Vai al contenuto

Immobiliare in Italia, conviene?


LoChef

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Oggi vi scrivo per sapere se e' qualche esperto del mercato immobiliare italiano, e capire se possa convenire investire in questo mercato al giorno d'oggi.

Sono 4 anni che vivo e lavoro all'estero e tornando a casa il natale passato, mio padre mi fece notare un immobile all'asta in quel di Brescia, molto molto deprezzato rispetto all'effettivo valore di mercato dell'immobile. Ovviamente il problema era che la presenza del vecchio proprietario all' interno dell'immobile. 

Ma devo dire che riuscire a mettere le mani su immobili cosi poco costosi, possa essere davvero un grande affare penso a piattaforme come airbnb oppure VRBO. All'estero esistono immobili dedicati a queste piattaforme che fatturano cifre molto interessanti.

A voi il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

argomento trito e ritrito.

dipende dal singolo immobile, che dipende in che location si trova, se attorno ci sono molti appartamenti vuoti, se nel condominio ci sono dei coglioni, se tu puoi affittare ad un target di persone affidabili.

l'unico grandissimo vantaggio dell'immobile è la leva finanziaria che ora non si paga praticamente un cazzo e su cui puoi pure dedurre gli interessi. sennò ti conviene sempre stare su investimenti che generano ritorni superiori senza tutti quegli sbatti degli immobili.

metti il link all'immobile, vediamo se ha senso o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bozzarelly

Se magari devi pure metterci mano per sistemarlo... mio fratello ha ristrutturato da cima a fondo una casa per affittarla agli americani. Gli danno 2000 euro al mese, per carità, ma gli ci vorranno qualcosa tipo 15 anni per rifarsi dei soldi spesi. Ammesso che trovi sempre da affittare, s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
4 ore fa, Bozzarelly ha scritto:

Se magari devi pure metterci mano per sistemarlo... mio fratello ha ristrutturato da cima a fondo una casa per affittarla agli americani. Gli danno 2000 euro al mese, per carità, ma gli ci vorranno qualcosa tipo 15 anni per rifarsi dei soldi spesi. Ammesso che trovi sempre da affittare, s'intende. 

poteva sempre dedurre e comnque alienare al prezzo rivalutato prima dei 15 anni e comunque la vita utile è superiore ai 15 anni.. insomma, se una miglioria effettivamente incrementa il valore, gli anni necessari per rientrare dell'investimento sono solo un metro per il saggio di sconto. 15 anni per rientrare significa un 6.6%, che non è brutto, considerando che c'è chi investe al 2-3% (ovvero rientro in 50-33 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, PSY said:

argomento trito e ritrito.

dipende dal singolo immobile, che dipende in che location si trova, se attorno ci sono molti appartamenti vuoti, se nel condominio ci sono dei coglioni, se tu puoi affittare ad un target di persone affidabili.

l'unico grandissimo vantaggio dell'immobile è la leva finanziaria che ora non si paga praticamente un cazzo e su cui puoi pure dedurre gli interessi. sennò ti conviene sempre stare su investimenti che generano ritorni superiori senza tutti quegli sbatti degli immobili.

metti il link all'immobile, vediamo se ha senso o no...

Non ho un immobile particolare in mente, dico solo che ora I prezzi sink molto bassi anche in alcune localita' turistiche del sud italia, sia sul mercato Libero Che nelle aste. E con la nuova share economy con strumenti come Airbnb o altro, si potrebbe ottenere una rendita notevole. Non parlo per comprare e rivendere. Parlo di trasformare immobili sfitti o invenduti in bnb praticamente. All'estero esistono societa' che fanno milioni con questa cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
5 minuti fa, LoChef ha scritto:

Non ho un immobile particolare in mente, dico solo che ora I prezzi sink molto bassi anche in alcune localita' turistiche del sud italia, sia sul mercato Libero Che nelle aste. E con la nuova share economy con strumenti come Airbnb o altro, si potrebbe ottenere una rendita notevole. Non parlo per comprare e rivendere. Parlo di trasformare immobili sfitti o invenduti in bnb praticamente. All'estero esistono societa' che fanno milioni con questa cosa.  

certo, ci sono zone con prezzi molto bassi, sfitte che possono essere adibite a ciò che dici tu...

però parliamoci chiaro, se quel posto è inculato/poco famoso/ non c'è internet o la rete va molto male, se devi prendere l'auto per andare a fare la spesa... di che parliamo? perchè un tedesco/russo/whatever dovrebbe venire da te (o dai tuoi vicini che stanno sfitti), se il posto non è neanche conosciuto?

uno non può dire, prendo questo immobile, lo rimetto a nuovo e la gente verrà. se la gente non viene hai buttato una marea di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, PSY said:

certo, ci sono zone con prezzi molto bassi, sfitte che possono essere adibite a ciò che dici tu...

però parliamoci chiaro, se quel posto è inculato/poco famoso/ non c'è internet o la rete va molto male, se devi prendere l'auto per andare a fare la spesa... di che parliamo? perchè un tedesco/russo/whatever dovrebbe venire da te (o dai tuoi vicini che stanno sfitti), se il posto non è neanche conosciuto?

uno non può dire, prendo questo immobile, lo rimetto a nuovo e la gente verrà. se la gente non viene hai buttato una marea di soldi.

Bhe ovviamente, io parlo di zone come franciacorta, lago di garda e lago di como, Che sono quelle vicine alla mia citta' di origine essendo io lombardo, ma vivo in Irlanda. Ho visto un paio di appartamenti a 50k Che erano molto interessanti. Vorrei sapere se qualcuno qui e' nel business degli affitti a breve termine, e se sa come gestire a di stanza la cosa. All'estero fanno davvero una montagna di soldi con questo business, nel paesino in irlanda dove abito io ci sta una palazzo a con 4 appartamenti con 3 letti casciuno e ogni appartamento gli fattura 25k all'anno, senza rotture di coglioni se l'affittuario non paga ecc.. ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mistake
8 ore fa, LoChef ha scritto:

Bhe ovviamente, io parlo di zone come franciacorta, lago di garda e lago di como, Che sono quelle vicine alla mia citta' di origine essendo io lombardo, ma vivo in Irlanda. Ho visto un paio di appartamenti a 50k Che erano molto interessanti. Vorrei sapere se qualcuno qui e' nel business degli affitti a breve termine, e se sa come gestire a di stanza la cosa. All'estero fanno davvero una montagna di soldi con questo business, nel paesino in irlanda dove abito io ci sta una palazzo a con 4 appartamenti con 3 letti casciuno e ogni appartamento gli fattura 25k all'anno, senza rotture di coglioni se l'affittuario non paga ecc.. ecc.. 

Premetto che son albergatore, il mercato sugli affitti a breve termine a brescia o lago di garda e como è completamente differente in media un appartamento a milano può generarti 150 € al giorno salvo ristrutturazione fatta a doc parlo di un locale con 3 camere da letto con bagni.

Pertanto ti consiglio vivamente se dei investire fallo a Milano e non posti inculo ai lupi. Perchè la resa è maggiore e c'è più mercato

Modificato da mistake
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
Il 25/1/2019 alle 08:44 , PSY ha scritto:

 

sennò ti conviene sempre stare su investimenti che generano ritorni superiori senza tutti quegli sbatti degli immobili.

 

Sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
18 ore fa, Leopold ha scritto:

Sarebbero?

boh... anche banca intesa rende 9% a questi livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...