Vai al contenuto

Immobiliare in Italia, conviene?


LoChef

Messaggi raccomandati

Leopold
17 ore fa, PSY ha scritto:

boh... anche banca intesa rende 9% a questi livelli...

 

 

Non capisco, in che moto otterrei un rendimento del 9% da Banca Intesa?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
7 ore fa, Leopold ha scritto:

 

 

Non capisco, in che moto otterrei un rendimento del 9% da Banca Intesa?

chi detiene le azioni percepisce un dividendo. ovviamente può fallire male tutto il sistema bancario ma considera che intesa è la più solida e si potrebbe inglobare tutte le altre banche e accrescere il valore del libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono
Il 25/1/2019 alle 16:08 , LoChef ha scritto:

Non ho un immobile particolare in mente, dico solo che ora I prezzi sink molto bassi anche in alcune localita' turistiche del sud italia, sia sul mercato Libero Che nelle aste. E con la nuova share economy con strumenti come Airbnb o altro, si potrebbe ottenere una rendita notevole. Non parlo per comprare e rivendere. Parlo di trasformare immobili sfitti o invenduti in bnb praticamente. All'estero esistono societa' che fanno milioni con questa cosa. 

Ciao, 

è sicuramente un argomento molto interessante. Messo giù come fai tu, in maniera semplicistica funziona tutto, ma anche questo mestiere non è senza le sue complicanze. Poniamo il caso tu abbia 500k da investire su una delle zone che citi, distribuiti su di 5 appartamenti che in questo momento ti puoi permettere. In una situazione ideale, e la maggior parte delle volte non è così, questi appartamenti sono da ristrutturare e rendere appetibili a causa di una forte saturazione nel mercato della share economy. Per trasformare questi appartamenti "nella media" a livello delle botique hotel che vanno ora, qualche pecunia da parte ce la devi avere. Sempre nella nostra situazione ideale tu sei già in possesso del denaro per la ristrutturazione, questa richiede tempo e tu perderai, diciamo realisticamente dai sei mesi a un anno d'introito per appartamento. A questo punto, visto che vivi in Irlanda dovrai pagare qualcuno per la gestione e la manutenzione dei locali, se li sfrutti come AirBnb devi pagare una cleaner che pulisce a fondo alla fine di ogni ciclo a cui si sommano acqua, luce, gas, tasse e via dicendo. Ti trovi quindi a gestire un patrimonio sulla carta, che però a te non porterà nella maggior parte dei casi nessun guadagno significativo, ma potrebbe un domani, diventare fonte di guadagno per i tuoi figli (se è nei tuoi piani). 

L'esempio che fai tu, sulle società è fuori luogo, queste fatturano milioni perché sono realtà grosse con un alto input di denaro e di conseguenza un alto output, parliamo infatti più di hotel distribuiti che piccole realtà gestite localmente. Qualcuno c'è, che magari è riuscito a trasformare un appartamento ricevuto in eredità sull'ile de la cité, in una fonte di guadagno, ma sono casi molto rari che spesso vengono poi fagocitati dalle grandi società di cui parli. 

un saluto, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
4 ore fa, PSY ha scritto:

chi detiene le azioni percepisce un dividendo. ovviamente può fallire male tutto il sistema bancario ma considera che intesa è la più solida e si potrebbe inglobare tutte le altre banche e accrescere il valore del libro...

 

Ma che discorsi sono, se guardi il grafico di Intesa negli ultimi 5 anni è in perdita....è proprio un'altra tipologia di investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
13 ore fa, Leopold ha scritto:

 

Ma che discorsi sono, se guardi il grafico di Intesa negli ultimi 5 anni è in perdita....è proprio un'altra tipologia di investimento. 

perchè l'immobiliare invece è in salita...

5 anni fa era sui 2.10, ora sta a 2, ha toccato anche i 3. se torna a 3 riduci la posizione, se scende ad 1 senza motivo ti conviene incrementare.

non ci sono investimenti privi di rischio, sennò non ti pagherebbe un dividendo del 9% ogni anno.

9*5 = 45%?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 ora fa, PSY ha scritto:

perchè l'immobiliare invece è in salita...

5 anni fa era sui 2.10, ora sta a 2, ha toccato anche i 3. se torna a 3 riduci la posizione, se scende ad 1 senza motivo ti conviene incrementare.

non ci sono investimenti privi di rischio, sennò non ti pagherebbe un dividendo del 9% ogni anno.

9*5 = 45%?
 

 

Sì però il rischio deve essere bilanciato. Cercare un incasso certo dal dividendo esponendosi a rischi% molto più alti non è una mossa da suggerire, soprattutto perché c'è anche il fattore tempo da considerare: se da 2 scende a 1.2 e ci resta per un paio d'anni, tu resti sott'acqua del 40%, e perdi i mancati guadagni di operazioni più intelligenti che avresti potuto fare altrove... tutto questo per cosa ? il dividendo ?!?

assurdo.

Molto meglio tenersi i soldi al sicuro e studiare.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY
23 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

Sì però il rischio deve essere bilanciato. Cercare un incasso certo dal dividendo esponendosi a rischi% molto più alti non è una mossa da suggerire, soprattutto perché c'è anche il fattore tempo da considerare: se da 2 scende a 1.2 e ci resta per un paio d'anni, tu resti sott'acqua del 40%, e perdi i mancati guadagni di operazioni più intelligenti che avresti potuto fare altrove... tutto questo per cosa ? il dividendo ?!? 

assurdo. 

Molto meglio tenersi i soldi al sicuro e studiare. 

certamente vero. qui l'alternativa proposta è un immobile. che se va bene rende il 3-5% e necessita di manutenzione attiva.

se scende intesa (la banca più grossa d'italia) del 40%, non credo che i prezzi delle case restino facciano molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
1 minuto fa, PSY ha scritto:

certamente vero. qui l'alternativa proposta è un immobile. che se va bene rende il 3-5% e necessita di manutenzione attiva.

se scende intesa (la banca più grossa d'italia) del 40%, non credo che i prezzi delle case restino facciano molto meglio.

 

anche Lehman era una delle più grosse. Al mondo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Sono due cose abbastanza diverse, vedi grafico di Intesa e ti rendi conto che 12 anni fa valeva più del doppio (5.78, ora sta a 2). anche i dividendi non sono qualcosa di statico ma dipendono dalle decisioni del cda, da come va l'azienda. Se si parla di rendimenti puri allora può saltare fuori qualcuno che con i Bitcoin ha moltiplicato per un fattore 1000 e li suggerisce al posto delle case...

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Ieri sono stato in banca per chiedere un prestito da investire, e quelli mi chiedono <<dove le vorrebbe investire?>>

<<ovviamente nell'affare del secolo>>

<<quale affare?>>

ed io rispondo scocciato <<ovviamente le azioni di Alfio Bardolla>>

loro erano titubanti e allora io ho detto loro che sono un branco di falliti, che non meritano la libertà finansiaria.

Eh niente, mi hanno cacciato via.

Maleducati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...