Vai al contenuto

Two weeks without ruminating - CHALLANGE


marcosx

Messaggi raccomandati

Novadrome
Il 1/9/2018 alle 13:56 , marcosx ha scritto:

Domanda: 

come distinguo un calo di energia dovuto all'alimentazione da un'astinenza da zucchero raffinato? C'è differenza?

Ipoglicemia significa “glicemia bassa”. può verificarsi in qualsiasi momento del giorno o della notte. Si parla di ipoglicemia quando il corpo non ha sufficienti quantità di glucosio (zucchero) per produrre energia o quando il livello di glicemia è uguale o inferiore a 70 mg/dl.

I segnali e i sintomi che indicano ipoglicemia sono:

  • fame improvvisa ed eccessiva
  • mal di testa
  • vista offuscata
  • tremori
  • debolezza/stanchezza
  • sensazione di calore; sudore freddo
  • battito cardiaco accelerato
  • ansia/nervosismo
  • irritabilità

L'Iperglicemia (o glicemia alta) si può verificare quando la dieta, l'attività fisica e la terapia non sono correttamente bilanciati: alimentazione scorretta, attività fisica insufficiente e terapia farmacologica inadeguata. Si può presentare anche quando non stai bene o sei sottoposto a stress. Se i livelli di glicemia sono alti, potresti essere più esposto al rischio di infezioni e un’infezione, a sua volta, può causare un ulteriore aumento della glicemia.

I sintomi dell’iperglicemia

L’iperglicemia, o glicemia alta, è l’indicatore chiave del diabete, ossia il parametro che definisce la malattia stessa,  Essi comprendono:

  • aumento della sete e bocca asciutta
  • necessità di urinare spesso con perdita di liquidi che, se non compensata, può portare a disidratazione
  • mancanza di energia e stanchezza estrema
  • vista offuscata
Modificato da Novadrome
Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight Trickster
16 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

Approfondisci se vuoi, detta così non è che si capisca molto

Zucchero raffinato = 99.7% glucosio, più chiaro adesso?

13 ore fa, sfulcrum ha scritto:

Non serve approfondire, come discutere sull'invisibile unicorno rosa o sull'utilità dei salassi per eliminare i folletti della peste (infatti la peste bubbonica in occidente è stata quasi debellata grazie ai salassi di secoli fa...).

BROFIST FRATELLO

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 hour ago, Midnight Trickster said:

Zucchero raffinato = 99.7% glucosio, più chiaro adesso?

 

Boh.

L'autore del post aveva scritto originariamente

 

Domanda: 

come distinguo un calo di energia dovuto all'alimentazione da un'astinenza da zucchero raffinato? C'è differenza?

 

Tu hai risposto prima dicendo che la Gelmini aveva fatto danno, poi dicendo che parlavi dello zucchero raffinato, ora dicendo che zucchero raffinato = glucosio. E vabbè.

Forse sarò tardo io, ma della questione zucchero raffinato nocivo o meno non ho capito granchè quale sia il tuo punto di vista. Pensavo fosse di un qualche tuo interesse specifico, visto avevi tirato in ballo l'argomento con una certa vis. Forse in realtà ti interessa di più fare interventi sarcastici. Io la mia idea sull'argomento ce l'ho quindi tutto sommato sticazzi (come si dice a Roma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight Trickster
28 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Boh.

L'autore del post aveva scritto originariamente

 

Domanda: 

come distinguo un calo di energia dovuto all'alimentazione da un'astinenza da zucchero raffinato? C'è differenza?

 

Tu hai risposto prima dicendo che la Gelmini aveva fatto danno, poi dicendo che parlavi dello zucchero raffinato, ora dicendo che zucchero raffinato = glucosio. E vabbè.

Forse sarò tardo io, ma della questione zucchero raffinato nocivo o meno non ho capito granchè quale sia il tuo punto di vista. Pensavo fosse di un qualche tuo interesse specifico, visto avevi tirato in ballo l'argomento con una certa vis. Forse in realtà ti interessa di più fare interventi sarcastici. Io la mia idea sull'argomento ce l'ho quindi tutto sommato sticazzi (come si dice a Roma).

Ok, lo scrivo esplicitamente:

La cosiddetta "pericolosità dello zucchero raffinato" è una cazzata pseudoscientifica.

Ma lascio la parola al dottor Bressanini:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/03/miti-culinari-6-lo-zucchero-veleno-bianco/

Spero sia tutto più chiaro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 hour ago, Midnight Trickster said:

Ok, lo scrivo esplicitamente:

La cosiddetta "pericolosità dello zucchero raffinato" è una cazzata pseudoscientifica.

Ma lascio la parola al dottor Bressanini:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/03/miti-culinari-6-lo-zucchero-veleno-bianco/

Spero sia tutto più chiaro.

mah, insomma. 

Per come la vedo io, specie quando si parla di cibo, non ha molto senso partire per le crociate.  Poi le questioni del tipo raffinato=il bene,  grezzo=il male sembrano più paraventi utili per tirare acqua al proprio mulino. Poi il cibo è scienza ma in larga parte è cultura, è come un contenitore in cui ognuno può metterci dentro quello che vuole. 

Se a qualcuno sta sulle palle evitare un cibo perchè s'è fatto un altro giro in fabbrica, è una scelta arbitraria quanto rispettabile.

Se qualcuno preferisce mangiare cose bianche invece che cose marroni.. è libero di perseguire il suo desiderio.

Io non ho grandi competenze in medicina, e soprattutto non mi interessa sedermi al tavolo di chi ha ragione.

Valuto sulla base del mio corpo e di come sto, e sulla base di un senso logico che credo di avere.

Parto dal presupposto che zuccheri comunque sono presenti in molti cibi che mangio : dal miele, alla marmellata, a tantissime altre cose.

Negli anni ho eliminato succhi di frutta, bevande gassate, dolci industriali. Ora pure il caffe e tisane le prendo senza zucchero. Non saprei argomentare scientificamente il tutto, ma credo che sta robba faccia male e sono sicuro che non sono il solo a pensarla così. Specialmente nel caso dei succhi di frutta sentivo chiaramente sul mio corpo "la botta glicemica" .

Ma questo importa poco, la cosa importante è che io sto bene avendoli eliminati. Senza vestirsi da talebani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight Trickster

Attenzione! cerchiamo di capirci.

Il mio intervento non riguardava il tipo di dieta che uno volesse seguire o meno. Ho puntato l'attenzione sul fatto che demonizzare lo zucchero bianco non ha basi scientifiche.

Un grammo di zucchero bianco non fa più/meno male di un grammo di zucchero grezzo.

Dieci chili di zucchero (bianco o grezzo) fanno più male di un grammo di zucchero (bianco o grezzo).

Cita

Poi le questioni del tipo raffinato=il bene,  grezzo=il male sembrano più paraventi utili per tirare acqua al proprio mulino.

Mai detta sta cosa, per piacere. Classical strawman.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 minute ago, Midnight Trickster said:

Attenzione! cerchiamo di capirci.

Il mio intervento non riguardava il tipo di dieta che uno volesse seguire o meno. Ho puntato l'attenzione sul fatto che demonizzare lo zucchero bianco non ha basi scientifiche.

Un grammo di zucchero bianco non fa più/meno male di un grammo di zucchero grezzo.

Dieci chili di zucchero (bianco o grezzo) fanno più male di un grammo di zucchero (bianco o grezzo).

Mai detta sta cosa, per piacere. Classical strawman.

lo dice l'articolo che hai riportato

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight Trickster
57 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

lo dice l'articolo che hai riportato

Dove lo direbbe scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...