Vai al contenuto

Meditazione?


F A B

Messaggi raccomandati

F A B

Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono
15 minuti fa, F A B ha scritto:

Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto.

Voi cosa ne pensate?

Ciao, 

 

in che modo pensi che aiuti molto?

Io troverei utile la meditazione finalizzata a riordinare le idee che uno ha in testa e a ricordare ogni tanto a qualcuno quali sono gli obiettivi che si è posto.

La meditazione come esercizio rilassante non la capisco, quando un uomo, o una donna, ha avuto le sue 6-7 ore di sonno dovrebbe essersi già più che riposato. 

 

Un saluto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

F A B
8 hours ago, Telefono said:

in che modo pensi che aiuti molto?

Premetto che non pratico con la giusta costanza, comunque faccio sia la meditazione per il rilassamento, sia la meditazione per il self-inquiry.

Nel primo caso l'obiettivo è liberare la mente, nel secondo è porsi delle domande e cercare di rispondere arrivando alla radice della domanda stessa.

Personalmente mi aiutano entrambe, ma è difficile spiegare tutti i come e i perchè.

Sicuramente riesco a stare meglio con me stesso e di riflesso anche con gli altri.

8 hours ago, Telefono said:

La meditazione come esercizio rilassante non la capisco, quando un uomo, o una donna, ha avuto le sue 6-7 ore di sonno dovrebbe essersi già più che riposato. 

 

Lo scopo non è riposarsi, per quello c'è il sonno, come hai detto tu.

Lo scopo è imparare a silenziare la mente, soprattutto quando hai un sacco di pensieri per la testa.

È come avere un interruttore on-off che regola il flusso di pensieri.

Poi se uno si sente anche riposato, beh tanto meglio, ma è solo una conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

Ciao

io non pratico la meditazione 

perchè attualmente non è troppo nelle mie corde

ma sono concorde sulla necessità

di starsene solo con se stessi

e sentirsi parte di un flusso

senza giudizio

 

per me, per questo

funziona anche una passeggiata nei boschi

o starmene per ore in riva al mare

insomma cose che hanno a che fare con la natura

e difficilmente con altri esseri umani

e quando fisicamente non posso andarmeno fuori dalla città

mi piace assentarmi coi pensieri 

e fermarmi su piccole cose, sui particolare

e non dare retta a niente e a nessuno

così assaporo il tutto e il niente

 

credo che siano le mie forme di meditazione,

la meditazione che funziona per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever
On 2/18/2019 at 8:30 AM, F A B said:

Vedo che non è un argomento molto in voga sul forum, ma personalmente penso che aiuti molto.

Voi cosa ne pensate?

La meditazione è lo strumento migliore che abbiamo per conoscere la mente. 
Conoscere la mente significa iniziare ad avere il controllo su di essa e di conseguenza sulle emozioni.
La meditazione inoltre elimina i pensieri meccanici e questo non puo' che essere enormemente di aiuto in qualsiasi campo nella vita.
Pensa solamente all'ansia da approccio.
L'ansia da approccio è un problema psicologico (e quindi della mente) dovuto a pensieri (qui su IS le chiamiamo credenze limitanti) che ostacolano la presenza.
Calmare i pensieri ha un effetto incredibile sull'ansia da approccio e su tutte le credenze limitanti che abbiamo.
 

Il problema è che su internet c'è una quantità di materiale sulla meditazione da far girare la testa.
Se vuoi affacciarti a questo mondo ti consiglio di iniziare dallo zen e, in particolare, dalla sua pratica meditativa che si chiama zazen.
 

Complimenti per la domanda, è intelligente e utile per tutti. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...