Vai al contenuto

RITORNI DELLA EX DOPO IL FREEZE? (Come e cosa rispondere?)


Messaggi raccomandati

Soulrider

Se ne è andata perché dopo essersi separata voleva un uomo "libero" con il quale vivere le "quotidianità"  che, con me, non poteva vivere. La quotidianita' significa : vivere leggittimamente con qualcuno, uscire, muoversi senza nascondersi e ricreare una coppia. Io invece  sono ancora "dentro casa"  per motivi giuridici da un lato e umani  (le figlie) dall' altro. 

Di questa mi condizione e della difficoltà che avevo nel separarmi in modo non cruento lei lo sapeva fin dall'inizio. Con estrema chiarezza ed onestà io le ho detto come stavano le cose. Ed anche nel cominciare la storia e poi man mano le ho sempre detto quali erano le circostanze. 

Lo dico perché è la realtà. Ma sono il primo a rendermi conto che i rapporti evolvono e si modificano. Lei ad un certo punto ha cambiato idea sul suo matrimonio ed ha potuto smontarlo perché ne aveva la possibilità. Con 6 mesi ha chiuso.

Sono certo, ora, che era la sua idea fin dall inizio. Più o meno consapevole, ma lo era. 

Credo che io sia stato solo la "liana emotiva"  ..umana... che le ha dato l aggancio per uscire dal suo legame senza troppe paure ...

La riprova è il fatto che non appena separata ( 4anni fa)  si è legata ad un collega (e qui comincia il calvario vero) con il quale ha effettuato lo "sgancio" da me. Sempre con la motivazione già detta ..leggittimita e quotidianità. 

Sgancio che è avvenuto e che io avevo superato e data per chiusa la storia ...salvo poi ritrovarmela dopo due mesi di nuovo davanti con le immaginabili scuse  "voglio stare con te ..ti amo .amo solo te..ti aspetteròdovessi metterci una vita ..io sarò qui ad aspettarti.." 

E siamo arrivati fino ad 6/7 mesi fa quando incontra un uomo ..e mi dice "ho incontrato una persona ...etc etc..." ed io le dico "vai ..la strada la conosci" ..dopo 5 mesi  però  mesi di nuovo torna perché confessa che in lui cercava me e non era serena .......peccato che dopo "un mese" nemmeno  risiamo punto è accapo. 

Torna dall uomo precedente ed ora sono qui ...

Io credo che lei voglia solo verificare quanto sono ancora disponibile, quanto sto ancora sotto.....testare la vecchia liana..oppure scaricare i suoi sensi di colpa per avermi "usato"..

Oppure semplicemte pompare il suo ego che con il nuovo tipo...fa fatica...perché è un alpha taciturno e distaccato.

Shit test da manuale..

Non le interessa il mio stato d animo...perché altrimenti si sarebbe fatta viva prima...o meglio... non sarebbe tornata da lui...

Il dramma e la fatica sono nel vederla ogni giorno a lavoro e davanti casa...

Sono davvero provato e logorato dalla situazione 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
6 ore fa, Soulrider ha scritto:

Non le interessa il mio stato d animo...

credo anch'io , quel messaggio era per ricordarsi come "eravate belli"....

quindi che tipo è narcisista manipolatrice?

devo mettere una canzone.... devo alzare un po' il battito.... o questa cosa ci ucciderà tutti..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Narcisista covert, apparentemente molto discreta, quasi dimessa, facciata da giovane donna irreprensibile, compagna di un alpha basic egoista dai 20 ai 40 ..poi separazione con me di mezzo...è vittima con i narcisisti overt...e con gli alpha ...ma poi diventa carnefice con i "beta".....

Manipolatrice perché usa le persone per il proprio benessere ...in modo assolutamente naturale...passa dall odio sconfinato per la collega/amica che le ha fatto un torto alla frequentazione quotidiana con la stessa collega come se non fosse successo nulla. 

Parlo di narcisista covert perché il suo vissuto lo descrive benissimo....è un egoismo nascosto dal perbenismo che la circonda.... ...figlia unica di buona famiglia padre beta oltre la decenza, madre "alpha" ma  assente fin dai 4/5 anni fino a pochi anni fa...non bellissima,  ma ora migliorata ai 40anni (grazie a me)  ...

Non prova sentimenti ..solo emozioni..positive e negative in alternanza ....è evidente la sua capacità di ..cercarle ..costruirle e perseguirle...impossibile empatizzarla...lei muove il mondo in funzione dei suoi obiettivi, è molto egoista, ma con una naturalezza che la rende inconsapevole.....

Il suo modo di porsi è ingannevole perché si mostra  timida, quasi riservata...salvo poi mettere in atto strategie di un cinismo che spaventa. 

Con me era di un geloso paranoico...asfissiante ..quando glielo dimostravo con i fatti ...scoppiava quasi a piangere per innescare il senso di colpa....

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, Soulrider ha scritto:

Narcisista covert, apparentemente molto discreta, quasi dimessa, facciata da giovane donna irreprensibile, compagna di un alpha basic egoista dai 20 ai 40 ..poi separazione con me di mezzo...è vittima con i narcisisti overt...e con gli alpha ...ma poi diventa carnefice con i "beta".....

Manipolatrice perché usa le persone per il proprio benessere ...in modo assolutamente naturale...passa dall odio sconfinato per la collega/amica che le ha fatto un torto alla frequentazione quotidiana con la stessa collega come se non fosse successo nulla. 

Parlo di narcisista covert perché il suo vissuto lo descrive benissimo....è un egoismo nascosto dal perbenismo che la circonda.... ...figlia unica di buona famiglia padre beta oltre la decenza, madre "alpha" ma  assente fin dai 4/5 anni fino a pochi anni fa...non bellissima,  ma ora migliorata ai 40anni (grazie a me)  ...

Non prova sentimenti ..solo emozioni..positive e negative in alternanza ....è evidente la sua capacità di ..cercarle ..costruirle e perseguirle...impossibile empatizzarla...lei muove il mondo in funzione dei suoi obiettivi, è molto egoista, ma con una naturalezza che la rende inconsapevole.....

Il suo modo di porsi è ingannevole perché si mostra  timida, quasi riservata...salvo poi mettere in atto strategie di un cinismo che spaventa. 

Con me era di un geloso paranoico...asfissiante ..quando glielo dimostravo con i fatti ...scoppiava quasi a piangere per innescare il senso di colpa....

 

 

fantastica , e la tua descrizione ancora di piu'

adoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Aggiornamento ultima ora ...

" Aggiorno la mia posizione:  Secondo giorno dopo il rientro al lavoro, mi scrive la seguente mail :  "..si può essere "esseri umani" e cercare di vivere al meglio possibile ...se lo si vuole ..oppure vivere come nel film "la finestra di fronte" ..si può scegliere di rimanere alla finestra (sensazione vissuta tremenda) oppure scendere a vivere almeno di tanto in tanto...così come uscire dal proprio guscio per parlare un po.. ..sono scelte! " ....

In breve ....mi rimanda una mail ...dove mi da del maleducato per non aver risposto alla precedente  (quella sul film "la finestra di fronte "...) di 5 giorni fa ...provvedo a risponderle dicendole (in sintesi) che: "  la mia vita va benissimo, e' una vita piena e non "alla finestra" ...che ho eliminato le persone tossiche, che non mi interessa chi non sa apprezzare il mio valore e la mia capacità di "dare" nelle relazioni, certo che mi spiace aver investito  in "esseri umani " che non hanno gli strumenti per apprezzare certi valori .. e non in "persone" ...ma non me ne farò una malattia ...il mondo è pieno di "persone"...." poi commento la citazione del film .. e dico che " la mia vita ha già subito  stravolgimenti più volte..da prima di lei ed a prescindere da lei ..sono "grandicello " e qualcosa ho vissuto......il film racconta un inizio di cambiamento ma io ne ho vissuti già diversi.e nelle fasi successive che la storia del film non indaga......e... rispetto al film... io non sono "alla finestra" ma " cammino nella mia vita con serenità..." .a volte con fatica e in salita, ma con dignità." ....Chiudo dicendo che non mi interessano le facciate ed i quadretti ..i contenitori e le immagini da social...ne chi corre a perdifiato senza meta cercando cartoline di serenità per raccontarsela addosso.......io perseguo la qualità..il benessere puro...il qui e adesso ...non bado al come ..ma al cosa......."

Risposta dopo 10 minuti ...

"Sono felice per te" ....

 

CVD .. Il suo era uno shit test...ad anche dei più espliciti...la sua "non risposta" mi dice che vuole solo rompere i coglioni...perché mi dai del maleducato se poi mi rispondi come se io avessi aperto il discorso...? Perche non argomenti ? 

Perché è una egoista del cazzo..e le rode che non la cerco più...

Lei mi ha scritto giovedì scorso...io non ho fatto ne detto nulla per 5 giorni...poi mi dai del maleducato..ok...ma per dirmi cosa? " Sono felice per te." .....se sei felice per me non mi dici un cazzo e mi lasci stare nel mio brodo...

Mi destabilizza cazzo...

Ci riesce ancora ..ma io sono più duro di lei ...e finirà.... cazzo se finirà

Sono ( o ero ) in freeze da 29 giorni..ovviamente proseguo ...

Non tengo conto della schermaglia perché non ho accennato a zerbinaggio o atteggiamenti da needy...mi ha sfidato dandomi del maleducato..le ho risposto per le rime ...ovviamente si "percepisce" una forma di amarezza nelle mie parole, ed è ciò che volevo rendere ...

Incazzato ma natural ......non mi sei indifferente nel senso che ti ho sottoposto a giudizio negativo...sei tossica...poco stimabile e rappresenti chi ha preso senza dare pugnalando chi ti ha dato le.spalle perché si fidava...

Non so fingere troppo ...anche se dovrei

Modificato da Soulrider
Aggiunte
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Soulrider

Aggiornamento 

38simo di freeze...

Ma con una " interruzione"  di oggi ...lei mette una serie di stati  su wapp che posso leggere solo io ....lo capisco perché hanno riferimenti diretti e perché alla fine scrive "mi dispiace - se solo si volesse le cose potrebbero sistemarsi"..

Io decido di rispondere sempre tramite  "stato" (mai su wapp direttamente ) ..come fosse una bacheca impersonale..un muro al quale attaccano dei manifesti/messaggi...

Poi spiego perché ...intanto i fatti: 

Il succo è questo : lei ribadisce che vorrebbe la mia amicizia ...e che mi "ama" come amico...  che "amare" un amico e più che amare il proprio compagno ..che ci sono diversi tipi di amore, e che la colpa della sua relazione con il nuovo compagno è mia perché non mi sono separato, che lei starebbe con me se fossi libero. Tuttavia  ritiene di meritare una relazione alla luce del sole e non il ruolo di amante a tempo indeterminato,  dunque  ha scelto un uomo libero che le dia  una realtà leggittima, realtà  dalla quale  ora trae un grande giovamento in termini di serenità quotidiana .... ... infine afferma che vorrebbe restare per sempre legata a me ..come "amica" qualsiasi cosa accada nelle nostre rispettive vite..." 

Io invece ho argomentato così: 

Non faccio l amico gay per nessuno, I sentimenti che avevo (al passato) sono cambiati perché ti sei comportata in modo ignobile ed inqualificabile. Non ritengo possibile una amicizia " reale" e sincera con chi mi ha ingannato dicendomi "ti amo" per anni e gratuitamente..per il solo esclusivo bisogno di protezione dal mondo..l amore che è stato fasullo per sei anni può solo diventare una altrettanto fasulla amicizia ..quindi no !  nessuna amicizia. I miei sentimenti sono cambiati perché ti sei dimostrata opportunista e vuota, mi dicevi "ti amo" ma in realtà  io ero solo una "stampella umana" per compensare i periodi di solitudine post separazione e divorzio. Hai usato la mia presenza e la mia disponibilità senza ritegno, sfruttando i miei sentimenti sinceri. Potevi essere chiara dal principio dicendomi "mi servi come trombamico , pero  sappi che appena trovo un provider papabile "sei fuori".." mi stava bene e saremmo stati bene lo stesso,  invece hai usato i modi delle venticinquenni  : ti sei  dichiarata "innamorata" e volenterosa di aspettarmi per impostare una vita insieme ( io 52 lei 40)  dopo che io fossi riuscito a risolvere i miei impedimenti, in realtà hai fatto solo "birdwatching" e selezionato le  nuove  liane...ora che ne hai trovata una buona mi "ricicli" come amico? Non si può fare mi spiace.    In 6 anni sei entrata ed uscita dalla mia vita quando e come hai voluto, solo perché io te l ho permesso, e solo perché i miei sentimenti erano reali. Da persona adulta avresti dovuto essere leale, e restituire la sincerità che ti  è stata offerta. Se io avessi cercato solo figa outdoor ne avevo allora  e ne ho adesso  a vagoni (mi ha ovviamente rintracciato  nuove "amicizie" femminili  su insta..tra le quali la ex del suo nuovo compagno ..una 10 piena, per la quale va in paranoia totale .. ) ...alla fine le ho detto che lo scegliere di venire ad abitare di fronte a casa mia è stata una "usurpazione"  della mia serenità ed un "disturbo"  al mio quotidiano....poteva scegliere di andare altrove ma ha preferito rompere le palle.....quindi gli orizzonti che vede dalla finestra (splendida vista mare) non saranno mai "suoi" perché li sta "rubando" a me che abito li da una vita....

ho chiuso dicendole che non mi interessa la sua amicizia e preferisco raggiungere il totale disinteresse verso lei e l intera vicenda. 

In un passaggio ho inserito il discorso "sesso"... sostenendo che non puo' esserci alcuna amicizia se c'è un desiderio fisico di fondo.  Io ero interessato alla sua persona intera "anima e corpo" .. sesso compreso e non escludibile, e lo stesso deve valere per chi ho di fronte... quindi se lei ha smesso di desiderarmi io non ho alcun  interesse a starle intorno,  soprattutto a fingere una amicizia fasulla con lei ed il suo compagno. Per me  la relazione platonica non esiste ...anima e corpo significa anche sesso, tolto il sesso io non vedo possibilità......Lei ha controbattuto che il sesso non è tutto e che se ragiono così  allora le sto perdendo definitivamente... solo "per la figa"...ho risposto "per quanto mi riguarda ti ho già persa, quindi non vedo il problema".

Vi chiedo di darmi delle opinioni sugli errori che sicuramente commesso e su come avrei dovuto gestire invece per entrare in un " frame " di questo tipo: 

Sto lentamente migliorando il mio stato d animo ma sono ancora molto preso e fragile. Attuo il freeze con aggressività che però non è naturalezza..me ne rendo conto.

Sto piano piano entrando nel mindset giusto ..distaccatondomi dalla sua immagine idealizzata e dalle frustrazioni sul compagno...la luce in fondo al tunnel a volte appare ..a volte scompare...sento di avere maggiore centralità ma ho molto da fare ancora...

Aiutatemi ad ottimizzare il mio quotidiano ....

Per recuperare autostima io penso ad un suo ritorno in occasione del quale vorrei essere  pronto ed "indifferente" cioè a non subirlo ed a gestirlo come una opportunità di ego pump per me e non per lei ...

Io la vedrò sempre ..ogni giorno..lei "sente"  il mio stato d animo ed è difficile freezare efficacemente e recuperare ego ed autostima avendola davanti...perché l indifferenza reale/totale non è possibile attuarla fingendo.

Io sono un emotivo ...empatizzo molto...già il fatto che non ci parliamo in azienda è una cosa strana per uno come me ...sono positivo, aperto e gioviale. Con tutti..

Però sento (magari sbaglio) che è giusto verbalizzare e colpevolizzare il suo comportamento stigmatizzando ciò che ha fatto ( ingannare gratuitamente a 40 anni non è una gran cosa e lei tiene molto alla apparenza di brava persona) ...esibire ai colleghi la mia distanza le crea difficoltà perché deve spiegarla socialmente  ed una persona come lei fa difficoltà a gestire il  "ma perché.......non ti parla e non ti saluta più eravate così amici?"

Cosa posso fare ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottone
5 ore fa, Soulrider ha scritto:

 

38simo di freeze...

Ma con una " interruzione"  di oggi 

No. 

Tu non hai fatto neanche un giorno di freeze fratello. E a darmi ragioni ci sono tutte e 750 le righe che hai scritto dopo la frase che ho citato. 

Il freeze non è forzare odio per allontanare quella persona dalla testa. Questo lo fanno le donne. 

Tu, sei vuoi crescere, devi vedere le cose come stanno: lei non è un mostro. Lei è una persona che ha preso una decisione e tu, oggi, non puoi farci nulla. Se tu non sapessi che oggi non potresti fare nulla non staresti qui ma su alfemminile.

Lei è una persona che hai amato ma che ha deciso. 

Tu non puoi farci nulla. 

Che resta da fare? Ricominciare. Piano piano. Col tempo che ci vuole. 

Il mio consiglio è: ricomincia. Tu non devi sparire dalla sua vita per punirla, per aspettare che lei torni strisciando. Tu devi sparire dalla sua vita, o meglio è lei che devi far sparire dalla tua vita, perché oggi, o domani, o dopodomani, o tra un mese, tanto le cose non cambiano... E tu invece devi cambiare. Non te stesso, devi cambiare la vita che stai vivendo oggi. Di odio, di attesa, di malessere. L'unico modo per cambiare il tuo oggi, è costruire te stesso. Ora si, devi cambiare te stesso. 

Ritorna all'inizio. Da oggi parte il giorno numero 0 di freeze. E capiscilo bene, perché sarà il primo passo, capiscilo. Non ricomincia il tuo freeze. Parte da 0. Fino ad oggi non hai fatto neanche un giorno di freeze. Hai sprecato tempo? No fratello. Il tempo ti è servito per fare esperienza. Capisci. Da OGGI parte il freeze. 

Aggiungo:io sono un campione, ho fatto due mezzi freeze durati un mese l'uno. Con il vero freeze non guardi i suoi stati. Non perché devi fare il freeze, ma semplicemente perché sai che guardandoli starai MALE. 

Modificato da Sottone
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

Capisco sottone, 

Ovviamente da "fuori" le cose sono più chiare. 

Ok su tutto, sul mio pseudofreeze, e sulla mia pseudo aggressività, che è ovviamente un forma (patetica) di rivalsa.

Oggi giorno "Zero" ..ok

Ma praticamente come posso gestire al meglio il contact forzato quotidiano? 

Lei è in una posizione di dominio perché tenterà ad ogni occasione di recuperare un legame quotidiano... perché era la sua strategia fin dall inizio: ha il nuovo compagno (che è sempre nuovo e quindi suscettibile di alti e bassi oltre che di "sorprese")  e vuole me come "presenza" umana...

Lo so perché lo ha verbalizzato esplicitamente  in precedenza.

Io vorrei invece dare segnali da una parte di indifferenza  e dall altra non accordare nessun tipo di ritrovata serenità come me ..soprattutto nella microsocialita'. 

So che la vera indifferenza passa per la assoluta impermeabilità a qualsiasi shit test ed a qualsiasi tentativo, anche indiretto ed anche a spot..ma soprattuto non sopporto di continuare a Pompare il SUO di ego...

Cosa che accade sia se forzo indifferenza che se  la evito accuratamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

KK88

Lasciala perdere

non risponderle

non guardare ciò che fa

impedisci a te stesso di guardare ciò che fa eliminando ogni contatto così se dovesse venirti la tentazione di guardare stati e altre cose non puoi.

Concentrati su di te

Tieniti impegnato

Se un giorno dovesse tornare ricordati della sofferenza che ti ha causato, di come sei stato e solo così saprai che non devi finirci nuovamente "sotto", a quel punto se sarai pronto e ti andrà te la giochi altrimenti avrai capito che non ne valeva la pena e andrai avanti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider

KK88...

io la vedo ogni giorno anche non volendo, in azienda..abbiamo incarichi congiunti....e poi abita a 30mt da casa mia...uscito dall azienda ci ritroviamo a litigarci il parcheggio, al supermercato, in pizzeria, a portare la differenziata..

Cazzo... a volte è un incubo...

Anche se non mi va di incontrarla o vederla me la ritrovo davanti comunque...tra il "caso" e le situazioni pilotate ...sono in fuga perenne ...

Vedo più lei di mia moglie..anche non volendo...

È tosta "fare finta" che "non esista "...perché lei poi adesso si sente forte...sa che io sto forzando un comportamento che non mi appartiene ...

Devo cercare un "assetto quotidiano" che mi metta in condizione di non subirne la presenza di disinnescare il suo approccio...

Aiutatemi...

come posso gestire la sua presenza quotidiana..come posso renderla invisibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...