Vai al contenuto

Darsi dei paletti su come guadagnare?


Akira93

Messaggi raccomandati

senza nome
47 minuti fa, DarkDrizzt ha scritto:

Delle tue azioni devi rispondere soltanto a te stesso, sei tu che devi convivere con le tue scelte.

Ognuno ha i suoi valori e la sua dignità: lo senti nella pancia quando li travalichi. C'è chi lecca il culo allo sfinimento pur di tenersi un lavoro, chi sotterra rifiuti tossici sottosuolo, ecc.

Tu devi fare ciò che ti fa stare bene. E non saranno mai i soldi.

Chiaramente se uno è in condizioni disperate diventa più difficile rifiutare, ma qui diventa una questione di sopravvivenza. IMHO, chi utilizza tali esempi è un pò paraculo.

 

No è che i tuoi "valori" e la tua "morale" sono di cartone e non vuoi ammetterlo.

Hai presente kill Bill, la scena delle bacchette in cui Uma Thurman si trova dal maestro, e dopo aver le mani distrutte dai pugni sul legno, viene costretta comunque a mangiare con le bacchette?

Quella scena è una riadattazione cinematografica di un racconto orientale in cui la dignità e i valori sono superiori perfino alla sopravvivenza dell'individuo. Quello è l'unico modo affinché un valore sia assoluto.

Se sei disposto anche a morire per non piegarti, allora quello è un valore vero, ma se in alcuni casi, magari quando si mette male, rinneghi il tuo valore, allora quello non era un valore, ma un giudizio di merito(non mi piace, ma meglio questo che l'altro).

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

Penso di poter fare tranquillamente qualsiasi cosa pur di fare soldi. L'altro giorno avevo notato che avrei avuto difficoltà ad uccidere mio fratello se fosse stato necessario. Ci è voluto un po' di lavoro e di immaginazione, ma ora penso che potrei riuscire a farlo tranquillamente.

Il punto è... quanto vale la vita di mio fratello? Oppure, quanto vale il fatto che andrò in prigione (o comunque sarà molto complesso evitare la cosa)? E così via.

Ci sono tanti lavori che potrei fare. E tante cose al limite della legalità o proprio illegali... ma a che prezzo?

Per esempio, potrei tranquillamente fare un pompino a uno. Ma per 50€ faccio volentieri a meno. Sia per il rischio di eventuali malattie, sia per lo schifo se il tizio mi repelle fisicamente o come persona, ecc.

Uno può anche mettere in campo la morale... ma come ci insegna Black Mirror in realtà tutto è possibile. Basta vedere quanto sarebbe peggio non fare sesso con un maiale...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
3 minutes ago, capelli bagnati said:

Uno può anche mettere in campo la morale... ma come ci insegna Black Mirror in realtà tutto è possibile. Basta vedere quanto sarebbe peggio non fare sesso con un maiale..

La storia di black mirror e del maiale è il tipico esempio di mancanza di moralità propria.

La ricerca del consenso porta l'individuo alla mediocrità più bassa e vomitevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
44 minuti fa, AntonW ha scritto:

La storia di black mirror e del maiale è il tipico esempio di mancanza di moralità propria.

La ricerca del consenso porta l'individuo alla mediocrità più bassa e vomitevole.

A me è sembrato più vero il contarario

Infatti quando lui sorride e fa vedere che non è successo nulla. Che va tutto bene. Che la sua vita non è cambiata... è solo una faccia. Lui non riuscirà mai più ad accettare se stesso per ciò che ha fatto. E'... rotto. E sua moglie non lo amerà mai. Proprio perché... ormai... è rotto.

La moralità gli ha rovinato la vita. Non il fare sesso con il maiale. Il fare sesso con il maiale è semplicemente successo. Ma il suo ritenersi sbagliato per averlo fatto... l'ha rovinato per sempre.

Un po' come me... che mi sentivo una merda umana per essere diventato un puttaniere. Proprio quel puttaniere che nell'infanzia avevo imparato ad odiare per via di mia madre. E che non mi permetteva più di essere felice.

Alla fin fine, tra il fare sesso e il fare soldi, la differenza è molto labile.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
3 minutes ago, capelli bagnati said:

A me è sembrato più vero il contarario

Tu dici?

Io l'ho letto al contrario.

Per me il protagonista ha perso tutto perché si è piegato al ricatto dimostrando  di essere una persona diversa dai principi morali che probabilmente aveva sbandierato fino al giorno prima.

Un po come chi fa la morale agli altri perché vanno a puttane e si scopre che fa lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
16 minuti fa, AntonW ha scritto:

Tu dici?

Io l'ho letto al contrario.

Per me il protagonista ha perso tutto perché si è piegato al ricatto dimostrando  di essere una persona diversa dai principi morali che probabilmente aveva sbandierato fino al giorno prima.

Un po come chi fa la morale agli altri perché vanno a puttane e si scopre che fa lo stesso.

Ognuno dà la lettura che preferisce... ma se fosse come dici tu, l'avrebbe fatto di nascosto. Non certo dopo che tutta l'opinione popolare ha votato per il suo atto.

Infatti ne è uscito pure rinforzato alle elezioni. Perché il popolo è stato contento che avesse fatto quella scelta.

L'unica che non era disposto più ad amarlo era sua moglie. E se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkDrizzt
3 hours ago, senza nome said:

No è che i tuoi "valori" e la tua "morale" sono di cartone e non vuoi ammetterlo.

Hai presente kill Bill, la scena delle bacchette in cui Uma Thurman si trova dal maestro, e dopo aver le mani distrutte dai pugni sul legno, viene costretta comunque a mangiare con le bacchette?

Quella scena è una riadattazione cinematografica di un racconto orientale in cui la dignità e i valori sono superiori perfino alla sopravvivenza dell'individuo. Quello è l'unico modo affinché un valore sia assoluto.

Se sei disposto anche a morire per non piegarti, allora quello è un valore vero, ma se in alcuni casi, magari quando si mette male, rinneghi il tuo valore, allora quello non era un valore, ma un giudizio di merito(non mi piace, ma meglio questo che l'altro).

Forse mi sono spiegato male. Non intendevo dare giudizi, intendo dire che la risposta alla domanda "lo faccio o non lo faccio?" non te lo possono dare gli altri, ma solo te stesso. Sei tu che devi convivere con le tue azioni, se per es. io ritengo la vita umana intoccabile, ma seguissi i consigli di chi la pensa diversamente, farei fatica a convivere con il peso che ho sulla coscienza, proprio perchè in conflitto coi MIEI valori. Non degli altri.

Poi non sono d'accordo sul fatto che i valori siano indissolubili. Ricorrendo all'esempio di prima, pur considerando la vita umana intoccabile, nel caso in cui fossi DAVVERO in pericolo di vita e l'unico modo di difendersi fosse uccidere l'aggressore, probabilmente lo farei. Ma qui parliamo di casi limite, che (spero) non mi capitino mai.

Io ad esempio non mi presterei mai a fare il boia, in nessun caso al mondo.

Tradire è la stessa cosa, chi ci convive, chi no. Non vedo perchè uno debba violentarsi a fare qualcosa che non si sente di fare. Soprattutto per i soldi. Esistono driver più potenti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

DarkDrizzt
4 hours ago, EdoardoG said:

No perché l'omicidio è illegale e non voglio fare cose illegali

Però nel caso del boia in cui è una cosa di stato nel senso che il boia esegue degli ordini legali, se per es io dovessi iniettare un liquido letale in un circuito che poi va a finire nel condannato ma io non lo vedessi né sentissi, beh non avrei problemi a farlo

Interessante ragionamento da una giurista...

Quindi nel momento in cui un qualunque comportamento diventasse lecito, lo faresti?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!

L'etica del denaro.

Chiunque ha dei paletti, dogmi inviolabili.

Per una persona può essere fare la prostituta, per un'altra uccidere e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, DarkDrizzt ha scritto:

Forse mi sono spiegato male. Non intendevo dare giudizi, intendo dire che la risposta alla domanda "lo faccio o non lo faccio?" non te lo possono dare gli altri, ma solo te stesso. Sei tu che devi convivere con le tue azioni, se per es. io ritengo la vita umana intoccabile, ma seguissi i consigli di chi la pensa diversamente, farei fatica a convivere con il peso che ho sulla coscienza, proprio perchè in conflitto coi MIEI valori. Non degli altri.

Poi non sono d'accordo sul fatto che i valori siano indissolubili. Ricorrendo all'esempio di prima, pur considerando la vita umana intoccabile, nel caso in cui fossi DAVVERO in pericolo di vita e l'unico modo di difendersi fosse uccidere l'aggressore, probabilmente lo farei. Ma qui parliamo di casi limite, che (spero) non mi capitino mai.

Io ad esempio non mi presterei mai a fare il boia, in nessun caso al mondo.

Tradire è la stessa cosa, chi ci convive, chi no. Non vedo perchè uno debba violentarsi a fare qualcosa che non si sente di fare. Soprattutto per i soldi. Esistono driver più potenti comunque.

Non la ritieni intoccabile, la ritieni intoccabile solo se la tua vita non è messa in pericolo. Probabilmente vale anche se quella dei tuoi cari fosse messa in pericolo. Probabilmente vale anche nel caso, pur non essendo in pericolo di morte, dovessi subire lunghissime e dolorossime torture tanto che preferiresti morire. Probabilmente anche se succedesse ai tuoi cari.

And so on.

Se la vita(in genere, non con particolare riguardo della tua eh) fosse un valore indissolubile(come hai afferrato) ti faresti uccidere piuttosto che uccidere. Invece non è indissolubile, perché esistono valori(la tua vita) più importanto della vita degli altri.

È un qualcosa che ti piace avere, ti fa sentire un po' meglio con te stesso, ma è finto, perché esistono "cose" più importante di quel valore.

È come dice @capelli bagnati sebbene non lo si voglia ammettere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...