Vai al contenuto

Consulente finanziario


Duate

Messaggi raccomandati

@AntonWtu sei financial coach, consulente finanziario indipendente o consulente finanziario per qualche grande gruppo banacario?

Curiosità mia, perdonami

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
5 minutes ago, Serio79 said:

@AntonWtu sei financial coach, consulente finanziario indipendente o consulente finanziario per qualche grande gruppo banacario?

Curiosità mia, perdonami

 

Consulente finanziario indipendente da più di 20 anni. Poi il fatto che si faccia anche da Financial coach, va da se.

Dopo la laurea sono ovviamente finito a lavorare in banca ma appena ho visto le porcate che fanno, sono uscito e mi sono creato il mio mondo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever

Il consulente finanziario puoi farlo in proprio anche senza titolo. E' normale che devi iniziare a fare bene te e poi lavorare con passaparola! Ma questo vale per tutti i lavori in proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
alfiere
Il 7/3/2019 alle 17:55 , Drive ha scritto:

Il lavoro del consulente finanziario consiste sostanzialmente nel far perdere un mucchio di soldi agli altri, rifilando inculate condite con un falso sorriso di cortesia e professionalità.

Se accetti questi dettagli è il lavoro che fa per te.

In bocca al lupo.

Accurato. Conosco diversi consulenti finanziari e il loro lavoro è precisamente questo. 

Poi c'è anche chi ci mette "tecnica" e conoscenza dei mercati, ma anche loro devono mangiarci, e si guadagna di più vendendo merda che trovando soluzioni nell'interesse del cliente.

Diciamo che il 99% della consulenza è furto legalizzato. La parte tecnica del consulente medio chiunque con un minimo di studio sarebbe in grado di affrontarla. Però bisogna avere molte soft skills e faccia tosta per trovare nuovi clienti e tenersi stretti quelli vecchi, dato che vengono fregati continuamente.

Se hai successo e sei il tipo di persona giusto è un ottimo lavoro, zero stress, fatica minima, sforzo intellettuale minimo, bei soldi, tanto "networking". Però solo pochi ci riescono.

Modificato da alfiere
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 3/25/2019 at 9:29 PM, alfiere said:

Diciamo che il 99% della consulenza è furto legalizzato. La parte tecnica del consulente medio chiunque con un minimo di studio sarebbe in grado di affrontarla. Però bisogna avere molte soft skills e faccia tosta per trovare nuovi clienti e tenersi stretti quelli vecchi, dato che vengono fregati continuamente.

Il problema è che tu confondi i promotori ossia gli agenti che vendono prodotti confezionati dalle banche e finanziarie per fregare gli sprovveduti, con i consulenti indipendenti.

E' molto semplice capire la differenza.

Se vai da un promotore, gli porti degli assegni intestati alla sua società e la sua consulenza non costa nulla = inculata.

Se vai da un consulente, i soldi rimangono sui tuoi conti e la consulenza che ti fa è a pagamento = cosa buona e giusta.

Poi, nel 2019, credevo non ci fosse bisogno di spiegare ancora queste cose... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
3 ore fa, AntonW ha scritto:

Il problema è che tu confondi i promotori ossia gli agenti che vendono prodotti confezionati dalle banche e finanziarie per fregare gli sprovveduti, con i consulenti indipendenti.

E' molto semplice capire la differenza.

Se vai da un promotore, gli porti degli assegni intestati alla sua società e la sua consulenza non costa nulla = inculata.

Se vai da un consulente, i soldi rimangono sui tuoi conti e la consulenza che ti fa è a pagamento = cosa buona e giusta.

Poi, nel 2019, credevo non ci fosse bisogno di spiegare ancora queste cose... 😄

Ma intendi Consulente Autonomo? In quel caso ok, è vero.

Consulente finanziario indipendente pur essendo libero professionista sei comunque sotto una banca, e valgono tutte le cose che ho detto io, ossia che al 99% vieni inculato. Conosco quella realtà e anche i risvolti "segreti" del lavoro, non è che devi sfottere, perché se sei del mestiere sai che la trasparenza non esiste e che ci sarebbero da spiegare molte cose in modo più chiaro.

Aggiungo che proprio nel 2019 c'è bisogno di fare questa distinzione e dare spiegazioni, perché il consulente autonomo so che è una figura abbastanza nuova, non c'è neanche un albo completo. Almeno, quando mesi fa avevo controllato non era ancora disponibile.

Modificato da alfiere
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
11 hours ago, alfiere said:

Aggiungo che proprio nel 2019 c'è bisogno di fare questa distinzione e dare spiegazioni, perché il consulente autonomo so che è una figura abbastanza nuova, non c'è neanche un albo completo. Almeno, quando mesi fa avevo controllato non era ancora disponibile.

Guarda, per me è solo questione di definizioni.

Molto semplicemente il promotore finanziario è un agente che lavora per una società e vende i prodotti che gli dicono di vendere.

Il consulente, da che mondo è mondo, è indipendente e vende il suo pensiero.
In qualunque ambito professionale.

Si poi è vero, l'albo dei consulenti finanziari è di dicembre 2018.

Io faccio il consulente finanziario dal 2002 e scusami se ho scritto cose che ti hanno fatto intendere che ti sfottessi.
Non era mia intenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

alfiere
7 ore fa, AntonW ha scritto:

Guarda, per me è solo questione di definizioni.

Molto semplicemente il promotore finanziario è un agente che lavora per una società e vende i prodotti che gli dicono di vendere.

Il consulente, da che mondo è mondo, è indipendente e vende il suo pensiero.
In qualunque ambito professionale.

Si poi è vero, l'albo dei consulenti finanziari è di dicembre 2018.

Io faccio il consulente finanziario dal 2002 e scusami se ho scritto cose che ti hanno fatto intendere che ti sfottessi.
Non era mia intenzione.

Non è questione di definizioni, cambia tutto. Poi voglio dire, se l'OCF li distingue e li divide in 2 gruppi diversi un motivo ci sarà.

Il consulente autonomo è veramente disinteressato e si fa pagare la consulenza e stop (fee on top), il consulente finanziario indipendente oltre alla fee guadagna  anche in base a cosa vende, e la tentazione di vendere merda è tanta.

Non era per lo sfottere in sé, ma il fatto è che l'ignoranza regna sovrana in questo ambito, e non puoi venirmi a dire che "non pensavi ci fosse bisogno di spiegare queste cose".

Detto questo non ho ancora capito a che categoria appartieni.

Modificato da alfiere
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 3/29/2019 at 4:54 PM, alfiere said:

Detto questo non ho ancora capito a che categoria appartieni.

Lascia perdere l'OCF che tanto è una cosa inutile come tutti gli albi professionali.

Io sono un consulente finanziario autonomo ed indipendente.

Non ho nessun tipo di legame commerciale con nessuna azienda.

Fornisco servizi di consulenza facendomi pagare una parcella dal mio cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/8/2019 at 9:13 AM, AntonW said:

Dopo la laurea sono ovviamente finito a lavorare in banca ma appena ho visto le porcate che fanno, sono uscito e mi sono creato il mio mondo.

Sono cosi grandi da farti scappare via? Cioè influenzano così tanto la visione del lavoro da non riuscire più a continuare?
Hai un esempio abbastanza generico? Sento sempre dire queste specie di leggende ma non trovo mai testimonianze..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...