Vai al contenuto

Ansia pre appuntamento


Zepar

Messaggi raccomandati

Come sconfiggere l’ansia pre appuntamento? Io ho paura che se dovessi averne uno trasuderebbe il mio disagio, balbetterei, starei impanicato, etc. e rovinerei tutto. Altra cosa che temo è di apparire diverso rispetto alle foto e di non piacere. Dovesse capitarmi avrei davvero paura e non saprei come fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
56 minutes ago, Zepar said:

Come sconfiggere l’ansia pre appuntamento?

E' un problema che abbiamo tutti, è parte della natura umana e della vita stessa: la vita è difficile, incerta e rischiosa - e vale per chiunque.

Per cui non esistono soluzioni facili. Se aspetti di essere sicuro prima di agire, aspetterai tutta la vita 😉

 

Quindi, il primo consiglio per affrontare l'ansia e i fallimenti, è accettare l'ansia e i fallimenti! Dalli per scontati, accetta che ci saranno e (per ora) non puoi evitarli, e procedi ugualmente.

Sembra paradossale, ma pensaci: se un problema non puoi superarlo (al momento), che ti preoccupi a fare? Tanto preoccuparsi non ti aiuterà.

Come dice un detto: "Il coraggio non è non avere paura, ma andare avanti nonostante la paura."

 

Il secondo passo è quindi decidere cosa vuoi fare, cosa ti importa, quello a cui tieni... e poi agire per ottenerlo - o quantomeno andarci incontro.

La chiave è entrare in azione, non curandosi di come andrà a finire. I vincenti sono quelli che ci provano, che non si fanno scoraggiare, e dai e dai alla fine qualcosa ottengono - mentre i perdenti restano paralizzati dalla paura, e quindi non combinano nulla.

 

Per esempio:

1) Mi piace una ragazza, voglio conoscerla, vorrei uscirci. Bene, l'obiettivo è chiaro!

2) Mi chiedo: come potrei arrivare al mio obiettivo? Le vado incontro e attacco bottone, le scrivo, metto in mezzi amici comuni, ecc. Elaboro strategie possibili.

3) Riconosco le mie paure, le ansie, le difficoltà, il timore del fallimento... e decido di agire lo stesso!

4) Rammento a me stesso che preferisco vivere provando e fallendo, che vegetare immobile per paura.

Decido che per me è più importante provare a vivere come vorrei, delle conseguenze. Dando un peso secondario alle conseguenze, mi condizionano meno: "Non importa come va, per me è importante vivere come una tigre, buttandomi nella mischia!" :-)

 

Il vantaggio è che, così facendo, non solo ho maggiori probabilità di combinare qualcosa... ma vivendo le esperienze divento più forte e più sicuro, quindi indebolisco ansia e paure.

Accettando ansia e paure, imparo pian piano a superarle: non cerco di evitarle o eliminarle (impossibile), ma decido che non me ne faccio limitare, e in questo modo vado oltre esse.

 

Certo per vivere così bisogna fare due cose:

- Accettare la sofferenza e il fallimento; lo sai già a priori che accadranno, e però li affronti perché vuoi vivere - non solo sopravvivere.

- Non dare importanza ai giudizi altrui, che sono quelli che molto spesso ci paralizzano.

 

L'alternativa è sopravvivere condizionato dalle paure, restando in un angolo tremante, frustrato e invidioso. Vedi un po' tu... :-)

Modificato da Crescendo63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...