Vai al contenuto

Maledetta gelosia


MarkOn

Messaggi raccomandati

MPhoenix

Quoto @Mich.

A meno di casi estremi e patologici,

 

SE UN UOMO E' GELOSO E' PERCHE' SENTE PUZZA DI BRUCIATO.

 

Oggi con la scusa che non dobbiamo essere gelosi si vanno a sfidare gli ABC delle relazioni: se una donna ama un uomo e vuole costruire/mantenere una relazione seria con lui non può comportarsi in questo modo: nello specifico avrebbe dovuto dire: 

Io e il mio ragazzo siamo una cosa sola. Se viene lui vengo io, se non inviti lui è come se non avessi invitato neanche me.

 

La verità caro MarkOn è che lei ha preferito lui a te.

 

Provare a far capire questa cosa a parole alla tua ragazza non servirà.

Ti taccerà di soffocarla.

E per questo manderà in crisi la relazione.

 

La verità, mi dispiace dirlo, ma ci metterei la mano sul fuoco, è che lei ha iniziato il processo di crisi relazionale.

Prima o poi (più prima che poi) ci sarà il botto.

 

Potrai mai accettare questa amara verità? 

Che distruggerebbe il tuo mondo?

A maggior ragione in una fase in cui ci sono solo avvisaglie?

 

SEGUE DISCORSO ALTAMENTE TECNICO 

 

@Crescendo63: Tu sicuramente sarai uno psicoterapeuta o qualcosa di simile: vorrei ricordare a tutta la categoria che la gelosia è un meccanismo naturale, che per quanto ontogenicamente sia frutto di una ferita d'abbandono, filogenicamente è frutto di milioni di anni di storia evolutiva.

La gelosia si supera a livello individuale solo rendendo gli individui delle monadi, completamente indipendenti ed egocentrati (ma sarò possibile davvero dato che abbiamo una tendenza istintiva a ricercare l'Altro?)

 

La Verità è che, gli psicoterapeuti, pur non potendo accettare manifestazioni assolute di gelosia individuale, dovrebbero fare cartello e pronunciare l'inpronunciabile: la liquidità e il libertinismo delle relazioni attuali finirà con il  implodere la Coppia, e più che psicoanalizzare il singolo (giustamente geloso), bisognerebbe responsabilizzare l'Altro (a cui è affidato il benessere emotivo/affettivo del partner) a livello Sociale   

 

 

Modificato da MPhoenix
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

what_else

Con tutto il rispetto per cosa hanno scritto gli altri, per me andare insieme a lei alla laurea/alla festa è una follia.

Sei geloso perché sei consapevole che lui ha più valore di te. Saresti stato geloso se fosse andata alla laurea di uno sfigato? Non credo.

La gelosia è un istinto che si attiva quando riconosciamo in un altro individuo la capacità di soffiarci un bene che al momento ci appartiene.

Le donne che frequenti devono avere PIENA libertà di agire come meglio credono nei limiti del rapporto che avete stabilito. 

Sta poi nella tua esperienza e nel tuo giudizio comprendere quando la barca è in procinto di naufragare. 

Andare alla festa di laurea di un altro di per sé non rappresenta nulla mentre cambiamenti nel comportamento della ragazza nei tuoi confronti, ridotta libido sono molto più indicativi.

Purtroppo nel peggiore dei casi non c'è nulla che tu possa fare se non riconoscere la sconfitta e ritirarti di tua spontanea iniziativa, allenarti, diventare più forte di prima e prenderti la tua vendetta quando si ripresenta l'occasione giusta.

Un uomo consapevole dei suoi mezzi e del proprio valore non disprezza né sminuisce MAI il lavoro degli altri, ma anzi lo riconosce ed è sempre pronto ad imparare, che si tratti di un competitor o di un innocuo. 

Se tu andassi alla sua laurea e gli dicessi "meglio tardi che mai" dimostreresti un'insicurezza e una stupidità senza eguali.

La gelosia è lì per dirti che non sei abbastanza. 

Fidarsi di una donna è una stronzata, devi fidarti di te stesso perché quella è l'unica certezza che ti è stata data.

Fidarsi di una donna e dormire sugli allori è il modo migliore per finire schiantato.

Per una che si è fatta talmente tanto ripulire il cervello da non capire quanto migliorerebbe la sua vita lasciando stare quel povero innamorato del suo ragazzo per uno che vale molto più di lui, ce ne sono altre cento che seguono il loro istinto biologico di donna e te la mettono su per il culo senza rimpianti, non importa se fino al giorno prima credevano di amarti alla follia. 

Basta con le minchiate da film.

La natura non ha mai dato le stesse chance a tutti. Illudersi del fatto che l'amore vince su tutto è la scusa dei deboli, di quelli che hanno paura di guardare in faccia la realtà.

Chi l'ha compreso e ne ha le possibilità vive nell'abbondanza e nella felicità.

Chi l'ha compreso e non ne ha le possibilità, va là fuori, combatte fino allo stremo, si prende le sue vittorie e le sue sconfitte ma sempre con dignità.

Non dando la colpa alla sua donna perché gli ha detto che lo amava e poteva fidarsi di lei.

Perché credere a tali parole non è altro che un insulto alla propria intelligenza. 

 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
6 hours ago, MPhoenix said:

SE UN UOMO E' GELOSO E' PERCHE' SENTE PUZZA DI BRUCIATO.

@Crescendo63

Certo. Poiché quell'uomo è onnisciente, sempre obiettivo, esente da paure irrazionali e non prende mai fischi per fiaschi 😎

 

Hai dimenticato il "caso B": quando uno è geloso per sue fragilità, e non tanto per i fatti reali. Esempio pratico:

- Passeggio con la mia amata, incrociamo una bella donna ed io la guardo en passant. Se la mia partner mi fa una scenata, pare ovvio che sia legato più a sue insicurezze che alla mia azione reale.

 

A tutti piace pensare di essere obiettivi e vedere le cose come stanno... ma la realtà è che molto spesso vediamo cose che non esistono (oppure le ingigantiamo), perché fuorviati dalle nostre stesse emozioni.

 

Quote

Oggi con la scusa che non dobbiamo essere gelosi

Io non dico mai che non bisogna essere gelosi - anzi dico che è impossibile farlo con la volontà.

Quel che suggerisco, specialmente se la reazione è sproporzionata alla causa, è di chiedersi da dove venga realmente la propria reazione (non dall'altro, ma da se stessi).

 

Quote

la gelosia è un meccanismo naturale, che per quanto ontogenicamente sia frutto di una ferita d'abbandono, filogenicamente è frutto di milioni di anni di storia evolutiva.

Certo che la gelosia è naturale. Ma questo non implica subirla (o agirla) passivamente.

Anche l'aggressività è naturale, ma abbiamo imparato ad arginarla o canalizzarla, per fortuna.

Una cosa è negare gli istinti, ben altra imparare a gestirli.

 

Quote

La gelosia si supera a livello individuale solo rendendo gli individui delle monadi

In quel caso non la superi ma eviti di scatenarla.

Per superare la gelosia patologica serve comprenderne la ragione profonda - che non è nell'altro, ma in sé.

 

Quote

la liquidità e il libertinismo delle relazioni attuali finirà con il  implodere la Coppia

Gesù, un altro "profeta dei Valori perduti in questi tempi infami"... 😄

I tradimenti ci sono sempre stati. I problemi relazionali che abbiamo oggi sono simili a quelli di 2000 anni fa (basti leggere Ovidio o Saffo). Pensare che i nostri tempi siano peggiori del passato denota solo ignoranza*.

(* inteso nel senso letterale di "non sapere", non come insulto :-)

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
8 hours ago, MarkOn said:

guarda forse piu che gelosia è tutta la questione del fatto che sono stato escluso da quel gruppo senza motivo

A me sembra che la tua gelosia, e la tua rabbia, nascano principalmente da un'autostima fragile, una insicurezza sul tuo valore, un senso di inferiorità.

 

Se è così, lo risolverai solo rafforzando te stesso.

Se invece continui a voler controllare gli altri (limitando il loro comportamento, negandoti, chiudendoti, facendo battute, imponendoti o punendo, ecc... sono tutti tentativi di controllo), non risolverai mai nulla per una semplice ragione: non si può controllare gli altri.

Purtroppo ti vedo concentrato unicamente sugli altri, sul mondo (in gergo il tuo "Locus of Control" è esterno), invece che guardarti dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Oh dios, ma quante cazzate ho letto in questo thread 😂

 

12 ore fa, MarkOn ha scritto:

Ciao ! Sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema di gelosia. Datemi un sostegno. Premetto chesono in ltr da 5 anni , va tutto super bene con alti e bassi nella normalità. Ultimamente però mi sono reso conto di essermi buttato giù per una situazione che la mia ragazza mi ha voluto dire , nulla di grave anzi cose normali... 

é stata invitata ad una festa di  laurea il prossimo mese  di un mero conoscente dell università  , io ovviamente non sono stato invitato  anche perché io e il festeggiato ci odiamo palesemente dato che lui ci ha provato velatamente con lei e premetto che sono un gruppetto di 5  amici dell università (3 femmine e 2 maschi di cui questo che di laurea) ma solo una é  amica  della mia ragazza ...

io non ho detto a lei di non andare però non ho potuto fare a meno di nascondere il fastidio(diciamo che in realtà sento una rabbia incontenibile)  ...  lei in questi giorni dice che sono diventato freddo e che non c’e Nulla di cui preoccuparsi perché il tipo

é fidanzato , inoltre non solo lei andrà alla festa ma anche a sentire la discussione di laurea perché le sembra educato andarci dato che si troverebbe in difficoltà non sapendo che scusa dire per non andare. Ho capito perfettamente che lei ci va per stare con l’amica stretta( che pure lei quando mi vede manco mi saluta..)... 

niente io sono sereno per sta festa mi fido della mia donna, abbiamo un rapporto splendido ... però ho troppa rabbia 😡 rabbia .. la mia ragazza sembra cosi sicura di se e pompata nell ego quando esce con questo gruppetto..

inoltre l’altro giorno mi sono lamentato un po troppo sembrando needy e invece dovrei essere indifferente... ma non ci riesco.  Come posso agire? 

Mi negó sessualmente ?

mi incazzo? 

Che faccio?

 

Sul piano tattico devi farti i cazzi tuoi senza mai interferire nelle scelte nel tempo libero della tua morosa.

L'ostilità per i maschi che vogliono scoparsi la tua ragazza è una cosa da sfigati; l'acredine, le battutacce, i musi lunghi, i rancori, le pretese, è roba per perdenti, piselli flaccidi...

Devi riflettere a lungo su questo, perché sei sulla buona strada per prenderti un bel paio di cornetti (che non c'entrano nulla coi croissant)

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

MarkOn
12 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Oh dios, ma quante cazzate ho letto in questo thread 😂

 

 

Sul piano tattico devi farti i cazzi tuoi senza mai interferire nelle scelte nel tempo libero della tua morosa.

L'ostilità per i maschi che vogliono scoparsi la tua ragazza è una cosa da sfigati; l'acredine, le battutacce, i musi lunghi, i rancori, le pretese, è roba per perdenti, piselli flaccidi...

Devi riflettere a lungo su questo, perché sei sulla buona strada per prenderti un bel paio di cornetti (che non c'entrano nulla coi croissant)

Io mi fido della mia ragazza non é una farfallona é una ragazza seria, fedele... 

non ho paura che mi tradisca , mi da fastidio che quello stronzo l’abbia invitata e lei per ripicca e vendetta nei miei confronti ci vada.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika

Fondamentalmente lei ti può cornificare con uno schiocco di dita, a prescindere dalle cazzate che ti propina a parole. La giustificazione che dà dopo averlo fatto (abbiamo litigato, non mi consideri, sei noioso, hai la cravatta gialla...) è la cazzata che si racconta per auotogiustificarsi e togliersi responsabilità sull'accaduto. Bisognerebbe entrare in ltr solo dopo aver pienamente compreso e accettato questa amara verità e aver acquisito la forza di sfancularla quando vedi qualcosa che non ti piace nel modo in cui va avanti la relazione. Bisogna mantenere l'indipendenza emotiva e la consapevolezza che siamo e saremo sempre soli, inutile farsi illusioni sulla fedeltà e la correttezza dell'essere più voltagabbana sulla faccia del pianeta Terra.

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSwan
Il 29/6/2018 alle 12:09 , Crescendo63 ha scritto:

Mark, secondo me devi decidere se vuoi FARE il geloso (e quindi condizionare la tua partner, col rischio - probabile - di rovinare la relazione), oppure riconoscere di ESSERE geloso (cosa che non puoi evitare solo decidendolo), e di affrontare le radici della tua gelosia.

Ovviamente il mio discorso vale se non ci sono motivi reali per la tua gelosia; ma da quel che dici pare proprio di no.

 

Quindi, se non ci sono motivi reali, FARE il geloso è un atteggiamento immaturo, egocentrico e manipolatorio: è come dire "Tu devi fare qualsiasi cosa per non farmi sentire geloso", e scaricare sul partner quello che in realtà è un TUO problema.

Per come la vedo io, la tua gelosia nasce da tue insicurezze e fragilità. Tieni presente che la gelosia nasce dalla paura, non dall'amore. E' una fragilità della personalità, come può essere la timidezza o la paura di parlare in pubblico.

E poiché è una fragilità della personalità, non può essere eliminata semplicemente decidendolo. Invece bisogna riconoscerla come proprio problema, affrontarla, cercare di capirne le radici (spesso ferite emotive legate al rapporto coi genitori nell'infanzia, a come siamo stati amati), e poi cercare di sanare quella ferita. E' un po' come una "malattia" di cui bisogna prendersi cura - eventualmente facendosi aiutare da un esperto, se ci fa stare molto male.

 

La tua rabbia è un sintomo del tuo sentirti ferito. Scusa se suono un po' "freudiano" 😉 ma mi ricorda la reazione di un figlio che teme di essere abbandonato o trascurato dalla madre... un terrore e una rabbia parossistici, per cui si spaccherebbe il mondo.

Se ci pensi bene, pare ovvio che rispetto alla causa della tua gelosia (la festa), la tua reazione è del tutto spropositata: questo è segno che il vero problema non è la causa in sé (la festa), ma la ferita che va a sollecitare.

 

Se ti fidi di lei, vedi bene che non sono gli eventi reali che generano la rabbia. Allora chiediti da dove arrivi realmente... 😎

Uno degli assiomi della psicologia è "Non siamo quasi mai arrabbiati per quello che crediamo". La causa vera sta sotto, in cose che non vogliamo vedere perché ci fanno troppo male. Cose che possono essere la paura dell'abbandono, la ferita del tradimento, la paura di non essere abbastanza, la paura di non essere degni d'amore...

Questa risposta è da stampare e incorniciare in camera.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MarkOn
21 ore fa, Caraibika ha scritto:

Fondamentalmente lei ti può cornificare con uno schiocco di dita, a prescindere dalle cazzate che ti propina a parole. La giustificazione che dà dopo averlo fatto (abbiamo litigato, non mi consideri, sei noioso, hai la cravatta gialla...) è la cazzata che si racconta per auotogiustificarsi e togliersi responsabilità sull'accaduto. Bisognerebbe entrare in ltr solo dopo aver pienamente compreso e accettato questa amara verità e aver acquisito la forza di sfancularla quando vedi qualcosa che non ti piace nel modo in cui va avanti la relazione. Bisogna mantenere l'indipendenza emotiva e la consapevolezza che siamo e saremo sempre soli, inutile farsi illusioni sulla fedeltà e la correttezza dell'essere più voltagabbana sulla faccia del pianeta Terra.

Si ognuno sulla faccia della terra può cornificare o meno all’ istante o domani o dopodomani , mi sembra eccessivamente da pessimisti credere che ogni ragazza sta con il suo uomo per mettergli le corna ma che atteggiamento è ... 

nella vita bisogna saper afrrontare una vastità di situazioni a volte belle e a volte brutte...

L’ indipendenza emotiva è impossibile averla , tutti chi più chi meno dipende da qualcuno , dalla madre , dal gatto , dalla ragazza , dall’ amico stronzo... 

capita perché ognuno di noi ha una personalità che lo contraddistingue e perché siamo esseri fallibili cioè umani. 

Si saremo sempre soli ma qualcuno che ci accompagna nel mentre se lo troviamo e ci fa  sentire  bene , quel qualcuno non dobbiamolo farcelo scappare ... 

Essú  qualcuno che ci vuole bene e ci apprezza per come siamo  ci sarà su questa terra che non sia una persona infedele e non corretta. 

Io credo nella mia ragazza mi fido di lei , ci amiamo ... non starebbe con me se volesse tradirmi o L’ avrebbe potuto già fare , a volte non é facile gestire una relazione ci sono più variabili che possono portare a dei conflitti e non sempre é facile risolverli ,  ma anche questo vuol dire amare , non come proponi tu di abbandonare la nave  mentre affonda .

e poi sfatiamo il mito che sono sempre le donne a tradire , i primi traditori ,a volte anche di noi stessi , siamo noi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
4 ore fa, MarkOn ha scritto:

Si ognuno sulla faccia della terra può cornificare o meno all’ istante o domani o dopodomani , mi sembra eccessivamente da pessimisti credere che ogni ragazza sta con il suo uomo per mettergli le corna ma che atteggiamento è ... 

nella vita bisogna saper afrrontare una vastità di situazioni a volte belle e a volte brutte...

L’ indipendenza emotiva è impossibile averla , tutti chi più chi meno dipende da qualcuno , dalla madre , dal gatto , dalla ragazza , dall’ amico stronzo... 

capita perché ognuno di noi ha una personalità che lo contraddistingue e perché siamo esseri fallibili cioè umani. 

Si saremo sempre soli ma qualcuno che ci accompagna nel mentre se lo troviamo e ci fa  sentire  bene , quel qualcuno non dobbiamolo farcelo scappare ... 

Essú  qualcuno che ci vuole bene e ci apprezza per come siamo  ci sarà su questa terra che non sia una persona infedele e non corretta. 

Io credo nella mia ragazza mi fido di lei , ci amiamo ... non starebbe con me se volesse tradirmi o L’ avrebbe potuto già fare , a volte non é facile gestire una relazione ci sono più variabili che possono portare a dei conflitti e non sempre é facile risolverli ,  ma anche questo vuol dire amare , non come proponi tu di abbandonare la nave  mentre affonda .

e poi sfatiamo il mito che sono sempre le donne a tradire , i primi traditori ,a volte anche di noi stessi , siamo noi! 

Non hai capito, io non ho detto di abbandonare alla prima cazzatella, ho detto di porti dei limiti oltre i quali rifiuti di andare. Situazioni (bacio? tradimento? dare il numero telefonico? Diverso per ognuno) dopo le quali devi avere la forza di staccare la spina per non trasformare la relazione in un massacro a senso unico nei tuoi confronti. 

Lei ti vuole bene, ti apprezza, ti ama, tutto quello che vuoi. Però sappi che potrà capitare un giorno che si sveglierà e capirà di non provare più nulla per te, senza necessariamente avere un motivo valido. La reazione a questo potrà variare tra il diventare più rompicoglioni, al diminuire la frequenza del sesso, al tradire, una vasta gamma di possibilità che dipendono dalla persona e dalle occasioni che si troverà ad avere. E purtroppo, sì, molte ragazze stanno con il fidanzato anche se gli mettono le corna, il tipico pattern femminile del farsi mantenere dal provider in pubblico ma farsi sfondare dal lover in segreto, niente di strano. Non sto dicendo che sia così sempre e comunque, ma è una cosa che succede spesso, specialmente dopo anni di storia. Devi essere consapevole di tutto ciò e imparare a riconoscere la puzza di bruciato, essere preparato ad affrontarla almeno razionalmente - emotivamente farà male comunque. Non idealizzare la tua ragazza più del dovuto o l'eventuale botta farà ancora più male.

Tradiscono anche gli uomini ma, come saprai già, noi dobbiamo andarci a cercare le situazioni mentre a loro piovono dal cielo, specialmente se sono ragazze attraenti. Non c'è parità in questo, le possibilità per tradire che ha la donna media sono superiori a quelle dell'uomo medio.

Ah, ti dico tutto ciò pur essendo fidanzato da anni in monogamia. Con consapevolezza, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...