Vai al contenuto

Sono intrappolato


eunoia

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho intrapreso recentemente una relazione che vorrei far diventare seria, però per colpa di un mio stupido attacco di gelosia mi ha lasciato 3 giorni fa, tirando in ballo altre liti fatte sempre per lo stesso motivo. Ieri sera ho provato a ricucire il rapporto (in caso negativo avrei iniziato a fare freeze, ma volevo giocarmi le ultime carte) e lei mi ha detto che sarebbe disposta a frequentarci di nuovo. Sono consapevole che ora lei ha il coltello dalla parte del manico, e vorrei ribaltare la situazione. Potrei sedurla di nuovo ma sento che se lo facessi le darei ulteriori conferme e sicurezze. Come mi consigliate di agire? Premetto che esce nella mia stessa compagnia e quindi la vedrò sicuramente stasera in gruppo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980

Ahhh maledetta gelosia...assodata la sua disponibilità a riprendere il discorso interrotto 3 giorni fa, il miglior consiglio è comportarti da uomo...sei geloso? Non darglielo a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Roberto1980 ha scritto:

...sei geloso? Non darglielo a vedere...

Non esattamente...

Quì servirebbe andare alla radice del problema, invece di aggirarlo ( e far sì che si ripresenti ).

La gelosia è indice di una scarsa autostima e porta a vedere chiunque sia intorno un potenziale nemico. 

Nel caso specifico, un potenziale pretendente.

Io suggerirei a TheFil di lavorare su questo aspetto, altrimenti non sarà mai in grado di mantenere qualsivoglia rapporto.

 

27 minuti fa, Roberto1980 ha scritto:

il miglior consiglio è comportarti da uomo

:35_thinking:

Modificato da Agro
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980
Adesso, Agro ha scritto:

La gelosia è indice di una scarsa autostima che quindi ti porta a vedere chiunque sia intorno come potenziale nemico. 

Interpretazione che sposavo in toto fino a qualche anno fa...oggi, nel 2018, non mi sento di dire che la gelosia malsana sia solo frutto di insicurezza e panico da concorrenza...e se invece derivasse ANCHE dalla consapevolezza che oggi basta davvero poco (leggasi, la richiesta d'amicizia "sbagliata" su qualsivoglia social) perché in una coppia si inseriscano uno o più amanti?

3 minuti fa, Agro ha scritto:

:35_thinking:

Comprendo i tuoi dubbi...la mia generica esortazione "comportati da uomo" è proprio letterale...l'uomo (con la U maiuscola) di certo non si perde in scenate di gelosia, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Agro ha scritto:

Non esattamente...

Quì servirebbe andare alla radice del problema, invece di aggirarlo ( e far sì che si ripresenti ).

La gelosia è indice di una scarsa autostima e porta a vedere chiunque sia intorno un potenziale nemico. 

Nel caso specifico, un potenziale pretendente.

Io suggerirei a TheFil di lavorare su questo aspetto, altrimenti non sarà mai in grado di mantenere qualsivoglia rapporto.

 

:35_thinking:

Credo di aver già intrapreso la strada per risolvere questo problema. Ora sto cercando il modo di ricucire il rapporto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Roberto1980 ha scritto:

e se invece derivasse ANCHE dalla consapevolezza che oggi basta davvero poco (leggasi, la richiesta d'amicizia "sbagliata" su qualsivoglia social) perché in una coppia si inseriscano uno o più amanti?

24 minuti fa, Agro ha scritto:

Le cose con l'avvento dei social sono cambiate, è vero, ma ciò non toglie che la gelosia rimanga perfettamente inutile se non a rovinarti la salute ed i rapporti. Come hai detto tu, se c'è consapevolezza c'è la presa di coscienza che nonostante i tuoi comportamenti l'inserimento di uno o più amanti rimane comunque una possibilità.

Anzi, con le scenate il processo si velocizza.

Ricorda che la persona che hai vicino non è tua proprietà e decide deliberatamente di condividere qualcosa con te. Quindi ha libertà di cambiare programmi. In un certo modo, sia chiaro, sempre nel rispetto di chi hai vicino, ma comunque avrà sempre facoltà di scelta.

18 minuti fa, Roberto1980 ha scritto:

Comprendo i tuoi dubbi...la mia generica esortazione "comportati da uomo" è proprio letterale...l'uomo (con la U maiuscola) di certo non si perde in scenate di gelosia, anz

Credo tu ti riferisca alla persona matura ( con la M maiuscola )... Il che comprende persone di varia natura sessuale....

Modificato da Agro
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980

L'uomo (con la U maiuscola) così come la donna (con la D maiuscola) hanno, tra le altre caratteristiche, la maturità...ma hai fatto bene a precisare.

2 minuti fa, Agro ha scritto:

Ricorda che la persona che hai vicino non è tua proprietà e decide deliberatamente di condividere qualcosa con te.

Ne sono perfettamente consapevole e trovo sacrosanto che sia cosi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...