Vai al contenuto

Scoperto a fumare a 23 anni


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

AndreaDrew

Premetto che mi sento un po' stupido a pubblicare questa discussione, però sentivo la necessità di parlarne e avere pareri.. 

Molti di voi penseranno che sia un po' patetico aver ''paura'' di essere scoperti dai propri genitori a fumare in un'età che ormai è abbastanza avanti, quando di solito post del genere spuntano quando i soggetti in questione hanno14-16 anni ma per me è diverso.

Fumo saltuarialmente (e con ciò intendo che lo faccio solo quando le sigarette mi vengono offerte) ed oggi, dopo aver pranzato ad un ristorante, ero fuori con alcuni amici a fumare.. passano un paio di minuti e sbuca all'improvviso mio cugino di 26 anni.. mi sento gelare.. Mi saluta e ricambio senza aver purtroppo il tempo di nascondere o buttare la suddetta sigaretta. La mia giornata è rovinata e mi sto facendo film e complessi sul fatto che possa riferirlo ai miei zii oppure direttamente ad uno dei miei genitori.

Dietro a questi complessi c'è di base il fatto che i miei hanno sempre visto in me determinati difetti ma MAI che fumassi (per loro uno dei peggiori ''crimini'') e  adesso rischio una litigata molto pesante e che difficilmente sopporterei per una stupida sigaretta offerta.. 

In passato a varie cene di famiglia, capitò spesso qualche battuta dai miei zii ai miei genitori sul fatto che loro mi abbiano visto fumare ma ciò non era mai successo, era per scherzare e stuzzicare leggermente mia madre che è una persona molto suscettibile. L'ultima volta si arrivò a litigare a tavola per questo discorso ribadendo lei stessa che io non fumo e che non sopporta il fatto che si scherzi su questi argomenti.

Adesso, che mi abbia visto proprio quel cugino, il figlio di quei miei zii che sempre girano la battuta su questa cosa, mi ha fatto prendere malissimo e non so davvero cosa potrebbe succedere. So che a 23 anni una cosa del genere non dovrebbe più far ansia o paura, però ho sempre tenuto all'integrità dell'immagine che mostro alla mia famiglia.. i peccati che nascondiamo li abbiamo tutti ma so che questo è uno di quelli che deve rimanere nascosto.

Io con lui non ho mai avuto un rapporto malsano, siamo sempre stati tranquilli l'uno nei confronti dell'altro ma ora non so come potrebbe comportarsi. Dirà tutto o se lo terrà per se fregandosene? Nel caso potrei replicare dicendo che sia un'altra storia inventata e sarebbe la mia contro la sua. Sono nel panico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo

Contatta tuo cugino per spiegare che non vuoi che si sappia.

Ha 26 anni, se non è un coglione, si può fare tranquillamente i cazzi suoi.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiamacai

Invece ti capisco benissimo. Ho fumato per 10 anni e non l'ho mai detto.. Mi dava fastidio, nonostante mio padre fumasse come un turco. Quindi, avrebbe avuto anche poco da ridire.

Nel tuo caso è palese il giudizio da parte della famiglia e giustamente, temendo la reazione, eviti di far presente la cosa. 

Questo succede perché abbiamo bisogno di essere accettati e abbiamo paura che essere imperfetti agli occhi dei genitori ci possa privare del loro affetto o stima.

Il fatto è che, l'amore di un genitore dovrebbe esistere a prescindere dai difetti o eventuali vizi (per quanto dannosi) dei figli. 

Scusa se lo dico ma, è stupido quello che fanno. Forse tua madre per prima teme il giudizio altrui e tu essendo (per lei) un suo prolungamento non puoi essere "imperfetto". Non so se mi spiego. E' come se di conseguenza fosse lei l'imperfetta e non può accettarlo. Ma è un problema suo.

Tu non sei i tuoi genitori, non sei tua madre. Tu sei tu. Hai diritto di vivere, fare esperienze e si, anche sbagliare. 

Impara a staccarti emotivamente da loro. Vuoi fumare? Ok, prenditi la responsabilità. E' un tuo diritto. A costo di farla incazzare. 

Così si cresce. 

 

Mi viene anche da pensare, non è che inconsciamente la vuoi punire? Guarda caso, hai iniziato a fare la cosa che lei detesta di più. Riflettici. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

o affronti la cosa, dicendo la verità a tua madre, prima o poi lo accetterà, oppure, io contatterei il cugino e gli chiederei la cortesia di non dire nulla. 

Tra uomini dovrebbe esserci un po' di solidarietà e lui dovrebbe farsi i cazzi suoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
14 minuti fa, Aiamacai ha scritto:

Invece ti capisco benissimo. Ho fumato per 10 anni e non l'ho mai detto.. Mi dava fastidio, nonostante mio padre fumasse come un turco. Quindi, avrebbe avuto anche poco da ridire.

Nel tuo caso è palese il giudizio da parte della famiglia e giustamente, temendo la reazione, eviti di far presente la cosa. 

Questo succede perché abbiamo bisogno di essere accettati e abbiamo paura che essere imperfetti agli occhi dei genitori ci possa privare del loro affetto o stima.

Il fatto è che, l'amore di un genitore dovrebbe esistere a prescindere dai difetti o eventuali vizi (per quanto dannosi) dei figli. 

Scusa se lo dico ma, è stupido quello che fanno. Forse tua madre per prima teme il giudizio altrui e tu essendo (per lei) un suo prolungamento non puoi essere "imperfetto". Non so se mi spiego. E' come se di conseguenza fosse lei l'imperfetta e non può accettarlo. Ma è un problema suo.

Tu non sei i tuoi genitori, non sei tua madre. Tu sei tu. Hai diritto di vivere, fare esperienze e si, anche sbagliare. 

Impara a staccarti emotivamente da loro. Vuoi fumare? Ok, prenditi la responsabilità. E' un tuo diritto. A costo di farla incazzare. 

Così si cresce. 

 

Mi viene anche da pensare, non è che inconsciamente la vuoi punire? Guarda caso, hai iniziato a fare la cosa che lei detesta di più. Riflettici. 

 

Ho sempre vissuto la mia adolescenza come una ''pecora nera'' per loro, a mio parere sono sempre stati iperprotettivi e quindi per evadere sono quasi sempre stato disobbediente nei loro confronti ma non ho mai fatto cose gravi o eclatanti. Credo che ''punirla'' sia un termine un po' forte, non ho mai iniziato a fumare per dispetto ma come al solito, per fare gruppo, non a caso lo faccio solo in compagnia e molto difficilmente compro pacchetti. Riuscirei a stare tranquillamente giorni senza fumare se dovessi rimanere chiuso in casa, ad esempio. 

La litigata preferirei evitarla perché abbiamo già molti contrasti che continuano tutt'oggi e penso che aggiungere anche questo non sia necessario.. faccio già cose che a loro non vanno molto a genio senza nasconderlo quindi non è bisogno di uno staccamento emotivo ma una semplice situazione nella quale sono completamente saturo di rimproveri e rinfacciamenti vari.

Lo ammetto, purtroppo i miei genitori sono MOLTO all'antica e seppur possa capire che certi discorsi vengano fatti per il mio bene, non capiscono il limite e per quanto io mi sforzi nel pensare che la loro opinione conti solo marginalmente sulla mia vita, vivere costantemente sotto rimproveri non mi rende proprio felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
1 ora fa, BlackSabo ha scritto:

Contatta tuo cugino per spiegare che non vuoi che si sappia.

Ha 26 anni, se non è un coglione, si può fare tranquillamente i cazzi suoi.

 

Purtroppo non ho modo di avere contatti con lui, anche se sembra strano. Non ci siamo mai presi così tanto in considerazione, diciamo che c'è sempre stato un principio di indifferenza. Il nostro rapporto inizia e finisce con saluti e auguri. Non ho nemmeno il suo numero.

Sto per l'appunto sperando sul suo buon senso, dovrebbe conoscere caratterialmente mia madre e se ha una coscienza, dovrebbe ben sapere che non ne vale la pena metter zizzania per niente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@AndreaDrew te lo dico con affetto, dovresti cercare di eliminare questo tuo bisogno di validazione da parte dei tuoi genitori, se una cosa così "stupida" ti reca tutto questo disagio pensa cosa potrebbe portarti il resto.

Magari vorrebbero che tu vada all'università e sia il primo della classe,

magari vorrebbero che ti sposassi e facessi tanti bei figliuoli,

ed il momento che a te non va di fare quello che vogliono loro, cosa farai? ti farai prendere dal panico.

Si comincia dalla piccole cose ad educare i genitori, educarli che sei una persona e quindi non devono pretendere di avere potere sulle scelte.

Tante volte anche loro recitano una parte, nessuno sarà contento che il proprio figlio fumi perché è una cosa che oggettivamente fa male, 

fa parte del loro ruolo fartelo presente.

Non credo che ti augurerebbero intenzionalmente del male no?

E' un lavoro che si comincia dall'infanzia ma sei ancora in tempo.

Affrontali, ma fallo per te stesso.

Sembra che tu debba dirgli che hai ucciso una persona.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
DreamSpirit

Beh, dai, non conosco tuo cugino, ma davvero credi che uno di 26 anni ti vede fumare, è va a dirlo a sua madre? 

Cioè wtf

Hai 23 anni, non ci avrà neanche fatto caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

La prossima volta che uscirà fuori il discorso fumo in famiglia (magari sarai tu in modo astuto a far si che "capiti"), tu di' una mezza verità, ovvero che hai provato a fare un tiro  un paio di volte, quando ti è stata offerta da un amico. Magari aggiungi pure che è una cosa stupida (in effetti lo è) e che a te non piace e che sicuramente non inizierai mai a fumare.

In questi casi una mezza verità è la cosa migliore. E' fondamentale che un piccolo passetto tu lo faccia, verso un'immagine di te un po' più sporca rispetto a quello che in testa ha tua madre (i padri solitamente accettano un po' di più come va il mondo). Un passetto accorto comunque. Insomma a 23 anni questo passetto te lo puoi permettere.

E ti farà bene. Farà bene a te, per uscire da questa proiezione di figliolo ligio al dovere, e farà bene ai tuoi genitori, per uscire da questa proiezione di figliolo ligio al dovere :))

 

 

 

p.s.

fumare è una merda, se eviti è meglio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...