Vai al contenuto

Pensieri ( kill my mind )


saimont

Messaggi raccomandati

saimont

INTROSPEZIONE:

Cita

L'osservazione dei fatti di coscienza, compiuta dal soggetto mediante la registrazione autonoma delle proprie esperienze."

Dubbio:

Cita

Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto. 

Mi chiedo, come si può in questa esistenza avere delle certezze?

brad-pitt-in-fightclub.jpg.0d77a20cf8c8aed3ab8ea5a91c1a8c1b.jpg

non avere risposte a delle domande è davvero la cosa più brutta ed angosciante che si possa sperimentare.

Chi sono

da dove vengo

la mia vita ha un senso?

 

Chi sono:

la risposta più semplice ed immediata è che si è esseri umani.

 ma questo basta? Cosa implica? La propria situazione è diversa rispetto agli altri essere viventi, ovvero, sia animali che altri esseri umani?

Non basta, andiamo più nel profondo..la situazione umana implica rispetto agli animali la facoltà del pensiero articolato, ovvero del linguaggio.

Cita

Facoltà dell'uomo di comunicare ed esprimersi per mezzo di suoni articolati, organizzati in parole, atte a individuare immagini e a distinguere rapporti secondo convenzioni implicite, varie nel tempo e nello spazio.

Il linguaggio è affascinante, sicuramente una conquista, di sicuro è ciò che ci ha permesso di avere il controllo su scala globale del pianeta come super predatori.

Eppure è incredibile come una cosa cosi rivoluzionaria e sicuramente utile alla nostra sopravvivenza ci si possa ritorcere contro.

Linguaggio+capacità di astrazione=pensiero astratto

E quindi siamo esseri capaci di introspezione.

Gli animali non avendo questa facoltà vivono incessantemente in un turbinio di emozioni dettate dall'istinto e non essendo capaci di articolare il loro stato interiore(sia per un fatto intellettuale, ovvero di minore intelligenza rispetto a noi,sia per un fatto materiale, ovvero non riescono a pensare a parole, ma solo a immagini) vivono la loro esistenza in maniera diversa poichè materialmente non sono in grado di avere un dubbio esistenziale.

Gli animali ne si deduce che essendo non coscienti della propria realtà e situazione, siano potenzialmente più sereni e "felici" degli uomini intelligenti.

Passiamo all'altro aspetto, esseri umani ed esseri umani.

E' incredibile come mi passino davanti persone che non hanno il minimo dubbio sulla loro esistenza, e quindi non ne soffrono, come gli animali.

Si può evincere che certe persone siano più vicini agli animali che agli uomini intelligenti(che per intelligenti intendo che si hanno determinate capacità che permettono un pensiero astratto potente)

Questo li rende secondo il mio punto di vista affascinanti poichè mi danno la certezza che anche l'uomo può avvicinarsi alla situazione degli animali, quindi ciò che mi chiedo è se è tutta una questione di chimica, se quindi  anche chi è intelligente può estraniarsi da queste cose avendo una chimica ottimale.

 

Da dove vengo:

C'è chi crede in Dio, se io credessi in Dio non scriverei tutto questo.

Ho dato una semi risposta a questa domanda, andando sempre più a ritroso e considerando noi i discendenti dei primi ominidi, come l'evoluzione comanda.

Secondo la genetica condividiamo il 98,87% del DNA con gli scimpanzè, ciò significa che per un fatto probabilistico condividiamo al 98,87% i loro stessi moventi, quindi: scopare, mangiare, dormire, difesa del territorio, aggressività, poligamia ecc.

 

 

La-posizione-della-pecorina1.jpg.7a0fce9ac8805e5ef515eeec805c9022.jpg

Eppure siamo granelli di sabbia nell'universo, o anche atomi. L'universo ha circa 14 MLD di anni, mentre noi 2.5M 1/5600

E' come se ora noi avessimo un anno, e l'universo 5600.

 

 

La mia vita ha un senso?

Se per senso si intende un obbiettivo da raggiungere, ebbene si, la vita ha un senso.

In senso lato no, non riesco proprio a vederlo.

Forse il senso di tutto ciò è riprodursi? A quale scopo, a perpetuare la specie all'infinito?

A volte guardo quel culo stupendo lassopra e mi chiedo cosa ci sia di bello, è tutta carne, ed un buco al centro.

Eppure le parole sono come aria a volte, dato che poi quando ce l'hai tra le mani tutta la vita sembra avere un fottuto senso.

E quindi la conclusione è di non farvi pippe mentali come le faccio io, vivete al massimo, che tanto siamo troppo piccoli per sapere la verità.

E ricordatevi di non farvi influenzare dagli altri, ciò che vi fa sentire bene è la vostra casa e vostra dimora, che poi moriamo tutti, e la loro virtù e la loro retta via se la ficcono su per il culo.

 

Ricordatevi che non esistono guru che sanno la verità, perchè non la possono sapere, ricordatevi solo ed esclusivamente di seguire le vostre viscere, che il sangue non mente. Siete figli della lotta e della sopravvivenza, chiunque è vivo lo deve agli sforzi e alle sfide che i nostri avi hanno superato.

Siete vivi per un miracolo dell'evoluzione ed ognuno di noi è speciale ed allo stesso tempo feccia dell'universo.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...