Vai al contenuto

Ipergamia e sensi di colpa


AmandaSlave

Messaggi raccomandati

AmandaSlave

Premessa: non prendetemi per pazza e non sbattetemi su alfemminile a calci ❤

 

Qui si parla spesso di ipergamia, soprattutto femminile. In fondo quasi chiunque (sia maschio che femmina) vorrebbe al proprio fianco una persona di un livello superiore al proprio.

Ma…

Pur essendo l'altra persona contenta, esiste un limite entro il quale sarebbe meglio fermarsi? Come si fa a non avere i sensi di colpa, quando si è consapevoli di questo squilibrio?

 

Vi spiego meglio ed entro nel personale.

Per tanti fattori che tutti conosciamo, di solito la femmina ha più possibilità di ipergamare. Ed io non posso che esserne contenta, ma lo sono fin quando lo squilibrio non è grosso.

Ad esempio (odio dare numeri ma è per capirci) io che sono una 5/5.5, ho davvero problemi quando mi approcciano ragazzi sull’8/9 oggettivi.

‘oggettivi’ lo sottolineo perché non vorrei che tutto il discorso si riducesse a un problema di autostima mia. E allo stesso tempo non voglio prendere in esame i miei gusti personali.

Vi dicevo, ho problemi perché mi rendo conto che possono avere molto molto di meglio. Non si tratta di una piccolissima differenza. C'è una differenza enorme e certe volte non nascondo che mi fanno “pena” non in senso dispregiativo, anzi: riconoscendo il loro valore, mi metto nei loro panni e penso che stiano facendo quasi un sacrificio ad uscire con me.

Mi sento come se li stessi fregando in qualche modo. Fregatura è la parola giusta.

 

Sostanzialmente in questi casi mi trovo davanti sempre due situazioni diverse, ma con lo stesso finale:

  1. Lui è molto più bello di me, mi sento in colpa perché mi sembra che stia perdendo tempo con me/stia facendo un sacrificio/che non lo merito/che lo sto fregando e quindi lo lascio stare

  2. Lui è molto più bello di me, penso che stia uscendo con me per ripiego visto che potrebbe avere di meglio e sentendomi così lo lascio stare

 

Preciso che ho usato la bellezza come termine di paragone, ma mi capita anche con altri fattori. Intendo una superiorità sostanziale in qualsiasi ambito.

Vorrei pareri sia femminili, per capire se capita solo a me, che maschili.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78

Ma io sinceramente non mi porrei nessun senso di colpa. A parte che dipende dalla natura dell'approccio. Se un 8/9 ti approccia anche solo per fbuddy vuol dire che ti trova attraente e che hai qualcosa che lo stuzzica che magari una con più look di te non ha. Faccio fatica a comprendere discorsi superiorità Vs inferiore. Uno più bello di me e solo più bello sicuramente avrà più conquiste ma deve però scendere in campo. Io ho spesso ipergamato da uomo o comunque mai ipo. Mi ritengo meno di 5, ma chissenefrega, se mi scegli e perché ti piaccio e se poi non ti piaccio più fuck

Link al commento
Condividi su altri siti

AmandaSlave
26 minuti fa, Dexter78 ha scritto:

Faccio fatica a comprendere discorsi superiorità Vs inferiore. Uno più bello di me e solo più bello sicuramente avrà più conquiste ma deve però scendere in campo

Io invece se c'è una superiorità evidente l'avverto fin dall'inizio e l'apprezzo. L'apprezzo così tanto che non entro in competizione e non ne sono gelosa, anzi le do così tanto peso da pensare che quella persona merita sicuramente di più e mi autosaboto. 

 

34 minuti fa, Dexter78 ha scritto:

se mi scegli e perché ti piaccio

Su questo ci sarebbe da aprire tutto un altro capitolo legato alla poca autostima, ma non è il caso. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq

@AmandaSlave

Hai fatto bene a scrivere nella sezione Inner Game, perchè il problema che poni e che ti poni è esattamente un problema di autostima.

Quello che stai facendo non è altro che proiettare sugli altri, quelli che ti approcciano o che escono con te, una tua paranoia: quella di non essere all'altezza, come bellezza, come intelligenza, come qualunque cosa.

Ma questo è un problema tuo, non di chi s'interessa a te.

Se una persona s'interessa ad un altro ha i suoi motivi ed il suo tornaconto; per esempio perchè ti trova bella/intelligente/simpatica/ecc., o vuole avere una storia con te, o vuole scopare, o vuole amicizia, ecc.

Poi, con i maschi funziona anche in maniera più semplice. Un maschio, tipicamente, è lineare: se gli interessi, quale che ne sia il motivo, ti cercherà, altrimenti no.

Insomma, non avere paura di te stessa e valuta gli altri che a te si rapportano dai loro feedback reali e non dalle tue proiezioni immaginarie. 

Mi rendo conto che magari adesso non è semplice per te, ma sono sicuro che saprai provarci.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78
12 ore fa, AmandaSlave ha scritto:

Io invece se c'è una superiorità evidente l'avverto fin dall'inizio e l'apprezzo. L'apprezzo così tanto che non entro in competizione e non ne sono gelosa, anzi le do così tanto peso da pensare che quella persona merita sicuramente di più e mi autosaboto. 

 

Su questo ci sarebbe da aprire tutto un altro capitolo legato alla poca autostima, ma non è il caso. 

 

Allora è un autosabotaggio tuo iniziale. Evidentemente una scarsa considerazione personale alimenta questo tuo senso di inferiorità. Tuttavia tante donne saranno meglio di te in qualche aspetto ma se un uomo ti cerca avrai fatto scattare in lui una forte Attrazione. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ambasciatore
14 ore fa, AmandaSlave ha scritto:

Premessa: non prendetemi per pazza e non sbattetemi su alfemminile a calci ❤

 

Qui si parla spesso di ipergamia, soprattutto femminile. In fondo quasi chiunque (sia maschio che femmina) vorrebbe al proprio fianco una persona di un livello superiore al proprio.

Ma…

Pur essendo l'altra persona contenta, esiste un limite entro il quale sarebbe meglio fermarsi? Come si fa a non avere i sensi di colpa, quando si è consapevoli di questo squilibrio?

 

Vi spiego meglio ed entro nel personale.

Per tanti fattori che tutti conosciamo, di solito la femmina ha più possibilità di ipergamare. Ed io non posso che esserne contenta, ma lo sono fin quando lo squilibrio non è grosso.

Ad esempio (odio dare numeri ma è per capirci) io che sono una 5/5.5, ho davvero problemi quando mi approcciano ragazzi sull’8/9 oggettivi.

‘oggettivi’ lo sottolineo perché non vorrei che tutto il discorso si riducesse a un problema di autostima mia. E allo stesso tempo non voglio prendere in esame i miei gusti personali.

Vi dicevo, ho problemi perché mi rendo conto che possono avere molto molto di meglio. Non si tratta di una piccolissima differenza. C'è una differenza enorme e certe volte non nascondo che mi fanno “pena” non in senso dispregiativo, anzi: riconoscendo il loro valore, mi metto nei loro panni e penso che stiano facendo quasi un sacrificio ad uscire con me.

Mi sento come se li stessi fregando in qualche modo. Fregatura è la parola giusta.

 

Sostanzialmente in questi casi mi trovo davanti sempre due situazioni diverse, ma con lo stesso finale:

  1. Lui è molto più bello di me, mi sento in colpa perché mi sembra che stia perdendo tempo con me/stia facendo un sacrificio/che non lo merito/che lo sto fregando e quindi lo lascio stare

  2. Lui è molto più bello di me, penso che stia uscendo con me per ripiego visto che potrebbe avere di meglio e sentendomi così lo lascio stare

 

Preciso che ho usato la bellezza come termine di paragone, ma mi capita anche con altri fattori. Intendo una superiorità sostanziale in qualsiasi ambito.

Vorrei pareri sia femminili, per capire se capita solo a me, che maschili.

Io per la verità ci ho capito poco di quello che pensi/senti.

Soprattutto 1 e 2 mi sembrano due cose diversissime e senza alcun nesso l'una con l'alta.

La 2 la riesco a capire. Non vuoi sentirti un ripiego, è come se sapessi sin dall'inizio che lui ti mollerà, che sei un ripiego, che non ti desidera davvero. In pratica è come se foss lui a fregare te. Credo sia pensiero/timore abbastanza diffuso tra le donne, un campanello d'allarme che parte in alcune.

La 1 non la riesco proprio a capire, e soprattutto a me sembra totalmente slegata se non opposta alla 2. Cambia proprio chi è colui che "imbroglia" e colui che viene imbrogliato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AmandaSlave
2 ore fa, Ambasciatore ha scritto:

Io per la verità ci ho capito poco di quello che pensi/senti.

Soprattutto 1 e 2 mi sembrano due cose diversissime e senza alcun nesso l'una con l'alta.

La 2 la riesco a capire. Non vuoi sentirti un ripiego, è come se sapessi sin dall'inizio che lui ti mollerà, che sei un ripiego, che non ti desidera davvero. In pratica è come se foss lui a fregare te. Credo sia pensiero/timore abbastanza diffuso tra le donne, un campanello d'allarme che parte in alcune.

La 1 non la riesco proprio a capire, e soprattutto a me sembra totalmente slegata se non opposta alla 2. Cambia proprio chi è colui che "imbroglia" e colui che viene imbrogliato.

A dir la verità non sono totalmente slegate.

La 1 è la situazione che mi capita più frequentemente. 

La 2 meno frequentemente, ma si lega a tutto il discorso ed è simile alla 1. Una persona "normale" penserebbe "se esce con me ed è molto più figo (o molto più intelligente, ...etc.) approfitto di questa fortuna" o almeno "se esce con me si vede che gli piaccio". Io invece penso che è ingiusto per una persona così uscire con me, quindi se lo fa l'unica spiegazione plausibile è che sono un ripiego (o la spiegazione numero 1 più frequente).

Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq
3 ore fa, AmandaSlave ha scritto:

quindi se lo fa l'unica spiegazione plausibile è che sono un ripiego (o la spiegazione numero 1 più frequente).

Fesserie. Dettate solo dalla tua paranoia.

Certo, si può essere anche un ripiego; in assoluto non è una cosa che non può accadere. Ma in quel caso te ne accorgi presto: quando sei un ripiego vieni trattata con sufficienza, senza attenzione, tanti segnali evidenti te lo indicherebbero e solo la cecità dell'innamoramento potrebbe nasconderteli per un primo periodo.

Ma dato che non sei una sciocca, sicuramente te ne accorgeresti prima o poi.

Quindi puoi parlare di ripiego solo se hai dei segnali evidenti, multipli e concordanti in questa direzione. E' accaduto davvero? E in quali casi? Quante volte? Tutte le volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

AmandaSlave
10 minuti fa, iPaq ha scritto:

Quindi puoi parlare di ripiego solo se hai dei segnali evidenti, multipli e concordanti in questa direzione. E' accaduto davvero? E in quali casi? Quante volte? Tutte le volte?

Non so risponderti perché in questi casi non mi metto neanche in gioco, blocco fin dall'inizio ogni tipo di interazione e di conseguenza non posso sapere cosa sarebbe accaduto 

Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 24/7/2018 alle 22:30 , AmandaSlave ha scritto:

Premessa: non prendetemi per pazza e non sbattetemi su alfemminile a calci ❤

 

Qui si parla spesso di ipergamia, soprattutto femminile. In fondo quasi chiunque (sia maschio che femmina) vorrebbe al proprio fianco una persona di un livello superiore al proprio.

Ma…

Pur essendo l'altra persona contenta, esiste un limite entro il quale sarebbe meglio fermarsi? Come si fa a non avere i sensi di colpa, quando si è consapevoli di questo squilibrio?

 

Vi spiego meglio ed entro nel personale.

Per tanti fattori che tutti conosciamo, di solito la femmina ha più possibilità di ipergamare. Ed io non posso che esserne contenta, ma lo sono fin quando lo squilibrio non è grosso.

Ad esempio (odio dare numeri ma è per capirci) io che sono una 5/5.5, ho davvero problemi quando mi approcciano ragazzi sull’8/9 oggettivi.

‘oggettivi’ lo sottolineo perché non vorrei che tutto il discorso si riducesse a un problema di autostima mia. E allo stesso tempo non voglio prendere in esame i miei gusti personali.

Vi dicevo, ho problemi perché mi rendo conto che possono avere molto molto di meglio. Non si tratta di una piccolissima differenza. C'è una differenza enorme e certe volte non nascondo che mi fanno “pena” non in senso dispregiativo, anzi: riconoscendo il loro valore, mi metto nei loro panni e penso che stiano facendo quasi un sacrificio ad uscire con me.

Mi sento come se li stessi fregando in qualche modo. Fregatura è la parola giusta.

 

Sostanzialmente in questi casi mi trovo davanti sempre due situazioni diverse, ma con lo stesso finale:

  1. Lui è molto più bello di me, mi sento in colpa perché mi sembra che stia perdendo tempo con me/stia facendo un sacrificio/che non lo merito/che lo sto fregando e quindi lo lascio stare

  2. Lui è molto più bello di me, penso che stia uscendo con me per ripiego visto che potrebbe avere di meglio e sentendomi così lo lascio stare

 

Preciso che ho usato la bellezza come termine di paragone, ma mi capita anche con altri fattori. Intendo una superiorità sostanziale in qualsiasi ambito.

Vorrei pareri sia femminili, per capire se capita solo a me, che maschili.

riconoscere i propri limiti al cospetto di un a persona che ci surclassa in qualche ambito o in tutti è sintomo di intelligenza

quindi le domande che ti poni sono più che legittime  e denotano che non sei una persona sciocca

a tali domande , tuttavia, spesso le risposte possono essere non semplici e lineari come quelle che ipotizzi tu

Modificato da ganimede
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...