Vai al contenuto

Non mi sento all'altezza...


EdivadMIR

Messaggi raccomandati

EdivadMIR

Ciao a tutti, e grazie a chi avrà la pazienza di leggere il mio sfogo e darmi una mano...

sono in LTR da 5 mesi. Siamo entrambi separati (ma non eravamo sposati) e abbiamo ciascuno una figlia. Storia con tanti alti e pochi bassi, ma quei bassi... caspita...

Il mio unico problema è che, per dirlo in una parola, mi sento di aver "ipergamato" con lei, e questo mi crea tanti pensieri.

Io mi reputo un ragazzo normale, lei è bella, bella davvero... e pertanto l'ho idealizzata, e vedo in lei la più bella che potrà mai capitarmi nella vita... non solo come aspetto esteriore, ma anche come carattere, non ha grilli per la testa, ha avuto solo LTR, poche e molto lunghe, concentra la maggior parte delle energie con sua figlia e con me; non ha vita sociale, ma quelle 4-5 volte in cui è stata fuori per poco tempo con delle amiche, sono andato un po' nel panico. Inoltre non ero mai stato geloso ma di lei si... le piace molto questa cosa, ma la gioca anche a suo favore.. qualche foto sui social (normalissime) ma io perdo la testa (anche se non glielo do a vedere)... perchè molte persone la contattano facendole complimenti... ai quali lei non risponde... e sinceramente vorrei che smettesse (non mi era mai capitato prima, per questo non so come gestire questa gelosia)... 

Ci sentiamo spessissimo tramite telefono e quando vedo una risposta che arriva dopo un po' più di tempo, o vederla collegata (aggiungo che al momento non sta lavorando quindi durante la mattina ha tempo...) senza contattarmi... mi fa pensare chissà cosa... 

Aggiungo che lei è separata da marzo, e nonostante le varie proposte che le sono state fatte praticamente da subito (visto che la voce si è sparsa)... ha sempre rifiutato e l'unica persona con la quale è uscita sono stato io, a giugno. Quindi dovrei sentirmi il più figo di tutti, no? Ma aprire un social e sapere facce, nomi e cognomi di che le ha fatto e le fa apprezzamenti mi fa ribollire... mi sento "sostituibile"...

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EdivadMIR ha scritto:

Quindi dovrei sentirmi il più figo di tutti, no?

Ti cito solo questo pezzo perché potrebbe essere la tua rovina. 

Non devi sentirti figo perché lei ti ha scelto, tu devi essere figo ai tuoi occhi a prescindere da lei o meno. 

Perché come ha scelto te, tra qualche e mese puo rimpiazzarti con un altro. 

E se tu la idealizzi, se tu le dai il potere di farti addirittura farti sentire figo o meno, sei spacciato e la caduta sarà veramente rovinosa. 

Non voglio metterti ansia o paura, ti sto dando armi per difenderti. 

Smettila di idealizzarla e inizia ad impegnarti per essere figo ai tuoi occhi senza bisogno di qualcuno vicino che ti pompi l'ego e ti faccia sentire migliore degli altri, è un ombra sul muro. 

Per quanto riguarda la gelosia, mostrati geloso al punto giusto e soprattutto vedrai volte in cui tirerà fuori apposta di persone che le stanno dietro, e sai il perché di questo? 

Ogni volta che lei riesce a farti ingelosire acquista potere e si sente desiderata, si strofina le mani. 

Ignorala quando ti parla di altri, o minimizza, o fai un po' di sarcasmo. 

Ma a meno che la situazione imponga una reazione più aggressiva, evitale come la peste. 

Solo così potrai vivere un rapporto meno dipendente ed essere pronto sia a un eventuale separazione che a viverti meglio il momento presente senza eccessive preoccupazioni. 

Non potrai mai possedere gli altri. 

Per questo il nostro primo obiettivo nella vita deve essere quello di possedere noi stessi. 

Possiediti. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

EdivadMIR

Grazie per le tue parole... 🙂 

leggi la mia firma, sintetizza il concetto, non credi? 🙂 

ma tra il dire e il fare (il vivere in prima persona, in questo caso...) c’è di mezzo il mare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
16 hours ago, EdivadMIR said:

Ciao a tutti, e grazie a chi avrà la pazienza di leggere il mio sfogo e darmi una mano...

Guarda, i problemi di cui parli sono molto diffusi perché vertono tutti su insicurezze umane. Quindi ti linko degli articoli che ho scritto in proposito, perché quel che vale per tutti vale anche per te (mai pensare che i nostri problemi siano unici e speciali 😉 ).

Una volta che avrai più chiare le tue insicurezze, dovrebbe essere più facile gestirle ed esserne meno condizionato.

 

Quote

mi sento "sostituibile"...

Siamo tutti sostituibili - anche se siamo unici.

Questo perché le relazioni si basano in primis sulla ricerca di soddisfazione dei propri bisogni, quindi potrebbe sempre arrivare qualcuno che soddisfa i bisogni del partner meglio di noi. E allora? Allora bisogna:

1) Accettare questa "incertezza esistenziale"

2) Coltivare le proprie qualità al punto di sapere che vali a prescindere dall'opinione altrui. Cioè il tuo senso di valere non viene dall'essere apprezzato o meno, ma dalle tue convinzioni interne; a quel punto gli eventi negativi non possono più distruggerti (il tuo valore rimane comunque).

 

Quote

Io mi reputo un ragazzo normale, lei è bella, bella davvero... e pertanto l'ho idealizzata

La bellezza ha un enorme potere su di noi, al punto di poterci facilmente ingannare.

Idealizzare qualcuno è una forma di auto-inganno, perché la vedi migliore di quel che è, e ti porta a cederle il tuo potere. E quando dai ad una donna il tuo potere, diventi anche meno attraente ai tuoi occhi.

Hai bisogno di "smitizzare" la sua bellezza, di toglierla dal piedistallo.

 

Quote

(non mi era mai capitato prima, per questo non so come gestire questa gelosia)... 

La gelosia è radicata nelle tue paure e insicurezze.

Hai bisogno di chiarirti questo: non sei geloso a causa degli altri o di lei, lo sei perché non credi nel tuo valore. Devi per prima cosa diventare consapevole di queste tue insicurezze, e poi cercare di superarle (pian piano). Altrimenti vedrai sempre minacce e pericoli ovunque.

E cercare di limitare e condizionare lei finirà col farla allontanare da te: sia perché si diventa soffocanti, sia perché così manifesti poca fiducia in lei (il che è offensivo), sia perché è segno di scarso valore da parte tua.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

EdivadMIR

Ciao Valter, ti do del tu perché conosco il tuo blog a menadito e devo dire che mi è stato non utile, di più... complimenti 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
2 hours ago, EdivadMIR said:

Ciao Valter, ti do del tu perché conosco il tuo blog a menadito e devo dire che mi è stato non utile, di più... complimenti 🙂

Grazie :-)

 

Aggiungo: se lei ti ha scelto, sta con te e - da quel che dici - è anche devota e fedele, è evidente che tu hai delle qualità importanti per lei.

Il tuo errore, mi sembra, è sopravvalutare le sue qualità estetiche e sottovalutare le tue qualità che offri nella relazione (il che ovviamente si collega alla tua autostima). In pratica la tua mente (miope) dice "Siccome lei ha più bellezza, vale più di me".

Ma la bellezza non è l'unica qualità né la più importante (anche se molti la elevano a tale posizione) : se siete il LTR da 5 mesi, è evidente che quello che contribuisci tu alla coppia si equivale - grosso modo - con quello che contribuisce lei (altrimenti lei avrebbe scelto un altro). Il tuo guaio è che non riconosci il valore di quello che contribuisci :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...