Vai al contenuto

L'importanza, questa (s)conosciuta


EdivadMIR

Messaggi raccomandati

EdivadMIR

Ciao a tutti... 

Vi chiedo un consiglio su come affrontare la questione "dimostrare l'importanza che ha per noi stessi la nostra partner"...

Sono in LTR da 4 mesi, io separato da un anno (dopo 7 anni e una bimba).. lei ha conosciuto me a giugno, appena separata anche lei (sempre dopo 7 anni, e bimba).

Ragazza splendida, ma ha una base fortissima di insicurezza, e ansia (riconosciuta). Ha vissuto una relazione pessima (rimasta insieme finchè ha retto, per via della bimba)... piena di litigi... di silenzi... e io ho il terribile sentore di stare pagando le colpe di qualcun altro, cioè del suo ex.

Dico tutto questo perchè vuole che le dimostri l'importanza che ha per me in qualsiasi modo e con chiunque conosca: la mia famiglia, i miei amici, la mia ex compagna.

Vuole che io sia un libro aperto, le dica qualsiasi cosa senza nascondere nulla (io con la "sindrome del bravo ragazzo" ho paura di non essere mai all'altezza...).

Vi chiedo in che modo io possa rassicurarla, dopo l'ennesima discussione in cui mi è stato contestato il fatto di non aver ancora voluto dire di noi alla mia ex (nonostante il suo ex lo abbia scoperto, e non le sia stato detto da lei. Purtroppo la situazione è molto complicata, in quanto lui è praticamente sparito, ma è sotto per lei come un treno e spesso le scrive/manda messaggi vocali chiedendole di tornare insieme..). Volevo aspettare ancora un po', dato che nella scorsa relazione appena la mia ex l'ha saputo... apriti cielo.. lettera dall'avvocato...

A volte penso che dovrei allontanarla, ma se fosse così facile lo avrei già fatto... 

Grazie!

 

 

Modificato da EdivadMIR
Link al commento
Condividi su altri siti

ppp

io penso che dovrebbe rispettare i tuoi tempi se ti da gioia "esibire" la tua nuova relazione fallo.. però se ti da noia no! lei deve capire che alla fine quello che conta è l'intesa tra voi, il problema nasce se viene meno quella e che facendo così sta gettando secchiate di ghiaccio sulla spontaneità! perché se le cose sono destinate a durare tutto viene con naturalezza. certo se capita l'occasione non devi nasconderla sotto il tappeto come fosse polvere.. 

ma è più mossa da egoismo che da insicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

EdivadMIR
9 minuti fa, ppp ha scritto:

io penso che dovrebbe rispettare i tuoi tempi se ti da gioia "esibire" la tua nuova relazione fallo.. però se ti da noia no! lei deve capire che alla fine quello che conta è l'intesa tra voi, il problema nasce se viene meno quella e che facendo così sta gettando secchiate di ghiaccio sulla spontaneità! perché se le cose sono destinate a durare tutto viene con naturalezza. certo se capita l'occasione non devi nasconderla sotto il tappeto come fosse polvere.. 

ma è più mossa da egoismo che da insicurezza.

Nel mio inconscio mi sento il suo "supporto emotivo"... dopo la rottura si è subito tuffata in questa relazione (io in un annetto ho avuto qualche frequentazione)... e ora credo che pretenda veramente, veramente tanto... a suo dire lei mi dà importanza massima... mi dice qualunque cosa le succeda, anche se riceve qualche contatto sui social... 

Mi parli di intesa ed è ciò su cui ho sempre spinto (di pensare a ciò che viviamo NOI)... ma la sua insicurezza e la sua gelosia non rendono le cose facili... non è però tipa da storiella, e mi attrae veramente tanto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ppp
20 minuti fa, EdivadMIR ha scritto:

Nel mio inconscio mi sento il suo "supporto emotivo"... dopo la rottura si è subito tuffata in questa relazione (io in un annetto ho avuto qualche frequentazione)... e ora credo che pretenda veramente, veramente tanto... a suo dire lei mi dà importanza massima... mi dice qualunque cosa le succeda, anche se riceve qualche contatto sui social... 

Mi parli di intesa ed è ciò su cui ho sempre spinto (di pensare a ciò che viviamo NOI)... ma la sua insicurezza e la sua gelosia non rendono le cose facili... non è però tipa da storiella, e mi attrae veramente tanto... 

la comunicazione è alla base di tutto, tu puoi cedere su questo, forse non ti costa neanche più di tanto adesso che sei preso, ma poi dovrai cedere su altro e alla lunga o ti arrendi e non ti andrà più bene nulla, oppure a lei non andrá più bene la versione in cui ti ha traformato.

la conferma del rapporto è che vuoi stare con lei, il resto sono piccoli dettagli che si sistemano da soli. cmq è certo lei si è buttata su di te per compensare il vuoto della fine della sua storia e tu sei lo strumento per placare la sua ansia e il suo "fallimento" oltre alla novità positiva, per cui ha spostato su te tutte le attenzioni.

avendo l'ex marito ai piedi si sentirà anche invincibile, pur sembrando insicura ha l'autostima a 1000 e sa di avere potere su di te. ti dice dei contatti social perché vuole che ti concentri su lei, vuole tu sia geloso e sta creando problemi dove non ce ne sono. in parte a me sembra che si stia anche autosabotando. 

Modificato da ppp
Link al commento
Condividi su altri siti

EdivadMIR
20 ore fa, ppp ha scritto:

la comunicazione è alla base di tutto, tu puoi cedere su questo, forse non ti costa neanche più di tanto adesso che sei preso, ma poi dovrai cedere su altro e alla lunga o ti arrendi e non ti andrà più bene nulla, oppure a lei non andrá più bene la versione in cui ti ha traformato.

la conferma del rapporto è che vuoi stare con lei, il resto sono piccoli dettagli che si sistemano da soli. cmq è certo lei si è buttata su di te per compensare il vuoto della fine della sua storia e tu sei lo strumento per placare la sua ansia e il suo "fallimento" oltre alla novità positiva, per cui ha spostato su te tutte le attenzioni.

avendo l'ex marito ai piedi si sentirà anche invincibile, pur sembrando insicura ha l'autostima a 1000 e sa di avere potere su di te. ti dice dei contatti social perché vuole che ti concentri su lei, vuole tu sia geloso e sta creando problemi dove non ce ne sono. in parte a me sembra che si stia anche autosabotando. 

Ritengo che il suo recente fallimento abbia avuto come effetto quello di amplificare, di esasperare qualsiasi comportamento ritenuto "sbagliato"... non credo sia pronta per una relazione... da quanto ho potuto capire, con la scusa di essere "un libro aperto" cerca una persona che pensi solo ed esclusivamente a lei... ma le energie a un certo punto finiscono... 

al momento ci sentiamo con qualche freddo messaggio, temo che il frontal crash sia prossimo, vorrei chiudere io però, magari smuovo qualcosa (lei ha sempre lasciato, non è mai stata lasciata)...

Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko

eh... finchè tu ci sarai, e all'orizzonte non apparirà un cavaliere su bianco destriero, non ti molla, tranquillo.

puoi continuare ad accettare tutto questo, andando contro te stesso, assecondandola, rafforzando la sua convinzione di essere nel giusto (anzi, peggio, LEI si sta impegnando, tu ti stai ritraendo, quindi è colpa tua).

oppure puoi piantarla là con una delle classiche bugie da uomo per non ferirla ulteriormente... non mi sento pronto, ho altre priorità, blablabla.

infine, ultima alternativa, puoi cercare di convincerla a farsi aiutare da un professionista, magari insieme, non ci sarebbe nulla di male.

 

 

Il 3/12/2018 alle 17:47 , ppp ha scritto:

la conferma del rapporto è che vuoi stare con lei, il resto sono piccoli dettagli che si sistemano da soli. cmq è certo lei si è buttata su di te per compensare il vuoto della fine della sua storia e tu sei lo strumento per placare la sua ansia e il suo "fallimento" oltre alla novità positiva, per cui ha spostato su te tutte le attenzioni.

 

@ppp, in parte diciamo le stesse cose, ma è così interessante avere prospettive diverse.

dici che sono "piccoli dettagli"...

bè, no.

lei sta rompendo il cazzo, punto.

il nostro amico davide le ha dato conferme, ma lei, comunque, con le sue ansie e la sua bassa autostima, non sembra soddisfatta.

no, lei vuole di più, vuole che lui si apra a lei, nei tempi e nei modi che decide lei.

questo non è un dettaglio, mi dispiace.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ppp

@pomok@ko suggerivo di dire che sono piccoli dettagli magari vedeva in prospettiva e si dava una regolata, peró di fatto sono paranoie inutili ed espressione di puro egoismo 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Crescendo63
On 12/3/2018 at 4:47 PM, EdivadMIR said:

Dico tutto questo perchè vuole che le dimostri l'importanza che ha per me in qualsiasi modo e con chiunque conosca: la mia famiglia, i miei amici, la mia ex compagna.

Secondo me devi prendere una posizione "forte" (decisa, ma non aggressiva) e dirle "Renditi conto che il tuo bisogno di rassicurazione è un problema tuo; io posso darti tante dimostrazioni, ma per te non basteranno mai - finché non affronti  tu stessa la tua insicurezza".

Avendo così ri-messo la responsabilità della sua ansia su di lei (perché a lei appartiene), tu puoi darle le rassicurazioni che vanno bene per te, senza sentirti inadeguato perché a lei non bastano (tanto non le basteranno mai; quando si hanno certe fragilità si è come un pozzo senza fondo).

- Se è intelligente lo capisce - e diminuisce la pressione su di te.

- Se è stupida non lo capisce, e ti scarica addosso tutta la sua insicurezza. Renditi conto che una così prima o poi non la sopporterai più: è come un "vampiro" che ti succhia energie.

 

Quote

Vuole che io sia un libro aperto, le dica qualsiasi cosa senza nascondere nulla

Con le donne questo quasi mai funziona: dicono di volere la verità, ma poi non sanno reggerla.

Non ascoltarla: dille solo le cose che può reggere (però evita di mentire apertamente, piuttosto seleziona cosa dirle).

 

Quote

(io con la "sindrome del bravo ragazzo" ho paura di non essere mai all'altezza...).

Quella sindrome è proprio quella che ti porta a sottometterti... e da lì inizia la rovina della relazione (le donne NON vogliono un uomo sottomesso).

Dovresti "tirare fuori le palle" e non sottometterti... ma la tua paura dell'abbandono probabilmente te lo impedisce.

 

Quote

Vi chiedo in che modo io possa rassicurarla

Non puoi rassicurare del tutto una persona patologicamente insicura. Nessuno può. Non basta mai: ripeto, persone così sono "pozzi senza fondo".

 

Quote

Volevo aspettare ancora un po', dato che nella scorsa relazione appena la mia ex l'ha saputo... apriti cielo.. lettera dall'avvocato...

Lettera di che cosa?!? SIete separati, non le devi mica essere fedele. Lei peraltro non ha altri rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...