Vai al contenuto

A Remedy for Agony - Evocarla, per superarla


Messaggi raccomandati

xyz-

mi piace la tua analisi: quando hai dubbi non ci sono dubbi

ecco io negli ultimi 7 mesi avevo dei dubbi, è ancora single o no? ma quella foto con quello che significa? e non capivo...o non volevo capire... finchè pochi giorni fa senza volerlo  ho avuto tutte le risposte, era così ovvio. Un anno è passato , la mia agonia è durata da un anno e 3 mesi. C'è tuttora , ma credo che quella pugnalata in pancia l'ho avuta adesso. Le sono bastati 3 mesi dalla rottura per trovare altro, un suo vecchio amico di un'altro stato, e nemmeno un bel ragazzo, anzi inguardabile. Yuppi!

Modificato da xyz-
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG
18 ore fa, Percival ha scritto:

Quando per dare un consiglio ad altri con cui, in fondo, dar coraggio anche a sé stessi.

Vero! 

Qui non ci si sente mai soli....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
KurtAngle
Il 28/8/2018 alle 21:10 , Percival ha scritto:

Prendere la lama, o la palla di cannone tra le mani (azione, non parola o minaccia) e spingerla verso l'addome.

 

Condivido a pieno il tuo discorso, ma non riesco a mettere in pratica questa parte! 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, KurtAngle ha scritto:

Condivido a pieno il tuo discorso, ma non riesco a mettere in pratica questa parte! 

Ti faccio un esempio di situazione che ho vissuto in prima persona.

 

Circa due anni fa.

Sei agli sgoccioli di una relazione di un anno con una bella ragazza che ti ha dato tanto, a cui hai dato tanto. Avete condiviso momenti stupendi..

E' la tua quarta ragazza, dopo due relazioni di tre anni ed una di qualche mese.

E' vero, durante l'anno insieme ti sei concesso qualche scappatella (7 o 8 ) di cui lei non sa nulla, ma la amavi, la amavi da morire e la ami ancora... Nonostante tu abbia già intuito che la fine è vicina.

E' cambiata.

Nei suoi occhi l'amore è sparito, sono rimaste soltanto tristezza, nostalgia, rabbia, sogno di un futuro diverso.

Nei suoi occhi vedi la voglia di andare, e la tristezza nel voltarti le spalle.

A parole lo nega, ma coi fatti lo senti.

Hai già un po' di esperienza, quel poco che basta a farti avvertire le avvisaglie dell'impatto per tempo, in questo caso un paio di mesi prima.

 

Tira e molla, in quei pochi mesi a venire.

Te la giochi sulla psicologia: violenti te stesso per non scoprire il fianco, per mostrare forza e distacco mentre silenziosamente, nel buio della tua stanza, piangi contro il cuscino.

Le provi tutte: provi ad uscire con altre, a chiavartene altre ma nulla, nella tua testa, nel tuo cuore, nella tua pancia, c'è lei, solo e soltanto lei.

 

E arriva.

Arriva il fatidico giorno, dopo una serie di peripezie (sparse tra i mie post) e sofferenza da cui ho imparato tanto.

Quella sera arriva il messaggio...

Già, ti lascia con un messaggio.

Indirettamente, con parole che aggirano, con quel modo di fare remissivo che la caratterizza.

Sei a pezzi, distrutto, una maschera di lacrime. Vuoi lanciare il telefono contro il muro per quell'ultima bastonata tra capo e collo..

Ti propone addirittura di vedervi, per un ultimo saluto...

Vedervi??

Come fai ad affrontarla, a vedere per l'ultima volta quegli occhioni dolci, a stringere per l'ultima volta quelle manine morbide...

Sarebbe come una cannonata in pancia, una palla di cannone a tutta forza contro l'addome...

Ti distruggerebbe...

 

..O forse no?

E' davvero il caso di lasciare che quel fantasma ti tormenti? Vuoi veramente lasciarle quel potere su di te?

E se invece andassi, la incontrassi, la guardassi in quegli occhi vuoti e affrontassi la "morte" del suo cuore faccia a faccia?

Non può ucciderti, lo sai.

Lo sai perché ci sei già passato.

 

Puoi farlo... PER TE.

Per egoismo.

Per disarmare quell'ordigno, vaccinarti dal suo sguardo, diventare ancora più forte al prezzo del sacrificio di un altro pezzettino di cuore.

Sì, devi andare.

Accetti, con decisione.

Lei è spiazzata. Forse ti aveva proposto di vedervi aspettandosi di trovarti in preda alla disperazione, a incessanti richieste di tornare...

No.

 

Ti presenti, all'ora prestabilita.

Lei ti sente, lo sente.

Sente che qualcosa dentro di te è cambiato. Sente che sei andato a muso duro contro quella che ritenevi la morte, conscio che in realtà non può e non potrà mai ucciderti.

Sente che sì, la ami, ma sei lì per te stesso.

Sei lì per affrontare i tuoi mostri, accendere la luce su di essi, e salutarla assieme alle tue paure, tristezze.

Sei andato incontro alla palla di cannone, l'hai afferrata tra le mani e te la sei spinta in pancia, per sentire che non può ucciderti.

 

Non per riprenderla.

Non per manipolarla.

Non perché te l'ha detto un manuale o un guru.

Per te stesso, solo per amor proprio.

 

E la saluti, con una lacrima ma sereno.

Sereno, perché non ti ha ucciso, e tu l'hai affrontata.

Riesci addirittura a salutarla con un bacio rubato sulle labbra, sulle sillabe di "Addio piccoletta".

 

E te ne vai.

A pezzi, ma vivo, vittorioso, più forte che mai nel bagno di sangue.

Sorridi, perché non ci sono più fantasmi, mostri, e nient'altro che possa più tormentarti dal passato.

 

...E paradossalmente, due settimane dopo, torna da te.

Ma questa è un'altra storia.

Non era assolutamente il fine del comportamento attuato e neanche te la presento come tecnica, trucco, magia o diavolerie simili.

 

Solo un'esperienza.

Per te stesso.

 

Spero di averti chiarito mediante questo breve racconto cosa intendevo con quell'immagine.

Modificato da Percival
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente

@Percival

 

Tutte le volte che sono caduto in one itis inconsciamente e inconsapevolmente le ho risolte così!

 

Prendendomi la coltellata al centro del petto!

 

Ricordo ancora la prima volta! Quella è speciale. Lei la conoscevo da tanto tempo. Poi un giorno la incontro per caso...scambiamo due parole e all’improvviso una illuminazione: “cazzo è lei! Ho cercato così tanto...e ce l’ho sempre avuta sotto gli occhi!”.

 

Iniziamo a sentirci spesso... SMS (all’epoca whatsapp non esisteva), serate su messenger, email chilometriche. 

Dopo qualche mese ero cotto a puntino. Ad un certo punto lancio qualche segnale in più...lei capisce e non corrispondendomi nei sentimenti...inizia a sviare. Inizia un inconsapevole push & pull che mi devasta. Finché quella sera la affronto. Le mando un sms e le dico che avevo piacere di parlarle...

 

Parto sul leggero... Lei cerca di sminuire quei mesi di complicità, di chiacchierate fino a tardi, di elettricità pura ad ogni squillo di quel cazzo il cellulare...per lei erano niente di che.

Le ribadisco di chiamare le cose con il loro nome. Quei mesi erano stati un flirt e io mi ero innamorato di lei. Lei..ci rimane. Si blocca. Glielo avevo detto come se fosse stata la risposta “a che ore sono?”.

Naturalezza, sincerità, schiettezza, palle salde...guardandola negli occhi

Lei si rifugia nel classico dei classici “non è il momento. È un periodo particolare, ho la testa a problemi più grossi di me”.

 

Scatta un immediato freeze (all’epoca non conoscevo nemmeno questa parola...). Seguirono diversi tentativi suoi di non spezzare quel filo che avevamo creato. Insieme. Ma io l’ho tagliato, più e più volte. È diventata una rincorsa al contrario.

 

Tempo dopo scoprii che la madre aveva avuto un serio problema di salute. Ma ormai io ero proiettato in un’altra relazione. Oggi la vedo e non mi suscita quasi nulla. Ogni stupidata che posto sui social c’è un suo mi piace. La mia attuale ragazza e le due ultime ex la odiavano a prescindere...”ma cosa vuole questa?”.

 

Dal vivo facciamo quasi finta di non vederci...chissà cosa succederebbe a riparlarle. Ho sempre evitato. Basterebbe un attimo, un messaggio, un commento ad una foto...e sono sicuro che si risveglierebbero vecchie alchimie. 

Ma a quale scopo? Per riscoprire che certe linee sono parallele e non si incontreranno mai? Ormai è un dolce ricordo...ed è stata la mia iniziazione. La casella da cui si parte in un gran premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

KurtAngle

@Percival grazie per avermi risposto. Ci sono molte similitudini fra quello che hai vissuto tu e sto vivendo io, come ad esempio l’esser lasciato via messaggio, purtroppo io ho “sprecato” l’occasione di fare esplodere questa palla di cannone fra le mie mani. 

Logico che dopo che mi ha mollato via messaggio ci siamo visti ben 4 volte per parlare, ma sfortunatamente non avendo la freddezza necessaria mi sono lasciato andare ad atti di zerbinismo e ora nonostante lei ha già un altro ci sono ancora rimasto sotto, certo ho fatto progressi, ma il suo fantasma si aggira sempre dentro me! Non so come crearmi un’occasione per dimostrarle che sono cambiato; ma nel senso che sto migliorando per me e non per lei, facendole capire che posso e sto reagendo, così da non piangere più sul mio cuscino ma facendo esplodere questa palla di cannone fra le mie mani! 

Grazie ancora comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noncisofare
Il 8/9/2018 alle 19:21 , KurtAngle ha scritto:

un’occasione per dimostrarle che sono cambiato; ma nel senso che sto migliorando per me e non per lei,

Se stai migliorando per te, non c'è da dimostrare nulla a nessuno. Sei nel suo frame, cambi in modo tale che lei se ne accorga.

A mio parere la questione del lanciarsi contro a petto nudo, può essere utile solo nel caso si è già creato un minimo frame proprio, ancora meglio con un frame più maturo e consapevole, altrimenti ci si fa del male e la situazione può peggiorare ancora di più.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
dragonhammer
Il 8/9/2018 alle 19:17 , Nuovo_utente ha scritto:

Per riscoprire che certe linee sono parallele e non si incontreranno mai?

Perdonami, ma che ne sai? Non vuoi o ti precludi la possibilità da solo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...