Vai al contenuto

Il potere dei 5 pensieri Positivi


elyts

Messaggi raccomandati

elyts

Ciao ragazzi, in questi giorni mi sono imbattuto in un articolo interessante riguardante la timidezza e l'autostima.

Ho deciso di postarlo perchè credo possa essere utile un po' a tutti noi e magari possa essere preso come spunto per approfondire l'argomento.

Le persone timide, in generale, hanno convinzioni limitanti e sbagliate su se stessi. Sono i cosiddetti pensieri disfunzionali.

Proviamo a suggerire loro altri pensieri, più adatti ad affrontare gli insuccessi della vita senza sentirsi sminuiti, perchè come insegna Martin Seligman, il padre della psicologia positiva, provare a pensare una cosa è già un passo per cominciare a crederci, e crederla possibile è il primo passo per trasformarla in realtà.

Vi posto ora i 5 pensieri positivi per sostituire altrettante idee svalutanti.

  1. Questa volta non è andata bene, la prossima andrà meglio INVECE DI... sono fatto così e non potrò cambiare mai...
  2. Se mi impegno di più, avrò risultati migliori INVECE DI... non sono portato per fare certe cose
  3. Se io non sono aperto verso gli altri, non posso pretendere che gli altri lo siano nei miei confronti INVECE DI... gli altri non mi cercano perchè valgo poco
  4. A tutti capita di sbagliare, ho fatto un errore, ma posso amarmi lo stesso INVECE DI... Ho fatto una cosa stupida quindi sono uno stupido
  5. Se dicono che sei un'ape non ti spuntano le ali, allo stesso modo se dicono che sei uno sciocco non per questo lo diventi INVECE DI... Mi prendono in giro, dicono che sono sciocco e se lo dicono dev'essere vero

Aspetto vostri commenti e magari nuovi pensieri positivi da aggiungere alla lista da me inserita.

Buon sarge a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Shell

ecco un dei miei pensieri positivi ..

Quello che sono oggi è indice di quello che ho imparato, non di quello che è il mio potenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

italo

quando sono in difficoltà a me piace pensare a queste frasi tratte da un libro di Eric de la Parra Paz: ottengo tutto ciò che mi propongo; qui e adesso io sono felice; sono pieno di capacità e le utilizzo per migliorare la mia vita; sono un vincitore; Tutto ciò che mi accade è per il mio bene; Anche se in apparenza perdo, in realtà guadagno;Il responsabile del mio mondo sono io; Io evoco la fortuna; Per grandi che possano essere i miei problemi, le mie risorse interne saranno sempre superiori; Realizzo lo scopo per il quale la vita mi è stata data.

anche io sono convinto che pensieri autolimitanti bloccano la tua crescita e anche se questi affiorano spesso sta a noi tenerli a bada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Emperor

Un consiglio quando il gioco va male:

Non pensate mai ho fallito, ma pensate piuttosto ho sbagliato.

Il nostro cervello elabora i pensieri in base a come li formuliamo e pensare ad un fallimento è molto più depotenziante rispetto a pensare ad uno sbaglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...