Vai al contenuto

trovare la propria specializzazione in ambito informatico


alchimista

Messaggi raccomandati

alchimista

Ciao a tutti!

Lavoro da poco più di 3 anni in una delle maggiori aziende di consulenza informatica. Faccio lo sviluppatore frontend (sia siti ma anche applicazioni web, con i principali framework Angular/React).
Ho fatto una laurea magistrale, prima di entrare in questa azienda mi sono occupato di sicurezza informatica, ma ho visto troppa fuffa, tutto marketing e tutto un "vendere prodotti da installare" e basta. Un ambiente diverso da come intendo io la sicurezza, e ho accettato un'altra offerta finendo a sviluppare interfacce web e applicazioni.

Il lavoro mi piace, però vedo molti ragazzi più giovani di me, appena usciti dalle superiori, che sanno smanettare e hanno fatto qualche corso, essere assunti con la mia stessa RAL. Persone che non sanno scrivere buon codice, anzi spesso scrivono codice pessimo, però alla fine in qualche modo funziona (fa niente se poi  non è manutenibile, se non è performante sotto stress, bla bla). Poi si credono i migliori al mondo, si sanno vedendere bene, anche se un po' esaltati.

Io non mi sento valorizzato. Vorrei crescere. Vorrei sentirmi importante e difficilmente sostituibile.

Ho capito che devo specializzarmi. Devo avere competenze uniche che in pochi hanno.

Vorrei riuscire a leggere e scoprire i trend futuri, vedere quanta richiesta c'è sul mercato per una determinata compenteza. Vedere se le richieste per una certa competenza stanno aumentando o diminuendo. Pensavo di guardare su linkedin, ma non mi sembra un metodo troppo affidabile. Voi per caso sapreste consigliarmi come muovermi?

Sicuramente deve essere una specializzazione che mi piace. Però mi sono reso conto che mi diverto quando mi sento coinvolto ed entro "nel flusso", indipendentemente dal tipo di lavoro svolto. A me l'informatica piace (quasi) tutta, quindi per ora sono orientato a cercare settori con forte crescita e poca offerta.

Ad occhio verrebbe da dire Intelligenza Artificiale, BlockChain, Fintech... però ho paura che siano soltanto delle bolle, e che presto diventino inflazionate.

Ultimamente sembra si parli molto anche di sicurezza informatica, ambito in cui potrei già dire la mia. Però storicamente la sicurezza è sempre stata snobbata dalle aziende, perchè viene vista erroneamente come un costo (devo difendermi, pagando dei soldi, ma questo non mi porta un incremento dei ricavi), piuttosto che un investimento. Come ad esempio può essere lo sviluppo sw, in cui spendo soldi per avere un prodotto che potenzialmente mi fa guadagnare. E quindi le aziende spendono più volentieri nello sviluppo, che nella sicurezza. E immagino poi si ripercuota anche sugli stipendi di chi ci lavora.

 

Voi che ne pensate? Avete consigli?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Io guardo sempre Google Trends.

Inoltre nella rete si trovano ricerche sui trends fatte da aziende di consulenza o anche siti come Upworks che stilano classifiche delle competenze più richieste.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista
3 minutes ago, Leopold said:

Io guardo sempre Google Trends.

Inoltre nella rete si trovano ricerche sui trends fatte da aziende di consulenza o anche siti come Upworks che stilano classifiche delle competenze più richieste.

Ci stavo pensando a Google Trends. Ma non credo che più una parola viene ricercata, più quella professione è richiesta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
13 minuti fa, alchimista ha scritto:

Ci stavo pensando a Google Trends. Ma non credo che più una parola viene ricercata, più quella professione è richiesta.

Usato con senso critico può fornire molti insights.

Esempio, pensa ai linguaggi di programmazione. Le ricerche su google sono fatte perlopiù da chi programma per risolvere problemi, e a programmare sono in buona parte lavoratori, quindi capisci subito quanto un linguaggio è impiegato in un contesto lavorativo. Avere lo storico mondiale dal 2004 ti fa capire velocemente cosa sale e cosa scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...