Vai al contenuto

Esiste l'amore?

Messaggi raccomandati

luan angelo
Inviato

Salve a tutti , apro questa discussione perché penso di avere una visione immatura dell'amore o perlomeno distorta. Volevo sapere la vostra se vi va , così giusto per aprire la mente e chissà magari metto la testa a posto. Io non penso di essere mai stato innamorato e anche se delle ragazze mi sono piaciute non sono mai arrivato al pensiero di voler stare con quella persona , di sentirla solo mia e/o volerla solo per me. Forse sono strano o semplicemente non frequento ragazze da un po' (questo non mi fa onore tuttavia mentire non risolverebbe la situazione). Sinceramente con la testa che ho oggi se potessi firmare un contratto per avere avventure a vita lo farei. Il problema di fondo è l'umore e la sicurezza in me stesso che sono ai miei minimi storici. Comunque sono curioso di sapere la vostra. P.s. chiedo scusa agli amministratori se ho sbagliato la sessione in cui inserire questa discussione (d'altronde c'è scritto sesso in forma fisica e spirituale).Ah e chiedo scusa se trovate questa discussione infantile.

Crescendo63
Inviato
37 minutes ago, luan angelo said:

Salve a tutti , apro questa discussione perché penso di avere una visione immatura dell'amore o perlomeno distorta.

Ciao e benvenuto.

Sì, in effetti pare che hai le idee un po' confuse, ma questo è del tutto normale, specialmente da giovane. :-)

Ti dico la mia, linkando anche qualche articolo che ho scritto sugli argomenti più comuni.

Da quel che dici, a me pare che sei caduto vittima di una delle regole sociali che ci vengono imposte, ovvero che per essere "normale" devi volere una relazione stabile (magari con contorno di villetta e mutuo, posto fisso, figli e cane).

Ma non è detto: c'è un tempo per ogni cosa, e siamo tutti diversi. Quindi magari ora non è il tuo momento per volere quello, e magari non lo sarà mai (chi ha l'animo vagabondo e avventuroso può non essere fatto per legami stabili).

Oppure fuggi dalle relazioni stabili perché hai delle paure o delle ferite inconsce, chissà; ma in questo caso la risposta devi trovarla in te, non nelle regole.

Purtroppo sull'amore si dicono e si credono numerose idee errate, che non corrispondono alla realtà (è uno dei motivi primari per cui si hanno difficoltà nelle relazioni, perché ci basiamo su concetti falsi). Il primo passo è quindi esaminare criticamente le idee che hai sull'amore, e chiederti se sono realistiche o idealistiche (indizio: molto del romanticismo è puramente idealista e campato in aria).

chissà magari metto la testa a posto.

Potrebbe non essere una buona idea... mettere "la testa a posto" spesso vuol dire vivere come un burattino tirato da fili altrui (vedi il disco di Bennato del 1977).

Io non penso di essere mai stato innamorato e anche se delle ragazze mi sono piaciute non sono mai arrivato al pensiero di voler stare con quella persona , di sentirla solo mia e/o volerla solo per me.

Magari non ti sei innamorato perché non hai ancora incontrato un certi tipo di persona (dev'esserci una certa risonanza), o perché non hai raggiunto quel punto del tuo sviluppo. Datti tempo.

Quanto al volerla "solo tua", potrebbe essere che hai un'inclinazione verso le relazioni aperte, e/o basate sulla condivisione piuttosto che sul possesso (anche questo va contro le regole sociali, ma non è così raro).

Forse sono strano o semplicemente non frequento ragazze da un po' (questo non mi fa onore tuttavia mentire non risolverebbe la situazione).

Invece secondo me ti fa onore mostrarti in modo sincero, invece di metterti una maschera e fingerti diverso da quel che sei.

Il problema di fondo è l'umore e la sicurezza in me stesso che sono ai miei minimi storici.

Questo è un problema che, più o meno, abbiamo quasi tutti. Quindi non pensare di essere l'unico o peggiore degli altri.

Condividere qui dentro serve anche ad aiutarci a crescere insieme :-)

Tornando al tema principale, sfuggire le relazioni può anche essere motivato dalla paura di non esserne all'altezza.

chiedo scusa se trovate questa discussione infantile.

Secondo me le persone veramente infantili sono quelle che pensano di essere sempre nel giusto e non si mettono mai in discussione... quindi non tu 😄

• Mi piace! 4
luan angelo
Inviato
4 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Ciao e benvenuto.

Sì, in effetti pare che hai le idee un po' confuse, ma questo è del tutto normale, specialmente da giovane. :-)

Ti dico la mia, linkando anche qualche articolo che ho scritto sugli argomenti più comuni.

Da quel che dici, a me pare che sei caduto vittima di una delle regole sociali che ci vengono imposte, ovvero che per essere "normale" devi volere una relazione stabile (magari con contorno di villetta e mutuo, posto fisso, figli e cane).

Ma non è detto: c'è un tempo per ogni cosa, e siamo tutti diversi. Quindi magari ora non è il tuo momento per volere quello, e magari non lo sarà mai (chi ha l'animo vagabondo e avventuroso può non essere fatto per legami stabili).

Oppure fuggi dalle relazioni stabili perché hai delle paure o delle ferite inconsce, chissà; ma in questo caso la risposta devi trovarla in te, non nelle regole.

Purtroppo sull'amore si dicono e si credono numerose idee errate, che non corrispondono alla realtà (è uno dei motivi primari per cui si hanno difficoltà nelle relazioni, perché ci basiamo su concetti falsi). Il primo passo è quindi esaminare criticamente le idee che hai sull'amore, e chiederti se sono realistiche o idealistiche (indizio: molto del romanticismo è puramente idealista e campato in aria).

Potrebbe non essere una buona idea... mettere "la testa a posto" spesso vuol dire vivere come un burattino tirato da fili altrui (vedi il disco di Bennato del 1977).

Magari non ti sei innamorato perché non hai ancora incontrato un certi tipo di persona (dev'esserci una certa risonanza), o perché non hai raggiunto quel punto del tuo sviluppo. Datti tempo.

Quanto al volerla "solo tua", potrebbe essere che hai un'inclinazione verso le relazioni aperte, e/o basate sulla condivisione piuttosto che sul possesso (anche questo va contro le regole sociali, ma non è così raro).

Invece secondo me ti fa onore mostrarti in modo sincero, invece di metterti una maschera e fingerti diverso da quel che sei.

Questo è un problema che, più o meno, abbiamo quasi tutti. Quindi non pensare di essere l'unico o peggiore degli altri.

Condividere qui dentro serve anche ad aiutarci a crescere insieme :-)

Tornando al tema principale, sfuggire le relazioni può anche essere motivato dalla paura di non esserne all'altezza.

Secondo me le persone veramente infantili sono quelle che pensano di essere sempre nel giusto e non si mettono mai in discussione... quindi non tu 😄

Ehy gran risposta grazie. Si probabilmente hai ragione sono caduto in una di quelle trappole sociali. Non è una scusa però essere una persona con una visione aperta delle relazioni , non è così facile quando vivi in un paesino , dove tutti sanno tutto di tutti. Ma non è solo questo il problema (magari lo fosse) sono spaventato dall' idea che le tipe mi chiedano cose tipo (che cosa siamo io e te , il che vuol alludere alla coppia) a quel punto mi blocco ne sono terrorizzato. Poi per rispondere a ciò che mi hai detto sopra, ti ringrazio e soprattutto ora mi sento più sicuro nel parlare qui tuttavia se io dicessi a una tipa che non vedo ragazze da tempo, mi brucerei subito la possibilità di avere una relazione con questa ultima , quindi si idealisticamente ho fatto bene a dire la verità ma da un punto di vista pragmatico è una sconfitta su tutta la linea. P.s. Comunque non hai risposto alla domanda della discussione.

• Mi piace! 1
Crescendo63
Inviato
13 hours ago, luan angelo said:

Comunque non hai risposto alla domanda della discussione.

Giusto, rimedio subito: sì, l'amore esiste. :-)

Anche molto più di quanto pensiamo.

Solo che spesso viene chiamato "amore" qualcosa di diverso: passione, bisogno, dipendenza, attaccamento, ossessione, mancanza, infatuazione, desiderio... e innamoramento (sì, innamoramento e amore sono due stati diversi).

Pensa a quello che uccide la ex fidanzata perché "L'amavo troppo"; o a quella che ti ossessiona con la sua gelosia "perché ti ama": se questo è l'amore, che Dio ce ne scampi e liberi...!!! 😄

No, l'amore autentico è un'altra cosa, e fondamentalmente vuol dire "La tua felicità e il tuo benessere mi stanno a cuore, come e persino più di me stesso".

(dal che deriva che se non ami stesso, diventa difficile anche amare gli altri; concetto presente anche nell'esortazione evangelica "Ama il prossimo tuo COME te stesso").

Non è una scusa però essere una persona con una visione aperta delle relazioni , non è così facile quando vivi in un paesino , dove tutti sanno tutto di tutti.

So cosa vuol dire vivere in un paesino (consiglio: progetta la tua fuga appena possibile 😉 ).

Però ricorda che vivere a modo degli altri ti renderà sempre infelice. Se vivi in un ambiente dove tutti la pensano diversamente da te, la soluzione non è conformarsi, ma cambiare ambiente.

sono spaventato dall' idea che le tipe mi chiedano cose tipo (che cosa siamo io e te , il che vuol alludere alla coppia) a quel punto mi blocco ne sono terrorizzato.

Confermi l'ipotesi della scarsa autostima: hai paura delle relazioni per timore di non esserne all'altezza, di non saperle gestire. Normale.

Accetta che sbaglierai, che non sempre sarai all'altezza (come chiunque), ma che con l'esperienza imparerai man mano ad essere più capace e sicuro di te. E' un percorso, un po' come lo studio: si inizia dal basso, e si cresce man mano. QUindi non temere mai il fallimento, buttati nell'esperienza e impara da essa.

ora mi sento più sicuro nel parlare qui tuttavia se io dicessi a una tipa che non vedo ragazze da tempo, mi brucerei subito la possibilità di avere una relazione con questa ultima

Ovviamente dipende dal contesto: non vai a dire sinceramente al capo che ti sta sul kulo! 😄

Ma in un ambiente come questo, tra pari, essere autentico è una virtù.

Con le ragazza, poi, dipende: a volte è bene nascondere certe cose, a volte funziona meglio essere autentico.

• Mi piace! 5