F A B [Partecipante] 59 Inviato 18 Febbraio 2019 Inviato 18 Febbraio 2019 Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto. Voi cosa ne pensate?
Telefono [Partecipante] 158 Inviato 18 Febbraio 2019 Inviato 18 Febbraio 2019 15 minuti fa, F A B ha scritto: Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto. Voi cosa ne pensate? Ciao, in che modo pensi che aiuti molto? Io troverei utile la meditazione finalizzata a riordinare le idee che uno ha in testa e a ricordare ogni tanto a qualcuno quali sono gli obiettivi che si è posto. La meditazione come esercizio rilassante non la capisco, quando un uomo, o una donna, ha avuto le sue 6-7 ore di sonno dovrebbe essersi già più che riposato. Un saluto,
F A B [Partecipante] 59 Inviato 18 Febbraio 2019 Autore Inviato 18 Febbraio 2019 8 hours ago, Telefono said: in che modo pensi che aiuti molto? Premetto che non pratico con la giusta costanza, comunque faccio sia la meditazione per il rilassamento, sia la meditazione per il self-inquiry. Nel primo caso l'obiettivo è liberare la mente, nel secondo è porsi delle domande e cercare di rispondere arrivando alla radice della domanda stessa. Personalmente mi aiutano entrambe, ma è difficile spiegare tutti i come e i perchè. Sicuramente riesco a stare meglio con me stesso e di riflesso anche con gli altri. 8 hours ago, Telefono said: La meditazione come esercizio rilassante non la capisco, quando un uomo, o una donna, ha avuto le sue 6-7 ore di sonno dovrebbe essersi già più che riposato. Lo scopo non è riposarsi, per quello c'è il sonno, come hai detto tu. Lo scopo è imparare a silenziare la mente, soprattutto quando hai un sacco di pensieri per la testa. È come avere un interruttore on-off che regola il flusso di pensieri. Poi se uno si sente anche riposato, beh tanto meglio, ma è solo una conseguenza.
Gainsbourg [Élite] 1579 Inviato 19 Febbraio 2019 Inviato 19 Febbraio 2019 Ciao io non pratico la meditazione perchè attualmente non è troppo nelle mie corde ma sono concorde sulla necessità di starsene solo con se stessi e sentirsi parte di un flusso senza giudizio per me, per questo funziona anche una passeggiata nei boschi o starmene per ore in riva al mare insomma cose che hanno a che fare con la natura e difficilmente con altri esseri umani e quando fisicamente non posso andarmeno fuori dalla città mi piace assentarmi coi pensieri e fermarmi su piccole cose, sui particolare e non dare retta a niente e a nessuno così assaporo il tutto e il niente credo che siano le mie forme di meditazione, la meditazione che funziona per me
Neversaynever [Partecipante] 410 Inviato 19 Febbraio 2019 Inviato 19 Febbraio 2019 On 2/18/2019 at 8:30 AM, F A B said: Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto. Voi cosa ne pensate? La meditazione è lo strumento migliore che abbiamo per conoscere la mente. Conoscere la mente significa iniziare ad avere il controllo su di essa e di conseguenza sulle emozioni. La meditazione inoltre elimina i pensieri meccanici e questo non puo' che essere enormemente di aiuto in qualsiasi campo nella vita. Pensa solamente all'ansia da approccio. L'ansia da approccio è un problema psicologico (e quindi della mente) dovuto a pensieri (qui su IS le chiamiamo credenze limitanti) che ostacolano la presenza. Calmare i pensieri ha un effetto incredibile sull'ansia da approccio e su tutte le credenze limitanti che abbiamo. Il problema è che su internet c'è una quantità di materiale sulla meditazione da far girare la testa. Se vuoi affacciarti a questo mondo ti consiglio di iniziare dallo zen e, in particolare, dalla sua pratica meditativa che si chiama zazen. Complimenti per la domanda, è intelligente e utile per tutti. F A B ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati