Vai al contenuto

Ragazzi, vi racconto la mia Debolezza...


MPhoenix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

voglio aprirvi il mio cuore,completamente, per ricevere consigli e lo ammetto, supporto,

per quella che è la mia più grande debolezza.

 

Che non è attrarre, creare comfort, sedurre, comprendere dinamiche sottese...

bensì

 

Soffro di DIPENDENZA EMOTIVA.

E questo devasta la mia Vita.

Il pattern è lo sempre lo stesso:

 

1) Esco da una relazione o inseguimento (che può anche aver condotto al sesso) fallimentare

2) Impiego mesi a riprendermi

3) Mi riprendo, sto bene, sono brillante, piacente per molti aspetti

4) Attraggo una ragazza, di solito con un carattere evitante (di quelle che dicono 'Io non mi innamoro', e spesso, non lo fanno davvero)

5) Ci vado sotto emotivamente

6) Non riesco ovviamente ad attrarre altre, dato che sono centrato su di lei e non sto al 100%

7) Lei inizia a distanziarsi da me, spesso dopo il primo sesso (e fidatevi, non è questione di Prestazione o Misure, già prima di farlo mi dicono che quel sesso non significa niente e non mi devo attaccare)

8 ) Alla loro prima freddezza, spesso post sesso, vado in escandescenza e faccio qualche cazzata, tipo allontanarmi con tanto di messaggio plateale perché non sento investimento da parte loro

9) Loro non mi cercano e anzi quando le cerco io (succede almeno 1 o 2 volte dopo il messaggio di chiusura) mi criticano di pesantezza e di voler un fidanzamento a tutti i costi

10) Vado in una pseudo-depressione / fase di  ristabilimento

11) Torna al Punto 1)

 

  • Può esserci o non esserci sesso con sta ragazza, ma bene o male l'excursus è lo stesso
  • Lo possiamo fare anche più volte, ma prima o poi termina allo steso modo
  • Alternativamente, mi fidanzo con una che è più dipendente di me (casi patologici, direi) e che si mostra gelosissima, o con una alla quale non tengo minimamente, lasciandola io

 

So bene che se riuscissi a non legarmi tanto, a essere più Uomo di loro, a gestire con freddezza gli allontanamenti sarebbero state tutte mie (con buona probabilità)

O perlomeno non mi rovinerei la Vita in continuazione pensando ogni secondo una persona che non mi mette al centro.

Odiandomi per questo, perché conosco benissimo queste dinamiche, gli errori che sto facendo e cosa dovrei fare, ma il mio è come un disturbo ossessivo con pensieri intrusivi di chi è in crisi di astinenza

 

Taggo alcuni di voi, ma confido nel supporto e nel consiglio di tutti, mi sto davvero rovinando la Vita per questo

@alex5511 @EdoardoG@capelli bagnati@Percival@Human @Giraluna

Modificato da MPhoenix
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OuterSpace

Le domande che secondo me dovresti porti sono due:

- Perché attraggo ragazze "evitanti"?

- Perché, se sto bene, sono brillante, piacente, mi svendo così facilmente?

Prova a rispondere in maniera onesta a queste domande.

E' un errore comune quello di farsi enormi aspettative se si sta bene con qualcuno.

Cerca di limitarle quanto più possibile, facendoti scoprire lentamente.

Do ut des

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, sinceramente non saprei come aiutarti dal momento che quella che non si innamora sono io. Però è anche vero che non ho mai trovato uno come te forse perché mi sembra di poterli fiutare subito e quindi manco ci esco. O forse semplicemente per casualità varie non ne ho mai trovato uno

Inoltre io non verbalizzo mai le mie intenzioni perché non ci vedo nessuna utilità e mi fa scendere al massimo chi lo fa quindi manco si arriva al sesso. Se verbalizzano di voler solo sesso prima di scopare non gliela do, se post scopata verbalizzano di volere una relazione intanto ci scopo e poi si vedrà. Nell'unica volta che il tipo ha verbalizzato è finita che lui diceva di essere innamorato perso di me ma di fatto mi trattava non di certo secondo le sue parole e anzi pretendeva sacrifici da me. L'ho tenuto finché mi andava di farmi scopare e poi gli ho dato il ben servito

Io non so se sono nata così o ci sono diventata ma propendo per la prima. Ma questo perché sono sempre stata abituata ad arrangiarmi su tutto e un uomo per me è un di più quindi se c'è bene sennò sto benissimo uguale, vado al cinema da sola, mangio da sola a pranzo e adoro farlo, ho le amiche con cui mi diverto e sostanzialmente l'uomo mi serve solo per darmi sesso perché comprarmi sex toys non lo reputo ok per me. E poi conoscere e confrontarsi con nuove persone mi piace molto, a cena fuori casa mi piace andarci in compagnia

Tutto questo per dirti di vedere il tuo problema da una prospettiva più ampia. La tua vita senza donne com'è? Ti soddisfa? Le cose che ti piace fare le fai più volentieri con o senza donne?

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Noncisofare

 

1 ora fa, MPhoenix ha scritto:

Soffro di DIPENDENZA EMOTIVA.

Dalla tua descrizione, le nostre dinamiche sono molto simili. Ma chissà quanti altri qui sul forum ci assomigliano.

E' un copione relazione, nasce fin dalla più tenera età. Il caregiver non è riuscito a contenerci rispetto ai nostri bisogni, non abbiamo interiorizzato il caldo abbraccio (non solo fisico) della relazione di amore che spetta ad ogni essere umano.

E' probabile che il contatto fisico nella tua famiglia o sia assente o non sia soddisfacente per te.

Da qui la DIPENDENZA emotiva. Ti manca un pezzo di cuore, non riesci ad auto-contenerti, ed hai bisogno di quella figura che possa colmare quella solitudine esistenziale che provi quando dall' altra parte non c'è nessuno. Lo descrivo così bene, perchè è quello che sto vivendo in questi giorni. Più della mia ex, quello che mi manca è quel contatto corporeo che mi nutre l' anima.

Però le dinamiche si riproducono nel tempo, può sembrarti assurdo (e lo è) ma tu cerchi proprio quelle donne che possano confermare la tua sofferenza (siamo ad un livello corporeo dove non c'è la logica). Perchè è solo con un tipo di donne che tamponi la ferita esistenziale. E' solo con dei frattali della relazione primaria che ti senti al sicuro e nutrito. Ma è un nutrimento tossico, e questo una parte di te lo sa benissimo (la parte più razionale).

Come evolvere?

In relazioni che ti permettano di esplorare altre modalità di dare/ricevere amore. Tu fino a questo momento hai dato amore, le altre non te ne hanno dato. E non è un caso, perchè tu hai quella modalità di entrare in rapporto con l' altro sesso.

Apri il tuo cuore, e inizia ad esplorare relazioni che ti incuriosiscano proprio su questi aspetti del ricevere amore.

In questi casi l' ideale è un percorso di psicoterapia ad orientamento dinamico, in modo tale che tu possa scoprire cosa ci metti tu nelle relazioni. Dinamico perchè sono gli unici a interpretare bene il trasfert/controtransfert poichè hanno fatto un lavoraccio di anni su se stessi per conoscersi, e quindi permettono di scendere ad un livello di profondità che altri orientamenti non riescono a fare. E ti consiglierei pure una psicoterapeuta donna, per la storia dei frattali.

P.s. Ovviamente nella relazione vi è un accoppiamento strutturale, cioè le donne che sono attratte da noi, non riescono a dare amore, e quello che ricevono lo percepiscono come soffocante. Non è bello nemmeno stare da quest' altra parte, la solitudine la vivono pure loro.

Modificato da Noncisofare
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, capelli bagnati ha scritto:

Reagire al freddo con il freddo è da danneggiati.

E l'ho fatto, ripetutamente, in ogni cavolo di relazione che ho avuto negli ultimi anni.

Al freddo... si risponde con l'amore.

Devo ragionarci... non è un concetto da poco

Hai reagito al freddo con il freddo... io ci ho sempre perso.

Tu che risultati hai avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Tutto questo per dirti di vedere il tuo problema da una prospettiva più ampia. La tua vita senza donne com'è? Ti soddisfa? Le cose che ti piace fare le fai più volentieri con o senza donne?

Hai colto uno dei punti cruciali.

Per quanto non voglio ammetterlo a livello cosciente, a livello inconscio desidero intensamente la presenza di una donna nella mia vita.

Ma non perché lei è speciale.

Perché ho un vuoto.

Ovviamente le cose non funzionano così.

Prima era normale per una donna esserci, anzi, voleva esserci.

Ma oggi sono libere di non farlo, di non andare a riempire vuoti emotivi

E' per questo che odio il Femminismo, perché prima i bisogni di una Donna e i miei sarebbero concisi, dunque no problem.

Ma mi è chiaro che il problema non è il Femminismo.

E' il mio Vuoto

 

24 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Però è anche vero che non ho mai trovato uno come te

Che intendi con 'Uno come me'? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MPhoenix ha scritto:

Ma non perché lei è speciale.

Perché ho un vuoto.

Ecco quindi non è tanto sulle relazioni che devi lavorare secondo me ma sulla tua vita prima e al di là delle relazioni

4 minuti fa, MPhoenix ha scritto:

Che intendi con 'Uno come me'? 

Uno che dopo scopato si attacca, me lo verbalizza per messaggio e fa ciò che dici di fare tu nei punti da 1 a 11 del tuo primo post

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Noncisofare ha scritto:

Dalla tua descrizione, la nostre dinamiche sono molto simili. Ma chissà quanti altri qui sul forum ci assomigliano.

E' un copione relazione, nasce fin dalla più tenera età. Il caregiver non è riuscito a contenerci rispetto ai nostri bisogni, non abbiamo interiorizzato il caldo abbraccio (non solo fisico) della relazione di amore che spetta ad ogni essere umano.

E' probabile che il contatto fisico nella tua famiglia o sia assente o non sia soddisfacente per te.

Da qui la DIPENDENZA emotiva. Ti manca un pezzo di cuore, non riesci ad auto-contenerti, ed hai bisogno di quella figura che possa colmare quella solitudine esistenziale che provi quando dall' altra parte non c'è nessuno. Lo descrivo così bene, perchè è quello che sto vivendo in questi giorni. Più della mia ex, quello che mi manca è quel contatto corporeo che mi nutre l' anima.

Però le dinamiche si riproducono nel tempo, può sembrarti assurdo (e lo è) ma tu cerchi proprio quelle donne che possano confermare la tua sofferenza (siamo ad un livello corporeo dove non c'è la logica). Perchè è solo con un tipo di donne che tamponi la ferita esistenziale. E' solo con dei frattali della relazione primaria che ti senti al sicuro e nutrito. Ma è un nutrimento tossico, e questo una parte di te lo sa benissimo, ed è la parte più razionale.

E' così.

E la cosa che più mi fa arrabbiare che storie su storie di esperienza, anni sul forum, anni di Psicoterapia Dinamica, io stesso ho quasi preso una seconda laurea in Psicologia, una comprensione ottima dei rapporti Uomo/Donna...

e cado cado cado sempre allo stesso modo,

Impotente vengo trascinato da impulsi più forti di me, che travalicano la mia stessa Volontà.

E ca@@o, si, la questione del contatto corporeo è così vera... quando litigavo con le mie ex io desideravo il loro contatto e per averlo rinegoziavo al ribasso la relazione...

 

14 minuti fa, Noncisofare ha scritto:

Apri il tuo cuore, e inizia ad esplorare relazioni che ti incuriosiscono proprio su questi aspetti del ricevere amore.

Mi sono capitate.

Alla fine tutto quell'Amore mi soffocava, non mi guariva

 

15 minuti fa, Noncisofare ha scritto:

In questi casi l' ideale è un percorso di psicoterapia ad orientamento dinamico

Provato, ha risolto molte parti di me (in primis ha fatto si che mi allontanassi fisicamente ed emotivamente da mia madre), ma il Vuoto è rimasto...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, OuterSpace ha scritto:

- Perché attraggo ragazze "evitanti"?

- Perché, se sto bene, sono brillante, piacente, mi svendo così facilmente?

Belle domande.

La risposta è nel mio passato, nel mio rapporto con mia madre.

Con il mio 'Stupidità Emotiva' che ha fatto si che diventassi il Capro Espiatorio di ogni gruppo di Amici.

 

Oggi ci ho lavorato tanto, ma in alcuni momenti, emotivamente parlando, proprio non ce la faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...