Vai al contenuto

Domanda alle forummine. Compagno ufficiale vs amante


gold86

Messaggi raccomandati

AmandaSlave
3 minuti fa, Swatch11 ha scritto:

Non ho mai tradito una donna, è una scelta, non ha nulla a che vedere col bravo ragazzo, e mi da fastidio chi vuole apparire come un "cattivo ragazzo". Per quanto mi riguarda ci sono io, innamorato di una antica idea di relazione, del trovare una partner ideale con cui avere notti di passioni, con cui realizzare le mie perversioni più malate, da ingravidare in futuro e con cui vivere felice. Ciò non toglie che appena questa partner mi mancherà di rispetto, o farà cose che non deve fare, sarà accompagnata alla porta

Non sei coglione, la maggior parte di noi aspira proprio a questo per il meglio. E non sei provider, per le parti che ti ho sottolineato. Sei la via di mezzo giusta. 

Ma sì, siete molto molto rari. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
6 minuti fa, Swatch11 ha scritto:

ormai ho capito quanto valgo come uomo, ho capito cosa posso dare e cosa non posso dare.

Sta tutto qui il discorso, valente sia per uomini che per donne. Il senso di Libertà e Potenza che da ciò ne deriva. Lo si può notare negli altri solo se lo si prova per se stessi. La selezione diventa più semplice e più appagante a fronte di un tempo diverso di attesa. Esso assume forme e dimensioni diverse quando si è consci di come starci a questo mondo.

L'importante è non farsi mancare di rispetto, porre dei paletti imprescindibili e fare tutto ai propri tempi. Non permettere a nessuno di definirci senza il nostro consenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
33 minuti fa, Swatch11 ha scritto:

Se una persona non si ritiene degna di ottenere maggiore valore di quello che ha al momento, non c'è nulla che si possa fare

Lo so bene, mio malgrado...

E tutto ciò è desolante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Swatch11
1 ora fa, gold86 ha scritto:

Lo so bene, mio malgrado...

E tutto ciò è desolante...

ti invito ad una riflessione.. che ho fatto io stesso, su un problema in cui tendo a cadere ancora spesso

Lei è insicura, lei è debole, lei è "imprigionata" in una relazione di basso valore.. tu vuoi salvarla?  Dobbiamo liberarci della sindrome del salvatore, pensiamo a salvare noi stessi, il nostro scopo sulla terra è crescere migliorare e quindi salvare noi stessi, se gli altri non sanno salvarsi da soli non sta a noi

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente
53 minuti fa, Swatch11 ha scritto:

Lei è insicura, lei è debole, lei è "imprigionata" in una relazione di basso valore.. tu vuoi salvarla?  Dobbiamo liberarci della sindrome del salvatore, pensiamo a salvare noi stessi, il nostro scopo sulla terra è crescere migliorare e quindi salvare noi stessi, se gli altri non sanno salvarsi da soli non sta a noi

 

Le persone si salvano da sole...

Con le modalità e le tempistiche che stabiliscono loro.

 

Purtroppo ho capito che alcune persone vanno lasciate a loro stesse. Si sentiranno abbandonate. A volte, ce lo rinfacceranno.

Ma è l’unico modo per scuoterle.

 

A volte tornano. A volte no. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
1 hour ago, Swatch11 said:

Lei è insicura, lei è debole, lei è "imprigionata" in una relazione di basso valore.. tu vuoi salvarla?  Dobbiamo liberarci della sindrome del salvatore, pensiamo a salvare noi stessi, il nostro scopo sulla terra è crescere migliorare e quindi salvare noi stessi, se gli altri non sanno salvarsi da soli non sta a noi

Sai,

ti ho letto sopra e ho pensato "bravo", a 28 anni ha già la testa sulle spalle e le idee ben chiare.

Poi ho letto la parte in quote e ho realizzato che per alcuni aspetti devi ancora mangiarne di pastina (io ho finito di mangiarla ieri, sia chiaro).

Vedi @Swatch11 tu confondi quello che è giusto, buono, bello PER TE, e lo generalizzi ritenendolo giusto, buono, bello per la lei di turno. Ebbene, questo è un errore da una parte diffusissimo (spesso dettato dal bisogno narcisistico di affermarsi e piacere), dall'altra molto grave. Grave perché noi viviamo in una verità SOGGETTIVA per cui quello che per te è vero per me può non esserlo e vice versa. Quindi erri quando pensi di dover salvare qualcuno da una relazione che SECONDO TE è di basso valore (errore fatto da me in almeno tre occasioni negli ultimi due anni, sia chiaro) perché dimentichi che ogni coppia sta in piedi sulla base di un equilibrio fra i bisogni di lei e i bisogni di lui e quindi pur essendo lui (o lei) OGGETTIVAMENTE (ossia secondo la communis opinio) inferiore a te nel suo valore esterno (meno bello, meno intelligente, meno pagato, meno prestante, meno dotato), può darsi che lui sia in grado di soddisfare meglio di te i BISOGNI che la donna di turno ha IN QUEL MOMENTO: per cui se per lei IN QUEL MOMENTO conta più di tutto essere "tranquilla" perché ha poca autostima o è stata abbandonata dal padre o teme la competizione o chissà che, beh PER LEI l'altro è la scelta migliore e quindi non ha alcun bisogno di essere salvata. Potrà alle volte anelare a qualcosa di diverso, ma se il suo bisogno PRIMARIO è quello, resterà con il tizio che meglio lo soddisfa (secondo lei, ovviamente). Non può essere un caso che a volte la lei di turno ci adora e lascia tutto per noi e altre le piacciamo ma ci sono mille problemi: quel che ho imparato sulla mia pelle è che tutto dipende (amore assoluto VS tutta una serie di "ma" o paletti) da ciò che la donna di turno vuole in quel momento e da quanto noi siamo vicini all'essere il "perfect match". E se questa teoria è vera (e lo è) si arriva a capire un'altra cosa fondamentale: così come noi non siamo stati "bravi e superiori agli altri" quando abbiamo fatto innamorare pazzamente di noi quella ragazza X (perché semplicemente eravamo quelli che meglio soddisfacevano il suo bisogno del momento - momento che può durare una vita, attenzione) così non siamo inferiori al fidanzato attuale o all'ex o a chiunque altro se la ragazza y preferisce loro a noi (semplicemente loro soddisfacevano - a detta della ragazza y - il suo bisogno di quel momento meglio di noi).  Cheers 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
57 minuti fa, F-Knight ha scritto:

tu confondi quello che è giusto, buono, bello PER TE, e lo generalizzi ritenendolo giusto, buono, bello per la lei di turno. Ebbene, questo è un errore da una parte diffusissimo (spesso dettato dal bisogno narcisistico di affermarsi e piacere), dall'altra molto grave.

Sai quanto ti rispetti. Voglio unicamente lasciarti un contributo personale perché so che la tua intelligenza è peculiare e può cogliere i vantaggi di quanto andrò a scriverti.

Nel corso del mio percorso ho abolito certi termini a favore di alcuni loro sinonimi che riportassero l'entità della questione ad una dimensione più a forma d'uomo. Il concetto espresso in questa citazione è ineccepibile nel suo contenuto. Può avere un impatto diverso a seconda della forma utilizzata per comunicarlo. Anche a me lo spiegavano con questi esatti termini. La verità che poi ho scoperto vivendo è che non esiste giusto e sbagliato o un errore molto grave.

Giusto e sbagliato li ho sostituiti con funzionale/disfunzionale per me.

Errore l'ho tradotto in responsabilità, siano esse oneri negativi o positivi.

Grave, molto grave, gravissimo semplicemente non esistono più poiché quanto scritto sopra mi ha, appunto, aiutato a dare una dimensione più reale di quanto/chi/cosa si trova dinanzi a me.

Provo ora a riscrivere la tua frase: Forse alla base c'è un pò di confusione su quello che è funzionale fra te e gli altri. Ebbene, per mia esperienza, ho imparato che rapportare ciò che vale per me a quanto vale per il mondo porta più svantaggi che altro. 

Senza mettere in mezzo nozioni da libri che non ci competono, dato che il tuo lavoro, oltretutto, non è quello dello psicologo e chi ti legge in parte può pensarlo, se scrivi frasi del genere; quindi sarebbe una tua responsabilità chiarire che non lo sei di modo che il mittente possa prendere con le pinze quella frase. E senza neanche puntare il dito con quel Tu che appesantisce il senso di quello che il ragazzo ha spontaneamente espresso circa la sua personale esperienza come se la tua, vista l'età più grande, ti dia qualche specie di diritto verso chi è più giovane.

Anche nell'altro intervento che hai fatto nell'altro post ti sei arrogato il diritto di scrivere cose su di me del tutto arbitrarie. Chi sei tu per poter affermare quanto infine hai scritto senza che io te ne abbia mai dato il reale consenso?

Se io ti avessi detto in privato: guarda F-Knight hai ragione, a volte sono estrema perché ho sofferto tanto, allora qui in pubblica potresti avere il diritto di scrivere questa cosa. Tuttavia non l'ho mai fatto. Perciò, ripeto: Chi sei tu per arrogarti il diritto di definirmi in quella maniera senza il mio permesso?

Hai pensato che avendo più anni di me potessi farlo. Ma non funziona così con me. Lo stesso ho visto in questo tuo intervento a @Swatch11. Così ho colto l'occasione per scriverti a riguardo e trarre anche le conclusioni circa i miei recenti miglioramenti e, perché no, auspicare che ciò potesse anche essere vantaggioso/funzionale per chiunque mi leggesse, incluso te. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

@Giraluna,

partendo dalla fine, non è stata mia intenzione offenderti. Tu stessa hai raccontato profusamente dei tuoi dolori e del tuo importante percorso nella sezione Diari. Non mi pareva e non mi pare di aver usato informazioni "sensitive" che solo io potessi avere (anche perché non ne ho praticamente, ne hai infinitamente più tu e per me non è un problema, non ho nulla da nascondere) e di certo non mi pare di averti mancato di rispetto nel dire che eri estrema considerato che (i) quell'aggettivo era inserito in un contesto di elogio nei tuoi confronti (e io raramente elogio qualcuno) e (ii) alle volte hai delle posizioni a mio avviso un po' estreme.

Ciò premesso, questo è un forum ed il forum è fatto per confrontarsi portando le proprie esperienze e la propria sensibilità. Non serve certo l'autorizzazione per dire cosa si pensa, specie se non si sta offendendo nessuno (e io non l'ho fatto né con te né con Swatch).

Ciò che chiarito e (DISCLAIMER) non sono uno psicologo, ho portato quella che è l'esperienza che ho accumulato (mio malgrado) negli ultimi due anni, con il prezioso ausilio - oltre che di alcune persone che ho conosciuto qui e altre che conosco in real - anche di una psicoterapeuta. Quindi porto il mio bagaglio (pesante) di esperienza, che non è affatto legato all'età ma a ciò che ho vissuto e che ho imparato e che cerco di mettere a fattor comune.

Risalendo - come un salmone - fino all'inizio del tuo intervento, sono d'accordo con ciò che dici e con un approccio meno rigido ed assolutistico ma più orientato sul singolo soggetto. Ho usato degli aggettivi di immediata percezione perché concetti come "funzionale" e "disfunzionale" presuppongono l'avere intrapreso un percorso psicologico che molti qui non hanno fatto

Modificato da F-Knight
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
23 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Tu stessa hai raccontato profusamente.

Vedo che non hai colto.

Ritento: ho raccontato in pubblica. Ok. Non reputo di aver mai scritto in pubblica che questo ti desse il diritto di scrivere che sono estrema perché ho sofferto. Nessuna offesa né mancanze di rispetto, F. Non ho scritto neanche di questo. L'hai percepita così perché hai dato un peso troppo incisivo alle mie parole, invece più calme e pacate.

Chi sei tu per arrogarti il diritto di definire una persona in una determinata maniera senza che questa te ne abbia dato espresso consenso in sede privata?

Domanda semplice. 

Riformulo: se io non ti parlo chiaramente di quanto ti do il permesso di definire di me al di là delle tue personali considerazioni di quanto scrivo io per me, chi sei tu per poterlo fare al posto mio con altri?

Risposta: Nessuno.

Chi ha, tuttavia, il coraggio di scrivere Nessuno? Quasi nessuno. Molti partono con la negazione ad una argomentazione logica, adducendo altro. 

Un diario in pubblica non ti da il diritto di trarre conclusioni troppo arbitrarie senza prima aver chiesto all'autore se siano effettivamente in luogo d'essere o meno. Allo stesso modo quella tua frase espressa non teneva conto di quanto Swatch ha di personale, ma di quello che ha espresso in tre post pubblici. I giudizi personali ci stanno, eccome. Hai tutto il diritto di pensare che una persona sia così e cosà. Tuttavia, appunto si tratta di pensarla, non di esporla come fosse unilaterale poiché appunto è una tuo pensiero, ma non ti si è dato l'ok per confermartelo e scriverne a riguardo. E se si sa che potrebbe essere, ma non se ne ha la certezza, allora forse sarebbe più funzionale chiederne delucidazioni in merito. 

Pinca, Pallo ho la sensazione che tu sia così e cosa perché hai vissuto così e colà ... E' così?

E' così che ti reputi, Romualdo, dopo il mio post oppure è solo una sensazione mia che tu debba ancora mangiare un bel pò di cacchina?

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...