Vai al contenuto

Autoironia


Matt97

Messaggi raccomandati

Matt97

L'autoironia è una buona strategia per risultare persone sicure di sé oppure potrebbe effettivamente creare una situazione opposta (se eccessivamente utilizzata) portando a svalutarsi troppo come uomo?

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
4 ore fa, Matt97 ha scritto:

L'autoironia è una buona strategia per risultare persone sicure di sé oppure potrebbe effettivamente creare una situazione opposta (se eccessivamente utilizzata) portando a svalutarsi troppo come uomo?

 

In accoppiata col pelo nello stomaco è tanta roba

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Matt97
2 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

In accoppiata col pelo nello stomaco è tanta roba

Cioè?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autoironia non è mai uno svalutarsi, perché secondo me hai fatto un passo ulteriore, sei in un livello superiore nel quale puoi valutarti, sdrammatizzare, ecc.. E' molto peggio essere seriosi, sopravvalutarsi, non aver capito un cazzo.. Con il senso dell'umorismo sei sempre in una posizione migliore, più sana, perché di base hai fatto un lavoro su di te, non stai fingendo di essere chi non sei, questa cosa prima o poi crolla.

Ovviamente non significa essere un pagliaccio.

Modificato da Nowhere
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
10 ore fa, Matt97 ha scritto:

Cioè?

 

 

il massimo lo ottieni quando la gente percepisce in te disinvoltura e al tempo stesso l'assenza di ego. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Matt97 ha scritto:

L'autoironia è una buona strategia per risultare persone sicure di sé oppure potrebbe effettivamente creare una situazione opposta (se eccessivamente utilizzata) portando a svalutarsi troppo come uomo?

Si può essere una buona strategia però deve essere ben calibrata, bisogna evitare di cadere nell'eccesso come hai ipotizzato te. Quello che conta inoltre non è solo il quanto la si utilizzi ma il come: un conto è ridere di sé stessi un altro è deridersi. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
20 ore fa, Matt97 ha scritto:

L'autoironia è una buona strategia per risultare persone sicure di sé oppure potrebbe effettivamente creare una situazione opposta (se eccessivamente utilizzata) portando a svalutarsi troppo come uomo?

L'autoironia ha diversi funzioni, la migliore, difendersi dalla cattiveria degli altri,

che fa leva sui nostri punti deboli.

Ma bisogna saperla dosare, altrimenti diventa controproducente ,stucchevole.

La piu' bella è quella preventiva.

Modificato da gelsomino
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Non è una calibrazione razionale, se sei un leone non corri alcun rischio di essere scambiato per una pecora
E se venissi frainteso un accenno di ruggito, che una pecora non può nemmeno mimare efficacemente, mette
le cose apposto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da cosa intendi per autoironia e pure da come è costruita la battuta.

Puoi fare un esempio di battuta autoironica?

In ogni caso l'80 per cento dell'effetto dipende dallo status di chi la fa. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2019 alle 18:28 , Matt97 ha scritto:

L'autoironia è una buona strategia per risultare persone sicure di sé oppure potrebbe effettivamente creare una situazione opposta (se eccessivamente utilizzata) portando a svalutarsi troppo come uomo?

Però non deve essere una "strategia" fatta a tavolino, dovrebbe essere spontanea.

Secondo me, se genuina, l'autoironia denota consapevolezza dei propri limiti e punti di forza, al di là del giudizio esterno. Ed onestà verso se stessi (e di conseguenza verso gli altri). 

Va calibrata comunque, altrimenti le persone potrebbero cominciare a tirare troppo la corda vedendoti come "quello a cui va bene tutto e non frega un cazzo di niente" o un bonaccione o un pagliaccio, per poi approfittarsene. Poi dipende se stai parlando col capo o con un collega rompicazzo. 

Ovviamente non bisogna prendersi troppo sul serio anche per non diventare dei palloni gonfiati, però ogni tanto bisogna mettere dei paletti. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...