Vai al contenuto

Situazione di vita complicata


lucchi123

Messaggi raccomandati

lucchi123

Buongiorno a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum anche se lo seguo da qualche tempo, volevo sfogarmi e chiedere dei consigli poichè non saprei a chi altro chiederli.

Sono un ragazzo che deve compiere 20 anni, sono stato con una ragazza per 2 anni e mezzo e ci siamo lasciati un mese fa, quando ci conoscemmo ero in un momento in cui le cose mi andavano abbastanza bene, parlavo con molte ragazze e avevo abbastanza sicurezza in me, nonostante io sia sempre stato abbastanza timido e poco sicuro di me. Da un anno vivo in una nuova città, molto piccola con circa 35 mila abitanti, per motivi di studio, ho relazionato con alcuni miei compagni di università e coi miei coinquilini, ma nonostante questo usciamo pochissimo, 1 volta a settimana o due settimane. Io sono un ragazzo che non è mai stato molto popolare, sui social ho poco seguito e non riesco a suscitare interesse e questo fa dubitare sulle mie qualità fisiche, non mi ritengo un brutto ragazzo, ma questo circolo vizioso fa pensare a me come un ragazzo bruttino che non conquisterà mai una ragazza. Questo mi demoralizza abbastanza e fatico a tirarmi su di morale.

Io vorrei potermi sbloccare, poter iniziare a provarci con delle ragazze, ma uscendo poco mi risulta difficile, come complicazione io questa estate lavorerò in questa piccola città, mentre quasi tutti i miei compagni torneranno nella propria città quindi risulterà ancora più difficile uscire.

Volevo chiedere qualche consiglio, per sapere quanto importante è l'essere popolare sui social per essere attraenti, se è una cosa necessaria, oppure posso ignorarla, e ignorandola quindi dovrei smettere di dubitare sul mio aspetto fisico. Vorrei anche chiedere qualche consiglio per provare a uscire di più, magari uscire da solo anche se questa cosa un po mi preoccupa, vorrei sapere se avete qualche libro o qualche post che potrebbe aiutarmi.

Inoltre io sono un ragazzo che ha standard abbastanza alti per cercare le ragazze e questo mi crea timore nel provarci con loro, paura di essere rifiutato. Per ottenere successo devo abbassare i miei standard? Oppure è giusto provarci con le ragazze ma devo semplicemente migliorare?

Grazie dell'attenzione, qualsiasi suggerimento mi sarà utile, anche solamente per tirarmi su di morale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecstasy10

La prima cosa su cui devi lavorare è la percezione di te stesso, mi sembra che tu abbia l' autostima sotto i piedi e il primo passo per l' approccio è avere un autostima sufficentemente alta per sentirti uno scalino sopra le donne, non in senso maschilistà ci mancherebbe altro, ma devi prima di tutto sbattertene del rifiuto. Se vivi con il timore del rifiuto alimenti soltanto la tua insicurezza e di conseguenza la tua autostima ne risente.

Lavora su te stesso in primis e poi dopo pensa a sargiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucchi123

Grazie mille del suggerimento!! Conosci libri o post che possano aiutarmi in questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 7/11/2018 at 2:23 PM, lucchi123 said:

Vorrei anche chiedere qualche consiglio per provare a uscire di più, magari uscire da solo anche se questa cosa un po mi preoccupa, vorrei sapere se avete qualche libro o qualche post che potrebbe aiutarmi.

Come ha scritto @Ecstasy10 hai bisogno di fare un bel po' di lavoro su te stesso (rafforzare l'autostima, la capacità di relazionarti, ecc.). Ti segnalo qualche articolo del mio blog che può farti da punto di partenza per evolverti su certi argomenti:

- Come superare la timidezza.

- Liberarsi dai giudizi altrui.

- Sette semplici trucchi per piacere agli altri.

 

Quote

Inoltre io sono un ragazzo che ha standard abbastanza alti per cercare le ragazze e questo mi crea timore nel provarci con loro, paura di essere rifiutato.

Renditi conto che questo ti è d'ostacolo, al punto da auto-sabotarti. Può anche essere un trucco della tua mente per non metterti in gioco (mi piacciono solo le donne belle -> ho paura di provarci con loro -> non ci provo -> non corro rischi).

In pratica, puntare a donne che hanno più "valore di mercato relazionale" di te abbassa le possibilità di successo quasi a zero. Uno abile ed esperto può riuscire comunque, ma non è il tuo caso.

Tutti vorremmo naturalmente conquistare le persone più belle, ma in pratica serve essere realisti: se io ho "valore" 6, già mi sarà difficile conquistare una donna 6 (perché le donne tendono all'ipergamia, ovvero a partner di valore superiore al proprio, e da giovani possono permetterselo). Se poi punto a 8 o 9, mi scavo la fossa da solo :-)

Questo è diverso se sviluppo grandi qualità, in modo da risultare affascinante al di là del mio aspetto. Ma per ora non mi sembra il tuo caso.

 

Quote

Per ottenere successo devo abbassare i miei standard? Oppure è giusto provarci con le ragazze ma devo semplicemente migliorare?

Più ci provi più fai esperienza, quindi in teoria prova con tutte quelle che ti piacciono.

Però... se hai un'autostima fragile, prenderti una serie di rifiuti può incrinarla ulteriormente, quindi chiediti se hai abbastanza la "pelle dura" per incassare molti rifiuti. Se la risposta è No, allora meglio puntare più in basso per alzare le tue chance.

Avrai sempre tempo, una volta diventato più sicuro di te, di alzare il tiro e dedicarti a fanciulle più attraenti. 😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Il problema dell'autostima non è dovuto al poco seguito sui social...

Il "problema" del poco seguito sui social non è che sei brutto...

Il problema non è l'essere brutto o meno, che ti causa problemi di autostima...

Il tuo problema è SOLO l'autostima...

Con una autostima a livelli così bassi non esci nemmeno di casa, non ti metti in gioco, trovi motivazioni assurde per giustificare certi piccoli insuccessi...

Con una autostima così e una vita socialmente passiva non ha successo nemmeno il fotomodello....nemmeno quello con milioni di seguito sui social...(per quanto possa essere utile)....

 

Devi uscire da quel guscio fatto di auto-giustificazione e protezionismo verso te stesso.

Provarci con le tipe, conoscere nuova gente, spostarti per qualche serata in altre città....

Vedila come una ruota ad ingranaggi che ora è grippata, basta iniziare ad ungerne qualcuno che poi riparte....e mano a mano che ricomincia a girare va via più fluida.

 

Riguardo gli standard di tipa con cui provarci, devi provarci con quelle che ti piacciono, punto.

Abbassare gli standard fa si che ci provi con tipe che non ti attirano, con cui non riusciresti di riflesso a trasmettere interesse, e verso cui un rifiuto farebbe ancora più male...

Per la serie  "ho abbassato i miei standard....mi adatto, ci provo con tipe bruttine...ma nemmeno loro ci stanno"....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucchi123

Grazie a entrambi i vostri suggerimenti sono stati veramente ottimi, ora ho finito gli esami di università, uscirò di più, e pian piano cercherò di migliorare.

Grazie davvero, apprezzo il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...