le persone a cui ho chiesto continuano a ripetermi che non c'è nulla che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...