Vai al contenuto

Conoscete materiale per sviluppare l'umorismo?


decatron

Messaggi raccomandati

Conoscete materiale (libri ecc) che insegni a sviluppare l'umorismo? È strano che trovi libri di ogni genere ma non questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardati i video su youtube di qualche stand up comedian di livello, non tanto per copiare da loro ma per capire quale tipo di umorismo ti andrebbe bene. 

Anche perché non penso tu voglia fare il giullare ma anzi intrattenere, e che quindi il libro delle barzellette di Totti non conti come opzione

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Improve Your Skill ha scritto:

Guardati i video su youtube di qualche stand up comedian di livello, non tanto per copiare da loro ma per capire quale tipo di umorismo ti andrebbe bene. 

Anche perché non penso tu voglia fare il giullare ma anzi intrattenere, e che quindi il libro delle barzellette di Totti non conti come opzione

Hai qualche consiglio da darmi da vedere su youtube per inziare?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
3 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

Bill Hicks sicuramente, e Louis CK

Lo stavo scrivendo io ahahahah

 

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stand-up e video vari su Youtube..

L'umorismo è di tante scuole diverse, sfumature, temi, 

Bill Hicks è molto scuro, forse un po' troppo hardcore da interiorizzare davvero. Cioè per dire io spesso faccio battute del genere e mi diverto anche a vedere la gente (anche ragazze) smettere di rivolgermi la parola, dipende da cosa piace a te 🙂

Boh per dire mi viene in mente anche Jerry Seinfeld, Joe Rogan.. Non sono un grande fan dei comici recenti, devi scavare un po'.

Guardati anche i vecchi sketch di Saturday Night Live.

Modificato da Nowhere
Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

L'umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l'aspetto comico della realtà.” [ Cit. ]

Di fatto è una forma d’intelligenza emotiva. Roba che imo non si può imparare a
piacimento come se fosse una materia accademica, come non si può incrementare
il QI e la logica razionale se non “ragionevolmente”, con dei limiti. Non puoi imparare
a fare umorismo, al massimo puoi cercare di capire profondamente che cos’è e puoi
cercare di lavorare sui tratti emotivi e caratteriali del tuo essere che giovano tale capacità. 

Stai a cena con Carla che frequenti da un po. Carla ama il vino rosso, al terzo bicchiere sorridi, mimi il gesto di una telefonata
e fai: “Si, 118? C’è una giovane bionda in procinto di coma etilico, richiedo assistenza immediata”. O fai: “Ma.. è il terzo. E’ una tattica
per costringermi ad accompagnarti a casa e farmi conoscere i tuoi?!”. Oppure nel momento in cui afferra “l’ennesimo” bicchiere lo guardi,
fai una faccia indignata e spalanchi le braccia come per dire “Ancora?! Un po di contegno.” ma non dici proprio niente. Se sai usare con
intelligenza il linguaggio del corpo, come l’espressione facciale e il tono di voce, glie la trasmetti la tua intenzione giocosa, e lo capisce che
ti stai riferendo ar vinello. 

Il fatto è che se non vivi emotivamente la vita in un certo modo, nella stessa identica circostanza non ti viene proprio di sfruttare un
insignificante bicchiere di rosso per “rilevare e rappresentare l’aspetto comico della realtà”. Mentre per una persona dallo spiccato umorismo
può risultare spontaneo. Voglio dire.. non è materia da studiare, è modo di essere

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...