Vai al contenuto

Patti di amicizia


AmandaSlave

Messaggi raccomandati

AmandaSlave

Apro questo thread dopo essermi riletta la discussione "de Fang da Friend", abbastanza esaustiva per diversi punti di cui vi parlerò ma mi piacerebbe anche avere opinioni più specifiche su altri.

La faccio brevissima, storia sicuramente già sentita: riesco a conoscere un ragazzo che piace da tempo a me, ma anche alle mie due amiche più strette. La loro reazione è tutt'altro che positiva, mi fanno pesare la cosa, dicono che per rispetto dovrei rinunciare a questa conoscenza e che se continuo vengo meno ai "patti non scritti di amicizia" (parole testuali). Clima pesantissimo.

Preciso che nessuna di loro ha avuto a che fare con questo ragazzo, si può tranquillamente dire che lui neanche le conosce. L'unico piccolo contatto che c'è stato tra loro sono messaggi in cui loro gli facevano complimenti sul suo lavoro e lui le ha liquidate entrambe con un "grazie" di circostanza. Stop. 

Ora a me dispiacerebbe non approfondire con questa persona, allo stesso tempo però so che l'amicizia è più importante quindi sono combattuta. Combattuta soprattutto perché penso di non fare nulla di male, non essendo lui un loro ex o una cotta da one itis. Neanche si conoscono! Poi se lui avesse voluto, avrebbe potuto cogliere la palla al balzo quando loro lo hanno contattato (ognuna in momenti diversi) invece non l'ha fatto, quindi presumo che da parte sua non ci sia proprio interesse.

E vi chiedo: sono superficiale io a considerare i loro rimproveri solo capricci e frutto di invidia, oppure dovrei essere più sensibile, prenderli con il rispetto che meritano e quindi assecondarli?

E ammettiamo che siano capricci, devo comunque ascoltarli dal momento che un'amicizia è più importante di un ragazzo?

 

Poi vorrei allargare il discorso lasciando da parte il caso specifico e chiedervi cosa intendete voi con i famosi "patti non scritti di amicizia". 

Per quanto riguarda i patti in amicizia sulla frequentazione di ragazzi, i limiti che mi sono imposta sono: no agli ex di amiche, no agli amici stretti di miei ex, no a one itis superate o meno di amiche, no a ragazzi parenti di amiche se può dar fastidio. Credo che il resto sia lecito, non mi viene in mente altro al momento.

Sicuramente gli uomini sanno gestire meglio queste dinamiche "contrattuali" anche nelle relazioni, mi piacerebbe quindi sapere quali sono i confini oltre i quali non si può proprio andare, se esiste un'etica universale e riconosciuta in amicizia per quanto riguarda i rapporti con l'altro sesso e se avete avuto esperienze simili alla mia (e come avete risolto). Naturalmente è una domanda rivolta anche alle donne. 

Grazie a chi risponderà :)

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vol-à-voile
9 minuti fa, AmandaSlave ha scritto:

sono superficiale io a considerare i loro rimproveri solo capricci e frutto di invidia

No, ma sono altrettanto superficiali e bambinesche loro con questa richiesta da 5ta elementare.

9 minuti fa, AmandaSlave ha scritto:

devo comunque ascoltarli dal momento che un'amicizia è più importante di un ragazzo?

Io onestamente lo farei solo se realmente tenessi a questa amicizia.
Se è un'amicizia a cui tieni, allora si.
Soprattutto poi perché sei donna: quante api hai che ronzano attorno al tuo miele? C'è poco da lamentarsi da questo punto di vista.

E' facile venirti a dire "si, fregatene e buttati sul ragazzo che ti piace".
Però in realtà le regole non scritte, se palesate poi, andrebbero rispettate soprattutto quando entra in gioco l'amicizia con la A maiuscola.
Se di amicizia invece non si tratta allora è un altro discorso.

 

Nel mio caso specifico non ho mai avuto occasioni in cui i miei amici mi abbiano verbalizzato questa cosa.
Recentemente mi è successo di trovarmi l'amica della mia coinquilina a letto ed io lì ho comunque espresso un certo disagio, ma una volta che la tipa mi ha assicurato per 2-3 volte che "stava già tutto parlato", mi sono buttato a capofitto.
C'è poi il classico "mai toccare le ex dei tuoi amici", eppure lì son caduto abbastanza inconsapevolmente perché venni a scoprirlo dal mio amico che era una sua ex di tot anni fà.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiamacai

Mi viene da sorridere, chissà cosa avrebbero fatto loro se lui si fosse mostrato interessato quando lo hanno contattato. 😉

Tu come l'avresti vissuta se una delle tue amiche avesse avuto l'opportunità di conoscerlo meglio? 

 

Modificato da Aiamacai
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, AmandaSlave ha scritto:

Sicuramente gli uomini sanno gestire meglio queste dinamiche "contrattuali" anche nelle relazioni, mi piacerebbe quindi sapere quali sono i confini oltre i quali non si può proprio andare

Secondo me fidanzate ATTUALI di amici off limits ed ex di cui amico esprime chiaramente di starci sotto.

Tutto il resto libero, non è che le persone restano marchiate dopo le relazioni... nessuno è di proprietà tranne che di se stesso.

Nel tuo caso specifico poi per come la vedo io non ha proprio senso la cosa... manco si conoscono... e poi scusa se piace ad entrambe tra loro come la gestiscono?

Il problema te lo devi porre comunque se sono tue amiche strette ma più che altro nel senso cerchiamo di circondarci di persone centrate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se già capisco poco questa dinamica tra maschi figuriamoci tra femmine

Penso che una donna che non abbia nemmeno mai baciato un uomo e vanti pretese o diritti di prelazione sullo stesso sia del tutto disconnessa

Se le tue amiche fossero veramente tue amiche cioè tenessero alla tua felicità non solo non ti avrebbero avanzato simili pretese ma anzi si sarebbero adoperate per fare team e "conquistare" il lui in questione insieme. Tanto un maschio se può scegliere tra tre e gli piacciono tutte non si fa problemi, se invece una di queste gli fa letteralmente schifo al cazzo non c'è miracolo che tenga o discorsi da "sono arrivata prima io"

Quindi sei superficiale se ascolti le idiozie di ste "amiche": l'amicizia quella vera va rispettata. L'amicizia ha alla base innanzitutto il bene reciproco. Tutto ciò che si allontana da questo, secondo me non è amicizia e non val la pena nemmeno sprecare due calorie per pensare a come salvare capra e cavoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto non ho mai avuto voglia di provarci con i tipi delle amiche perché abbiamo gusti diversissimi e i maschi in questione, ai miei occhi, hanno la carica sessuale di un'ameba

Per il resto ho sempre spinto verso le mie amiche quelli che mi hanno soddisfatto, vero @Trilly!? Quelli con cui mi sono trovata male non li consiglierei nemmeno alle "nemiche", ammesso di averne

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

non ho mai avuto voglia di provarci con i tipi delle amiche perché abbiamo gusti diversissimi e i maschi in questione, ai miei occhi, hanno la carica sessuale di un'ameba

QUOTO IN PIENO, gusti totalmente diversi!!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, AmandaSlave ha scritto:

"patti non scritti di amicizia" (parole testuali). Clima pesantissimo.

Madonna mia che pesantezza!!!

Ti direi cambia amiche ma vabbè, se stai a guardare possiamo parlare i tutta franchezza solo tra di noi del forum e qualche altro sporadico eletto al di fuori quindi facciamo che ti tieni le amiche per questione di sopravvivenza sociale.

Mi è capitata una situazione simile mesi fa, mi sembra fosse febbraio marzo o giù di li.

Conosco questo ragazzo su Tinder e si comincia a parlare assiduamente tutti i giorni. Una sera invito una mia amica a casa a prepararci prima di una serata (cose da donne) ed esce fuori che sta parlando con un tizio che ha aggiunto su instagram tal "Phil". Appena sentito il nome mi scatta una lampadina, Phil, cuoco... va a vedere che è la stessa persona!!!

Ebbene si era la stessa identica persona, fatto sta che io la prendo sul ridere e anzi, comincio a "prenderlo in giro" del tipo che, complice la mia amica gli butto li qualche indizio per fargli capire che ci conoscevamo, questa cosa va avanti diversi giorni ma vedo la mia amica, che è facile all'innamoramento, cominciare a dare segni di squilibrio mentale.

Frasi del tipo "è ma a me piace molto", "potrebbe essere il ragazzo per me", "ma perché scrive a te e a me no", premetto che NON CI ERA MAI NEMMENO USCITA.

Fatto sta che ste menate io le odio, stiamo parlando con lo stesso ragazzo e beh che c'è di male, al massimo sarà lui a scegliere (passami il termine).

Chiaramente dopo pochi giorni ho detto a Phil che "Mary" era la mia amica, ne abbiamo anche riso insieme.

"Mary" ha iniziato a scrivermi sempre più assiduamente chiedendomi se io e Phil ci eravamo messi d'accordo per uscire, mi telefonava addritura come se gli stessi rubando il ragazzo, quasi con le lacrime agli occhi... follia pura.

Il bello è che, sebbene io avessi tentato più volte di organizzare un day 1, sto tizio ha sempre rifiutato e alla fine l'ho cordialmente eliminato dai contatti perché di perdere tempo non mi andava proprio e di conseguenza ha sfanculato anche la mia amica.

La disperazione totale.

Questo ragazzo (il tuo) porca miseria è una persona, non un oggetto, se gli piaci te andassero a quel paese le tue amiche, che poi alla fine è solamente una questione di orgoglio personale, non ce l'ho io e non deve averlo nessuna, tirando in ballo fantomatiche "regole" delle quali non ho mai sentito parlare.

Diverso sarebbe stato con un ex, ma qui stiamo rasentando davvero l'assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...