Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

megres84
Inviato

Siccome sono anni che non riesco ad interiorizzare per bene questo concetto di leggerezza che può sfociare facilmente nella superficialità/menefreghismo/egoismo e tante altre cose sicuramente non positive per una relazione che comporti benefici reciproci per i coinvolti, voi come avete fatto o come fate?

Come razionalizzate questa sottile differenza?

Non so neanche se sia la sezione giusta ma, in fondo, senza quella necessaria leggerezza qui si approda.

Leggervi è, come sempre, prezioso.

• Mi piace! 1
PapuPetagna
Inviato

Per come la vedo io:

la leggerezza è necessaria, il suo contrario è la pesantezza e questa a lungo andare sfascia tutto, anche con la persona più paziente del mondo;

la superficialità invece non fa progredire il rapporto, è come se servisse a entrambi per rimanere sempre con un piede fuori dalla relazione stessa

• Mi piace! 2
Nuovo_utente
Inviato (modificato)

Leggerezza significa viversi qualcosa senza aspettarsi nulla. Ti va di vederci, ci vediamo. Io ti chiamo e te lo chiedo. A parti invertite, fai lo stesso tu. Senza aspettarti che l’altro faccia o dica...

Si va a sensazione. Ho voglia di sentirti —> ti chiamo, punto.

Ovviamente la leggerezza è un approccio a tutta la situazione. Se le cose vanno bene, è naturale “incollarsi” sempre di più. I miei problemi diventano i tuoi. Se sei in ansia per qualcosa, provo ad alleviare i tuoi pensieri negativi. Se hai bisogno, io ci sono. 

La superficialità, invece, non presuppone alcun impegno crescente secondo me. 

Modificato da Nuovo_utente
  • Mi piace! 2
Inviato

Pensavo proprio ieri, mentre rispondevo a un altro utente. Schematicamente posso dire che leggerezza e superficialità sembrano sinonimi, ma sono esattamente contrari.

Leggerezza: per me la leggerezza è non dare troppo peso a tutto ciò che non è in nostro potere. Leggerezza è investire il giusto in una conoscenza/relazione, senza dare troppo affidamento alle parole di un'altra persona (specialmente in chat o sui social) o ai suoi silenzi. Vuol dire tenere sempre a mente che ogni giorno l'altra persona può salutarci per sempre, senza che noi abbiamo alcuna colpa. Leggerezza non vuol dire mancanza di investimento, ma investimento accorto e mirato.

Superficialità: vuol dire esattamente il contrario, come dicevo. Vuol dire affrontare le cose in maniera immatura, mettendo sul piedistallo un'altra persona, magari ignorandone i segnali nel momento in cui ci sta subcomunicando che il rapporto è logoro. Vuol dire sostanzialmente girarsi dall'altra parte, investire in maniera scriteriata.

Essere leggeri non significa essere un cyborb, non vuol dire che non dobbiamo analizzare quello che l'altra persona ci dà e compararlo con quanto ci aspettiamo. Non vuol dire che dobbiamo ignorare i cambiamenti in corso. Essere superficiali invece vuol dire dare 1000 accontentandosi di 10.

• Mi piace! 2
spyro
Inviato

necessiti di un life style ottimo per far funzionare la "leggerezza"

se sei da solo o in dolce compagnia se ugualmente felice (sappiamo bene che un buon 70-80% non funziona così, purtroppo)

Creamy
Inviato (modificato)

Ma quando la lggerezza sfugge di mano a te ma a lui/lei no?

perchè andava bene e ci stavamo “incollando”?

oltre a soffrire che si fa?

Modificato da Creamy
Inviato
26 minuti fa, Creamy ha scritto:

Ma quando la lggerezza sfugge di mano a te ma a lui/lei no?

perchè andava bene e ci stavamo “incollando”?

oltre a soffrire che si fa?

Dico la mia.

E vado contro corrente rispetto a tutto quanto è alle basi del mondo occidentale odierno.

Oggi la leggerezza è la scusante con la quale una persona, in coppia, si può permettere di fare quello che vuole, mancando di rispetto l'altro.

A: Hai fatto 20 minuti di ritardo, non potevi avvertirmi?

B: Mamma mia quanto sei pesante! Ma vivi con leggerezza!

A: Non mi è piaciuto il tuo comportamento con 'C'. Per me era flirt!

B: Ma dai stavo solo scherzando con un amic@. Sii più legger@, che pesantezza!

A: Non mi sta bene che stai ore su whatsapp e a me mandi giusto qualche emoticon e qualche messaggino banale!

B: Stavo parlando con mia mamma/padre/amic@. Ma che fai mi controlli? Le relazioni vanno vissute con leggerezza!

Di fatto, questa leggerezza è possibile solo quando non ce ne frega nulla di una persona.

O quando manteniamo l'investimento basso, come viene suggerito dal mainstream occidentale moderno.

Ma se si investe tanto in una relazione... la leggerezza è impossibile. 

Perché nessuno fa un investimento corposo, di tutto quello che possiede (o quasi) e lo vive con leggerezza.

M.

• Grazie! 2
Creamy
Inviato (modificato)
5 minuti fa, MPhoenix ha scritto:

Dico la mia.

E vado contro corrente rispetto a tutto quanto è alle basi del mondo occidentale odierno.

Oggi la leggerezza è la scusante con la quale una persona, in coppia, si può permettere di fare quello che vuole, mancando di rispetto l'altro.

A: Non mi sta bene che stai ore su whatsapp e a me mandi giusto qualche emoticon e qualche messaggino banale!

B: Stavo parlando con mia mamma/padre/amic@. Ma che fai mi controlli? Le relazioni vanno vissute con leggerezza!

Di fatto, questa leggerezza è possibile solo quando non ce ne frega nulla di una persona.

O quando manteniamo l'investimento basso, come viene suggerito dal mainstream occidentale moderno.

Perché nessuno fa un investimento corposo, di tutto quello che possiede (o quasi) e lo vive con leggerezza.

M.

Ecccchecazzo

grazie

sembro l’unica aliena

non dico che all’inizio non ci voglia leggerezza

ma dopo che vi conoscete se ci si piace l’investimento deve crescere 

cos’è altrimenti?

davvero mi sento presa per il culo a volte

Modificato da Creamy
  • Mi piace! 1
Gainsbourg
Inviato
3 minutes ago, MPhoenix said:

Dico la mia.

M.

Eccezion fatta per il primo caso, che mi sembra un caso a parte...

Negli esempi 2 e 3 che hai portato, 

a me sembra che la persona a cui non frega nulla dell'altro non è B, che risponde con leggerezza

bensì A, che scambia l'amore con narcisismo

Creamy
Inviato
2 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Eccezion fatta per il primo caso, che mi sembra un caso a parte...

Negli esempi 2 e 3 che hai portato, 

a me sembra che la persona a cui non frega nulla dell'altro non è B, che risponde con leggerezza

bensì A, che scambia l'amore con narcisismo

Ma se lui inizia hna frequentazione con me 

usciamo, beviamo, mangiamo, scopiamo

poi lui attacca a chiamarmi amore, piccola e pucci pucci

a riempirmi di attenzioni, a darmi buongiorno buonasera e buonanotte

e poi da un giorno all’altro sparisce e dice che vuole tornare da me quando sarà libero (???)

ed effettivamente pure torna

ma io mi incazzo e vengo presa per pazza/pesante/che non sa cosa vuole

sono pesa davvero io o è stronzo e narcisista lui?

• Sigh 1