Vai al contenuto

Jordan Peterson


robinbreak

Messaggi raccomandati

robinbreak

Alle volte capita che sei la' a girovagare su youtube e noti un video di 3 ore, con due che parlano, con 1M di visualizzazioni.

Nell'era nello span di attenzione di 30 secondi e dei video di gattini sembra una cazzata e ci fai un click per curiosita'.

Dopo 2 ore e 42 minuti, ti accorgi che ti sei scordato di cucinare e di fare il bucato, ma qualcosa dentro di te e' cambiato.

Mai sentito qualcuno parlare cosi' sensatamente e le sue parole riverberare cosi' profondamente.

Regazzi, vi presento Jordan Peterson.

 

 

P.S. forse questo potrebbe andare anche sotto crescita a 360 gradi piuttosto che sotto business...

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Ho acquistato il suo libro "12 rules for life", non vedo l'ora di essere meno indaffarato e metterci mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto parecchi video di Jordan Peterson, lo consiglio anche se con un paio di accortezze: non prendere tutto quello che dice per oro colato (anche perché parla di qualsiasi argomento) e non guardare compulsivamente qualsiasi video in cui lui compaia, senza provare nel mentre a mettere in pratica nulla.

Secondo me basta scegliere un suo video in cui parla di queste 12 regole (consiglio quello con Rubin Report o quello di how to academy, in aggiunta a quello postato qui), in quei video è racchiusa tutta l'essenza della componente psicologica, biologica e sociale del dottor Peterson.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

scoperto a inizio estate.

ho convertito qualche video in audio da ascoltare nei tempi morti... quando riesco vorrei terminare quello sul marxismo, a volte molto interessanti.

in ogni caso è evidente che sia contro il nazi-comunismo, la sinsitra cerca di fermarlo, farlo passare per alt right.

unica defaillance mi sembra sia stata in questo video dove viene colto alla sprovvista

ho anche 12 rules, ho iniziato a leggerlo ma mi sembrava un po' troppo basico per il momento...

uno dei pochi spiragli di luce in questo mondo di politicamente corretto a tutti i costi, che è proprio l'opposto di ciò che dovrebbe tutelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 31/10/2018 alle 12:55 , robinbreak ha scritto:

Alle volte capita che sei la' a girovagare su youtube e noti un video di 3 ore, con due che parlano, con 1M di visualizzazioni.

 Nell'era nello span di attenzione di 30 secondi e dei video di gattini sembra una cazzata e ci fai un click per curiosita'.

 Dopo 2 ore e 42 minuti, ti accorgi che ti sei scordato di cucinare e di fare il bucato, ma qualcosa dentro di te e' cambiato.

Mai sentito qualcuno parlare cosi' sensatamente e le sue parole riverberare cosi' profondamente.

Regazzi, vi presento Jordan Peterson.

 

 

P.S. forse questo potrebbe andare anche sotto crescita a 360 gradi piuttosto che sotto business...

 

Mi è capitato diverse volte di imbattermi nelle sue analisi che come dici tu sono sviluppo personale a 360 ma tocca spesso temi sociali e di carattere generale.

Rispetto ad altri mi sembra molto chiaro e concreto nella comunicazione, molto razionale.

Credo possa influenzare positivamente chi è alla ricerca di "pillole rosse" senza troppi giri di parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Quando parla di responsabilità, io mi ci ritrovo parecchio, probabilmente perchè sono già impostato.

Nel senso, i binari su cui viaggiare mi sono ben chiari, si tratta di spingere sull'accelleratore senza badare a fronzoli filosofici ed idealistici del tipo "ma cosa sto facendo della mia vita?" E simili.

Ma per qualcuno più indeciso, che magari mon sa che fare e deve ancora trovare il suo posto nel mondo, non so quanto possa essere efficace.

Comunque, una voce chiara e pratica, in questo mondo del Genitore 1 Genitore 2, del "sei perfetto così come sei", del "tutti i guai delle donne sono colpa degli uomini" e del politically correct ad ogni costo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, robinbreak ha scritto:

Quando parla di responsabilità, io mi ci ritrovo parecchio, probabilmente perchè sono già impostato.

Nel senso, i binari su cui viaggiare mi sono ben chiari, si tratta di spingere sull'accelleratore senza badare a fronzoli filosofici ed idealistici del tipo "ma cosa sto facendo della mia vita?" E simili.

Ma per qualcuno più indeciso, che magari mon sa che fare e deve ancora trovare il suo posto nel mondo, non so quanto possa essere efficace.

Comunque, una voce chiara e pratica, in questo mondo del Genitore 1 Genitore 2, del "sei perfetto così come sei", del "tutti i guai delle donne sono colpa degli uomini" e del politically correct ad ogni costo...

Senz'altro, ad esempio demolisce senza troppi fronzoli i sostenitori del politically correct, del femminismo, razzismo che hanno e stanno evidentemente cambiando la società.

In senso puramente pratico non so quanto sia utile perché oltre a divulgazione non ho approfondito molto quello che fa, ma abbastanza da dire che promuove un mindset critico e limpido su varie tematiche su cui molti altri approcciano alla leggera per i soliti motivi di non scontentare il pensiero comune o proprio perché non ci arrivano proprio.

In ogni caso è già un ottimo punto di partenza per orientarsi su queste tematiche.

Modificato da Wayna
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...