Vai al contenuto

Una ossessione lunga 6 anni


Messaggi raccomandati

Goodboy

A me sembri uno di quelli a cui piace crogiolarsi nelle proprie paturnie amorose, una sorta di poeta masochista (come Catullo). Sei stato friendzonato da anni ormai. Ti trovavi bene con lei e ci parlavi tranquillamente per ore, ma speravi in un rapporto "speciale" e che forse te l'avrebbe mollata prima o poi, a completamento del vostro rapporto paradisiaco. Hai vissuto una bella esperienza fantasy, ma ora, il presente, è un'altra faccenda. Archivia il passato e pensa alle donne e alle esperienze che puoi vivere ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nowhere
Il 5/8/2018 alle 00:38 , Crescendo63 ha scritto:

Come tu stesso riconosci, è la solita zuppa 🙂

Quindi rileggiti quello che è stato detto ad altri: il tuo caso non è speciale, la tua sofferenza non è speciale, sono sempre le stesse patologie e motivazioni.

 

Vedila come una dipendenza dall'eroina: l'unica soluzione è staccarsene. Non ci sono soluzioni magiche.

Quello che puoi fare è chiederti perché dipendi così tanto da lei - e ti dico subito che l'amore non c'entra nulla 😎

 

Il vostro non è amore: è malattia 🙂

 

Grazie Crescendo. Mi ha colpito molto questa cosa che hai scritto, nell'altro topic che hai linkato, ci ho pensato per tutta la giornata:

Cita

 

Vedi l'esempio che faccio del drogato. Se l'eroina sparisse dal mercato, il drogato che fa? Guarisce? NO.

SI trova un'altra droga che gli fa da "stampella". Perché il problema non è la sostanza, ma la dipendenza. E per una dipendenza non conta l'oggetto della dipendenza, ma il potersi attaccare a qualcosa / qualcuno. L'oggetto della dipendenza è sempre sostituibile.

E "l'innamoramento" dell'OP non è un innamoramento - sempre IMNSHO - ma una dipendenza ossessiva.

 

 

Ho trovato un po' di lucidità in questi due giorni, e ho letto i due articoli del tuo blog che mi hai linkato. Ovviamente ora mi prendo qualche altro giorno per ragionarci un po' su, ma cosa mi consigli di guardarmi nel tuo blog, andando avanti nel discorso? Una specie di tabella di marcia per mettere a posto i pensieri. Devo partire dall'inner game, ricalibrare un po' i miei schemi mentali, senza mettere troppa carne al fuoco.

Grazie ancora.

Lei la sera stessa che ho scritto il mio sfogo mi ha cercato in chat, non ho neanche visualizzato. Ma tanto non è lei la questione, sono io. Non torno indietro.

Modificato da Nowhere
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
15 hours ago, Nowhere said:

Lei la sera stessa che ho scritto il mio sfogo mi ha cercato in chat, non ho neanche visualizzato. Ma tanto non è lei la questione, sono io. Non torno indietro.

Bravo.

Hai aperto gli occhi: il problema non è quasi mai fuori da noi, è dentro (ma fa molto comodo credere che sia fuori, così non ne abbiamo responsabilità).

Quando siamo attaccati ossessivamente a qualcuno, non è perché quella persona è tanto speciale, ma perché abbiamo bisogno di attaccarci a qualcosa. Forse per non sentirsi naufragare...

 

Quote

cosa mi consigli di guardarmi nel tuo blog, andando avanti nel discorso? Una specie di tabella di marcia per mettere a posto i pensieri.

Non ho scritto molto sulle dipendenze affettive. E certo non ho una "programma di recupero" per innamorati smarriti... 😄

Ti elenco qualche altro post che può fornirti spunti di riflessione, in cui magari ritrovi elementi della tua storia personale:

- Stiamo insieme per amore o per bisogno?

- Perché facciamo scelte sbagliate: siamo tutti condizionati

- Cosa fare quando veniamo rifiutati o lasciati

- Accetta quello che sei, ama te stesso

- Perché ci innamoriamo, perché finisce

 

In fondo ad ogni post trovi una lista di articoli attinenti, in cui potresti trovare ulteriori percorsi da esplorare.

Ricorda: sapere è potere. Quando arrivi a far chiarezza dentro di te, tutto diventa più semplice e facile.

 

Quote

Grazie ancora.

Prego :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico97

Per amare gli altri dobbiamo prima amare noi stessi

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
7 hours ago, Federico97 said:

Per amare gli altri dobbiamo prima amare noi stessi

Vero.

Peccato che quasi nessuno ci incoraggi a farlo (specialmente a noi maschi), o ci insegni come fare...

 

Una cosa che ho notato, è che meno uno ama se stesso, e più ha un bisogno spasmodico (e dipendente) di essere amato dagli altri.

A pensarci, ha perfettamente senso: più ti senti vuoto, e più hai bisogno di essere riempito.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mitocondri01

Non volevo sparire dal thread ma purtroppo ho avuto qualche guaio.

Il 3/8/2018 alle 21:30 , Crescendo63 ha scritto:

Quindi il primo passo è riconoscere che sei uno qualunque, con un'innamoramento illusorio qualunque - e probabilmente anche lei è una ragazza qualunque

Certo che siamo gente qualunque e ti dirò che anche prima di aprire l'altro thread che hai linkato sapevo già che avresti scritto una frase del tipo:

se non l'avessi mai incontrata, ti saresti innamorato allo stesso modo di un'altra

Ti dirò di più: se lei fosse stata bionda io ora amerei le bionde, se lei avesse gli occhi azzurri mi piacerebbero le ragazze con gli occhi chiari, tutto il contrario di adesso. Non c'è niente che mi leghi in maniera concreta a lei, non c'è un motivo per il quale io voglio lei in particolare e non un'altra della scuola che frequentavamo. Il motivo per cui sto male per lei è del tutto circostanziale, non credo che sia l'anima gemella o roba simile, sta di fatto però che quello che ho passato con lei e sopratutto per lei è vero ed è molto concreto.

 Vedila come una dipendenza dall'eroina: l'unica soluzione è staccarsene. Non ci sono soluzioni magiche. 

L'analogia con l'eroina è un po' sfortunata, diciamo che se la vogliamo mettere in questi termini tutti gli eroinomani finiscono sempre per crepare o ricaderci, ma capisco quello che vuoi dire davvero. Ecco se esistesse il metadone per le relazioni sarebbe decisamente meglio. Ora io non sono mai stato un maestro quando si tratta di mettermi in astinenza ma è quello che ho provato a fare per tantissimo tempo. E al contrario di quanto succede con la roba che ti fa stare malissimo appena smetti, nel mio caso stavo male sempre di più col passare del tempo. Ho passato quasi un anno senza vederla/parlarle né dal vivo né via chat ma davvero alla fine uscii di matto. Quello a cui mi riferivo prima dicendo che la mia situazione è diversa è proprio il fatto che tutti quelli che conosco in un anno si innamorano e si dimenticano, io in un anno non ho combinato un cazzo. la realtà è che tutti quelli che conosco e sono stati nella mia situazione ci sono usciti con facilità trovando altre ragazze perché il problema di fondo è che NON erano innamorati, ed è per questo che non uso questa parola facilmente.

 

Il 4/8/2018 alle 09:04 , ZakMorris ha scritto:

Guardati intorno, guardati le fighe che ti girano intorno, guardati il mondo pieno di fighe che stanno aspettando solo un tuo cenno per essere sollevate e portate nel tuo mondo e per darti quello che questa non ti darà mai e tu perdi tempo dietro questa tipa, eliminala al più presto dalla tua vita, lei vuol farti solo del male, fidati, prima la elimini e prima sarai felice.

Ma dai la palestra è la cosa più innocente della mia storia, chiunque prima o poi considera di andare in palestra per piacere a qualcuno. Poi per me è diventata routine e quindi sono diventato abituale. Ho fatto cose ben più pazze per lei. Comunque è stata lei ad eliminarmi dalla sua vita, e in parte è meglio così.

Il 5/8/2018 alle 03:07 , Lilith ha scritto:

Come ti dicevo, non ho una soluzione, nel mio caso a un certo punto fu lui a tagliare tutti i ponti e partì per un anno all'estero, quindi non lo vidi più.

Vorrei davvero port sparire ma pensa che abitiamo a un palazzo di distanza. In città la vedo spesso con gli amici in comune e non posso più cambiare città.

Il 5/8/2018 alle 03:07 , Lilith ha scritto:

Sono una donna quindi magari è diverso, ma a me -soprattutto i primi tempi- scopare con altri, dormire abbracciata a dei non-lui, faceva solo stare peggio, altro che aiutare...

Boh io ho scopato con altre e non sentivo decisamente niente, non è minimamente la stessa cosa. Tutto quello che facevo con lei era diverso e le sensazioni non sono per niente le stesse.

 

Il 7/8/2018 alle 15:43 , Crescendo63 ha scritto:

A pensarci, ha perfettamente senso: più ti senti vuoto, e più hai bisogno di essere riempito.

Questo poteva essere vero 7-8 anni fa ma adesso non ho niente che mi manchi, non è neanche l'unica ragazza della mia vita. Il mio problema è che quello che faccio è tutto più bello se lo faccio con lei e per questo non mi interessano le altre e non riesco ad avere relazioni soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico97

Stai velatamente criticando o comunque dicendo no,non è così a tutto ciò che ti sta venendo scritto.

Vuoi capirlo o no che il problema è tutto in una mera idealizzazione che ti sei costruito. Se realmente,come tu dici, l' avessi fatta scende dal piedistallo, di lei te ne fotterebbe meno di zero.

Sei INNAMORATO di una IDEA, quindi o la decostruisci o non vai avanti, è semplice.

Gli altri sono andati avanti perché hanno fatto ciò che tu non VUOI fare. Poi visto che sei in grado di affermare che loro non erano innamorati, mi spieghi cos' è l' innamoramento.

Sei un illuso, anzi forse preferisci  SEI L' ILLUSO

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

ZakMorris

Non posso che condividere pienamente quanto detto da Federico97.

Non hai condiviso o quantomeno preso in considerazione qualunque ipotesi ti sia stata fatta notare, non è come ti abbiamo suggerito? Bene, continua a pensarla così.

Poi, quando sarà troppo tardi ti renderai conto, forse, che qualcuno qui dopo averlo provato prima di te sulla sua stessa pelle, ti ha fornito la soluzione al problema, ma che tu non hai saputo cogliere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mitocondri01
Il 8/8/2018 alle 22:13 , Federico97 ha scritto:

Se realmente,come tu dici, l' avessi fatta scende dal piedistallo, di lei te ne fotterebbe meno di zero.

Perché dovrebbe essere così? È certamente possibile essere attratti a una persona anche senza idealizzarla, ma questo non importa. Non so cosa intendi tu per "scendere dal piedistallo", perché sicuramente stiamo dicendo due cose diverse. Secondo te in che senso l'ho idealizzata?

Il 8/8/2018 alle 22:13 , Federico97 ha scritto:

Sei INNAMORATO di una IDEA, quindi o la decostruisci o non vai avanti, è semplice.

Gli altri sono andati avanti perché hanno fatto ciò che tu non VUOI fare.

Cosa non voglio fare? Dire che lei è una persona qualsiasi coi suoi problemi e la sua vita nella quale io non ho posto (e non l'ho mai avuto)? Non capisco proprio cosa c'è da decostruire.

Il 8/8/2018 alle 22:13 , Federico97 ha scritto:

Poi visto che sei in grado di affermare che loro non erano innamorati, mi spieghi cos' è l' innamoramento.

Io parlo solo per esperienza personale, ma fino ad ora tutti quelli che si proclamano innamorati per una tipa ricadono nelle seguenti casistiche:

  • La ragazza è l'unica, o una delle pochissime con cui il ragazzo è entrato in confidenza, quindi si sviluppa un attaccamento
  • La ragazza è una figa pazzesca e quindi si confonde l'apprezzamento fisico per quello caratteriale
  • La ragazza è una sorta di ancora di salvezza per la vita di merda del ragazzo per il semplice fatto che dà autostima e compagnia

In queste situazioni è facile riprendersi (certo con un po' di buona volontà) perché non si vuole quella ragazza in particolare, si vuole una ragazza in generale. Quindi basta conoscere un'altra carina e si risolve tutto. Allora perché io penso di essere diverso rispetto a questa situazione? Perché le altre ragazze non mi interessano. Semplice. Se io volessi solo scopare, o avere una da portare a cena, o avere una a cui raccontare la mia giornata, mi andrebbe bene tranquillamente un'altra ragazza e sarebbe fantastico. Però se uno mi chiede qual è stata la vacanza più bella, la festa più divertente, la comitiva migliore etc io non posso non pensare a lei.

Il 9/8/2018 alle 07:12 , ZakMorris ha scritto:

Non hai condiviso o quantomeno preso in considerazione qualunque ipotesi ti sia stata fatta notare, non è come ti abbiamo suggerito?

Non è per niente vero, ho letto tutto e sono d'accordo con voi che ringrazio per aver risposto, ma se la cosa da fare è "dimenticala e non idealizzarla" allora io rispondo "sticazzi", cosa pensi che abbia fatto tutto questo tempo? Di recente l'ho trovata sotto casa mia, l'ho salutata freddamente e me ne sono andato in macchina però quando mi sono seduto mi tremavano le mani e per poco non sono uscito per andare a parlarle e insultarla o dichiararmi, non saprei dire cosa avrei fatto precisamente. E qui so esattamente cosa ho sbagliato: farsi sopraffare dalle emozioni è roba da femmine, significa perdere il controllo e non esiste che io possa andare in tachicardia solo vedendola davanti a me. Eppure è successo, quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico97
10 minuti fa, mitocondri01 ha scritto:

Perché dovrebbe essere così? È certamente possibile essere attratti a una persona anche senza idealizzarla, ma questo non importa. Non so cosa intendi tu per "scendere dal piedistallo", perché sicuramente stiamo dicendo due cose diverse. Secondo te in che senso l'ho idealizzata?

Cosa non voglio fare? Dire che lei è una persona qualsiasi coi suoi problemi e la sua vita nella quale io non ho posto (e non l'ho mai avuto)? Non capisco proprio cosa c'è da decostruire.

Invece è proprio questo che dovresti fare 

Non è per niente vero, ho letto tutto e sono d'accordo con voi che ringrazio per aver risposto, ma se la cosa da fare è "dimenticala e non idealizzarla" allora io rispondo "sticazzi", cosa pensi che abbia fatto tutto questo tempo? Di recente l'ho trovata sotto casa mia, l'ho salutata freddamente e me ne sono andato in macchina però quando mi sono seduto mi tremavano le mani e per poco non sono uscito per andare a parlarle e insultarla o dichiararmi, non saprei dire cosa avrei fatto precisamente. E qui so esattamente cosa ho sbagliato: farsi sopraffare dalle emozioni è roba da femmine, significa perdere il controllo e non esiste che io possa andare in tachicardia solo vedendola davanti a me. Eppure è successo, quindi?

Significa che esercita troppa influenza su di te, che non l' hai fatta scendere dal piedistallo, che la tua mentalità ottusa è ciò che ti ancora al passato e ti impedisce di osservare lucidamente le cose.

Hai chiesto cosa dovresti fare e tutti noi ti abbiamo offerto una soluzione, tu sei libero di accettarla o meno.

Capisco perfettamente che vuoi fare di testa tua e DEVI fare di testa tua, sappi solo che ciò che ti è stato scritto e consigliato è ciò che va fatto in questi casi per amor proprio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...