Vai al contenuto

Ciao ragazzi!


Jackzi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho 20 anni e vivo a Udine, ho conosciuto questo forum circa un anno fa ma solo ora mi rendo conto che devo agire, darmi da fare, perché se no non cambierò mai.

Il mio problema più grande è la pochissima autostima che ho di me stesso, sono abbastanza timido e non serve neanche dirvi quanto questo mi crei problemi con le ragazze, fino quando sono loro a volermi conoscere (molto raro) va tutto bene, nel momento in cui devo essere io ad approcciarle iniziano i problemi.  Non sono un ragazzo emarginato e nemmeno uno che da fuori sembra uno sfigato solitario però faccio molta fatica a creare anche amicizie, di pali via chat ne ho presi un'infinità, mi mancano le palle per provarci dal vivo, non so cosa aspettarmi di preciso da questo forum ma spero di darmi una svegliata.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giampaolo
20 ore fa, Jackzi ha scritto:

Ciao a tutti, ho 20 anni e vivo a Udine, ho conosciuto questo forum circa un anno fa ma solo ora mi rendo conto che devo agire, darmi da fare, perché se no non cambierò mai.

Il mio problema più grande è la pochissima autostima che ho di me stesso, sono abbastanza timido e non serve neanche dirvi quanto questo mi crei problemi con le ragazze, fino quando sono loro a volermi conoscere (molto raro) va tutto bene, nel momento in cui devo essere io ad approcciarle iniziano i problemi.  Non sono un ragazzo emarginato e nemmeno uno che da fuori sembra uno sfigato solitario però faccio molta fatica a creare anche amicizie, di pali via chat ne ho presi un'infinità, mi mancano le palle per provarci dal vivo, non so cosa aspettarmi di preciso da questo forum ma spero di darmi una svegliata.

Ciao @Jackzi!

Ben atterrato sul Forum!

 

Hai solo 20 anni, sei molto giovane, ed il fatto che tu voglia migliorarti già a questa età ti fa partire con una marcia in più...

Non tutti i ragazzi della tua età si fermano a riflettere su che cosa possono migliorare...

 

Dici di essere una persona timida...ma probabilmente la "soluzione" non è abbattere la timidezza.

E' più qualcosa che ha a che fare con la persona che vuoi diventare.

 

A tal proposito ti chiedo: chi vuoi diventare?

Hai mai provato a visualizzare chi vuoi essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giampaolo
 la tua domanda non è facile come sembra, ma posso dirti che vorrei essere un ragazzo che, quando si trova in una compagnia che non conosce, non debba stare in disparte perché non se la sente di metterci la faccia e partecipare ai discorsi.

Da un lato vorrei imparare ad aprirmi subito in modo da poter creare dei legami senza mille peripezie, dall'altro vorrei  tenere parte del  mio carattere dove mi apro solo a chi vede in me qualcosa ma so che questo è raro che succeda se non gli permetto di guardare oltre l'apparenza.

Diciamo che diventare abbastanza sicuro/socievole in modo da permettermi di avvicinare a me delle persone sarebbe già un buon inizio

Modificato da Jackzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Giampaolo
23 ore fa, Jackzi ha scritto:

Ciao @Giampaolo
 la tua domanda non è facile come sembra, ma posso dirti che vorrei essere un ragazzo che, quando si trova in una compagnia che non conosce, non debba stare in disparte perché non se la sente di metterci la faccia e partecipare ai discorsi.

Da un lato vorrei imparare ad aprirmi subito in modo da poter creare dei legami senza mille peripezie, dall'altro vorrei  tenere parte del  mio carattere dove mi apro solo a chi vede in me qualcosa ma so che questo è raro che succeda se non gli permetto di guardare oltre l'apparenza.

Diciamo che diventare abbastanza sicuro/socievole in modo da permettermi di avvicinare a me delle persone sarebbe già un buon inizio

Assolutamente @Jackzi...la domanda che ti ho posto non è "facile".

E credimi, è esattamente la stessa domanda che posi a me stesso un pò di tempo fa...

 

E solo il fatto di guardarmi dentro, riflettere e visualizzare chi volevo e voglio tuttora diventare mi ha

permesso di acquisire già più sicurezza nei miei punti di forza e mi ha dato la spinta necessaria per 

iniziare il mio percorso di crescita che probabilmente non si concluderà mai; perchè ci sarà sempre

qualcosa che vorrò migliorare.

 

Parli di diventare più sicuro di te e socievole con gli altri e di non "trattenerti" quando vuoi esprimerti...

Prova a partire riflettendo su quali sono i tuoi punti di forza.

Parti da quello che già sei e che già hai e che ti piace di te...

 

Non partire cercando di colmare quello che non hai: si fa spesso questo errore.

Si pensa che colmando le "mancanze" che crediamo di avere si possa migliorare e diventare qualcun altro...

Ma così facendo otterrai ben poco...

 

Esempio: sei tendenzialmente più introverso...falla diventare una forza ed allena l'ascolto.

Impara ad ascoltare, osservare le altre persone e cerca di comprenderne le dinamiche.

Seduzione: quando entri in contatto con una donna, cerca di capirne la gestualità, ascolta

il suo modo di parlare, ascolta le parole che dice più di frequente; osservane i particolari, 

memorizzali (per esempio lo stile, se è curata, che scarpe indossa,...).

 

Ti possono sembrare magari cose di poco conto, ma i dettagli dicono molto di chi siamo...

La nostra gestualità, la comunicazione corporea, dice molto del tipo di persona che hai di fronte.

 

Ed osserva il modo in cui si comportano i tuoi "modelli"; "ruba" da chi ritieni che abbia qualcosa 

che ti piace e poi integrala nel tuo modo di essere...

 

Punti di forza: sei gentile? Sei creativo? Sei curioso? Sei perseverante? Sei una persona che ama apprendere e conoscere?

E così via...

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Pittler

Come linea guida prova "Do You Talk Funny? 7 Comedy Habits to Become a Better (and Funnier) Public Speaker" di David Nihill mi ha aiutato molto nel superare la timidezza "recitando" una parte e vivendo ogni situazione (Colloqui di lavoro, esami orali all'università, discorsi con ragazze) come se fosse uno show. Non è la bibbia, ma fa un po' il suo lavoro, al quale va unito il tuo.

Non sopperisce alle lacune, ma, se riesci al contempo a dire quello che vuoi ed a far divertire l'altra persona, è un win-win, vincete entrambi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

wpc692

Buon lavoro, avere la consapevolezza di dover capire alcuni concetti è già un ottimo punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...