Vai al contenuto

Perché la monogamia non funziona


Crescendo63

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Mich! ha scritto:

Cito un attimo questo.

Non è la società, è la natura.

Arrivato ad una certa età non si ha più voglia di andare per locali, usare app o attaccare bottone.

Ad una certa età non si ha voglia di uscire ogni sera.

Si sente la necessità di stabilità, di tranquillità. Cosa che una coppia, se ben gestita, ti da.

Si cresce e cambiano le esigenze.

 

Ad esser sinceri la natura rimane comunque quella di variare.

Poi che ci sia, ogni tanto, bisogno di tranquillità posso anche darti ragione.

Ma la coppia non rimane una soluzione per tutti e va ricordato che tu parli da monogamo, forse uno dei pochi qui sul forum e dei pochissimi là fuori.

Dico monogamo perchè questo ricordo dai tuoi post, e non vuole essere un offesa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
14 ore fa, Mich! ha scritto:

Cito un attimo questo.

Non è la società, è la natura.

Arrivato ad una certa età non si ha più voglia di andare per locali, usare app o attaccare bottone.

Ad una certa età non si ha voglia di uscire ogni sera.

Si sente la necessità di stabilità, di tranquillità. Cosa che una coppia, se ben gestita, ti da.

Si cresce e cambiano le esigenze.

 

A me va benissimo se qualcuno sente in questo modo e se per lui non è una costrizione contro il suo stile di vita.

Se quello è il tuo sentire, benissimo, sono felice per te.

Se invece viene fatto perché "tutti fanno così" o perché la tua famiglia o gli amici che si sposano e si sistemano, ti mettono, indirettamente o direttamente, pressione per decidere di vivere così la tua vita e tu accetti perché non vedi alternative o non le vuoi cercare, in tal caso alla lunga ti si ritorce contro in tanti possibili modi diversi.

E ho già esperienze dirette di persone che si sono sposate o sono andate a convivere e tutto è andato in frantumi dopo tot anni.

Come poi si legge anche sul forum in tante storie.

Divorzi, separazioni, amanti, tradimenti.

Non che mi freghi eccessivamente degli altri e della loro felicità.

Ho anche carissimi amici che sono fidanzati da anni e anni e anni, se loro sono contenti così, fantastico. Li appoggio in tutto e per tutto.

Finché nessuno mi rompe il cazzo per come sono io, ottimo.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
15 ore fa, Outsider ha scritto:

Ad esser sinceri la natura rimane comunque quella di variare.

Poi che ci sia, ogni tanto, bisogno di tranquillità posso anche darti ragione.

Ma la coppia non rimane una soluzione per tutti e va ricordato che tu parli da monogamo, forse uno dei pochi qui sul forum e dei pochissimi là fuori.

Dico monogamo perchè questo ricordo dai tuoi post, e non vuole essere un offesa.

 

Figurati se essere monogamo possa risultare un'offesa.

Io sono semplicemente contro gli assolutismi, come il titolo di questo topic.

Che la natura rimane quella di variare è relativo, non sempre tale esigenza risulta essere superiore a quello di tranquillità.

Col passare degli anni la forza di talune esigenza variano, ed è innegabile.

Poi ovvio che trovi quello che si sposa per non restare solo. Così come quello che non crede alla monogamia ma non ne chiude mezza e non ha esperienze in merito.

Ma sono eccezioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
1 ora fa, BlackSabo ha scritto:

A me va benissimo se qualcuno sente in questo modo e se per lui non è una costrizione contro il suo stile di vita.

Se quello è il tuo sentire, benissimo, sono felice per te.

Se invece viene fatto perché "tutti fanno così" o perché la tua famiglia o gli amici che si sposano e si sistemano, ti mettono, indirettamente o direttamente, pressione per decidere di vivere così la tua vita e tu accetti perché non vedi alternative o non le vuoi cercare, in tal caso alla lunga ti si ritorce contro in tanti possibili modi diversi.

E ho già esperienze dirette di persone che si sono sposate o sono andate a convivere e tutto è andato in frantumi dopo tot anni.

Come poi si legge anche sul forum in tante storie.

Divorzi, separazioni, amanti, tradimenti.

Non che mi freghi eccessivamente degli altri e della loro felicità.

Ho anche carissimi amici che sono fidanzati da anni e anni e anni, se loro sono contenti così, fantastico. Li appoggio in tutto e per tutto.

Finché nessuno mi rompe il cazzo per come sono io, ottimo.

 

E'ovvio tutto ciò.

Come la giovane ragazza del paesino che si fidanza a 12 anni e si sposa a 18 anni.

Bisogna provare prima di decidere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika

Ad una certa età (in genere dopo i 30) diventa più complicato andare a rimorchiare con gli amici, molti iniziano a sistemarsi e il social circle si riduce. Aggiungo che subentra anche la frustrazione di dover ricominciare a fare serate, approcci, chattate, appuntamenti dove magari prendi anche più pali del solito perché ancora scombussolato dalla fine della LTR. 

Io credo che una LTR ben gestita possa dare molte soddisfazioni sotto tanti aspetti, sempre vissuta con la consapevolezza che nulla è eterno e che comunque non bisogna assolutamente annullarsi o sottomettersi al partner. Se invece la storia è solo un cadavere in decomposizione è inutile trascinare le cose ed è meglio troncare per puntare a rinascere.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo naturale che durante la vita si possa essere attratti da piu persone. 

Non ho mai fisicamente tradito la mia donna ma ogni tanto la chat sopra le righe mi serve per fare qualcosa di diverso, per avere un'uscita dalla routine.

non so se è tradimento o no, ma nn la vivo come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980
Il 16/9/2018 alle 09:32 , Stefunk ha scritto:

...io trovo naturale che durante la vita si possa essere attratti da più persone...

E' naturale e normale desiderare altro...perché la verità, cari miei, è che puoi mangiare anche caviale tutti i sacrosanti giorni ma prima o poi avrai bisogno di mangiare una fettina di carne...

Del resto, se così non fosse, il "mercato" dei/delle fedifraghi/e non sarebbe così rigoglioso come oggi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 9/16/2018 at 9:32 AM, Stefunk said:

Io trovo naturale che durante la vita si possa essere attratti da piu persone.

Infatti è del tutto naturale... Però i miti romantici invece dicono che se ami qualcuno non sarai attratto da nessun'altro.

 

Col risultato che quando provi quella naturale attrazione:

- Ti senti in colpa o sbagliato

- Dubiti della tua capacità d'amare

- Il/la tuo partner ti fa una testa così 😉

 

Quote

non so se è tradimento o no, ma nn la vivo come tale.

Di solito però il/la partner non è mica d'accordo... 😄

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 9/9/2018 at 3:09 PM, Caraibika said:

Io credo che una LTR ben gestita possa dare molte soddisfazioni sotto tanti aspetti

Certamente.

Infatti il mio discorso non era contro le LTR, ma contro le illusioni su cui vengono basate molte LTR.

 

Quote

comunque non bisogna assolutamente annullarsi o sottomettersi al partner.

Giusto.

Però l'istintiva tendenza al potere degli esseri umani fa sì che molto spesso nella relazione ci sia una tendenza al controllo, che porta uno dei due a dominare e l'altro a sottomettersi.

Il guaio è che le persone parlano spesso d'amore, ma raramente ammettono la loro sete di potere sull'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...