Vai al contenuto

Competitività


Matt97

Messaggi raccomandati

Matt97

Ho sempre notato che in qualsiasi ambito della mia vita sono sempre stato portato a confrontarmi con gli altri (forse mio padre un po' mi ci ha portato soprattutto per quanto riguarda il tema istruzione).

Quello che vorrei capire è se essere competitivi eccessivamente possa essere un pregio o un difetto, perché si mi dà quella spinta in più per fare meglio, ma spesso mi porta ad accumulare frustrazione del tipo: "perché io non ci riesco e gli altri si, cosa hanno in più rispetto a me"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever

Sei decisamente giovane, ma è necessario che inizi seriamente ad auto analizzarti.

La competitività può essere sia positiva che negativa, il più delle volte è negativa. 

L'ultima frase che hai scritto dipende dall'insicurezza e dalla bassa autostima, e in più da un pizzico (o forse di più) di invidia.

Lavora su te stesso. Inizia a vivere in funzione dei tuoi obiettivi, senza considerare i successi e le sconfitte degli altri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono
11 ore fa, Matt97 ha scritto:

Ho sempre notato che in qualsiasi ambito della mia vita sono sempre stato portato a confrontarmi con gli altri (forse mio padre un po' mi ci ha portato soprattutto per quanto riguarda il tema istruzione).

Quello che vorrei capire è se essere competitivi eccessivamente possa essere un pregio o un difetto, perché si mi dà quella spinta in più per fare meglio, ma spesso mi porta ad accumulare frustrazione del tipo: "perché io non ci riesco e gli altri si, cosa hanno in più rispetto a me"

Ciao,

Io sono convinto che la competitività sia tra le caratteristiche più nobili che abbiamo, nonché il primario combustibile che ti permette di differenziarti dal gruppo. 

Come tutte le cose va gestito, bisogna imparare a essere competitivi non nella giusta maniera (che non ho ancora compreso cosa significhi), ma nei giusti campi, lasciando invece andare quelle situazioni che porteranno ad un nulla di fatto. 

Un saluto, 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
12 ore fa, Matt97 ha scritto:

ma spesso mi porta ad accumulare frustrazione del tipo: "perché io non ci riesco e gli altri si, cosa hanno in più rispetto a me"

Quel che ti sembra che loro abbiano in più di te, è semplicemente uno stato di serenità, ciò che hanno ottenuto lo dimostrano con tanta serenità. Magari tu sei più avanti rispetto a loro, però il senso di frustrazione è percepibile e quindi sembra che tu non sia contento.

Agisci sempre, io stessa non l'ho mai fatto, ho sempre aspettato che arrivasse qualcosa, ma devi fare! Buttati, e anche se ti sporchi, ti rialzi (cit)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...