Vai al contenuto

Maledetta gelosia


MarkOn

Messaggi raccomandati

MarkOn

Ciao ! Sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema di gelosia. Datemi un sostegno. Premetto chesono in ltr da 5 anni , va tutto super bene con alti e bassi nella normalità. Ultimamente però mi sono reso conto di essermi buttato giù per una situazione che la mia ragazza mi ha voluto dire , nulla di grave anzi cose normali... 

é stata invitata ad una festa di  laurea il prossimo mese  di un mero conoscente dell università  , io ovviamente non sono stato invitato  anche perché io e il festeggiato ci odiamo palesemente dato che lui ci ha provato velatamente con lei e premetto che sono un gruppetto di 5  amici dell università (3 femmine e 2 maschi di cui questo che di laurea) ma solo una é  amica  della mia ragazza ...

io non ho detto a lei di non andare però non ho potuto fare a meno di nascondere il fastidio(diciamo che in realtà sento una rabbia incontenibile)  ...  lei in questi giorni dice che sono diventato freddo e che non c’e Nulla di cui preoccuparsi perché il tipo

é fidanzato , inoltre non solo lei andrà alla festa ma anche a sentire la discussione di laurea perché le sembra educato andarci dato che si troverebbe in difficoltà non sapendo che scusa dire per non andare. Ho capito perfettamente che lei ci va per stare con l’amica stretta( che pure lei quando mi vede manco mi saluta..)... 

niente io sono sereno per sta festa mi fido della mia donna, abbiamo un rapporto splendido ... però ho troppa rabbia 😡 rabbia .. la mia ragazza sembra cosi sicura di se e pompata nell ego quando esce con questo gruppetto..

inoltre l’altro giorno mi sono lamentato un po troppo sembrando needy e invece dovrei essere indifferente... ma non ci riesco.  Come posso agire? 

Mi negó sessualmente ?

mi incazzo? 

Che faccio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!

Fai il superiore.

Sei laureato ?

Perché io se fossi in te farei:

Andrei alla discussione in atteggiamenti molto intimi con la mia ragazza e cercando di essere amichevole con la sua amica.

Se lui si avvicina liquiderei la cosa con un "Complimenti ci sei riuscito pure tu" oppure un "Complimenti, meglio tardi che mai".

Liquidata la discussione se la tua ragazza va alla festa in primis le farei notare la mancanza di signorilità del festeggiato, dato che è prassi invitare anche il fidanzato/fidanzata dell'amica/amico.

Inoltre mi organizzerei per uscire con un gruppetto di amici, il tutto ovviamente comunicandolo a lei.

Non fare l'errore di stare a casa. Esci pure da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
35 minutes ago, MarkOn said:

Mi negó sessualmente ?

mi incazzo? 

Che faccio?

Mark, secondo me devi decidere se vuoi FARE il geloso (e quindi condizionare la tua partner, col rischio - probabile - di rovinare la relazione), oppure riconoscere di ESSERE geloso (cosa che non puoi evitare solo decidendolo), e di affrontare le radici della tua gelosia.

Ovviamente il mio discorso vale se non ci sono motivi reali per la tua gelosia; ma da quel che dici pare proprio di no.

 

Quindi, se non ci sono motivi reali, FARE il geloso è un atteggiamento immaturo, egocentrico e manipolatorio: è come dire "Tu devi fare qualsiasi cosa per non farmi sentire geloso", e scaricare sul partner quello che in realtà è un TUO problema.

Per come la vedo io, la tua gelosia nasce da tue insicurezze e fragilità. Tieni presente che la gelosia nasce dalla paura, non dall'amore. E' una fragilità della personalità, come può essere la timidezza o la paura di parlare in pubblico.

E poiché è una fragilità della personalità, non può essere eliminata semplicemente decidendolo. Invece bisogna riconoscerla come proprio problema, affrontarla, cercare di capirne le radici (spesso ferite emotive legate al rapporto coi genitori nell'infanzia, a come siamo stati amati), e poi cercare di sanare quella ferita. E' un po' come una "malattia" di cui bisogna prendersi cura - eventualmente facendosi aiutare da un esperto, se ci fa stare molto male.

 

Quote

io non ho detto a lei di non andare però non ho potuto fare a meno di nascondere il fastidio(diciamo che in realtà sento una rabbia incontenibile)

La tua rabbia è un sintomo del tuo sentirti ferito. Scusa se suono un po' "freudiano" 😉 ma mi ricorda la reazione di un figlio che teme di essere abbandonato o trascurato dalla madre... un terrore e una rabbia parossistici, per cui si spaccherebbe il mondo.

Se ci pensi bene, pare ovvio che rispetto alla causa della tua gelosia (la festa), la tua reazione è del tutto spropositata: questo è segno che il vero problema non è la causa in sé (la festa), ma la ferita che va a sollecitare.

 

Quote

niente io sono sereno per sta festa mi fido della mia donna, abbiamo un rapporto splendido ... però ho troppa rabbia

Se ti fidi di lei, vedi bene che non sono gli eventi reali che generano la rabbia. Allora chiediti da dove arrivi realmente... 😎

Uno degli assiomi della psicologia è "Non siamo quasi mai arrabbiati per quello che crediamo". La causa vera sta sotto, in cose che non vogliamo vedere perché ci fanno troppo male. Cose che possono essere la paura dell'abbandono, la ferita del tradimento, la paura di non essere abbastanza, la paura di non essere degni d'amore...

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MarkOn
Inviato (modificato)

Non sono laureato , frequento lo stesso corso della mia ragazza , e siamo un po indietro con gli esami ma nulla di strano ecco siamo nella norma. 

Il fatto é che io odio il tipo che non mi ha invitato perché 2 anni fa ci trovammo a chiacchierare tutti insieme e questo qui si permise di dire che io e lei ci saremmo  mollati ... io mi incazzai molto e quindi ovvio che non mi ha invitato poi non avendolo più visto... 

la mia ragazza ha continuato a vederlo sporadicamente quando usciva con la sua amica  dell uni e si vedevano pure con lui ... 

ah e inoltre anche questa amica tanto amica , anche questa si è messa in mezzo alla nostra relazione, provocando la mia ragazza e facendole delle battutine su di me... poi ovviamente io non mi voglio inoltrare in queste vicende assurde diciamo che la mia ragazza per un periodo é stata gelosa del fatto che anche io avessi iniziato a chiacchierare con questa amica... poi sono stato escluso.  E pensare che frequentavamo lo stesso corso...

@Mich! 

 

@Crescendo63

guarda forse piu che gelosia è tutta la questione del fatto che sono stato escluso da quel gruppo senza motivo

quando io non ho fatto nulla e sono stato attaccato solo perché ho cercato di difendere la mia relazione da quel provolone... forse ai tempi avrei dovuto fare buon viso a cattivo gioco . 

Il fatto è che solitamente non sono un tipo geloso , cioè sono il tipo che se si ingelosisce fa battutine ma non mi incazzo . Mi incazzo e sono geloso se qualcuno si intromette

Modificato da MarkOn
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!

Allora va benissimo un "Sono venuto per accompagnare la mia ragazza, altrimenti si sarebbe annoiata".

A lui devi sfidarlo sul piano verbale, con signorilità e facendogli capire che è meglio che stia al suo posto. Senza scadere nella rabbia o altro. 

In questo modo anche la tua ragazza capisce.

Con l'amica fai il superiore.

Parlale amichevolmente.

Non devi aver paura che la tua ragazza si ingelosisca, deve farlo.

Ma sopratutto esci.

Se ti chiede il perché, ed in una coppia è legittimo, dirgli chiaramente che ha preferito quel provolone rispetto al passare una serata fuori assieme.

Che è libera di fare ciò che vuole ma lo sei pure tu.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MarkOn

Ma io la faccio ingelosire spesso vado a feste e in vacanza con gli amici senza lei e infatti lei se ne lamenta e ho paura che per ripicca e vendetta poi vada a questa laurea...

io non sono invitato e mi darebbe dello stalker se andassi o la accompagnassi mi direbbe che mi faccio le paranoie.. lei non mi permetterebbe di accompagnarla

comunque uscirò sicuramente  

@Mich!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
8 minuti fa, MarkOn ha scritto:

Ma io la faccio ingelosire spesso vado a feste e in vacanza con gli amici senza lei e infatti lei se ne lamenta e ho paura che per ripicca e vendetta poi vada a questa laurea...

io non sono invitato e mi darebbe dello stalker se andassi o la accompagnassi mi direbbe che mi faccio le paranoie.. lei non mi permetterebbe di accompagnarla

comunque uscirò sicuramente  

@Mich!

Non hai bisogno del suo permesso.

Specie perché la discussione è aperta a tutti.

Io ti ho detto cosa farei io, non è detto che a te vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
1 ora fa, Crescendo63 ha scritto:

Ovviamente il mio discorso vale se non ci sono motivi reali per la tua gelosia; ma da quel che dici pare proprio di no.

Sei sicuro di ciò ?

Perché se ci pensi bene non è tanto irreale.

Lo hanno escluso ma nonostante ciò la fidanzata continua ad uscirci.

Nessuna piega da parte sua che poteva "schierarsi con lui" ed invece ha fatto il contrario.

I motivi ci sono, non nascondiamoci dietro ad un dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

MarkOn
17 minuti fa, Mich! ha scritto:

Sei sicuro di ciò ?

Perché se ci pensi bene non è tanto irreale.

Lo hanno escluso ma nonostante ciò la fidanzata continua ad uscirci.

Nessuna piega da parte sua che poteva "schierarsi con lui" ed invece ha fatto il contrario.

I motivi ci sono, non nascondiamoci dietro ad un dito.

Concordo con te Mich! Il fatto reale c'è... se non è tutta gelosia comunque sono stato “tagliato fuori”  quindi ho questo sentimento di rabbia e rivalsa ma che dovevo fruttare anni fa..  

io poi sbagliando non ho mai appoggiato la mia ragazza ad uscire con quel gruppetto e infatti lei non li ha frequentati più di tanto se non durante le lezioni universitarie. Per questo la scelta di lei di andare a tutti costi alla festa mi rode lei che ci va per  “educazione “ perché tanto rosicherebbe a festeggiare una che si laurea prima di lei!! Bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...