Vai al contenuto

cultura, vantaggio o meno? Meglio selvaggio e spontaneo!

Messaggi raccomandati

Fantasy
Inviato

Ok cerco di esprimere nuovamente il mio concetto: cultura non significa necessariamente capacita'. Non dico che la cultura e l'educazione siano un male in ogni caso. Quello che voglio esprimere e' che una parte istintiva di noi non deve mai addormentarsi. Poi sulle sfumature possiamo discuterne per giorni giustamente, e mi troverei d'accordo con voi su un sacco di cose. In ogni caso, e' un bene crescere ma non lasciarsi troppo addomesticare.

A presto :-)

Dean Moriarty
Inviato

"Knowledge is power"... la conoscenza e la cultura ti danno potere verso chi ne possiede meno di te.

Ma naturalmente il potere non conta nulla se non sai come sfruttarlo... e qui entra in gioco l'intelligenza, cosa totalmente diversa ma complementare alla conoscenza. ;)

mad4hb
Inviato

Gran bella discussione, mi fa piacere notare che l'argomento interessi molti e sia parallelo a quello aperto da eFFe su "essere/diventare bastardi".

Forse con l'approssimarsi dell'estate sentiamo tutti il bisogno di togleirci di dosso i vestiti inamidati da cittadini studenti/lavoratori e goderci nuovamente una ruzzolata sul prato in magletta pantaloncini e sandali.

Sono pienamente daccordo con te, fantasy. Credo che troppa cultura (non mi riferisco solo a quella tecnica o scientifica, anche quella letteraria può avere effetti analoghi) ci possa far perdere il contatto con la realtà, e quindi ci possa far risultare poco spontanei, un po' affettati e rigidi.

L'unica medicina è quella che hai individuato, ossia frequentare gente verace. Fortunatamente in italia non ne manca mai!

Una volta ripreso contatto con la realtà, possiamo far tesoro della nostra cultura ma in maniera simpatica, non saccente. Quello che cambia è semplicemente il modo di porgersi al prossimo: altezzoso vs verace.

Evviva la spontaneità naturale, e le giornate calde che fanno mettere alle ragazze abitini succinti da urlooooo!!!

seduttore
Inviato

La cultura è come ogni altra cosa. Va usate nelle sedi adatte.

E' come quei ragazzotti che vanno in palestra e ogni 10 parole ti tirano fuori qualche riferimento ai pesi o alla dieta.

E' come per quelli che iniziano a fare qualche arte marziale, e ti fanno "vedere" le nuove mosse mentre sei al bar a berti un caffè.

Essere uomo di cultura è affascinante. Essere uno che parla di kant durante una corsa di motocross è solo comico.