Vai al contenuto

classico tema : può un amico diventare più di un amico ?


Devis

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Devis ha scritto:

Salve a tutti. ripropongo un classico che sicuramente è stato già sviscerato in varie salse ma mi interesserebbe un vostro parere in merito : si può diventare qualcosa in più di un semplice amico? che sia una trombamicizia o relazione seria partendo da una base di amicizia forte e intensa dove entrambi sono attratti fisicamente l'uno all'altro e sono molto simili, ma uno dei 2 non è innamorato.

Se sei innamorato/invaghito, allora NO.

Se le sei solo amico (anche se lei non ti dispiacerebbe) ed è LEI a desiderare di evolvere la relazione, allora SI.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, Devis ha scritto:

grazie del contributo innanzitutto.

supponiamo che lei abbia davvero paura di rovinare tutto : cosa succede se l'altro "forza" la situazione o agisce per modificare lo stato di amicizia? Lei decide di sparire e chiude ogni tipo di rapporto? Nel timore di questa possibilità non potrebbe essere l'altro ad allontanarsi dichiarando "o tutto o niente"?

sono davvero curioso di conoscere cosa possa accadere in questa situazione....

 

2 ore fa, Devis ha scritto:

grazie del contributo innanzitutto.

supponiamo che lei abbia davvero paura di rovinare tutto : cosa succede se l'altro "forza" la situazione o agisce per modificare lo stato di amicizia? Lei decide di sparire e chiude ogni tipo di rapporto? Nel timore di questa possibilità non potrebbe essere l'altro ad allontanarsi dichiarando "o tutto o niente"?

sono davvero curioso di conoscere cosa possa accadere in questa situazione....

 

Pochissimi dettagli ed anche se li avessi, magari sbaglierei lo stesso, ma in genere, se pur dipende dalla persona a fare così è probabile che te la bruci.

Il vero problema è come vivi tu questa cosa: se non riesci più a passarci il tempo senza avere in ogni momento il desiderio di scopartela sotto sopra, allora provaci, tanto anche se chiude è sempre meglio che stare così, se poi il tuo desiderio fosse diverso, allora puoi anche evitare.

Quale è la questione reale di tutto?

Hai altte ragazze? Da quanto vi conoscete? Ecc.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

A meno che non sia stato tu a friendzonarla, uscire dalla friendzone è estremamente difficile, ma si può fare.

Il prerequisito è accettare serenamente che puoi perderla.

Il primo passo è dimostrare di saper conquistare donne di livello pari o superiore all'amica in questione.

Il secondo è diminuire il tempo che passi con lei sia virtuale che reale. Perché tu hai una vita molto attiva.

Il terzo e ultimo passo è creare la situazione giusta per il kclose.

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

mourinho92
22 minuti fa, OldPlayer ha scritto:

A meno che non sia stato tu a friendzonarla, uscire dalla friendzone è estremamente difficile, ma si può fare.

Il prerequisito è accettare serenamente che puoi perderla.

Il primo passo è dimostrare di saper conquistare donne di livello pari o superiore all'amica in questione.

Il secondo è diminuire il tempo che passi con lei sia virtuale che reale. Perché tu hai una vita molto attiva.

Il terzo e ultimo passo è creare la situazione giusta per il kclose.

In poche parole, tira fuori le palle.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Rispondendo su due piedi direi che è più probabile che un amico rimanga amico ma la storia insegna che nel gioco tutto è possibile. Ad esempio, il fidanzato che viene retrocesso ad amico.

Quello che si può dire pacificamente è che più l'amicizia è profonda e subdola, minori sono le possibilità che la donna rigiri il suo frame mentale. Quindi una amicizia soft, ad esempio essere parte dello stesso network sociale, può ovviamente diventare un interesse e poi un qualcosa di più.

Il punto principale è perché lei ti veda come amico. A mio parere le donne hanno a differenza degli uomini un maggiore approccio multitasking, ergo riesco per nature a inquadrare una serie di potenziali partners e poi scelgono. E' come quando entrano in un negozio di scarpe, ne vedono almeno 10 che le interessano, poi attivano un processo decisionale a volte anche sommario e approssimativo. E' assai probabile che uno visto come amico non sia entrato ancora nella cerchia dei candidati, se queste ragioni sono dovute ad uno scarso interesse fisico / mentale (o entrambi) è difficile rigirare il tutto.

L'uomo a mio parere, per natura, è molto più portato ad inquadrare la preda. Una preda. Non dieci. Sono convinto che se un uomo ha 6/7 potenziali donne con cui uscire (parliamo qui di numeri grandi) riesce a trovare quasi sempre una tra queste che vince per distacco, quindi è meno incerto. Tende poi a gerarchizzare e a crearsi seconde scelte (a patto che anche queste accettano).

Il rischio della friendzone, o del finire nel frame - amicale, è un rischio alto in particolare quando una donna può avere un timido interesse e per non spegnerlo ti ripone su una calda panchina.

 

PS - Sto ipotizzando amicizie che non sono quelle del confidarsi o dell'uscire come due donne. Io ho diverse conoscenze femminili ma nemmeno una che mi confida qualcosa di lei, vale però il viceversa e sono io in circostanze rare a parlar di me.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Actarus75

Ma vorrei capire ...in linea generale ed a parità di condizioni ...

se un uomo friendzona ci sono margini maggiori di poterne uscire rispetto alla situazione in cui è una donna a farlo?

forse mi sbaglio ma ho letto più volte che le due situazioni non fossero sovrapponibili...certo se si tratta di una scopata sono convinto che l’uomo possa anche soprassedere e cogliere l’occasione. Ma se parliamo di qualcosa in più non vedo grosse differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 16/11/2018 alle 11:15 , Devis ha scritto:

Salve a tutti. ripropongo un classico che sicuramente è stato già sviscerato in varie salse ma mi interesserebbe un vostro parere in merito : si può diventare qualcosa in più di un semplice amico? che sia una trombamicizia o relazione seria partendo da una base di amicizia forte e intensa dove entrambi sono attratti fisicamente l'uno all'altro e sono molto simili, ma uno dei 2 non è innamorato.

Si può fare? come? ci sono degli atteggiamenti/comportamenti da tenere perché questo avvenga? suggerimenti o altro.....

Sono molto curioso di conoscere i vostri punti di vista e/o esperienze in merito....

ringrazio da adesso chi volesse contribuire.

 

puo' succedere se sei tu ad essere cambiato. La zona amicizia e' quasi sempre perche' hai esitato troppo all'inizio e/o hai gettato acqua sul fornello cercando di scalare la vetta con la posa da psicologo/confidente. Ma se di default sei un tipo di un certo genere, un "selvaggio", non sei mai un amico asessuato per nessuna; puoi al peggio non piacere, ma rimani comunque sessuato. Se sono tipe con cui c'era del potenziale all'inizio e se sei quel selvaggio della materia su cui lavorare resta, ma diventa un po' piu' faticoso. Psicologicamente devi riuscire a sostenere un gioco di cui ignori la fine, quindi comunque hai bisogno di qualcun'altra che ti faccia da "copertura", senno' resti stritolato con un'amica vivendo il rischio di ritrovarti poi solo e sentirti coglione per averci provato

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

puo' succedere se sei tu ad essere cambiato. La zona amicizia e' quasi sempre perche' hai esitato troppo all'inizio e/o hai gettato acqua sul fornello cercando di scalare la vetta con la posa da psicologo/confidente. Ma se di default sei un tipo di un certo genere, un "selvaggio", non sei mai un amico asessuato per nessuna; puoi al peggio non piacere, ma rimani comunque sessuato. 

verissimo cazzo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devis

grazie a tutti per i contributi.

Diciamo che si sono sbagliate alcune "azioni" in momenti particolari, si è arrivati al bacio e a parlare di possibilità di trombata. L'attrazione da parte di lei c'è ed è stata ammessa cosi come la mancanza dell'innamoramento.

l'amicizia dura da circa un anno, da quando ci siamo conosciuti ad oggi.

La friendzone è partita da lei.

Sono state superate anche alcune situazioni "di crisi", in ognuna di queste è lei che ha fatto il primo passo per riavvicinarsi.

Tutte le info ricevute da esperienze esterne e consigli vanno in una unica direzione : distaccamento graduale, non essere sempre disponibile, avere una alternativa, provare ad incutere in lei il timore di perdermi togliendo il coltello dalla parte del manico.

Siete d'accordo? cosa ne pensate? al di là del risultato che sarà......

Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984
35 minuti fa, Devis ha scritto:

Tutte le info ricevute da esperienze esterne e consigli vanno in una unica direzione : distaccamento graduale, non essere sempre disponibile, avere una alternativa, provare ad incutere in lei il timore di perdermi togliendo il coltello dalla parte del manico.

Siete d'accordo? cosa ne pensate? al di là del risultato che sarà......

Ma sì sono tutti ottimi consigli. Ma è il risultato che conta: non il risultato che tu speri, intendo il risultato che tuttora hai. Ti interessa investire in una persona che ha ammesso di non essere innamorata, di stare bene con te e basta?

Te lo chiedo perché io dopo un anno sono in una situazione del genere. Siamo già finiti a letto e tutto. Io poi dopo l'ennesimo tira e molla mi sono staccato completamente per mesi. Ora siamo in un limbo, che è tutto a mio sfavore. Ogni tanto usciamo a cena assieme, passiamo ore assieme, lei mi abbraccia si fa fare di tutto e di più. Ma fine. Non ci baciamo, non andiamo oltre.

Se io sparisco lei dopo due/tre giorni appare con scenate di gelosia; ma se la incalzo sulla nostra "relazione" lei mi risponde che non riesce ad innamorarsi di me, che è felice di avermi al suo fianco, e continua a volermi conoscere sempre di più.

Alla fine io dovrei tagliare e cancellarla da tutto. Ed invece spero solo di innamorarmi di una delle altre frequentazioni che ho in questo momento o che lei si trovi un altro.

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...