Vai al contenuto

Arti marziali


Gainsbourg

Messaggi raccomandati

Novadrome
22 minuti fa, Palahniuk88 ha scritto:

Il wing-chun è proprio per chi vuole imparare a difendersi in strada o in posti chiusi/stretti (locali, vicoli etc), quindi questa è più o meno l'idea del tipo disciplina.

Ultimamente sto però valutando il kung-fu tradizionale. Un certo fascino verso la filosofia taoista me lo rende estremamente magnetico. 

concordo pienamente, oltre al wing-chun posso consigliare il Jeet Kune Do , abbreviato JKD che non è altro che il wing chun modificato da Bruce Lee, sono arti marziali che hanno come focus primario la conoscenza del proprio corpo non tanto le "mosse". 

il problema principale è trovare una buona scuola con un maestro che non è in fissa e non lo fa solo per soldi, altrimenti ti insegna soltanto le mosse che in caso di reale necessità non saresti neanche in grado di utilizzare.

per farti un idea puoi guardare qualche video su youtube del famosissimo Master Wong.

maxresdefault.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Midnight Trickster

Sono 12 anni che faccio arti marziali e le ho provate non dico tutte, ma quasi, e comunque ho conoscenze e amicizie in più o meno tutti gli ambienti del settore.

Faccio un piccolo recap di quelle che sono state citate qui, premetto che sarò drastico e non guarderò in faccia nessuno. Astenersi zeloti dello zen e della filosofia e personaggi che hanno subito il lavaggio del cervello dal loro sensei/sifu/grandmaster di stocazzo.

Cita

Da piccolo ho fatto karate per un anno...poco, e troppo lontano nel tempo.

Probabilmente buono per la forma fisica, ma inutile per un discorso marziale (marziale=marte=guerra=DARSELE), a meno che non si abbia il culo di finire dove fanno kyokushinkai e si privilegi il kumite rispetto al kata, e in ogni caso evitare i posti dove fanno i combattimenti One Point (l'azione finisce a ogni tocco, tipo scherma). In generale le arti giapponesi sono troppo accademiche e slegate dalla realtà.

Cita

Mi ha sempre incuriosito il pugilato, ma mi scoraggia l'idea di iniziarlo a 40 anni e non lo reputo il massimo per quel che riguarda l'armonicità del corpo.

La nobile arte, ottima come preparazione fisica, cominciare a 30/40/50 anni non cambia nulla, la differenza è di regolamento (chi comincia dopo i 34 non può fare agonismo). Contrariamente a quello che pensa OP tutti i muscoli sono allenati, il footwork è un elemento imprescindibile. Efficace, diretto, tecnico, scientifico, va bene per tutte le situazioni.

Cita

  Pre-pugilistica lasciamola pure perdere.

Bisogna farsi il culo per avere risultati, come in tutte le cose, altrimenti puoi fare a meno di farle.

Cita

Avevo pensato anche all'aikido.

L'inutilità fatta arte marziale. Qualsiasi persona la cui esperienza marziale consista nell'essersi preso a botte in ricreazione alle elementari può mettere fuori combattimento un aikidoka con anni e anni di esperienza (che insista a usare solo l'aikido per difendersi, intendo).

Cita

Io ho fatto kick boxing, e mi è piaciuto molto perchè più divertente del pugilato classico.

Vedi il discorso del pugilato, a patto che la tecnica pugilistica non sia sacrificata. Un calcio ha forse più potenza grezza del pugno, ma molto più difficile da portare.

Cita

krav maga o minchiate simili,

Il problema con tutte le arti marziali nate in un contesto militare (Krav maga, Sambo, Systema etc) è appunto essere nate in un contesto militare. L'efficacia delle tecniche è proporzionale a tutta una serie di condizionamenti fisici e psicologici che sono distribuiti all'interno di un percorso di addestramento per diventare soldati. Si creano automatismi e riflessi necessari a portare le tecniche ottenendo il risultato. Del sergente istruttore di Krav maga ho paura, perché è un cazzo di sergente istruttore. Della sioretta che ha fatto 3 settimane di krav maga al corso organizzato dal comune, no.

Cita

Parecchi anni fa praticai per un anno il Wing-tzun,

Se scrivi wing tzun e non wing chun o wing tsun penso ti riferisca al lineage di Boztepe. Per i non addetti, brevissima storia del wing chun: di origini non molto chiare, è spesso stato citato come “lo stile di kung fu di bruce lee” (in realtà Lee lo praticò solo per un periodo relativamente breve). Portato in Europa da una serie di ciarlatani senza scrupoli, si è poi frammentato in decine e decine di federazioni diverse, capitanate ciascuna da un maestro/guru/ciarlatano, che cambiano tra loro solo per la grafia con cui è scritto il nome. Ogni lineage dice peste e corna degli altri e ognuno si professa l’unico vero depositario del sapere, che rivende a cifre esorbitanti stile scientology. Lo stile non è malvagio a patto di trovare una delle poche palestre dove se ne sbattono di federazioni e regolamenti vari e tutti se le danno in allegria fin dalla prima lezione. Ci sarebbe da scrivere un libro, chiedete se avete domande.

Cita

Kung-fu tradizionale

Due parole: non esiste. Qui il libro diventa un’enciclopedia quindi in caso chiedete.

Cita

Jeet kune do

ROTFL

Cita

Master Wong

ROTFL AL QUADRATO

Questo era solo una bird view su quello che è stato menzionato, se avete domande non esitate a chiedere, più in là magari scrivo altre due tre cose su qualche disciplina meno conosciuta.

 

Au revoir

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88
2 ore fa, Midnight Trickster ha scritto:

Questo era solo una bird view su quello che è stato menzionato, se avete domande non esitate a chiedere, più in là magari scrivo altre due tre cose su qualche disciplina meno conosciuta.

Tutto stra interessante, si vede che ne sai a palla e sarei molto curioso di sapere di più.

Sul discorso wing-tsun ( questo era quello che avevo fatto io, forse l'avevo scritto male) la scuola se non ricordo male è quella di Kernspecht. Comunque sono perfettamente d'accordo su praticamente tutto e in particolare sul discorso delle diverse "scuole portatrici di verità"... Tutte minchiate da perdenti.

Non commento il fatto del kung-fu perché metto le mani avanti ammettendo di essere totalmente estraneo all'argomento. Ho solo da imparare insomma, ma era quanto detto era solo per sottolineare il passaggio da un c.d. "stile marziale" ad un altro.

Avrei altro da commentarti, ma preferisco di gran lunga chiedere.

Potresti raccontarmi un po' meglio il percorso marziale di Bruce Lee? io avevo capito fosse stato allievo stretto di Ip Man...

Qual è secondo te la scuola/disciplina più valida in circolazione (cialtroni onnipresenti permettendo)? Il wing chun ( al di là di tutte le magagne) mi è sempre sembrato uno stile intelligente e ben fatto. Magari poco adatto in MMA e similari, ma sicuramente utile nelle piccole situazioni di ogno giorno. 

Grazie 😄

Modificato da Palahniuk88
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupen Alpha

Ragazzi c'è poco da dire, la migliore difesa è il Judo, con il judo nei combattimenti si vince sempre (provate a cercare Judo vs MMA fighter vince sempre il judo) e poi ha un'ottima filosofia di fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88
11 minuti fa, Lupen Alpha ha scritto:

Ragazzi c'è poco da dire, la migliore difesa è il Judo, con il judo nei combattimenti si vince sempre (provate a cercare Judo vs MMA fighter vince sempre il judo) e poi ha un'ottima filosofia di fondo

Incredibile ma vero, cerco judo vs mma e il primo video che vedo è un judoka (si dice così?) che prende una valanga di sberle da un kickboxer. 😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/9/2018 alle 13:59 , Gainsbourg ha scritto:

interessante...la mia idea magari era - se il corso non prevede allenamento fisico troppo soddisfacente - di integrarlo da me.

Anche quando facevo karate tutto sommato la parte atletica era contenuta, ma il maestro dava libertà e incoraggiava chi volesse allenarsi prima o dopo la lezione

Io ho praticato il kung fu per un paio di anni per poi passare al sandà per altri due circa (si può dire che sia la sola applicazione pratica senza lo studio delle "forme") che è più stringato rispetto al primo. Lo studio della tradizione me lo potevo permettere quando avevo molto tempo da spenderci non ora.

Che dire l'allenamento è davvero duro, si combinano braccia, gambe e proiezioni a terra, essendo una declinazione di un'arte marziale tradizionale anche la disciplina non manca.

Molto dipende sempre dal maestro comunque, nel mio caso avevamo fatto un bel gruppo, ci si allenava anche nei parchi all'aperto il fine settimana.

Fai qualche prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupen Alpha

Com'è si

1 minuto fa, Palahniuk88 ha scritto:

Incredibile ma vero, cerco judo vs mma e il primo video che vedo è un judoka (si dice così?) che prende una valanga di sberle da un kickboxer. 😄😄

Come si chiama il video che voglio vederlo anch'io?😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88
1 ora fa, Lupen Alpha ha scritto:

 

Come si chiama il video che voglio vederlo anch'io?😅

Amazing MMA - JUDO VS KICKBOXER

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupen Alpha
1 ora fa, Palahniuk88 ha scritto:

Amazing MMA - JUDO VS KICKBOXER

Sì è vero ma questo dipende comunque dalla bravura del combattente, se quell'altro combattente è più bravo vince quell'altro anche se 5 minuti fa ho visto due incontri di Judo vs Muay Thay e ha vinto in tutti e 2 gli incontri il judo

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight Trickster
Cita

la scuola se non ricordo male è quella di Kernspecht.

Kernspecht e il suo compare Leung Ting sono proprio, parafrasando Eco, gli "Ur-cialtroni", quelli che hanno dato il via a tutto il circo. L'unico merito che posso dare loro è che qualche buon maestro nella loro scuola c'è o c'è stato, nel senso che poi se ne sono andati o comunque hanno continuato a praticare senza però sottostare troppo al dogma commerciale di tutta la baracca.

Cita

Potresti raccontarmi un po' meglio il percorso marziale di Bruce Lee? io avevo capito fosse stato allievo stretto di Ip Man...

Su Bruce Lee è stato detto tutto e il contrario di tutto. Sì, ha studiato con Ip man, ma contemporaneamente era anche nella squadra di pugilato della sua scuola, da piccolo ha recitato in non so quanti film wuxia... La mamma era una specie di star dell'opera, è sempre stato "immerso" nel mondo dello spettacolo, quindi togliamogli un attimo quell'aura da santone shaolin che la gente gli attribuisce. È stato un grandissimo studioso di tecnica marziale e un bravissimo divulgatore, ma andrebbero viste più fonti per capire un personaggio complesso come lui. Se hai visto soltanto "Dragon", hai visto solo metà della favoletta.

Cita

Qual è secondo te la scuola/disciplina più valida in circolazione (cialtroni onnipresenti permettendo)?

Quelle senza cialtroni, ovvio. Scherzi a parte, definiamo "valida". Qualsiasi disciplina o scuola potrebbe potenzialmente andar bene, l'importante è l'impegno che ci metti per raggiungere l'obiettivo che ti proponi. Ad essere efficaci non sono le tecniche, sono le persone.

Facciamo così, butto giù un paio di elenchi semiseri, giusto per.

Attenzione che parlo di singole scuole, non delle discipline in sé (poi ognuno fa quello che vuole).

Segni che la scuola/palestra/kwoon/dojo/dojang è da evitare:

  • Non vi lasciano fare lezioni di prova.
  • Vi obbligano per prima cosa a comprare il gi/hakama/dobok/divisa con loghetto della scuola.
  • Non sono chiari sul tesseramento e sull'assicurazione (VITALE)
  • Il sensei/sifu/maestro si presenta a lezione iniziata, o va via prima della fine, lasciando il resto agli allievi.
  • grande quantità di corsi collaterali/eventi/gare a pagamento
  • grande quantità di esami/cinture/workshop a pagamento
  • Il sifu/sensei non fa i taolu/kata/forme insieme a voi, ma parla e basta
  • Il sifu/sensei non fa sparring insieme a voi, ma parla e basta
  • Finito l'allenamento, non siete sudati e sfiniti
  • Finito l'allenamento, non vi fa male niente

Segni per capire se una scuola/palestra/etc fa per voi, da valutare dopo almeno 8/10 mesi che ci andate:

  • La sera, dopo 12 ore di lavoro, il cervello grida "VAI A CASA", ma voi non lo ascoltate perché tanto vi siete preparati la borsa con la roba nel bagagliaio e non avete scuse;
  • Finito allenamento, strizzate la maglietta/divisa e fate un laghetto;
  • Vi fanno male muscoli che non sapevate di avere;
  • Se la sera siete fuori con una tipa, e sbucano fuori dei tizi dall'aria sospetta (senza interrompere quello che state facendo e senza fare un gesto o una smorfia) fate semplicemente quel mezzo passetto in avanti in modo da trovarvi sempre fra i tizi e la tipa, senza che lei si accorga di nulla;
  • Se in palestra arriva una tipa che vi piace, NON la sargiate.

 

 

 

Modificato da Midnight Trickster
formattazione testo
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...