Vai al contenuto

Potere all'interno di un gurppo


Oster

Messaggi raccomandati

Oster

Ciao a tutti ragazzi, è da un po che osservo questo mio  modo di comportarmi e volevo sentire la vostra.

In breve, ogni amico, conoscente che ho sento se egli è "migliore di me, come me o peggiore di me", inteso generalmente come persona, come successi nella vita, abilità ecc

Ora quando esco con amici che sono come me o peggio di me riesco a dare il mieglio di me (scusate il gioco di parole) non ho freni e mi sento libero di fare e comportarmi come voglio, quando invece esco con amici che conisidro "migliori" automaticamente sento forti freni dei miei comportamenti. Perchè succede questo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono

Ciao!

Io credo perché neanche tu sembri sapere qual è il tuo valore

Di conseguenza, quando sei tra pecorelle, o persone che reputi inferiori, hai un atteggiamento più libero, mentre tra leoni ti trovi a temere la loro reazione a un tuo comportamento. 

Chi ha acquisito una piena consapevolezza di se si comporta allo stesso modo con tutti e non accetta che gli altri lo reputino peggiore (o migliore) di quanto non sa di essere. 

Un saluto, 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oster
Il 15/11/2018 alle 11:05 , Telefono ha scritto:

Ciao!

Io credo perché neanche tu sembri sapere qual è il tuo valore

Di conseguenza, quando sei tra pecorelle, o persone che reputi inferiori, hai un atteggiamento più libero, mentre tra leoni ti trovi a temere la loro reazione a un tuo comportamento. 

Chi ha acquisito una piena consapevolezza di se si comporta allo stesso modo con tutti e non accetta che gli altri lo reputino peggiore (o migliore) di quanto non sa di essere. 

Un saluto, 

 

Questa cosa mi fa riflettere, come faccio a capire chi sono realmente? Sono quello spigliato, o quello timoroso? Il fatto è che gli altri sia "migliori" che "peggiori" si comportano ugualmente nei miei confronti, non mi sminuiscono o altro, è come se mi sminuissi io da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
luseduttore17

Credo che ti sei risposto da solo nell'ultimo post, quando affermi di sminuirti da solo. Secondo me sta situazione si accentua perché fai il confronto migliore, uguale o peggiore come se avessi paura di essere giudicato...tu dentro di te sei un insieme di tante caratteristiche, quella che emerge dipende da tanti fattori, tra cui quelli psicologici.

Modificato da luseduttore17
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 8/11/2018 alle 22:38 , Oster ha scritto:

Ora quando esco con amici che sono come me o peggio di me riesco a dare il mieglio di me (scusate il gioco di parole) non ho freni e mi sento libero di fare e comportarmi come voglio, quando invece esco con amici che conisidro "migliori" automaticamente sento forti freni dei miei comportamenti. Perchè succede questo?

Hai paura di dovertici confrontare, di entrare in competizione!

E di perdere la sfida!

Ecco perchè senti forti freni e non ti "manifesti"!

Per non lanciare il guanto di sfida!

saluti

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
King of kings
On 1/9/2019 at 11:10 PM, gelsomino said:

Hai paura di dovertici confrontare, di entrare in competizione!

E di perdere la sfida!

Ecco perchè senti forti freni e non ti "manifesti"!

Per non lanciare il guanto di sfida!

saluti

Come ne esci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salvatore93

Che poi alla fine mi sembra che sia tutto un circolo vizioso, con le pecorelle ti senti un leone, ti comporti da tale e rinforzi il messaggio che sei un leone, quindi ti considereranno sempre tale. Quando sei tra i leoni non ti sbilanci, non riesci. E i leoni si servono della tua debolezza per affermare la loro forza. Certo, per stare a pari con i leoni devi ringhiare sin dal primo momento, per essere gerarchicamente forte. Se ci metti troppo a svegliarti poi non potrai farci più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...