Vai al contenuto

Abbigliamento e il sentirsi a proprio agio


Teddypanda

Messaggi raccomandati

Teddypanda

Quanto è importante sentirsi a proprio agio con l'abbigliamento che si indossa? Esempio, io anche se sto bene con le camice non mi ci sento a mio agio e finisco sempre per indossare magliette a maniche corte, magari non quelle che metto durante il giorno ma comunque magliette a maniche corte. È più importante quindi sentirsi a proprio agio o sembrare meglio? Conviene sforzarsi di mettere indumenti che non ti fanno sentire a tuo agio più spesso in modo da ridurre questa sensazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Goodboy

Io avevo lo stesso problema e ho risolto così: bisogna vestirsi in modo coerente, ma rispettando i propri gusti.

Esempio: giacca della tuta + camicia = incoerente (uno è sportivo e l'altro elegante) = estremamente ridicolo 

                  camicia + chinos = coerente (entrambi eleganti) = OK

Se ti senti a disagio è perchè non ti piace/non rientra nel tuo stile e ti senti costretto dalla pressione sociale a vestirti in una data maniera. Comunque c'è da dire che determinate situazioni (es.matrimoni, colloqui) richiedono un look formale( o diverso dai tuoi standard) e non puoi evitarle. Quindi se per necessità devi farlo, ti consiglio di andare per gradi. Cioè prima inizi a indossare in casa, poi piano piano esci con l'indumento e aumenti il tempo. Comunque anche nel formale cerca sempre di appagare le tue preferenze (es. cravatta colorata, camicia con una certa trama, ecc), così diventa più personale.

Nel caso particolare della camicia (o di qualsiasi indumento più o meno formale in generale, es. le giacche) c'è da dire che il grado di "formalità" aumenta in base ai colori (nero > blu scuro > bianco) e all'assenza di motivi (pois, righe, ecc),  e viceversa. Quindi potresti scegliere camicie più informali/casual per iniziare, visto che sei solito usare le t-shirt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teddypanda

Certo, a eventi di un certo tipo mi sembra ovvio vestirsi in un determinato modo. Anche in alcuni lavori bisogna vestirsi in un certo modo. Ma io parlavo più della classica uscita di sera, dove magari vai anche a sargiare.

Inoltre se devo mettere delle camicie preferisco mettere una camicia bianca piuttosto che metterne una a fantasia perché il problema non è la camicia in sé ma la sensazione che mi da indossarla. Io sono abituato alle t-shirt anche durante l'inverno, credo di avere un paio di felpe ma le avrò messe un paio di volte negli ultimi 2 anni per capirci. Quindi in pratica le camice mi fanno sentire caldo. Inoltre mi sento anche stretto perché a causa delle spalle larghe non riesco a muovermi liberamente e la cosa mi infastidisce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

OuterSpace

Se non ti senti a tuo agio non potrai mai "sembrare meglio".

Gli indumenti che porti, prima che essere un biglietto da visita per gli altri, sono la tua seconda pelle.

Se ti piace indossare qualcosa, lo sai.

Ovvio che poi è necessario essere adeguati al contesto, e quindi qualche camicia ci sta: se hai le spalle larghe, una camicia su misura ti dà il potenziamento "BAGNAFREGNA +1"

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81

Occhio che ho letto delle inesattezze. Una camicia nera non è più formale di una bianca, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Teddypanda

Non c'è possibilità alcuna che io metta una camicia nera. Quindi il problema non si pone. 

Inoltre non sono d'accordo con outer space. Si può mettere qualcosa che non è nel tuo stile e stare bene anche non sentendosi a proprio agio. I modelli lo fanno di continuo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambasciatore
19 ore fa, Teddypanda ha scritto:

Non c'è possibilità alcuna che io metta una camicia nera. Quindi il problema non si pone. 

Inoltre non sono d'accordo con outer space. Si può mettere qualcosa che non è nel tuo stile e stare bene anche non sentendosi a proprio agio. I modelli lo fanno di continuo. 

I modelli lo fanno per lavoro, sono "allenati".

Tu potresti stare benissimo, ma magari trasmettere il senso di fastidio o disagio che ti procura un certo abbigliamento. In particolare, nel tuo caso in cui i fastidi sono proprio di natura fisica (caldo, camicia stretta etc), è difficile che tu ti presenti meglio con una camicia in cui ti senti costretto piuttosto che con le magliette che usi sempre. Naturalmente alle cose ci si abitua, quindi come mi pare ti abbiano già consigliato, puoi iniziare a indossare qualcosa di diverso e abituarti man mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...