Vai al contenuto

Perché la monogamia non funziona


Crescendo63

Messaggi raccomandati

Creamy
43 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Perché il tuo "ogni giorno mi scontro" mi fa sospettare che a quelle illusioni tu ci stia ancora attaccata - perché ti dispiace troppo lasciarle andare.

No è che proprio ip sono cresciuta dentro la famiglia del mulino bianco da questo punto di vista

veramente i miei genitori sono un’eccezione di monogamia pura

mia madre è innamorata persa tutt’oggi di mio papà, persa, ve lo garantisco, tanto che io sono sempre cresciuta contrastata fra il voler trovare un uomo che mi amasse e il non finire come lei, anche se non è sottomessa a mio papà perchè c’è da dire che lui le permette tanto, per fare un esempio anche di fargli scenate di gelosia (infondate) anche ogni giorno 

d’altra parte lei non sa neanche che significhi la parola tradimento, ha avuto solo mio papà in tutta la sua vita

lui dall’altro lato non credo proprio, intendo che ovviamente ha avuto altre donne in giovinezza, e non sono sicura che il suo ideale di donna fosse mia mamma

a volte sembra che lui cerchi di plasmare me in quella che lui voleva, cioè una donna indipendente, autonoma, snob, in carriera e bla bla

peró comunque a mia madre sta insieme da 25 anni e metto la mano sul fuoco che non l’abbia mai tradita, nonostante lui sia quello meno bello della coppia e sono pure sicura che poi le occasioni sue le avrebbe anche avute, ma mio padre è uno per cui l’apparenza, il lavoro, la carriera e il personaggio sociale valgono molto di più dei bisogni interiori, lui preferisce sopprimere quelli in virtù di dare dimostrazione alla società (oddio), psicologicamente parlando lo definirei nevrotico, specie per essere un uomo

questo è il motivo per cui sono sicura che i miei siano una coppia monogoma e pura, di quelle rare 

se si analizza come ho provato a fare qui, ma in superficie, dietro ci sono i motivi

ognuno di noi ha le sue problematiche

loro due funzionano bene così

io non sono come loro, nessuno dei due e non vorrei un partner uguale a nessuno dei due

E sempre più sto prendendo consapevolezza che magari non potrei vivere in una relazione monogoma pura e felice (perchè si loro sono felici, infine soddisfano quel che per loro è piu importante, mia madre che è una brava moglie innamorata ecc e mio padre impeccabile e rispettoso padre di famiglia, moglie devota ecc ecc) come la loro

scusate il fuori topic, l’illusione mia sta in questo

Modificato da Creamy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nucleo
7 minuti fa, Julian89 ha scritto:

Edit: ah, a proposito: garantire esclusività e poi fare i porci comodo non è monogamia, è mancanza di palle.

💗

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78
40 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Ci sta

Io sono per la trasparenza e sincerità sempre 

Totalmente in disaccordo, sono contro la violenza 

sarebbe auspicabile. ma il tradimento fa parte della natura umana. se succede va fatto con la testa.

dipende. se finisce la storia e amen no. ma se con questo mi porti via casa, figli e mi mandi in mezzo alla strada allora non si sa cosa possa scattare.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MPhoenix
19 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Ma prima di fare grandi progetti o scelte definitive, vi suggerisco di leggere questo articolo: Perché la monogamia non funziona.

Grandissimo articolo, complimenti.

Mi è piaciuto molto perché Integra nozioni sulla parte istintiva femminile (di cui molto si parla su questo forum) con concetti pragmatici/economici da MRA (come il fatto che un matrimonio 'fallito' possa rovinare la vita di un uomo).

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
58 minuti fa, Creamy ha scritto:

No è che proprio ip sono cresciuta dentro la famiglia del mulino bianco da questo punto di vista

veramente i miei genitori sono un’eccezione di monogamia pura

mia madre è innamorata persa tutt’oggi di mio papà, persa, ve lo garantisco, tanto che io sono sempre cresciuta contrastata fra il voler trovare un uomo che mi amasse e il non finire come lei, anche se non è sottomessa a mio papà perchè c’è da dire che lui le permette tanto, per fare un esempio anche di fargli scenate di gelosia (infondate) anche ogni giorno 

d’altra parte lei non sa neanche che significhi la parola tradimento, ha avuto solo mio papà in tutta la sua vita

lui dall’altro lato non credo proprio, intendo che ovviamente ha avuto altre donne in giovinezza, e non sono sicura che il suo ideale di donna fosse mia mamma

a volte sembra che lui cerchi di plasmare me in quella che lui voleva, cioè una donna indipendente, autonoma, snob, in carriera e bla bla

peró comunque a mia madre sta insieme da 25 anni e metto la mano sul fuoco che non l’abbia mai tradita, nonostante lui sia quello meno bello della coppia e sono pure sicura che poi le occasioni sue le avrebbe anche avute, ma mio padre è uno per cui l’apparenza, il lavoro, la carriera e il personaggio sociale valgono molto di più dei bisogni interiori, lui preferisce sopprimere quelli in virtù di dare dimostrazione alla società (oddio), psicologicamente parlando lo definirei nevrotico, specie per essere un uomo

questo è il motivo per cui sono sicura che i miei siano una coppia monogoma e pura, di quelle rare 

se si analizza come ho provato a fare qui, ma in superficie, dietro ci sono i motivi

ognuno di noi ha le sue problematiche

loro due funzionano bene così

io non sono come loro, nessuno dei due e non vorrei un partner uguale a nessuno dei due

E sempre più sto prendendo consapevolezza che magari non potrei vivere in una relazione monogoma pura e felice (perchè si loro sono felici, infine soddisfano quel che per loro è piu importante, mia madre che è una brava moglie innamorata ecc e mio padre impeccabile e rispettoso padre di famiglia, moglie devota ecc ecc) come la loro

scusate il fuori topic, l’illusione mia sta in questo

Dal quadretto che tracci tu stessa, non sembra.

Che siano "felici" intendo.

Scusa l'onestà.

Una dipendente (tant'è che tuo padre vorrebbe "plasmare" te in maniera differente) e un nevrotico che sopprime se stesso in nome della carriera e delle convenzioni sociali.

Funziona, si.

Funzionare "bene" ritengo voglia dire altro però. 

Modificato da gold86
Link al commento
Condividi su altri siti

Creamy
4 minuti fa, gold86 ha scritto:

Dal quadretto che tracci tu stessa, non sembra.

Che siano "felici" intendo.

Scusa l'onestà.

Una dipendente (tant'è che tuo padre vorrebbe "plasmare" te in maniera differente) e un nevrotico che sopprime se stesso in nome della carriera e delle convenzioni sociali.

Funziona, si.

Funzionare "bene" ritengo voglia dire altro però. 

Non lo so, se siano felici, sereni/in armonia sì

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
23 minuti fa, Creamy ha scritto:

Non lo so, se siano felici, sereni/in armonia sì

Più che in armonia, in "equilibrio".

Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
6 minuti fa, EldrithLeo ha scritto:

La monogamia, con "il per sempre" non centra un beneamato cazzo,

Se prendiamo la monogamia in se, è qualcosa di estremamente coraggioso

Quando "sai" e decidi di trombartene solo una/uno, lo fai sapendo che non sarà per sempre, lo fai sapendo che prima o poi le cose cambieranno, lo fai decidendo di "vivere oggi" delle emozioni, una relazione profonda, senza pensare al dopo o al domani. 

Ciao

 condivido ogni singola parola. RIPETO. Ogni singola parola

Non riuscirei a scrivere meglio questo concetto neanche se mi mettessi li a studiarci un'ora.

Ciao,
Lodovica

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...