Vai al contenuto

Consiglio scelta di vita


Claudinko

Messaggi raccomandati

Claudinko
3 ore fa, Leopold ha scritto:

Ma attualmente i laureati in medicina che aspettative di guadagno hanno mediamente? L'impressione è che stiano perdendo un po' quel ruolo "privilegiato" che avevano un tempo, sbaglio?

Uno specializzando guadagna circa 1800€ al mese a cui sottrarre le tasse dell'università e l'assicurazione.

Un medico di guardia medica guadagna dalle 20 alle 30€ all'ora in media

Uno strutturato dai 3000€ netti in su in media

Un medico libero professionista ha guadagni che dipendono da troppe variabili.

Comunque si è vero che il medico sta perdendo il ruolo "privilegiato" però è ancora una di quelle professioni dove è facile trovare lavoro e ti da belle possibilità di crescere e di fare nel pubblico ma soprattutto nel privato se ci sai fare ovviamente

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
8 minuti fa, Claudinko ha scritto:

Uno specializzando guadagna circa 1800€ al mese a cui sottrarre le tasse dell'università e l'assicurazione.

Un medico di guardia medica guadagna dalle 20 alle 30€ all'ora in media

Uno strutturato dai 3000€ netti in su in media

Un medico libero professionista ha guadagni che dipendono da troppe variabili.

Comunque si è vero che il medico sta perdendo il ruolo "privilegiato" però è ancora una di quelle professioni dove è facile trovare lavoro e ti da belle possibilità di crescere e di fare nel pubblico ma soprattutto nel privato se ci sai fare ovviamente

 

Premesso che non ne so niente dell'iter di un laureato in medicina, ho consultato i dati di Almalaurea: 

http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/tendine.php?config=occupazione

Filtrato "laurea magistrale/biennale" -> "Anni dalla laurea: 5" -> "Gruppo disciplinare: medico"

Come guadagno medio appunto dopo 5 anni dalla magistrale viene fuori 1482 euro (a parità di anzianità ingegneria sta a 1739).

Questo dipende dal fatto che verso i 30 anni stanno ancora facendo la specializzazione e il path per arrivare a 3K netti è effettivamente più lungo?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Claudinko ha scritto:

una di quelle professioni dove è facile trovare lavoro

Really?? 

Io lascerei la strada vecchia e sicura solo con ottime basi di appoggio poi vedete voi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

Ho usato il tuo link a 5 anni è 1820(gente del 2012), forse hai messo i dentisti o hai sbagliato il corso(sono 6 anni non 5)

@Leopold

comunque bel link, non lo conoscevo, grazie.

 

ps comunque è leggermente falsato perché non sono campioni completi, ma parziali.

 

 

Modificato da senza nome
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
52 minuti fa, Claudinko ha scritto:

Uno specializzando guadagna circa 1800€ al mese a cui sottrarre le tasse dell'università e l'assicurazione.

Un medico di guardia medica guadagna dalle 20 alle 30€ all'ora in media

Uno strutturato dai 3000€ netti in su in media

Un medico libero professionista ha guadagni che dipendono da troppe variabili.

Comunque si è vero che il medico sta perdendo il ruolo "privilegiato" però è ancora una di quelle professioni dove è facile trovare lavoro e ti da belle possibilità di crescere e di fare nel pubblico ma soprattutto nel privato se ci sai fare ovviamente

 

Io il pubblico non lo lascerei, se stai in quarto pieno, gli esami difficili da fare sono 3-4(dipende un poco dal percorso), sono rimaste molte cliniche(minori) che puoi anche saltare e ti portano di effettivo studio via poco tempo, se ci stai con la testa, 3-4 anni sei laureato. Dipende anche dall'università, ovviamante.

Dipende anche da fattori come se sei attento al voto di laurea, ad esempio, perché così diviene tutto più difficile,è anche vero che un conto è fare l'esame di specilistica con 6 anni(o 7) filati, un altro con 10 alle spalle, sarà molto più difficile entrare post laurea.

Comunque complimenti conosco qualcuno che lo fa tipo te e non è per nulla facile. Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
46 minuti fa, senza nome ha scritto:

Ho usato il tuo link a 5 anni è 1820(gente del 2012), forse hai messo i dentisti o hai sbagliato il corso(sono 6 anni non 5)

@Leopold

comunque bel link, non lo conoscevo, grazie.

 

ps comunque è leggermente falsato perché non sono campioni completi, ma parziali.

 

 

 

Quel risultato ti esce fuori perchè hai messo "laurea magistrale a ciclo unico", mentre se metti "laurea magistrale biennale" esce il risultato che avevo riportato.

Comunque sembra che i dentisti siano quelli che guadagnano di più, sui 2100.

In che senso falsato? Si tratta di un campione statistico non è che possono intervistare tutti.

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claudinko ha scritto:

 

Se mi dovessi dimettere cercherei di studiare e laurearmi nel più breve tempo possibile a questo punto.

 

 

Fatti i conti, 4-5 anni e più buttati a studiare ti migliorano la situazione? Cioè guadagneresti di più? Avresti più tempo libero con quel lavoro? Ti sentiresti più realizzato? Non hai la possibilità di ottenere le stesse cose in altro modo? (magari ultraspecializzandoti in una branca di tecnico di radiologia?) 

Se la risposta è sì, allora quel sacrificio val la pena farlo. 

Se la risposta è no, non farlo. 

Se la risposta è ni, come quasi tutte le cose della vita, valuta quello che senti dentro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Forse non ho capito io, ma le due possibilita' sono:

1) rimanere tecnico radiologo e laurearsi in medicina nei prossimi 4 anni, per poi vedere che strada intraprendere.

2) licenziarsi da tecnico, perseguire al 100% medicina e laurearsi in 1 anno, per poi vedere che strada intraprendere.

Mi sembra di capire che i primi 4 anni li hai gia' fatti, e ti manca l'ultimo + la specializzazione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudinko
2 ore fa, OdetoJoy ha scritto:

 

Fatti i conti, 4-5 anni e più buttati a studiare ti migliorano la situazione? Cioè guadagneresti di più? Avresti più tempo libero con quel lavoro? Ti sentiresti più realizzato? Non hai la possibilità di ottenere le stesse cose in altro modo? (magari ultraspecializzandoti in una branca di tecnico di radiologia?) 

Se la risposta è sì, allora quel sacrificio val la pena farlo. 

Se la risposta è no, non farlo. 

Se la risposta è ni, come quasi tutte le cose della vita, valuta quello che senti dentro. 

Sicuramente avrei la possibilità di guadagnare di più, dovendomi spostare molto probabilmente...ma non è un problema. Non so se avrei più tempo libero ma sicuramente mi sentirei più realizzato. Purtroppo le stesse cose non si possono ottenere rimanendo tecnico di radiologia, ho l'esclusività contrattuale con l'azienda per cui lavoro e non c'è molta possibilità di fare carriera

1 ora fa, robinbreak ha scritto:

Forse non ho capito io, ma le due possibilita' sono:

1) rimanere tecnico radiologo e laurearsi in medicina nei prossimi 4 anni, per poi vedere che strada intraprendere.

2) licenziarsi da tecnico, perseguire al 100% medicina e laurearsi in 1 anno, per poi vedere che strada intraprendere.

Mi sembra di capire che i primi 4 anni li hai gia' fatti, e ti manca l'ultimo + la specializzazione, giusto?

1) giusto se tutto va bene in 4 anni

2)no minimo 2-3 anni per la laurea (medicina è un corso di 6 anni) a cui aggiungere altri 4-5 anni per la specializzazione, che però è retribuita più di quanto guadagno ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche di più di 4 anni...non penso l'uni ti convalidi tutti gli esami dei primi 2 anni...anatomia, fisiologia e biochimica no molto probabile 

Modificato da OdetoJoy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...