Vai al contenuto

Ritrovare energia


Antidoto

Messaggi raccomandati

Antidoto

Non parlo solo di energia nel senso di carica sessuale, ma energia di vita, positività, che genera attrattività nelle interazioni con tutti e serenità in sè stessi.

Purtroppo mi trovo in un periodo poco positivo, problemi di salute, problemi familiari, conseguenze stanchezza, sia fisica che mentale. Tutto ciò si riflette sul mio modo di essere e comportarmi quando esco, con gli amici, sul lavoro, negli approcci con le ragazze (che tendo a fare meno e, quando li faccio, in modo sbagliato ed inconcludente. Se poi vanno bene, mi trovo poi in uno stato di fragilità èer cui mando anvanti male la frequentazione)

So che molti mi potrebbero consigliare di fermarmi e lavorare su me stesso, di attendere che il periodo negativo passi dandomi da fare per accelerare il processo. Purtroppo sia le questioni di salute mie che gli altri problemi non sono semplici e non saranno brevi, non si risolveranno qualche settimana o mese, niente di terribilmente grave ma devo conviverci e quindi non posso e non voglio attendere una data che non so ipotizzare per ritrovare un pò più me stesso, perchè sto notando che diventa un circolo vizioso, più mi chiudo e più ci penso e mi auto-estrometto dalla mentalità e dalla vita che vorrei. Considerando che causa farmaci e disturbi non dovrei neanche bere o prendere un caffè, un dolce o qualsiasi cosa che possa tirarmi sù o fare alcun tipo di sport, diventa difficile trovare appigli e aiuti esterni. Insomma devo lavorare, in qualche modo, dall'interno. Chi mi vede, esternamente non ha modo di percepire appieno il problema, per cui vivo in un'apparente finzione di normalità, che però non riesco più a sostenere e vorrei in qualche modo interiorizzare, credendoci in prima persona, almeno sul lato mentale, nell'attesa che il fisico si curi e migliori gradualmente, ridandomi forza.

 

La domanda che quindi faccio è: date queste premesse, avete consigli su cose "pratiche" che nella vostra esperienza vi hanno aiutato a ritrovare mentalità, energia, positività, anche in momenti bui?

Non scarto nulla a priori, dai percorsi di psicoterapia alla meditazione solitaria (cose che sto provando) al corso di uncinetto, vorrei solo confrontarmi con le varie esperienze altrui.

Grazie!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Goodboy

Mi ritrovo in una situazione simile, ma dovuta perlopiù a stress mentale (dovuto in parte anche al fatto di aver acquisito maggior consapevolezza della mia situazione e del conseguente cambiamento che sto affrontando), che incide parecchio sul frame e sulla socievolezza (che non è mai stato il mio punto forte). Infatti ultimamente tendo a chiudermi parecchio per evitare di crearmi "un'aura" di negatività che potrebbe compromettere ulteriormente i rapporti sociali o, peggio ancora, attirare soggetti negativi che, per esperienza personale, sono solamente dannosi per tutta una serie di motivi che puoi immaginare. Consigli pratici non ne ho, posso solo suggerirti di impegnarti in attività che per te sono stimolanti e che ti aiutano a "svuotare" la testa dai problemi (pure per un'ora)  e di continuare a combattere, anche se sei stanco nel fisico e nella mente. E' quello che sto facendo io.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Goodboy ha scritto:

impegnarti in attività che per te sono stimolanti e che ti aiutano a "svuotare" la testa dai problemi (pure per un'ora) 

Caro @Antidoto vado contro corrente rispetto a @Goodboy , per anni ho cercato di esaurire tutte le mie forze in decine di attività che avevano il solo scopo di sfinirmi a tal punto da non riuscire a pensare, trovarmi alla fine di un'infinita giornata senza forze, era questione di sopravvivenza, non sapevo fare altro all'epoca.

Era solo un modo di prendere tempo, in determinati momenti mi sono pensata non in grado di poter affrontare certe situazioni e alla fine, i miei chiamiamoli "problemi" erano sempre lì ad aspettarmi alla fine della strada.

Il mio consiglio è soffri, sentila questa sofferenza dentro di te ed acettala, coccolala e fanne un tuo punto di forza. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Goodboy
38 minuti fa, Balinese2016 ha scritto:

per anni ho cercato di esaurire tutte le mie forze in decine di attività che avevano il solo scopo di sfinirmi

infatti non ho detto che deve sfinirsi, liberare la testa non significa ammazzarsi di fatica per evitare i problemi. Per recuperare energia deve ritagliarsi il suo "spazio libero", ma i problemi vanno comunque affrontati

40 minuti fa, Balinese2016 ha scritto:

Il mio consiglio è soffri, sentila questa sofferenza dentro di te ed acettala, coccolala e fanne un tuo punto di forza. 

su questo sono d'accordo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever
On 8/24/2018 at 12:32 PM, Antidoto said:

Non parlo solo di energia nel senso di carica sessuale, ma energia di vita, positività, che genera attrattività nelle interazioni con tutti e serenità in sè stessi.

Purtroppo mi trovo in un periodo poco positivo, problemi di salute, problemi familiari, conseguenze stanchezza, sia fisica che mentale. Tutto ciò si riflette sul mio modo di essere e comportarmi quando esco, con gli amici, sul lavoro, negli approcci con le ragazze (che tendo a fare meno e, quando li faccio, in modo sbagliato ed inconcludente. Se poi vanno bene, mi trovo poi in uno stato di fragilità èer cui mando anvanti male la frequentazione)

So che molti mi potrebbero consigliare di fermarmi e lavorare su me stesso, di attendere che il periodo negativo passi dandomi da fare per accelerare il processo. Purtroppo sia le questioni di salute mie che gli altri problemi non sono semplici e non saranno brevi, non si risolveranno qualche settimana o mese, niente di terribilmente grave ma devo conviverci e quindi non posso e non voglio attendere una data che non so ipotizzare per ritrovare un pò più me stesso, perchè sto notando che diventa un circolo vizioso, più mi chiudo e più ci penso e mi auto-estrometto dalla mentalità e dalla vita che vorrei. Considerando che causa farmaci e disturbi non dovrei neanche bere o prendere un caffè, un dolce o qualsiasi cosa che possa tirarmi sù o fare alcun tipo di sport, diventa difficile trovare appigli e aiuti esterni. Insomma devo lavorare, in qualche modo, dall'interno. Chi mi vede, esternamente non ha modo di percepire appieno il problema, per cui vivo in un'apparente finzione di normalità, che però non riesco più a sostenere e vorrei in qualche modo interiorizzare, credendoci in prima persona, almeno sul lato mentale, nell'attesa che il fisico si curi e migliori gradualmente, ridandomi forza.

 

La domanda che quindi faccio è: date queste premesse, avete consigli su cose "pratiche" che nella vostra esperienza vi hanno aiutato a ritrovare mentalità, energia, positività, anche in momenti bui?

Non scarto nulla a priori, dai percorsi di psicoterapia alla meditazione solitaria (cose che sto provando) al corso di uncinetto, vorrei solo confrontarmi con le varie esperienze altrui.

Grazie!

Caro Antidoto,

l'unica cosa che puoi fare per te stesso è ritrovare il tuo centro di gravità permanente, come lo definisce un grande cantautore.
Ognuno ha la propria strada e nessuno qui puo' indicarti qual è la tua se non te stesso.
Posso dirti come ho fatto io, ma non è detto che valga anche per te.
Ogni mattina mi sveglio e faccio un'ora di meditazione, che ripeto prima di andare a dormire.
Ciò che, secondo me, ci porta ad avere poche energie, pessimismo e di conseguenza perdità di attrattività agli occhi delle donne, sono infatti i continui pensieri che ci frullano in testa, volgarmente definiti seghe mentali. Gli stessi pensieri causano stress e quindi anche problemi di salute.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 24/8/2018 alle 12:32 , Antidoto ha scritto:

 

 

La domanda che quindi faccio è: date queste premesse, avete consigli su cose "pratiche" che nella vostra esperienza vi hanno aiutato a ritrovare mentalità, energia, positività, anche in momenti bui?

Non scarto nulla a priori, dai percorsi di psicoterapia alla meditazione solitaria (cose che sto provando) al corso di uncinetto, vorrei solo confrontarmi con le varie esperienze altrui.

Grazie!

Hai un sacco ,ho meglio non hai, un sacco di cose che aiuterebbero ad alleviare il tuo dolore....

Cioccolata ,alcool, sigarette, sport, che ti sono precluse per i problemi di cui parlavi...

Ti dico una cosa che uso io....

che non ha effetti collaterli....

Mi metto ad un palmo dello specchio, e ripeto come un mantra, senza proferir parola, per 

dargli piu' autorevolezza spirituale....

"DENTRO DI TE....DENTRO DI TE....DENTRO DI TE...."

....e mi fisso negli occhi.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marcosx
Il 24/8/2018 alle 12:32 , Antidoto ha scritto:

Purtroppo mi trovo in un periodo poco positivo, problemi di salute, problemi familiari, conseguenze stanchezza, sia fisica che mentale. 

Ma visto che godi di totale anonimato perché non provi a dire di cosa si tratta di preciso? 

Sennò non ti si può dire proprio niente di concreto 

Modificato da marcosx
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Antidoto

Intanto grazie a tutti per le risposte, e scusatemi per il ritardo.

Beh non voglio farla tragica anzi, nella vita esiste di gran lunga di molto peggio, però diciamo che si potrebbe anche star meglio. Forse sono semplicemente un pò stanco per le cose che si sono accumulate nel tempo, nel fisico, e nella mente.

Se devo dirvi qualcosa di più preciso (non volevo addentrarmi troppo nei dettagli non per questioni di anonimato, ma per non farvela troppo lunga) in sostanza dal punto di vista della salute ho da anni un problema osseo ad una gamba che risolverò con un intervento, ma non prima di 1 o 2 anni. Parzialmente legati a questo ci sono dei problemi neuromuscolari, anche questi cronici ma a fasi intermittenti. Un peggioramento dell'ultimo anno mi ha obbligato a riprendere farmarci vari che mi hanno sconquassato nuovamente anche l'intestino. L'impossibilità di fare movimento, lunghe passeggiate o sport da anni (devo evitarlo sia per la limitazione ossea che comporta dolore e sia perchè il neurologo me lo ha sconsigliato, in quanto sarebbe peggiorativo nella condizione di infiammazione di muscoli e nervi) non aiutano a tenersi in attività psicofisica e quindi a far girare bene il motore. A livello familiare, qualche anno fa ho perso mia madre e ho scelto allora di non lasciar solo mio padre. Da un certo punto di vista, sento ora l'esigenza di ritrovare me stesso anche ritrovando la mia indipendenza di vita, nella mia casa, ma poichè ormai anche lui a livello di salute non se la passa meglio di me, capite che è ancora più difficile fare altre scelte di vita e lasciarlo da solo.

Spero di non esser stato troppo prolisso. La questione è che alla maggior parte di queste cose sono ormai abituato, ho già visto e direi che abbiamo visto tutti che nella vita esiste di peggio e abbattersi non aiuta mai. Purtroppo però spesso mi cominciano a pesare senza darmi voglia di reagire, mi sento spossato, esco sempre e anche volentieri, sono sempre il primo a proporre ma poi anche se le intenzioni ci sono è come se avessi "l'occhio spento", il fuoco tiepido, mi sento di vivere una vita col freno a a mano tirato e di non avere, come dicevo, l'energia di fare e di trasmettere tutto ciò che vorrei. Questo influisce sull'autostima. Questo è autostima, inevitabile.

@Neversaynever, le meditazioni di cui parli le hai iniziate e apprese da solo o in qualche modo ti sei fatto guidare da qualcuno? Nel senso, autodidatta con video e letture o qualche professionista? Sono pienamente d'acordo con te sui pensieri e sulle seghe mentali, di certo tutto quel che può liberarmi la mente potrebbe farmi bene. Quello che dici tu @gelsomino invece lo facevo anni fa, insomma non proprio con le stesse parole, ma mi mettevo lì e mi ripetevo dei mantra positivi, e vedevo che funzionava, ma ora vedo che non funziona più, non basta, probabilmente perchè sono ad un livello inferiore di allora e in pratica questo non è sufficiente a riportarmi abbastanza sù. Di certo non fa male, ma quando lo faccio ora, è come se non ci credessi, come se non riuscissi ad autoconvincermi come invece riuscivo a fare in altri momenti.

Per il resto certo che trovare il giusto mix tra momenti di introspezione/sofferenza e svago/attività come è stato detto è fondamentale.. amici e interessi ne ho, ho anche alcune idee su nuove cose che mi interesserebbe fare in alcune serate dell'inverno che sta arrivando, ma come dire... siamo sempre lì... mi manca la grinta, l'energia

Ad esempio mi ritrovo, quando esco nei locali, a fermare ragazze, iniziare conversazioni, e poi vederle morire in una mia velata apatia e mancanza di carattere che mi portano a pensare "di questa in altre condizioni mi sarei tranquillamente preso il numero, o almeno ci avrei parlato sentendomi bene, tranquillo, senza paranoie.. perchè ora invece mi sento in questa situazione di debolezza generale, che mi fa sentire così fragile?"

Poi ogni tanto ho brevi lapi in cui mi pare di ritrovarmi, ma non in maniera continua.. da quì, il mio dubbio su cosa fare, se darmi agli interessi, alla meditazione, alla psicoterapia, all'uncinetto, alla pozione di Panoramix

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 minuti fa, Antidoto ha scritto:

tu @gelsomino invece lo facevo anni fa, insomma non proprio con le stesse parole, ma mi mettevo lì e mi ripetevo dei mantra positivi, e vedevo che funzionava, ma ora vedo che non funziona più, non basta, probabilmente perchè sono ad un livello inferiore di allora e in pratica questo non è sufficiente a riportarmi abbastanza sù. Di certo non fa male, ma quando lo faccio ora, è come se non ci credessi, come se non riuscissi ad autoconvincermi come invece riuscivo a fare in altri momenti

Ti sei risposto, da solo....NON CI CREDI PIU'!!!

Trovati un nemico... rabbia trabbia...rabbia... devi diventare un cane rabbioso....

...prendi un libro e sbattilo contro il muro sopra il tuo letto....

ps...."dentro di te" non è un mantra nel senso stretto del termine....

"dentro di te" è un acazzo di esortazione a trobvare dentro di te, tutte quelle cazzo di risorse che ti aiutano a sopravvivere....

.... che puo' essere anche la rabbia....

questo plitically correct di sta minkia ha rotto i coglioni...

anche la merda  funge da combustibile...tutto fa brodo ...per mettere il suv in moto ed uscire da questo cazzo di deserto...

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione energetica mia attuale è simile, ma senza i problemi fisici. Sto controllando bene l'alimentazione e l'attività sportiva. A breve un consulto con un medico di medicina generale perchè ho il dubbio di avere delle intolleranze alimentari.  Qui ho trovato qualcosa di interessante https://vincilastanchezza.com/ in bocca al lupo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...