Vai al contenuto

Consulente finanziario


Duate

Messaggi raccomandati

Duate

Ciao a tutti mi è stato proposto di sostenere a spese dell'azienda il corso di formazione per l'esame da consulente finanziario (OCF) con l'assunzione (probabilmente a p.iva) al superamento dell'esame. Il titolo ovviamente poi sarebbe mio personale e spendibile presso altre realtà

Cosa ne pensante di questa professione? Consigli, esperienze, magari qualche "collega" sono ben accetti :).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
JamesRyan

Seguo la discussione; sono interessato anch'io. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non sono un consulente finanziario come potrei intuire dal nickname, ma ho vissuto a londra ed ho conosciuto parecchi italiani Che nella loro vita hanno svolto la professione. 

Nelle nostre chiacchierate e' venuto fuori Che attualmente e' molto difficile avere successo nel settore, I motivi principali sono una grande sfiducia nei confronti degli istituti di credito da parte Dei risparmiatori, la nascita' di piattaforme online come moneyfarm, ma ce ne sono altre, Ed infine la presenza sul mercato di consulenti finanziari Indipendenti. 

Valuta bene se ti convenga aprire una p.iva in italia con tutti gli oneri tributari a cui vai incontro. 

Consiglio mio, se vuoi fare qualcosa di simile o falla all'estero, possibilmente in un paese anglosassone oppure avviati alla professione con la consapevolezza Che probabilmente sara' disrupted. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
AntonW
On 1/1/2019 at 8:25 PM, Duate said:

Ciao a tutti mi è stato proposto di sostenere a spese dell'azienda il corso di formazione per l'esame da consulente finanziario (OCF) con l'assunzione (probabilmente a p.iva) al superamento dell'esame. Il titolo ovviamente poi sarebbe mio personale e spendibile presso altre realtà

Cosa ne pensante di questa professione? Consigli, esperienze, magari qualche "collega" sono ben accetti :).

 

Io faccio questo lavoro in Italia da circa 20 anni.

Ti faccio delle domande per capire come sei messo.

1. quanto conosci la finanza e i mercati finanziari?
cioè sei una persona che si deve ancora formare facendo un corso oppure almeno a livello teorico hai buone conoscenze?

2. quanti anni hai e in cosa sei laureato?

3. da quanto tempo investi i tuoi risparmi e con quali strumenti hai investito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duate
54 minuti fa, AntonW ha scritto:

Io faccio questo lavoro in Italia da circa 20 anni.

Ti faccio delle domande per capire come sei messo.

1. quanto conosci la finanza e i mercati finanziari?
cioè sei una persona che si deve ancora formare facendo un corso oppure almeno a livello teorico hai buone conoscenze?

2. quanti anni hai e in cosa sei laureato?

3. da quanto tempo investi i tuoi risparmi e con quali strumenti hai investito?

Grazie.

under 25 laureando in economia, mai avuto esperienze pratiche solo qualche concetto teorico. Dato che sei del mestiere se puoi darmi la tua opinione te ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
3 minutes ago, Duate said:

under 25 laureando in economia, mai avuto esperienze pratiche solo qualche concetto teorico. Dato che sei del mestiere se puoi darmi la tua opinione te ne sarei grato

brutalmente.

Il lavoro c'è ma devi essere bravo.

Per essere bravo devi sapere tutto, conoscere tutto ed avere una fortissima disciplina perché devi sapere cosa dire alla gente quando comincia a cagarsi addosso...

I soldi, per te e per i tuoi clienti si fanno in borsa facendo investimenti sui mercati azionari.
diversificando, scegliendo gli strumenti e le azioni giuste e mantenendo le posizioni per anni.

Alla gente devi insegnare la disciplina partendo dalle basi e, ovviamente la devi conoscere anche tu ed applicarla ai tuoi risparmi.

Quindi, intanto che studi, comincia ad investire e fatti la palestra sulla tua pelle di quello che servirà ai tuoi clienti.

Se hai delle domande, falle senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duate

Per quanto può essere personale e soggettivo mi interessava conoscere le retribuzioni medie, e le opportunità di lavoro.

Leggendo qua e là veniva descritta come una professione alla stregua del venditore folletto (con tutto il rispetto), dove la professionalità e gli studi venivano poco ripagati. 

Il mio timore era quello di ritrovarmi dopo sacrifici ad avere lo stipendio di un commesso con in più il rischio d'impresa tipico delle partite iva. 

46 minuti fa, AntonW ha scritto:

Quindi, intanto che studi, comincia ad investire e fatti la palestra sulla tua pelle di quello che servirà ai tuoi clienti.

 

Qui il problema è il mio capitale di partenza, per ovvie ragioni esiguo (10-12k).

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
9 minutes ago, Duate said:

Per quanto può essere personale e soggettivo mi interessava conoscere le retribuzioni medie, e le opportunità di lavoro.

Leggendo qua e là veniva descritta come una professione alla stregua del venditore folletto (con tutto il rispetto), dove la professionalità e gli studi venivano poco ripagati. 

Il mio timore era quello di ritrovarmi dopo sacrifici ad avere lo stipendio di un commesso con in più il rischio d'impresa tipico delle partite iva. 

Qui il problema è il mio capitale di partenza, per ovvie ragioni esiguo (10-12k).

Grazie per la disponibilità

Mah guarda il problema principale è crearsi il proprio gruppo di clienti a cui vendere i propri servizi.

La consulenza finanziaria si basa su una commissione che il cliente ti paga sul valore del suo portafoglio.

La consulenza on-line può costare dallo 0.25 allo 0.50%.
Da lì io salgo in base agli Skype meeting che faccio.

La consulenza dal vivo normalmente costa l'1% all'anno.

Per questo dico che devi studiare, devi essere bravo e devi cercarti i clienti.

Il venditore folletto, ossia il promotore finanziario, non è quello che dico io.

Io parlo di un professionista indipendente che fa gli interessi del cliente e non sto parlando di un venditore che fa gli interessi della sua società/banca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro del consulente finanziario consiste sostanzialmente nel far perdere un mucchio di soldi agli altri, rifilando inculate condite con un falso sorriso di cortesia e professionalità.

Se accetti questi dettagli è il lavoro che fa per te.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
14 hours ago, Drive said:

Il lavoro del consulente finanziario consiste sostanzialmente nel far perdere un mucchio di soldi agli altri, rifilando inculate condite con un falso sorriso di cortesia e professionalità.

Se accetti questi dettagli è il lavoro che fa per te.

In bocca al lupo.

Ahahahahah, certo, certo. Pat, pat. 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...