Vai al contenuto

Difficoltà nel farsi nuovi amici


LetDown

Messaggi raccomandati

LetDown

Di amici credo di averne come la maggior parte delle persone: ho il classico gruppetto fisso di amici con cui esco, qualche amico "singolo" con cui mi vedo ogni tanto più ovviamente quei pochi amici stretti con cui sono più in confidenza.

Stringere nuove amicizie quando sono insieme ad i miei amici non è un problema, ma quando sono soltanto io e basta iniziano i guai...

Ho riniziato l'università da quasi tre mesi riscrivendomi all'età di 22 anni: nel mio anno c'è gente ancora più grande di me ma questa cosa dell'età mi mette un po' a disagio (considerando anche che sembro anche più grande di quello che sono) ma in particolar modo il mio timore è quello di sembrare freddo nei confronti degli altri...facciamo chiarezza: sono educato e cordiale, mi comporto in maniera gentile e già mi è capitato qualche volta di dare una mano a chi non capiva una materia o l'altra ma in tutto questo rimango sempre molto riservato e faccio molta fatica ad aprirmi con gli altri, a volte anche dire un semplice "ciao" diventa difficile.

Quello che voglio dire è che il mio problema in realtà non è la timidezza ma un vero e proprio essere freddi: esco da un periodo abbastanza lungo e travagliato nel quale mi sono chiuso sempre di più in me stesso ma ora che è tutto finito è ora di darsi una mossa e di cambiare.

In questi giorni sono andato a pranzo insieme ad un ragazzo e una ragazza che frequentano il mio stesso corso, eppure mi sembra di essere quasi una persona "esterna" rispetto a loro...e lo stesso vale per altre persone con cui ho un po' più di confidenza.

Cerco di approfondire la conoscenza di altre persone senza essere invadente o ripetitivo, ma mi sembra di andare a rilento.

Mi ritrovo a parlare con gente che vedo ormai da due mesi e non ci siamo neanche presentati...chissà magari è più o meno lo stesso per tutti e io dovrei solo dare tempo al tempo ma la cosa mi preoccupa...è la prima volta che mi trovo "solo" in un posto dove non conosco nessuno e ho seriamente paura di non riuscire a legare con nessuno e di ritrovarmi senza amici per gli anni dell'università, e il discorso si estende ovviamente anche alle ragazze.

In tutta onestà, non so darmi una risposta da solo. 😂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono

Ciao, 

Credo che la risposta te la sia data da solo scrivendo questo messaggio. Leggendo tra le righe mi sembra di capire che tu ti sia isolato volontariamente, ti sei creato una maschera comportamentale per cui fai fatica a relazionarti con gli altri. 

Puoi avere mille ragione buone per fare ciò, io ho fatto anche di peggio, e ti dico che l'unico modo di uscire da questa tua situazione è lo sforzo costante nel provare ad essere colloquiale, aperto e alla mano. E' sicuramente più difficile a farsi che a dirsi, però col tempo ti accorgerai che non tutte le altre persone ce l'hanno con te o ti deridono come pensavi. 

Quindi prima inizi meglio è, meglio inizi a vivere.

Un abbraccio, 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LetDown
Il 12/12/2018 alle 09:16 , Telefono ha scritto:

 

Credo che la risposta te la sia data da solo scrivendo questo messaggio. Leggendo tra le righe mi sembra di capire che tu ti sia isolato volontariamente, ti sei creato una maschera comportamentale per cui fai fatica a relazionarti con gli altri. 

Hai perfettamente ragione, se avessi avuto piu' tempo avrei scritto anche questo nel post.

Se non altro il solo aver messo su "carta" i miei pensieri mi ha aiutato a schiarirmi le idee e gia' da ieri ho iniziato ad agire: ho offerto un caffe' ad un compagno di corso e ho parlato del più e del meno con due compagne di corso anche se non ci siamo ancora presentati.

A tal proposito ho intenzione di rimediare magari offrendo un caffe' anche a loro appena possibile...a voi sembreranno cose scontate ma per me non e' spontaneo socializzare cosi' e a volte mi viene anche il dubbio se debba presentarmi prima io o gli altri. 😁

Pero' oggi ho fatto un altro errore: entrando in una tavola calda ho intravisto alcuni compagni di corso, compresa una ragazza con la quale ho scambiato qualche parola; anche loro mi hanno visto ed io cosa ho fatto? Ho tirato dritto facendo finta di non averli visti.

Me ne vergogno tanto e non so neanche dire perche' l'ho fatto...forse per timidezza o perche' non conoscevo gli altri, non lo so.

So però che questi comportamenti alla lunga finiranno per farmi passare per un maleducato o per uno stronzo e che devo fare in modo che non accadano piu': manca solo una settimana alla fine delle lezioni e sono ancora in tempo per combinare qualcosa facendo in modo di ripartire avvantaggiato per l'inizio del secondo semestre...ancora non si sono formati molti "gruppetti" e posso ancora rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
luseduttore17

Hai scritto verso la fine che ti ritrovi a parlare con gente che vedi ormai da due mesi e non vi siete neanche presentati. Puoi iniziare da qui e al tempo stesso lavora sul tuo essere freddo, decidi che sensazione vuoi trasmettere e comportati di conseguenza... per esempio se vuoi essere un tipo più solare puoi provare a scherzare di più e a sorridere più spesso, prenditi poco sul serio e sii autoironico, magari sono consigli banali, ma sicuramente faranno sentire meglio te e chi ti sta intorno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LetDown
Il 12/1/2019 alle 21:33 , luseduttore17 ha scritto:

Hai scritto verso la fine che ti ritrovi a parlare con gente che vedi ormai da due mesi e non vi siete neanche presentati. Puoi iniziare da qui e al tempo stesso lavora sul tuo essere freddo, decidi che sensazione vuoi trasmettere e comportati di conseguenza... per esempio se vuoi essere un tipo più solare puoi provare a scherzare di più e a sorridere più spesso, prenditi poco sul serio e sii autoironico, magari sono consigli banali, ma sicuramente faranno sentire meglio te e chi ti sta intorno.

In realtà sono riuscito ad inserirmi in un gruppetto poco dopo aver scritto qua sul forum...non c'è voluto molto,è bastato solo essere un po' meno freddi ed aprirsi un po' di più per rendersi conto che altri erano bendisposti nei miei confronti.

Adesso però non voglio chiudermi nel gruppetto ma voglio aprirmi ancora di più con gli altri...sperando di non ripetere gli stessi errori. 😂

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

luseduttore17

T

Il ‎17‎/‎01‎/‎2019 alle 17:18 , LetDown ha scritto:

In realtà sono riuscito ad inserirmi in un gruppetto poco dopo aver scritto qua sul forum...non c'è voluto molto,è bastato solo essere un po' meno freddi ed aprirsi un po' di più per rendersi conto che altri erano bendisposti nei miei confronti.

Adesso però non voglio chiudermi nel gruppetto ma voglio aprirmi ancora di più con gli altri...sperando di non ripetere gli stessi errori. 😂

 

Te lo auguro! Di certo questo è lo spirito giusto :10_wink:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Il tuo è un problema della mente e devi risolverlo al più presto perchè quel che hai scritto è un pensiero di un ragazzo che ha un mindset pesante e poco vincente. Questo proponi agli altri.

Credimi che se non ti riesci a buttare in qualche gruppo sui 20, quando ne avrai 27/30 sarà un inferno.

A 20 non ci vuol nulla a farsi un gruppetto di amici. Non per forza devi avere un atteggiamento passivo, cioè far parte di gruppi già esistenti, potresti avere un atteggiamento più rivolto a "mi creo il mio gruppo".

Idee. Crea un gruppo studio, poi dopo che vi siete visti n-volte, trova un evento e vai con loro.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
LetDown
Il 20/1/2019 alle 23:17 , comeback ha scritto:

 

Credimi che se non ti riesci a buttare in qualche gruppo sui 20, quando ne avrai 27/30 sarà un inferno.

 

 

Ci credi che è stato proprio questo pensiero a farmi aprire questa discussione? Però pensando a ciò mi sono "svegliato" e ho capito che dovevo cambiare sotto questo punto di vista e che sopratutto dovevo smetterla di pensare che gli altri ce l'avessero con me...come se avessi fatto chissa cosa di sbagliato 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...