Vai al contenuto

Dentro il baratro, uscire sembra quasi facile, guardare avanti (im)possibile.


Corydoras

Messaggi raccomandati

Corydoras

Io, diplomato 2 anni fa con più di 90, il migliore di tutto il fottuto istituto non decido di andare all'università, nonostante tutti i prof mi consigliano di farlo, causa problemi di salute ed economici, punto tutto su un attività che va a male nel giro di un anno, inizio a lavorare su essa ancor prima di diplomarmi con due soci, colpa loro, mai più società con gente che non conosco al 100%. Mi diplomo, è già passato un anno, ho lavorato mesi per un utile ridicolo, la mia famiglia per fortuna mi appoggia e mi da una mano, mio padre riesce a farmi lavorare qualche mese nell'attività di famiglia, ora non c'è più posto per me, le cose non sono al top. Passato un anno, ora ne ho 20, il secondo anno dal diploma, anzi.. uno e mezzo, confido di trovare un lavoro in giro, qualche concorso, qualche domanda, mi rendo conto che così non andrò da nessuna parte. Con questa prospettiva ho deciso di iniziare a studiare, ho alcuni corsi che mi fanno gola, sono le mie passioni, ho fondamentalmente il problema di avere troppi intereressi,ve li scrivo e magari mi date un parere:

 

Psicologia

Biologia per poi fare biologia marina

Scienze motorie

Economia mi tenta... Ma il programma di studi non mi piace, più che economia adoro la finanza, non so però che indirizzo sarebbe adatto

Anche nel settore alimentare qualcosa la farei...

 

Abito in Sicilia, per non perdere tempo quest'anno sto facendo un corso e prendendo un secondo diploma che forse con un po' di fortuna mi permetterà di fare punteggio per lavorare in seconda fascia di insegnamento, poca roba, ma almeno impiego il mio tempo e magari mi faccio qualche mese da professore alle superiori, ho amici che lo fanno e sembra una figata, del resto se a 22/23 anni lavori con ragazzi che ne hanno 17/18/19 in pratica sei tra amici...

Ho la possibilità di fare l'università a Palermo o Catania, a Palermo avrei un appoggio, ho qualche conoscenza, roba futile... Cosa studiare è il dilemma, ve lo dico chiaro e tondo, se faccio psicologia o scienze motorie e supero i test di ammissione mi laureo praticamente senza studiare, è roba che mi piace, so già il 50% del programma, qui sorge però un problema, con questi titoli non svolto di certo. Voglio studiare qualcosa che mi permetta di vivere bene, quanto bene? Non so, mi basterebbero 3k al mese. Oppure qualche lavoro tipo prof. Alle superiori dove lavoro solo 18 ore e poi mi dedico ad altre attività avendo comunque i miei 1600 garantiti e tanto tempo libero compresi 3 mesi l'anno di ferie. Non voglio vivere per lavorare, voglio fare soldi per vivere, divertirmi e sbattermene di tutto. Ho anche la possibilità di andare a studiare a Milano, mia madre lavora lì, almeno per un altro anno sicuro, poi se non la trasferiscono forse per altri 3. Anche se a dir la verità odio questa città, mi sembra un posto senza cuore, sarà che sono qui solo come un cane, sarà che tutte le mie passioni richiedono mare e mezzi che galleggiano, sarà che solo a vedere il tempo che fa qui mi sale la depressione, sarà che ho 0 conoscenze a parte una mia One ITIS...

 

Voglio iniziare anche per cambiare, dare una svolta a tutto, ho pochi amici, sono quasi solo in città, il non lavorare mi distrugge, odio chiedere soldi ai miei sapendo che nonostante mi facciano passare tutto e forse anche qualcosa in più rispetto la media vuol dire comunque che debbano togliersi qualcosa dalle tasche loro per darlo a me... Mi serve un modo per arrotondare, di sicuro come sono adesso con 50€ a settimana col cazzo che campo bene, per fortuna arrotondo qualcosa facendo compravendite online e qualche lavoretto in giro, ma comunque non riesco a mettere 1€ da parte e di sicuro se adesso vado in cantiere qualche giorno per arrotondare non posso farlo come lavoro per il resto della vita, non ho intenzione di ammazzarmi ed arrivare a 40 anni distrutto.

 

Mi piacerebbe sapere voi cosa andreste a studiare nelle mie condizioni, come vi dicevo quei corsi di studio mi piacciono,ma li vedo poco utili in ambito lavorativo, vi dico chiaramente che non ho problemi a studiare roba che mi fa schifo, tanto a prescindere fosse per me non studierei, è una cosa che faccio perché mi serve. Quindi accetto consigli su ciò che studiereste voi per fare quei fottuti soldi lavorando il meno possibile.

 

Passiamo sulla mia VITA PRIVATA

Sto senza amici o quasi, lì conto sulle dita di una mano, andare in un ambiente nuovo credo che mi aiuterebbe, sono single, o meglio sono incasinato,esco da una roba complicata che fino a ieri ha avuto cambiamenti che non ho ancora aggiornato, se vi interessa potete trovare qualche info qui, è ancora in evoluzione la vicenda:

 

Ricapitolando vorrei iniziare a studiare per arrivare ad avere un lavoro decente senza morirci sopra guadagnando abbastanza da poter vivere degnamente, non mi interessa fare il riccone, ma voglio essere benestante. Sono uno molto imprenditoriale, ad avere i soldi saprei già che attività aprire ma sto senza un euro... Voglio ricrearmi da 0 un circolo sociale decente, senza gente negativa, i miei attuali amici hanno utopie assurde o ambizioni sotto terra, vorrei conoscere nuove ragazze, voglio cambiare aria. Vorrei finalmente essere libero, diciamo entro i miei 24 anni se faccio una triennale e entro 26 per una magistrale. A proposito di magistrale, sarei tentato di provare in medicina, mi blocca solo il fatto che ci vogliono praticamente 6+3 anni, i miei non mi direbbero di no, ma non so fino a che punto io me la senta di farmi campare praticamente fino a 30 anni.

 

Ho scritto abbastanza, da smartphone, perdonate eventuali errori, confido in qualche parere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
acquasalata

@Corydoras leggo solo ora. Io sono un biologo marino professionista, se posso darti qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente

È una scelta totalmente tua.

Abiti in una terra favolosa, credimi che la conosco molto bene. Vai a farti una bella corsa in riva al mare. Corri allo sfinimento. Poi fermati quando proprio il tuo cuore e i tuoi polmoni non ne possono più.

Chiudi gli occhi e cerca di immaginarti fra 5, 10 o 20 anni...fidati che troverai la risposta in te stesso. Imbocca una strada e non precluderti nulla. Conosci nuova gente, mescolati con le persone. Rinuncia a sabati sera in discoteca se ciò in quel frangente è funzionale a raggiungere i tuoi obiettivi. E sogna! Ogni giorno, ogni fottuto giorno...ad occhi aperti. 

Ci saranno giornate di merda ma arriverà un giorno in cui ti volterai indietro e sarà bellissimo rimembrare tutto quello che hai passato. Punta su te stesso...non cercare consigli in gente che ti vuole solamente come uno dei tanti rematori della sua barca. Avrai la tua di barca. E la dirigerai dove vuoi tu. Preparati a cadere una, due, tre volte...non conta quanto rimani in piedi, ma quante volte ti rialzerai. 

Guardati allo specchio ogni mattina e amati alla follia. È lì la chiave di tutto. Se ti amerai, non permetterai mai a nessuno di farti del male o darti una spallata. E fidati che di persone che faranno di tutto per buttarti a terra e sentirsi anche un pizzico superiore a te...ne incontrerai a bizzeffe.

 

Hai 20 anni Cristo Santo! Sei nel pieno del tuo splendore, della tua forza fisica. Innesca a manetta quei meccanismi di copying che sono impressi nel tuo DNA e tirati fuori dalla merda. Perché nessuno verrà a darti una mano. È tutto nelle tue mani. In bocca al lupo!

 

 

P.S. Scrivo queste cose un po’ per te e un po’ per me...che a metà strada tra i 30 e i 40 mi ritrovo per l’ennesima volta a ripartire da zero. E quando dico zero intendo proprio ZERO. L’unica cosa che ho è un lavoro che adoro e una condizione economica non da buttare, ma migliorabile. Mi sono fidato e ho preso delle scelte che mi hanno condotto in un vicolo cieco. Ma ogni giorno ricordo a me stesso dove voglio arrivare...e anche se ho sbagliato strada, ne troverò un’altra che mi condurrà su quella fottuta cima, la mia cima. Non sono in corsa con nessuno. Ma ho una quantità pazzesca di cose da dimostrare prima di tutto a me stesso. 

Oggi è una giornata triste, come lo è stata ieri e probabilmente domani. Ma non sarà sempre così. Un passo per volta, un mattone per volta...ricostruirò tutto quello che c’è da ricostruire. Prima di tutto me stesso.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

medicina, se non passi il test, ti iscrivi a biologia  e riprovi.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corydoras
Il 11/11/2018 alle 11:46 , acquasalata ha scritto:

@Corydoras leggo solo ora. Io sono un biologo marino professionista, se posso darti qualche dritta.

Dici che ne varrebbe la pena provare ad ottenere il tuo titolo discussione studio adesso? Biologia, scienze motorie e psicologia sono le cose che mi attirano di più. Tutte a numero chiuso, sono tentato di fare i test per tutte e poi decidere.

 

Il 11/11/2018 alle 13:26 , Nuovo_utente ha scritto:

È una scelta totalmente tua.

Abiti in una terra favolosa, credimi che la conosco molto bene. Vai a farti una bella corsa in riva al mare. Corri allo sfinimento. Poi fermati quando proprio il tuo cuore e i tuoi polmoni non ne possono più.

Chiudi gli occhi e cerca di immaginarti fra 5, 10 o 20 anni...fidati che troverai la risposta in te stesso. Imbocca una strada e non precluderti nulla. Conosci nuova gente, mescolati con le persone. Rinuncia a sabati sera in discoteca se ciò in quel frangente è funzionale a raggiungere i tuoi obiettivi. E sogna! Ogni giorno, ogni fottuto giorno...ad occhi aperti. 

Ci saranno giornate di merda ma arriverà un giorno in cui ti volterai indietro e sarà bellissimo rimembrare tutto quello che hai passato. Punta su te stesso...non cercare consigli in gente che ti vuole solamente come uno dei tanti rematori della sua barca. Avrai la tua di barca. E la dirigerai dove vuoi tu. Preparati a cadere una, due, tre volte...non conta quanto rimani in piedi, ma quante volte ti rialzerai. 

Guardati allo specchio ogni mattina e amati alla follia. È lì la chiave di tutto. Se ti amerai, non permetterai mai a nessuno di farti del male o darti una spallata. E fidati che di persone che faranno di tutto per buttarti a terra e sentirsi anche un pizzico superiore a te...ne incontrerai a bizzeffe.

 

Hai 20 anni Cristo Santo! Sei nel pieno del tuo splendore, della tua forza fisica. Innesca a manetta quei meccanismi di copying che sono impressi nel tuo DNA e tirati fuori dalla merda. Perché nessuno verrà a darti una mano. È tutto nelle tue mani. In bocca al lupo!

 

 

P.S. Scrivo queste cose un po’ per te e un po’ per me...che a metà strada tra i 30 e i 40 mi ritrovo per l’ennesima volta a ripartire da zero. E quando dico zero intendo proprio ZERO. L’unica cosa che ho è un lavoro che adoro e una condizione economica non da buttare, ma migliorabile. Mi sono fidato e ho preso delle scelte che mi hanno condotto in un vicolo cieco. Ma ogni giorno ricordo a me stesso dove voglio arrivare...e anche se ho sbagliato strada, ne troverò un’altra che mi condurrà su quella fottuta cima, la mia cima. Non sono in corsa con nessuno. Ma ho una quantità pazzesca di cose da dimostrare prima di tutto a me stesso. 

Oggi è una giornata triste, come lo è stata ieri e probabilmente domani. Ma non sarà sempre così. Un passo per volta, un mattone per volta...ricostruirò tutto quello che c’è da ricostruire. Prima di tutto me stesso.

E quali sarebbero i meccanismi di copyng da attuare? Questa settimana vado a fare la disponibilità all'ufficio di collocamento, ho visto che ci sono dei concorsi pubblici tipo alle poste. Non mi viene in mente altro, mandare curriculum in giro dove vivo è praticamente inutile, potrei arruolarmi in marina, entrerei al 100% con tutti i miei attestati, ma non ho minimamente voglia di imbarcarmi per mesi. Quindi? Qualche consiglio per favore

 

Per quanto riguarda gli amici sto ricominciando a prepararmi in palestra, se economicamente riesco vorrei ricominciare a fare arti marziali, uscire in giro lo faccio spesso, ma in una città con 50000 abitanti di cui il 99% dei miei coetanei a studiare fuori o non esce proprio non so che altro fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Corydoras

Ho deciso di allontanarmi dai miei amici, sono tutto il contrario di ciò che vorrei per me. Uno sta sempre con la fidanzata, non esce mai o se esce di sicuro non è uno con cui posso uscire a ballare o divertirmi, il mio migliore amico si salva, ma sta in ltr ed è fuori dai giochi, poi ci sta la mia one itis, o ex, o non so come definirla,non è proprio una one itis, non sto soffrendo come un cane, solo mi manca, mi manca un po più degli altri, siamo in ottimi rapporti anche se "lasciati", mi ha lasciato, stiamo a distanza, ci sto male ma se voglio posso farci sesso quando la vedo, tutto il suo problema è che dice di non essere innamorata di me, la verità è che ha paura di tutto e ha paura perchè la nostra sarebbe una cosa difficile da gestire per colpa della distanza,l'eterna indecisa, non è cosa.. In ultimo ma non ultimo ci sta un altro mio amico che fa una vita particolare e c'è poco, quando c'è non ha interessi in ragazze,sport, divertimenti vari, poi ci sta la migliore amica dell'ex, che per ora mi scopo, il sesso è brutto, almeno per i miei standard, non sopporto che si pianga addosso e sta cercando la mia approvazione facendo tutto quello che chiedo, vi giuro, ma almeno se lo voglio succhiato viene da me a comando, ho chiarito con lei che per me è solo sesso, beh, non che sia una cattiva persona, anzi, ma voglio staccarmi, mi fa solo sentire peggio e non credo sia salutare per lei, non c'è proprio alchimia, non mi ci trovo per niente, è inibita al massimo e appena tornerà la mia ex tutto ciò creerà solo un clima di disagio, considerando che io vorrei lei, ma ho deciso ormai di tenerle entrambe solo come fuck buddy... Lo scopo principale sarebbe conoscere altra gente, ma sono in una fase depressissima, non mi piace per niente. Sto buttando il 90% delle mie energie nello sport, ricomincio a prepararmi seriamente, tanto non ho nessun vizio, non mi uccideranno due bombe... Devo aspettare un altro mese ormai, torneranno i miei amici che studiano fuori per qualche settimana e potrò svagare, intanto sto sargiando nelle palestre e nei centri fitness, il resto della giornata lo passo a studiare, mi son messo sotto, sto studiando per i test di scienze motorie, psicologia e biologia. Li ho messi in ordine di preferenza, appena riavrò un immagine decente penso che ricomincerò a provare a lavorare come personal trainer, è l'unica cosa in cui sono bravo, investirò molto sulla parte social, ho un idea di qualche programma per accaparrare dei clienti. Nel frattempo ho deciso pure di provare vari concorsi pubblici. Se avete qualcosa da dirmi fate pure, io quando me la sento aggiorno qualcosa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Ciao, un bel foglio di via a tutte queste persone inutili ti manderà inizialmente nello sconforto ma è il pezzo necessario per riprendere il corso della tua vita.

Ho fatto lo stesso recentemente, salvando giusto un paio. Neanche più una birra con certi individui.

Hai tempo per rifarti.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Corydoras

Si va avanti, solo, o quasi, sto sentendo i ragazzi ogni tanto, io non li cerco, mi sento sopratutto con la mia amica "scopamica" che sta pian piano cambiando nei miei confronti,ogni tanto mi scrive la mia ex, quella che vorrei, le avevo detto che mi volevo allontanare, non so se per compassione o altro, sotto sotto le piaccio ancora, ci starebbe di merda se sapesse che scopo con l'altra, ma in fondo non le devo niente, è stata lei a far soffrire me. Non mi sento al top, ma nemmeno male, mi piacerebbe solo avere qualche amico e conoscenza in più che tenga a me, appena ho tempo apro un diario magari, sono molto combattuto su cosa fare, intanto lavoro su me stesso, sport, libri, lavoro che cerco, studio da fare... Sto odiano vivere in questo posto, mi tocca badare a mio fratello, la casa... cose che non vorrei fare ma devo, ciao a tutti

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Kinnech

Ciao, non ho letto tutto bene, ho dato una lettura veloce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...