Vai al contenuto

La gestione dei conflitti e dell'aggressività (propria e degli altri)


Gainsbourg

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
3 minutes ago, leavingmyheart said:

 

 

Io al contrario lo avrei guardato come si guarda un povero sfigato, senza proferire parola. Se tu sei consapevole di essere superiore concedi perché provi pena per la gente che cerca con la prevaricazione di farsi strada. L'ansia, l'agitazione, la protervia, non sono le qualità di chi sa il fatto suo.

Però ci riesci solo se c'è davvero un motivo che ti fa stare al mondo, qualcosa che ti riempie, un sogno da difendere che ti fa apparire tutto il resto come futile, secondario.

 

E' 'na parola.

Almeno per me. 

Che già trovo abbastanza innaturale vivere in luoghi e dinamiche più adatti a formiche che ad esseri umani.

Che in più aggiungo una mia dose di aggressività...e conoscendola cerco di gestirla.

Fatto sta che, per quanto io possa essere generalmente calmo, a volte m'avvampo.

 

Per te cosa significa la parte che ho grassettato?

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
4 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

"la faccio passare perchè le faccio un piacere, non perchè le sia dovuto" o qualche altra cazzata del genere

 

ad ogni modo questo episodio per quanto stupido

mi fece passare una serata di merda a ripensarci

e la notte seguente dormii male

 

qualche settimana dopo

riparlai con un amico dell'accaduto

forse perchè ancora provavo rabbia

e il mio amico mi disse una cosa molto saggia 

mi disse : beh, se fosse finita a botte molto probabilmente, in un modo o nell'altro, non avresti dormito per molto più di una notte

e se il tipo stava bluffando?!?

è paura questa ,gainsburg!!

perchè il tipo con moglie e figli al seguito è venuto a fare la voce grossa li' da te?!? chi dei due ha piu' da perdere se si va avanti ad alzare i toni?!?

e questo che ti fa paura?!?

e questo che non ti fa dormire la notte!??!

non spererai mica di arrivare alla fine del gioco con tutta la pelle liscia?!? senza cicatrici,

perchè te ne sei andato dal paesello e fuori è tutto diverso,la gente è civile ?!??

hahahahh

saluti @Gainsbourg

 

ps... il tuo amico avrebbe ragione, solo se stessi pwer andare a finire  in uno scontro dall'esito incerto,

ma il panzone con la famiglia, basta che allarghi il gomito e fa una piroetta senza tutu'...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
4 hours ago, gelsomino said:

e se il tipo stava bluffando?!?

è paura questa ,gainsburg!!

perchè il tipo con moglie e figli al seguito è venuto a fare la voce grossa li' da te?!? chi dei due ha piu' da perdere se si va avanti ad alzare i toni?!?

e questo che ti fa paura?!?

e questo che non ti fa dormire la notte!??!

non spererai mica di arrivare alla fine del gioco con tutta la pelle liscia?!? senza cicatrici,

perchè te ne sei andato dal paesello e fuori è tutto diverso,la gente è civile ?!??

hahahahh

saluti @Gainsbourg

 

ps... il tuo amico avrebbe ragione, solo se stessi pwer andare a finire  in uno scontro dall'esito incerto,

ma il panzone con la famiglia, basta che allarghi il gomito e fa una piroetta senza tutu'...

 

Esatto, ho avuto paura!

Forse più di fare casini che di farmi male fisicamente. 

In entrambi i casi gli strascichi sarebbero stati ben più gravi di una notte insonne.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

@gelsomino quando sei lì fuori, nel mondo reale, nella città, tra altri esseri umani...e non stai facendo sport e non stai facendo finta...non esistono scontri dagli esiti certi.

Questo purtroppo o per fortuna è quello che ho visto e che vedo tutti i giorni.

Si vive lo stesso anche dopo essersi preso un cartone in faccia, o con una denuncia sul collo... ma ti assicuro che si vive anche meglio senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Gainsbourg ha scritto:

Esatto, ho avuto paura!

Forse più di fare casini che di farmi male fisicamente. 

In entrambi i casi gli strascichi sarebbero stati ben più gravi di una notte insonne.

 

si, di fare casini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Gainsbourg ha scritto:

Si vive lo stesso anche dopo essersi preso un cartone in faccia, o con una denuncia sul collo... 

si vive lo stesso in ogni modo ...finche muori lo stesso...come dice LIBANO... semo gia'(parlo di me) cento vorte...

ps.. non c'e' giudizio nei miei post

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 minute ago, gelsomino said:

si vive lo stesso in ogni modo ...finche muori lo stesso...come dice LIBANO... semo gia'(parlo di me) cento vorte...

ps.. non c'e' giudizio nei miei post

Che si muore lo stesso sono d'accordo.

Che si vive lo stesso no. È meglio vivere meglio che puoi. Sempre. 😉

Un abbraccio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cameronlochiel

A mio modo di vedere ci sono diversi livelli di conflitto, correlati tra loro, scondo il  principio dei vasi comunicanti, collegati non per forza in serie, ma  in parallelo

C'è il conflitto interiore-materiale. Lo stress che ci portiamo dentro come bias ormai; tipo il vivere nel formicaio. 

Poi quello interiore-emotivo, legato ai propri vissuti, alle esperienze, a quello che ci hanno o ci siamo lasciati inculcare fin da piccoli, che quando vengono elicitati, riemergono.

Ancora, quello che definisco "contro il pensiero unico", che mette i maschi in inferiorità con le femmine, chi ha cultura in sudditanza con il prepotente, a prescinder, e e potrei continuare.

il conflitto fisiologico fight/fly, connaturato a tutti noi da ere rettiliane di fronte alle minacce.

il conflitto in cui considero appunto cosa perdo/guadagno da un confronto verbale o di altro tipo, in una ottica avolte "utilitaristica"

A me capita spesso di essere in equilibrio, in un  dato momento, in un certo ambito. e questo espande la omeostasi agli altri conflitti. Omeostasi, non risoluzione.

Se qualcosa o qualcuno, utilizzando clichè che ormai conosco, ma che posso far fatica a gestire (tipo la provocazione gratuita), mi smuove da questo equilibrio, tendo alla risposta estrema in tutti gli ambiti, tipo tutto/nulla.

Grazie per la opprtunità di riflettere su un argomento molto sentito dal sottoscritto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...