Vai al contenuto

Dall' opener al #close


bagnoale

Messaggi raccomandati

bagnoale

E' da un po' che mi sto esercitando al gioco con carattere di continuità. Qualche risultato l'ho già avuto, ma mi accorgo ancora di essere impacciato in quei momenti che vanno dal dopo opener alla fase di comfort. In pratica secondo le fasi del MM non riesco a legare la fase A1-A2-A3.

Ora, se con un po' di faccia a culo, un buon opener funziona sempre, mi riesce proprio difficile, durante la fase subito dopo, trovare argomenti di conversazione necessari ad evitare momenti imbarazzanti di silenzio.

Quindi stavo pensando a una sorta di schema mentale da seguire con routine e canned per risolvere questa cosa. Ad esempio: opener->1°routine->2°routine->test delle migliori amiche->test esp->estrazione del target->#close tutto gestito in maniera C&F. Sulla carta questa sequenza dovrebbe funzionare abbastanza bene, però fieldtestata dal vero mi arrendo sempre a metà ;) perchè mi scoraggio quando non ricevo feedback (non necessariamente IOI) dalle hb. Quindi mi ritrovo ad essere nella condizione di essere considerato un grillo parlante ascoltato dalle hb senza interazione da parte loro. :rolleyez:

Voi come gestite questa cosa? utilizzate improv o uno schema canned tipo il mio?

Aspetto i vostri suggerimenti in merito ed esempi di schemi che voi utilizzate... non sò: quale opener->quante e quali routine->trucchetti magici o giochi ESP->trucchetto per estrazione.

:D

Modificato da bagnoale
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Quindi stavo pensando a una sorta di schema mentale da seguire con routine e canned per risolvere questa cosa. Ad esempio: opener->1°routine->2°routine->test delle migliori amiche->test esp->estrazione del target->#close tutto gestito in maniera C&F. Sulla carta questa sequenza dovrebbe funzionare abbastanza bene, però fieldtestata dal vero mi arrendo sempre a metà ;) perchè mi scoraggio quando non ricevo feedback (non necessariamente IOI) dalle hb. Quindi mi ritrovo ad essere nella condizione di essere considerato un grillo parlante ascoltato dalle hb senza interazione da parte loro. :rolleyez:

Ciao,

se fosse davvero possibile una schematizzazione così rigida e semplice, costruirei un robot e lo manderei a sargiare al posto mio... mi sostituirei a lui solo al momento del :D ...

No, dai, è solo una battuta per sdrammatizzare, ora cerco di darti dei consigli seri.

Il problema è che se ti crei uno schema così dettagliato, nel momento in cui qualcosa non va come previsto dalla teoria (ovvero sempre), ti accorgi tu stessi di andare nel pallone.

Ma è anche vero che l'improvvisazione e la calibrazione vanno imparati, non sono per tutti una dote naturale...

Visto che l'opener non è un problema per te, secondo me dovresti scegliere 4-5 routine canned e testarle a fondo senza pensare al risultato.

Mi spiego meglio: la routine delle migliori amiche. Ti prendi una serata e cerchi di farla a TUTTI i set che ti capitano a tiro, e ti concentri sui feedback. Qualcuno reagirà bene, altri saranno indifferenti, altri set ti crasheranno per questo.

La sera dopo provi un'altra routine e così via.

Alla fine dovresti aver acquisito quella capacità di intuire quale usare e quando, a seconda dei set che aprirai con intenzione di arrivare effettivamente al close. Ma questa capacità intuitiva non la si può sviluppare razionalmente... occorre educare il nostro sistema emozionale ad agire spontaneamente senza riflettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bagnoale

Ti ringrazio per la risposta, sei stato chiarissimo.

Più che altro il mio problema è capire quando un pua deve gettare la spugna di fronte al set per C&B, oppure andare avanti nel game per isolare e chiudere. Io tendo ancora troppo velocemente ad ejetarmi (anche senza effettivi C&:rolleyez:, solo perchè quelle maledette pause trasmettono imbarazzo e mi rovinano il game. Forse sono un po' troppo severo con me stesso e dovrei provare a cercare l'hook point anche dopo aver parlato un quarto d'ora senza aver ricevuto feedback dal set. Infatti, se utilizzo l'opinion opener delle tette), il set è imbarazzato e non sa come rispondere e tutto finisce nel giro di due tre minuti se non passo ad altro materiale. Ecco che allora mi interessava sapere le vostre tecniche che adoperavate per rimanere nel set, per il tempo necessario per arrivare al punto di accettazione avendo più possibilità di attrarre l'hb quindi #chiuderla.

bagno

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

Per evitare silenzi imbarazzanti è meglio tenersi da parte un pò di opener, ma schematizzarle così IMHO può creare delle confusioni!

Ti posso dare un consiglio, ma non è una buona abitudine, tuttavia io tengo tra i messaggi non inviati un pò di routine e storie simpatiche!

kyros

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Ti ringrazio per la risposta, sei stato chiarissimo.

Più che altro il mio problema è capire quando un pua deve gettare la spugna di fronte al set per C&B, oppure andare avanti nel game per isolare e chiudere. Io tendo ancora troppo velocemente ad ejetarmi (anche senza effettivi C&:lookaround:, solo perchè quelle maledette pause trasmettono imbarazzo e mi rovinano il game. Forse sono un po' troppo severo con me stesso e dovrei provare a cercare l'hook point anche dopo aver parlato un quarto d'ora senza aver ricevuto feedback dal set. Infatti, se utilizzo l'opinion opener delle tette), il set è imbarazzato e non sa come rispondere e tutto finisce nel giro di due tre minuti se non passo ad altro materiale. Ecco che allora mi interessava sapere le vostre tecniche che adoperavate per rimanere nel set, per il tempo necessario per arrivare al punto di accettazione avendo più possibilità di attrarre l'hb quindi #chiuderla.

bagno

Guarda, quando facevo street anch'io avevo poca persistenza e ejectavo quasi subito se le cose non andavano per il verso giusto.

Poi però ho visto persone che nonostante gli evidenti IOD perseveravano e riuscivano spesso a ribaltare la situazione.

Certo è che se parli 15 minuti senza ricevere feedback, c'è qualcosa che non va... ok il 90/10 ma non esageriamo!

Così a naso, prova a rallentare la parlata e lasciare spazio alle HB del set per entrare. Magari tieni un ritmo troppo serrato (altro errore mio e di altre persone che conosco, ci abbiamo dovuto lavorare su molto) e le povere HB non osano interromperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

bagnoale

OK... Grazie a tutti per i consigli.

Seguirò il consiglio di rallentare la parlata e a rallentare il ritmo di conversazione.

Fieldtestero qualche volta e posterò i miei risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...